Vai al contenuto

Computer e Sessioni di GDR


Shar

Messaggio consigliato

Ho una curiosità... nel gruppo dove giocate, il DM è solito usare un portatile o un pc per tenere a portata di mano tutte le informazioni di cui ha bisogno? magari con qualche programmino utile per, che ne so, improvvisare gli avventori di una taverna? oppure semplicemente per farvi sentire un po' di musica adatta alla scena?

Da noi non si è mai usato, a parte qualche rara occasione in cui ho fatto il free-rider a casa di Dusdan e lui aveva il pc collegato con i dati dell'avventura sopra... ma non mi pare lo faccia più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Io, da DM, lo uso. E anche alcuni miei DM presenti e passati lo usano. ;-)

Utile per la musica e per far rovinare meno i manuali grazie alle versioni pdf (che, se non ricordo male, sono utilizzabili se si possiede l'originale). Poi ci sono tool gratuiti, srd navigabili....insomma, roba utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi è tutto cartaceo. Anche quando giochiamo in chat io ho molte cose su carta, ma è chiaro che in questo caso sfrutto molto di più il pc.

Invece all'ultima sessione un giocatore si è presentato col portatile, perchè dice che diventa scemo ogni volta con tutti i vari bonus occasionali (magie, canto del bardo ecc ecc...).

Certo non mi dispiacerebbe avere un bel portatilino quando masterizzo... sarebbe tanto comodo, non solo per vari programmini di aiuto, ma anche per non affogare tutte le volte in migliaia di fogli e appunti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso il PC quando masterizzo.

Uso un Cd portatile e le casse del PC per mettere all'uopo effetti sonori adatti e suoni di background ( es. Soffio del Drago, Ambience Palude, Clima Estivo etc. etc.)

Sono ancora lontano dal mio progetto, ma passo passo , sto cercando di dare una mano all'epicità della delle sessioni GDR aiutandomi anche con gli effettucci sonori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso un Cd portatile e le casse del PC per mettere all'uopo effetti sonori adatti e suoni di background ( es. Soffio del Drago, Ambience Palude, Clima Estivo etc. etc.)

Dev'essere abbastanza dispendioso (in termini di tempo) raccogliere un sacco di effetti sonori in giro, arrangiarli in cartelle appropriate,... e stare li a "cliccarli" quando serve... No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dev'essere abbastanza dispendioso (in termini di tempo) raccogliere un sacco di effetti sonori in giro, arrangiarli in cartelle appropriate,... e stare li a "cliccarli" quando serve... No?

Si, lo è.....

Ma io non sono sposato, sono adulto e vaccinato e perdo il mio tempo cercando di organizzare Cd pieni di tracce effetti sonori di ALTA qualità.

Perchè?

Perchè ( 2° Corollario del Masters ): " Fai provare ai giocatori quello che vorresti provare tu da giocatore "

Ricordo che il 1° corollario dei DM è: " Fai divertire tutti i tuoi giocatori il più possibile e , facendo questo, divertiti "

Motto dei Masters: " E' una lavoro ingrato, ma qualcuno deve pur farlo......."

Commander Neurone

Link al commento
Condividi su altri siti

Da non usiamo portatili durante la sessione...a seconda dell'ambiente di gioco ci concediamo un sottofondo ma non ci è mai servito l'uso di un portatile.

Uso il PC quando il gruppo si divide per fare delle avventure in singolo o in gruppetti dato che posso farli giocare nello studio e utilizzo due monitor.

Di certo è tutto più comodo dato che si hanno tutti i manuali sotto controllo però alla fine è una cosa in più, niente di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solamente una volta si è utilizzato un pc con casse THX in modo tale da creare un atmosfera davvero inquetante.

Musica di sottofondo, rumori, versi di creature e distorsore vocale con tanto di microfono hanno reso una banale giocata davvero particolare.

Ma come gia detto da qualcun altro i tempi di reazione si allungano di molto.

Anche se devo ammettere quando il master utilizzava il microfono per fare la voce di una donnina era davvero esilarante.

Cmq dopo questa esperienza posso dirlo con tutta onestà : utilizzare pc e altro durante le giocate nn giova

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi si usa il computer solo come "corollario" in certe occasioni... Tipo negli scontri "con tanta gente" per gestire meglio le iniziative, le ferite dei vari omini ecc... E' decisamente piu' comdodo farlo fare ad un database (chi inizia per primo? un tasto e track! hai l'ordine di tutti e 26 i combattenti...) che scriverlo su un foglietto di carta...

Pero' per tutto il resto usiamo la buon vecchia carta... mappe, "indizi", manuali... tutto cartaceo... c'e' piu' gusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai usato il PC nelle sessioni; il master del mio nuovo gruppo, con cui ho fatto la bellezza di 3 sessioni (questa domenica la IV), ha acceso il suo portatile nelle ultime 2 sessioni e non l'ha guardato neanche per sbaglio, in compenso stava per farlo cadere per terra.

Credo che l'esperimenti PC sia finito, anche perchè avendo l'equivalente di una sequoia millenaria in appunti cartacei, credo lo ritenga inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro Dm utilizzava anche lui i suoni per l'ambient, ma alcuni giocatori hanno inizaiato a protestare per il volume che copriva le loro parole (:-D )... quindi è stato debellato...

...io come PG ho utilizzato il pc, ma devo ammettere che il foglio elettronico toglie decisamente lo "spirito" gdr che invece dona la carta.

PS: il Dm utilizza molto il PC per farci vedere le immagini di esseri o situazioni strane (figata!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche volta uso il pc ma solo per il Man dei Mostri....ho provato un'avventura a scriverla sul Pc ma era troppo legnosa la cosa, a dire il vero l'avventura ora non la scrivo nemmeno su carta per lo stesso motivo..

Io alle avventure mi porto solo il minimo indispenzabile dell'avventura schede PNG, pezzo di carta cn scritto il tesoro, mappa del dungeon se è un grande dungeon..il resto lo conservo tutto in testa che ha una velocità di apertura dati superiore al PC:-p

E poi l'avventura non va scritta, xkè i pg potrebbero prendere una decisione inaspettata e allora che fai, hai sprecato tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come master uso il PC per fare giocare ad alcune sedute un amico dalla Francia.

Quindi usiamo MSN con webcam, e microfono.

Viene molto bene.

Per il suono se MSN da dei problemi usiamo SKype.

Fico questo... molto interessante. Ho visto solo una volta usare Skype a casa di Dusdan per salutare, mentre giocavamo, un compagno che per lavoro si era temporaneamente trasferito in Polonia (cioè il qui presente mjolnir).

A qualcun'altro è mai capitato di fare partite in "videoconferenza"? Potremmo lanciare una nuova moda... invece che play by chat o play by e-mail... play by webcam o play by skype... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...