Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho cercato nella sezione musica, ma non ho trovato nessuna discussione che parla dei migliori bassisti, quindi ho deciso di aprirne una io.

Domanda: secondo te quali sono i migliori bassisti (valgono sia quelli morti che quelli vivi)?

Io metterei sul podio:

1° posto: Cliff Burton, dei Metallica;

2° posto: Steve Harris, degli Iron Maiden;

3° posto: Gene Simmons, dei Kiss.

La classifica è soggettiva e non intendo creare polemiche, quindi se qualcuno vuole dire la sua lo faccia, ma senza creare confusione.

ps: se per caso esistesse già una discussione del genere eliminate pure questa poichè io non l'ho trovata come ho già detto prima.


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

1) il solo, mitico, universale, grandissimo, inimitabile John Paul Jones. (non cito nemmeno il gruppo per pudore)

2) Flea (rhcp)

3)John Entwistle (the Who)

capisco e condivido il tuo apprezzamento per il genere trash metal, ma non l'ho mai considerato un genere che valorizzasse i bassisti (apparte Burton in qualche solo) Tutto rigorosamente "in mia onesta opinione"

Inviato
troppo facile citare il bipolare Pastorius. E' come, se si parlasse di chitarristi, citare Jimmi Hendrix. Ti piace vincere facile??? bongi bongi bongi bo..... ^_^
Jimi lo trovo molto meno "oggettivo", ma se vuoi aggiungo Les Claypool e Cliff Burton.
Inviato

Direi che un bassista non debba essere virtuoso se vuole fare bene il suo lavoro. Un bassista deve semplificare le cose agli altri e io apprezzo molto quelli che lo fanno. Io sono un chitarrista, ma ho sempre adorato i bassisti. Quindi per me i migliori sono: Roger Glover, Noel Redding, John Paul Jones, Roger Waters, John Entwistle, Jack Bruce.

La Verità è Semplice!!!

Inviato

Direi che un bassista non debba essere virtuoso se vuole fare bene il suo lavoro. Un bassista deve semplificare le cose agli altri e io apprezzo molto quelli che lo fanno.

Non dirlo ai bassisti jazz!

Inviato

Non so se hai notato, ma la tua frase

Non dirlo ai bassisti jazz!
può avere 2 significati opposti!!!XDXDXD

Qual'è dei 2?Mi son fatto un'idea ma è sempre meglio chiedere conferma al proprietario!!:D

Inviato

Io metto l'imprescindibile John Francis Pastorius III (che suonava il basso, mentre Pistorius suona il bisso), Les Claypool (che suonerà un genere molto particolare ma dà la polvere a tutti, al punto che i Metallica lo opzionarono e lo considerarono troppo bravo per sostituire Cliff Burton all'epoca della sua morte), Geddy Lee (solito discorso che vale con ciascuno dei tre componenti dei Rush: qui magari li conosceranno in pochi, ma hanno influenzato chiunque, da Petrucci ad appunto Claypool). Ci metto poi Tony Levin (considerando anche il suo lavoro con lo Stick) e di straforo infilerei anche Trey Gunn, che sebbene sia più un chitarrista è praticamente l'unico uomo al mondo a poter usare una Warr Guitar (che nonostante il nome è pmolto più basso che chitarra).

Anche considerando il mio intervento sui chitarristi, noto come i King Crimson mi abbiano davvero cambiato la vita. :think:

EDIT - Per inciso, non l'ho detto esplicitamente ma credo che tutto dipenda dal genere che più ci piace: chiaro che a uno che ascolta solo i Metallica fregherà magari pochino di ascoltare Pastorius.

Inviato

EDIT - Per inciso, non l'ho detto esplicitamente ma credo che tutto dipenda dal genere che più ci piace: chiaro che a uno che ascolta solo i Metallica fregherà magari pochino di ascoltare Pastorius.

Mi sembra giusto. E' relativo ai gusti musicali, sì.

i King Crimson mi abbiano davvero cambiato la vita.

Il prog cambia la vita a tutti quelli che l'ascoltano. Ad alcuni in bene, ad altri in male. Personalmente io lo adoro, ma io intendo quello vero, quello della fine degli anni '60-inizio anni '70. Ti consiglio i T2 e i Gracious, sempre che tu riesca a trovarli ;) diciamo che non sono famosi...

Inviato

OT sul Prog: ne ho ascoltati di gruppi, diciamo che i King Crimson sono quelli di cui più ho apprezzato l'evoluzione. In più, se dovessero far uscire un nuovo album ora sapremmo come sarà la buona musica tra dieci anni, è questa secondo me la loro caratteristica più incredibile.

Inviato

Qual'è dei 2?Mi son fatto un'idea ma è sempre meglio chiedere conferma al proprietario!!:D

Qual (senza apostrofo) è dei due? Che se dici ad un bassista di musica jazz che deve rinunciare ai virtuosismi, per rendere la vita facile agli altri, si mette a ridere.

Inviato

Ovviamente mi associo al coro per Jaco Pastorius, che con il suo Fretless ci ha fatto sognare, poi rimanendo sulla scena dei solisti/virtuosi oserei citare Victor Wooten, mentre tra i gruppi più "moderni" ho sempre adorato Flea, sia per le indubbie qualità sia perchè, secondo me, i RHCP sono lui. Anche Frusciante, ma lui di più.

  • 1 mese dopo...
Inviato

In ordine sparso sono: Geddy lee, Victor Wooten, Les Claypool, John Paul Jones, Pastorius(sottinteso).

Un bassista che non mi pare abbiate segnalato(gravissima mancanza D:), è Neil Murray, bassista dei primi Whitesnake.

Ascoltate un po :D

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...