Skysteel Inviato 8 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 8 Settembre 2010 ..dove sta scritto che puoi muoverti prima e dopo l'attacco? In effetti la descrizione della danza del derviscio ( IHMO) non è proprio chiara x quel che riguarda il movimento..
Stavrogin Inviato 8 Settembre 2010 Segnala Inviato 8 Settembre 2010 Dice semplicemente che puoi muoverti oltre a fare l'attacco. Se ci fosse scritto solo così avrei creduto che bisogna muoversi per forza o prima o dopo l'attacco, ma poiché dice che devi muoverti almeno di 1,5m tra ogni attacco, allora è chiaro che puoi distribuire la tua velocità come ti pare
gebediah Inviato 10 Settembre 2010 Segnala Inviato 10 Settembre 2010 Domanda 2(o tre, a seconda dell'interpretazione): durante tutto ciò io provoco AdO ogni volta che mi muovo in'un'area minacciata e posso fare un check acrobazia CD 15 (+10 per non avere il movimento ridotto) per ogni mob che minaccia l'area, e questo check posso farlo tutte le volte che voglio ogni round. Se invece decido di fare il check al 15 la mia velocità per questo round è dimezzata..ma continuo la danza? per ogni casella minacciata devi fare una prova d'acrobazia, cd 15 +2 per ogni nemico che minaccia quel quadretto oltre al primo, e consumi 3 metri di movimento per quella casella. in alternativa puoi fare la prova con cd 25, in questo modo consumi solo 1.5 m per muoverti in quella casella senza provocare ado. il mio derviscio è a livello 9, ha 12 gradi di acrobazia + 3 destrezza + 2 sinergia, quindi bonus + 17 alla prova. con la capacità di classe padronanza del movimento posso sempre prendere 10 alla prova, ottenendo un 27 sicuro. questo vuol dire che posso sempre muovermi in un'area minacciata da due nemici a movimento pieno senza provocare ado e senza lanciare un dado.
Stavrogin Inviato 10 Settembre 2010 Segnala Inviato 10 Settembre 2010 C'è anche uno skill trick sul Complete Scoundrel che permette di cogliere alla sprovvista l'avversario ogniqualvolta lo si salta da una parte all'altra. Per farlo senza dimezzare il movimento ci vuole una prova di 35, ma entro il livello 15 dovresti riuscirci senza troppa difficoltà
Darksaro90 Inviato 11 Settembre 2010 Segnala Inviato 11 Settembre 2010 se posso dire la mia anche io credo che il ranger sia il miglior combattente con 2 armi( tralasciando le build fattibili del ToB) e' vero il guerriero ha piu talenti ma cosa prende di cosi eclatante? maestria schivare mobilita? ottimi talenti per l'amor del celo... e magari si entra ache col tempesta cosi diminuendo i malus nulla di piu giusto ... ma un guerriero che combatte con due armi avra un danno molto basso e per quanto possa migliorare le sue difese non avra' mai un CA di un pg strutturato per tankare ( e non tintendo come tank il classico guerirero in full plate cos scudo a torre , che cmq non e' male) come il /duellante oppure un elfo gr/pala/ campione di correllon che a un certo punto con le full plate mette tuuto il bonus dex , senza rallentarlo( ha la liberta di movimento con le armature pesanti) con un armor alto ( e' un piu 8 la full plate? non ricordo)piu scudo a torre e spada elfica messo in posizione difesiva con maestria migliorata i talewnti per colpire in difensiva e colpokarmico piu rif in combattimento sa essere veramente un tank assuro anche se fara pochi danni ( piu i ts migliroati , la cavalcatura e la possibilita si usare bennedizione di correllon per curarsi piu punire il male / collera di correlon ) al massimo un guerriero con due armi potrebbe sfruttare i suoi multi attacchi combinati con disarmare / sbilanciare e dopo continuare ad attaccare con i reatanti attacchi ma la scarsa For non sepre ci permettera risultati positivi contro i mostri molto forti ovviamente ... nelle situazioni critiche nonsa essere ne carne e ne pesce... si potebbe prendere qualche livello da barbaro per aumentar ela for che e' bassa ma entrati in ira ( almeno seocndo il mio punto di vista) talenti come maestria che si basano sull int non possono essere usati quindi meglio puntare nel fartanti danni fruttando la possibilita' di applicare piu volte degli altri i nostri danni forza? ee supportando il tank con i sotri attacchi extra? .. se scelgo un ranger( usando la variante del complete champion) se supponiamo in una compagnia col point buy 28 dovrebbe potersi permettere (credo...) un 16 e un 14 che verranno messi rispettivamenti in For e DEx potremmo puntare sulla for pemettendoci dei danni ninete male . la dex sara un po piu bassa ok .. meno Ca ..ma potremmo sfruttare i difendere con 2 armi ( tra le scete dei talenti della variante del ranger che ben poco da sceglere)che bonus dex +2 +3 di scudo danno un +5 alla Ca ( come se avessimo 20 alla dex che darebbe +5 appunto ma solo di dex pero') non potendo avere uno scudo ( sto parlando nell ipoesi che si combatta con due spade ecc) prendere amra focalizzata per diminuire il malus di 1 e con degli anelli della dex si puo ottenere un buon risultato (considerate che il ranger e' una classe specialista quindi e' un po innaturale che debab per forza avere una Ca a palla) poi le abilita come muoversi silenziosamente e nascondersi ve le scordate ? il tank combatte il ranger nascosto tra gli alberi fa un attacco dall alto ( cogliendolo anche ala sprovvista il nemico con maggiore possibilita' di colpire quindi) una bella combinazione sarebbe pure atk poderoso, atk in salto e carica a due armi e' vero attacco in salto non triplicherebbe il danno del poderoso ma dato che si caricacon due armi ci saranno attacchi in piu ..poi e' vero -2 e' scomodo sopratutto col poderoso ma due scimitarre ( oversize two weapon fighting ) col critico a 15 supportano egregiamente il problema...magari dopo il l'undicesimo livello un paio di livelli da lion totem barbarian per fareira + una ttacco completo in carica+ piua tk poderoso piu +attacco in salto ( lusando per la variante del ira che fa 2 attacchi bonus in piu che se saranno col - 4 e' vero ma piu attacchi vuol dire piu critici se si unano armi con 15-20 di intervallo critico) e se possibile invece di oversize twf si prende la competenza alle armi esotiche ealge claw ( spade corte del manuale sandstorm 1d6 tagliente crit 15-20 affilate chedanno un attacco extra aggiuntivo all arma sempre con un -2 pero). avremo cosi una carica ( qundi un +2 che fara scendere il malus 0e con un ) con attacco poderoso + attaco in salto +attaco completo in carica( qundi tutti gli atatchi che abbiamo a disposizione contando danni delle armi piu i danni for) +ira che migliora la nostra caratteristica principale e i danni+2 attacchi extra ovvero ira trubinante( che d'altronde da ancora un +2 in ca) +2 attacchi extra nell arma + X critici ( almeno uno penso che lo facciate nell insieme)..poi piu avanti prendi lacerare con due armi per aumentare ancora i danni ovviamente poi sono punti di vista questa e' solo un'idea ..sta roba esce fuori solo col ranger perche e' l'unico che regala i combattere con due armi senza avere la dex a palla ( non dico che debba essere pesante mente trascurata ma se scelta come seconda caratteristica non e' male in una compagnia a baso livello dipotere con for16-cos14-des14-int11-sag12-car-10 lcos decente dex decente ..un buon punteggio d'attaco che all liv 8 sara' 18 e al 12 19 piu ira turbinante che avremo al 12 che +4 for +2 ca+2 rif) 23 in forza al 15 ,24 la ca base sara 10 +dex2+3scudo dei difendere con 2 armi +2 bonus ira+2 armatura + 4 bracciale dex = 23 e per uno specialista senza talenti difensivi come maestria credo sia un buon punteggio considerate l'unico equipagiamento magico il bracciale della destrezza +4 si potrebbe incantare ancora l'armatura per migliorarla e le armi una si potrebbe fare s velocita' e l'altra a esplosione folgorante la forza sarA' alta e nel contesto non credo sia poco .. chiedo scusa ma io la penso cosi^^ vi invito a discuterne inseme e a farmi presente certi errori e/o dimenticanze se ne ho fatti ^^ PS W il ranger XD
Hinor Moonsong Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Inviato 13 Settembre 2010 Alcuni punti non mi sono esttamente chiari, ma se usi armi leggere non puoi fare l'attacco poderoso... Inoltre, non nego che il ranger sia un buon combattente in mischia, ma dopo l'undicesimo la tempesta è d'obbligo, se non anche prima: Rgr9/grr4/Bbr2/tem5, per esempio, o se vogliamo l'undicesimo rgr11/bbr1/grr4/tem4. Il guerriero ci permette infatti di focalizzarci sulle armi, io consiglio di arrivare fino a melee weapon mastery, per avere un po di dannni in più a turno,e maggiori possibilità che entrino gli attacchi dopo i primi. La necessità di oversized two weapon fighting diminuisce con la tempesta, che a quel punto, in pratica, puo servire solo per i poderosi (che anche se sono a due armi, possono diventare graziosi con attacco in salto, e magari attacco poderoso prescielto.) Tuttavia, non sono sono d'accordo sul fatto che ci si possa peprmettere di abbassare la destrezza, dato che un combattente con 2 armi ha grosse difficoltà ad'abbattere un'avversario in un solo turno, e se abbiamo la CA bassa, quello di devasta a colpi di spadone non appena tocca a lui.
MizarNX Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Inviato 13 Settembre 2010 Si potrebbe anche puntare a: Elfo Valenar Ranger 6/ Tempesta 4/ Valenar Blade 5/ Ranger 5 Usiamo 2 difetti. Per il ranger usiamo le seguenti varianti: Arcane Hunter (CM, p 32); Distracting Attack (PHB 2, p 55); Champion of the Wild (CC, p 50) Abbiamo ora un personaggio in grado di usare la valenar double blade (Eberron CS) senza penalità e trattare entrambe le sue estremità come armi a due mani (1.5XFor al danno). La Valenar Blade è su Player's Guide to Eberron. Immagino che non sarebbe impossibile puntare anche a: Elfo Valenar Ranger 6/ Tempesta 4/ Valenar Blade 5/ Berserker Furioso 5 ottenendo l'ira in qualche modo.
Stavrogin Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Inviato 13 Settembre 2010 In questa build se si riesce ad inserire non sarebbe utile un livellino da maestro delle armi esotiche? Così essendo entrambe armi a due mani con colpo prodigioso diventa x2/x2 no?
Darksaro90 Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Inviato 13 Settembre 2010 sulle armi leggere ti do ragione .. mi era sfuggito ( ma smepre su sandstorm esistono armi esotiche daguerra con cui frutttare il poderoso veramente carine ) per il tempesta come ho gia detto la cdp e' utlissima ma purtroppo riciede talenti come maestria e se volgiamo multiclassare con il barbaro che quando e' in ira non puo usarli ( come sopra sempre secondo me) allora il 50% dei talenti ch e abbiamo non possiamo usarli.. il -2 al txc puo essere un po fastidioso ai primi livelli ma se ci pensi e' come equipararlo a un ladro o un esp con il bab pieno arriveranno a 15 al liv 20 noi che possediamo bab da guerriero ci beccheremo con i malus 18 ..forse io ho un modo di vedere bizzarro ma lot rovo un buon compromesso .il ladro , l'esploratore ,il ranger, il ninja appartengono a quel concetto di personaggi chiamati specialist che si basano nella lotta a supportare il party con un buon amontare di danni fatti in un colpo solo ..quello che volgio dire che il renger andrebbe giocato piu o meno come si gioca un ladro nel combattimento in mischia ..la differena e' che il ladro supporta il tank con i danni furtivi muovendosi dietro il nemico copendolo alla sprovvista per poi allontanarsi il ranger dovrebbe fare lo stesso solo cheinvece del furtivo sfrutta il suo bab piu alto e danni fisici ergo la classe armatura per uanto noi volessimo migliorarla sara comunque bassa rispetto a un personaggio difensore .. noi siamo invece assalitori e come in quasi tutti i roleplay gli assalitori sono caratterizzati per fare tianti danni con la codtroindicazioni di poterne ricevere facilmente altrettanti la destrezza non intendo ingnorarla dico solo tra i vari punteggi che abbiamo di sceglierla come seconda caratteristica . mi scuso se nella spiegazione abbi fatto intendere il cotnrario pero considera anche nell esempio con quella build gia un ranger con dex 14 riusciamo a portarlo a 23 in ca e se serve difendersi si ci puo mettere sempre in difesa totale o difensiva ( scusate le confondo sempre) la Ca quindi non sara' bassa ma solo non ragiugera un punteggio alto piu indicato a classi molto distanti dal ranger come concetto di ruolo nella battaglia il problema e' che il ranger lo si mette in comparazione sempre con il guerriero mentre secondo me dovrebbe essere piu comparato a un ladro o classi specialist simili la differenza tr ladro e ranger ( nella lotta corpo a corpo) e' poca le differenze stanno nella versatilita nel far danni al nemico il ladro farebbe piu danni del ranger crazie ai furtivi ( ma non sepre ci sono possibilita' e condizioni) il ranger invece colpisce di forza e le possibilita' di colpire il nemico in condiziomni favorevoli ( ripetto al aldro)e' piu semplice rispetto a un ladro e in piu ha il compasgno animale o il distracting attack il tempesta resta comuque ottimo ma i requisiti sono tanti e per classi come il ranger che non posseggono molti slot di talenti lo trovo un po controindicato ..s e invece si parla di guerriero ..bbe tanto di cappello. sono d'accordo ma il ranger e' danno da supporto per un tank qundi tecnicamente e' nostra premura entrare meno possibile in corpo a corpo senza la presenza di un tank ... o e' assurdo utilizzare un ranger per andare singolarmente in corpo a corpo il talento oversize twf lo trovo carino se si volgiono usare due armi da guerra senz apettare troppo , senza sprecare troppi talenti , senza perdere livelli di classe per qualcosa di piu intrigante e per frtuttare subito la combo con il poderoso attacco in salto e carica con duearmi ( andando in fiancheggiamento con il tank si ottiene un +2 al txc e se entriamo in fiancheggiamoento con una carica avendo la carica del leone del barbaro lion totem avremo un altro + 2 se risuviamo a far entrare nella build anche una mra focalizzata avremo solo unmalus di -1 e un +3 di bonus in quelle condizioni) . se si rpeferisce cmq avere una ca alta si potrebbe optareper una cdp chiamata wildrunner che ha un pseudo ira ( primal scream ) che da un +6 dex e+2 for(migliorando cosi anche la ca oltre che al danno) e con la progressione di questa classe il primal scream ha effettie xtra come stordire il nemico e come supporto per un tank non e' male e se abbiamo anche il distractng attacck a posto del compagno animale anche il ladro sara beneficiato dale nostre azioni^^. in conclusione il ranger non deve andare diretamente corpo a corpo come un guerriero o un barbaro ma ha come compito sfruttare i suoi multi danni per danneggiare il nemico alle spalle favorendo il tank del party se invece si preferisce essere tank e usare due armi il rodomonte/guerr/devisco/tempesta va piu che bene .. perche puo colpire muoversi contro piu nevici avere ottima ca e ritornare nella posizione precedente per coprire i caster ma non credo che riesca a fare gli stess danni di un ranger buildato in questo modo( on dico che la mia sia cmq un otimizzazione ) il punto del discorso quindi non e' decidere la migliore classe che combatte con due armi ma scegliere la migliore classe che combatte con due armi in base al " ruolo in combattimento" che il personaggio deve avere edit:un ruolo importate che il ranger in battaglia puo avere e' anche coprire le spalle del tank ovvero eliminare i nemici che cercherebber di cogliere alla sprovvista il tank che sta combattendo gia
MizarNX Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Inviato 13 Settembre 2010 In questa build se si riesce ad inserire non sarebbe utile un livellino da maestro delle armi esotiche? Così essendo entrambe armi a due mani con colpo prodigioso diventa x2/x2 no? No, perché colpo prodigioso richiede di impugnare un'arma esotica a una mano con due mani, mentre la double blade è un'arma doppia.
Hinor Moonsong Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Inviato 13 Settembre 2010 No, perché colpo prodigioso richiede di impugnare un'arma esotica a una mano con due mani, mentre la double blade è un'arma doppia. Però, in effetti, si potrebbe inserire il livello da MaE al posto dell'ultimo da ranger, in modo da usare la raffica di colpi. In efftti ci perdiamo l'ultimo combattere con 2 armi, ma se non sbaglio è tra i talenti che il Ravenant blade può ottenere giornalmente. E poi, sarebbe statu un attcco a -10, forse risulta fin conveniente un -2 a tutti gli attacchi.
MizarNX Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Inviato 13 Settembre 2010 Difatti ci stavo pensando, qualcosa come: Ranger 4/Barbaro 1/Valenar Blade 5/Berserker Furioso 10 Il MdAE non è ottimale perché ci fa sprecare un talento: Competenza nelle Armi esotiche. A meno che il DM non decida che Bladebearer of the Valenar conti come Competena nelle Armi Esotiche, ma questa è una HR.
Hinor Moonsong Inviato 14 Settembre 2010 Segnala Inviato 14 Settembre 2010 Difatti ci stavo pensando, qualcosa come: Ranger 4/Barbaro 1/Valenar Blade 5/Berserker Furioso 10 Il MdAE non è ottimale perché ci fa sprecare un talento: Competenza nelle Armi esotiche. A meno che il DM non decida che Bladebearer of the Valenar conti come Competena nelle Armi Esotiche, ma questa è una HR. Ma nemmeno troppo spinta, visto che la competenza razziale nelle armi vale. @ Darksaro: ti confondi con la tempesta 3.0, la tempesta 3.5 non richiede maestria in combattimento. Riguardo la wildrunner, in effetti è una cdp potente, con la quale si possono fare ottimi combattenti con 2 armi basati sulla destrezza.
Stavrogin Inviato 14 Settembre 2010 Segnala Inviato 14 Settembre 2010 Quella doppia spada non è un'arma esotica? Se sì, credo che abbia già di suo la competenza no? Se è come immagino e l'Elfo Valenar ha familiarità nella doppia spada bla e quindi da ranger prende la competenza, allora soddisfa il prerequisito
Hinor Moonsong Inviato 14 Settembre 2010 Segnala Inviato 14 Settembre 2010 L'elfo valenar non ha la competenza razziale, ma un talento specifico per elfi di eberron, valenar bladebearer, da, tra le altre cose, la competenza nella doppia scimitarra. Solo che, tecnicamente, non è competenza nelle armi esotiche e quindi non soddisfa i requisiti della cdp
MizarNX Inviato 14 Settembre 2010 Segnala Inviato 14 Settembre 2010 Cosa fa questo talento? You treat the Valenar double scimitar as a martial weapon. Also, you deal an extra 1 point of damage when making a melee attack with a scimitar, a falchion, or a Valenar double scimitar while mounted. If you have any of the following feats for the scimitar, falchion, or Valenar double scimitar, you can apply the feat's effects to all three weapons: Improved Critical, Greater Weapon Focus, Greater Weapon Specialization, Weapon Focus, or Weapon Specialization. Quindi no, non è assimilabile alla competenza, semplicemente consente di trattare l'arma come razziale.
Stavrogin Inviato 14 Settembre 2010 Segnala Inviato 14 Settembre 2010 Nei requisiti dice che le razze che hanno familiarità in armi esotiche contano come se avessero la competenza ai fini dei prerequisiti, il caso qui è simile. Certo, non è legale se si è pignoli, ma credo che un master un tantino elastico lo permetterebbe
MizarNX Inviato 14 Settembre 2010 Segnala Inviato 14 Settembre 2010 Ad essere onesti, da RAW non è legale. Ma se il master lo decide con una HR è un'altro discorso, che però esula da questa discussione, IMHO.
Sherpa Inviato 14 Settembre 2010 Segnala Inviato 14 Settembre 2010 Mi scuso per non aver letto le altre pagine, mentre leggevo la prima mi è venuto in mente un build "particolare" se il DM ti permette di modificare un po i talenti bonus del ranger potresti fare una razza a 4 braccia e una build tipo Scout Ranger Derviscio. Se servono talenti extra potresti cercare di inserire il guerriero. Una build più completa magari la posto appena ho tempo
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