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Cyberpunk destinato all'oblio?  

10 voti

  1. 1. Cyberpunk destinato all'oblio?

    • Cyberpunk? What is this?
    • SI
    • NO
    • Dammi 1 cyberbraccio e ti solleverò il mondo!
    • Un GdR senza elfi & nani non è un GdR


Messaggio consigliato

Inviato

Non so che dire sei stato davvero convincente, però non so... la verità è che a Cyberpunk, a parità di master, non mi sono divertito molto.

E' stato forse per l'ambientazione (il fantasy - anche letterario - mi piace davvero tanto, la fantascienza meno, il cyberpunk no) o forse perché, in un mondo relativamente più vicino al nostro, ci sentivamo obbligati ad un eccessivo realismo (cosa che in un gioco mi va un po' di traverso: al diavolo il realismo, l'importante è divertirsi!)...

Anche io sono un amante del fantasy, preferendo notevolmente questo genere alla fantascienza, pur se il Cyberpunk mi intriga parecchio (ed infatti in una mia ambientazione techno-fantasy vi è un miscuglio tra quest'ultimo e, appunto, il fantasy).

Ed è vero che Cyberpunk ti porta ad un eccessivo realismo, ma è proprio questo che mi piace. Ed è un sistema di gioco che io proporrei anche per un fantasy (ne sto scrivendo uno io, adattabile anche al fantasy, ma che lo rende molto più reale).

Poi, se non ti piace l'ambientazione è tutto un altro paio di maniche. De gustibus non disputandum est.

Ma ti assicuro che, con il master "giusto" (ma chi lo è poi?) e una costanza maggiore è uno dei migliori sistemi di gioco che siano mai stati scritti.

Comunque, io sono uno che cerca di rendere più realistico (a livello di punti ferita, abilità e "possibilità di fare le cose") anche D&D, quindi per questo adoro questo gioco.

Comunque eccoti le mie risposte:

1) Hai ragione, ma tanto non li convinci e ti ammazzano lo stesso... :-)

2) E' quasi meglio rifarsi il personaggio che costringere il gruppo ad aspettare 2 mesi che il ferito guarisca, o peggio girarsi i pollici per 12 sessioni mentre gli altri agiscono...

3) Hai ragione, ma ricordati che il nostro principio sarebbe seguire il regolamento al 100%... con cyberpunk proprio non si poteva fare, perché a seguire solo quanto scritto sul regolamento alcune classi, come il tecnico, facevano poco e niente.

4) Però secondo me fare il master a Cyber punk è più difficile...

5) Beh sì, hai ragione, ma vuoi mettere... combattere contro un drago! (ok, è proprio l'ambientazione che non mi va giù)

6) Questo non è proprio vero... puoi cercare di limitarli al minimo, gli scontri a fuoco, ma prima o poi ti toccano e la media è di 2 morti a sparatoria...

Concludendo credo che sia proprio una questione di ambientazione: quella di Cyberpunk non mi piaceva tutto qui. Credo che se avessimo giocato in un'ambientazione tipo "star wars" mi sarebbe piaciuto molto di più.

1- Dipende dal master. Se seguisse il vero spirito del gioco e la psicologia dei PNG, saresti salvo e forse te li saresti anche fatti amici una volta detto loro l'orario in cui passa quel ricco signore con quel bel braccio cromato.

2- Ci sono modi per far recuperare un PG più velocemente, basta pagare le cure necessarie. E se non hai i soldi... be', non è già una bella avventura andare a rapinare banche e uccidere ricconi solo per poter pagare le cure del vostro amico (che intanto potrebbe giocare con un altro PG temporaneo che vi dà una mano)?

3- Il regolamento stesso ti dice che la classe è anche un desiderio del PG e non solo il mestiere o lo stile di vita. Un tecnico può essere un esperto rapinatore di banche. Un tecnomedico potrebbe essere un ottimo spacciatore di droghe sintetiche inventate da lui. E così via. Le possibilità sono illimitate. Unico limite: la fantasia.

4- Fare il Master a Cyberpunk è più difficle perché devi creare situazioni in cui i PG debbano usare abilità che vadano ben oltre il mero combattimento. Devi farli interpretare, ragionare di testa loro, sopravvivere, il tutto creando un'atmosfera unica. Per tornare all'esempio della risposta 1, in D&D un gruppo di creature malvagie viene affrontato e, si spera, ucciso: in Cyberpunk invece è determinante la trattazione ed il Savoir Faire, unito ad un discreto fascino. Ma è uno dei giochi più belli da masterare... e te lo dico io che lo faccio da quasi 10 anni ormai.

5- Certo che combattere un drago è più epico, ma Cyberpunk ha molto poco di epico. Non devi sconfiggere il male perché non vi è distinzione tra bene e male (tu puoi essere un salvatore di fanciule che però si ritrova a rapinare banche per pagare i conti). Tu devi sopravvivere: è questa la sfida!

6- Certo che ti toccano, ma non sono costituiti da "punto e sparo" e basta, finché uno crolla. Vi sono appostamenti, ripari, fughe inventate, diversivi, contrattazioni. Il morto ci scappa... ma se sei abile, non solo con le armi, non è detto che sia tu.

Concludendo... il tuo è solo un problema di ambientazione. Credo che un fantasy con regole simili lo avresti accettato un po' di più, vero? :wink:


  • Risposte 58
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Principali partecipanti

Inviato

Concludendo... il tuo è solo un problema di ambientazione. Credo che un fantasy con regole simili lo avresti accettato un po' di più, vero?

Mi sa di sì... ^_^'

Che poi non avendo trovato i manuali, avevamo un regolamento incompleto e perlopiù fotocopiato, forse anche quello ha influito negativamente... comunque non è detto che non lo riprovi, un giorno :-)

Piuttosto Vampiri com'è? Sembrerebbe interessante... un nostro amico tempo fa ce lo aveva proposto, avrebbe masterizzato lui e sembrava pieno di buone idee (voleva ambientare ogni missione in un diverso periodo storico, facendoci entrare in contatto con personaggi ed avvenimenti famosi), ma poi è partito per la Spagna e non se n'è fatto più nulla.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Obiettivamente in questa stanza si parla praticamente solo di tre gdr,

Cyberpunk (direi un 70%)

Vampiri (direi un 25%)

Chtulu (direi un 5%)

Quindi per adesso mi sembra vada bene così, in fondo non c'è troppa confusione e i topic dei vari gdr non si perdono in mezzo agli altri.

DTL

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Mettiamo il caso remoto che io abbia un'avventura pronta pronta per Cyberpunk... posso spedirla a voi e, nell'improbabilissimo lontanissimo e impensabilissimo caso che vi piaccia, vederla pubblicata sul vostro sito, o sommi, immensi incommensurabili infiniti divini (etc. etc.) Dark Ones? [-o<

Inviato

Mettiamo il caso remoto che io abbia un'avventura pronta pronta per Cyberpunk... posso spedirla a voi e, nell'improbabilissimo lontanissimo e impensabilissimo caso che vi piaccia, vederla pubblicata sul vostro sito, o sommi, immensi incommensurabili infiniti divini (etc. etc.) Dark Ones? [-o<

AHAHAHAHHAHAHAHAH... si vede che non sai come vanno le cose qui alla DLAIR, dove CP2020 è sempre in fondo alle cose da fare. Sono circa 3-4 anni che ho 3 avventure pronte (due delle quali già giocate in torneo e quindi praticamente solo da impaginare), e sono circa 2 anni che una delle tre è in fase di "revisione finale"...

Purtroppo fra lo staff DLAIR non c'è nessuno a cui interessi di CP2020 a parte il sottoscritto, che si è anche un po' rotto di insistere e rompere un tot di tempo fa, visto che non portava a nessun risultato.

Quindi ti assicuro che l'avventura sarebbe ben gradita, ma difficilmente la vedrai pubblicata in questa vita (a meno che il cambiamento di avatar che hai fatto non comporti anche un pari cambiamento di durata media della vita ^_^)

DTL

Inviato

E se apro un Topic e la posto? :roll:

Sarebbe lunga, ma almeno sarebbe pubblicata... :wink:

Oppure... unisciti a me DTL! Unisciti a me ed insieme domineremo la Dragons' Lair! :twisted:

DTL... sono tuo padre! vader1.gif

P.S. Serio: Se ve la consegnassi tutta bella pronta e revisionata, in modo che l'unica cosa da fare sarebbe inserirla? 8)

Inviato

P.S. Serio: Se ve la consegnassi tutta bella pronta e revisionata, in modo che l'unica cosa da fare sarebbe inserirla? 8)

Dimentichi l'impaginazione (che ti assicuro porta via un sacco di tempo), e soprattutto l'illustrazione (bisogna far fare i disegni ai disegnatori) per tacer delle mappe in formato elettronico (se ce ne sono).

Comunque se vuoi inviala, prometto che cercherò di portare avanti la cosa, ma non farti troppe illusioni (magari visto che l'avventura è di un esterno le cose cambiano...).

Eventualmente mandamela (compressa) al solito indirizzo.

DTL

Inviato

Cyberpunk? ci ho giocato una volta sola e mi ricordo che mi hanno fatto saltare tutte e due le mani e non servivo più a niente nel gruppo.....che bello!

cmq gioco affascinante e consiglierei vivamente di alternarlo ai GdR medievali....

Inviato

Dimentichi l'impaginazione (che ti assicuro porta via un sacco di tempo), e soprattutto l'illustrazione (bisogna far fare i disegni ai disegnatori) per tacer delle mappe in formato elettronico (se ce ne sono).

E se te la mandassi già bella impaginata e (ma qui non prometto niente) disegnata, con tanto di copertina? 8)

Comunque se vuoi inviala, prometto che cercherò di portare avanti la cosa, ma non farti troppe illusioni (magari visto che l'avventura è di un esterno le cose cambiano...).

Eventualmente mandamela (compressa) al solito indirizzo.

E che esterno, direi io! 8)

(un po' di autoglorificazione non fa mai male... :wink: )

Be', dopotutto uno dei miei domini è proprio Cyberpunk! 8)

Lotterò per questo con tutte le mie forze divine... anche contro gli Onnipotenti Dark Ones, se necessario (non mi fate troppo male, vero?). :evil:

Io direi, come membro del Sindacato delle Mantidi Religiose Scomunicate (nonché grande appassionato), di dare una scrollata ed una lucidatina a tutti i nostri arti cibernetici, di spolverare il nostro cyberdeck e connetterci in rete, choombatta! 8)

Vogliamo che Cyberpunk cresca, che si abbia materiale a disposizione di livello qualitativo e/o quantitativo pari o quasi pari a quello di D&D?

Vogliamo una stanza solo per poter interfecciarci?

Allora proponete, gente!

Mandate avventure, schede, armi, veicoli, personaggi, regole opzionali... tutto quello che riguarda Cyberpunk. Postatelo qui o mandatelo ai (grandiosi e mitici) Dark Ones per un eventuale pubblicazione... o entrambe le cose.

Forza Choombatta! 8)

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Siccome io sono anche un po' la mantide del malaugurio ricordate che i sommi sono Onnipotenti (e non mi riferisco alle mantidi) e che son vendicativi quindi mandate ma con attenzione e che il materiale sia originale (Jorma ti ricordi la fine di quella anima sventurata il cui nick iniziva per T che ha postato e spammato troppo è stao mandato al confino nel deserto del Kalahari a spaccare pietre, anche se lui dice di essere ein vacanza in Croazia) quindi gente prudenza

Inviato

Ovvio che interessano solo cose originali.

Va bene tutto ciò che riguarda Cyberpunk, basta che sia materiale di prima mano o magari di seconda mano, ma con delle modifiche che ne giustifichino l'eventuale pubblicazione on-line o nel forum.

Inviato

E tutte le succitate avventure non sono accessbili al pubblico? :roll:

Non dirlo a me che le ho scritte e corrette un tot di volte.... rivolgersi ad Aza ^_^, magari qualcosa si smuove

DTL

  • 1 anno dopo...
Inviato

Cyberpunk è un gioco ottimo

Ho letto:Cyberpunk si riduce a uno spara-spara senza un filo di trama

Risposta: vuol dire che hai il master sbagliato

Ho letto: Cyberpunk ha le regole incasinate

Risposta: ma dove?

Ho letto: Cyberpunk stile narrativo

Risposta: per carità!!!!!

E' un gran gioco con molto spessore e che da possibilità piuttosto varie, ci ho giocato da paura (penso che solo D&D ci ho giocato di più) ed è un gioco fenomenale!!!!!

Purtroppo non ha successo perchè la gente preferisce i mondi pieni di elfi giocosi o ambientzioni horror tutto quì

  • 3 anni dopo...
Inviato

Salve ragazzi!

Una grande notizia per tutti gli amanti del Cyberpunk...

Stratelibri sta pubblicando Cyberpunk V3 in Italiano in collaborazione con i White Rabbit Studios.

Se vi va, apriamo una nuova sezione nel forum e ne parliamo in dettaglio ;-)

Choombas, siete pronti per il 203X?:cool:

Inviato

Posso dire, in riferimento al topic iniziale, che Cyberpunk soffrivà, imho, di una grave pecca: il fumble con l'1 sul D10. A volte con conseguenze letali.

Era, imho, l'unica vera pecca del sistema di gioco (che impediva, quindi, di fare "campagne" durature, in soldoni).

Altra piccola difficoltà era, a parte i noti problemi editoriali, il fatto che richiedeva, imho, un buon master e dei buoni giocatori per brillare nel firmamento dei GdR.

Mi è sempre rimasto nel cuore, e ci giocherei volentieri, se avessi il tempo (e senza questa stupida regola dell'harakiri del fumble).

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