Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_507245

Ho cercato nella sezione musica, ma non ho trovato nessuna discussione che parla dei migliori bassisti, quindi ho deciso di aprirne una io.

Domanda: secondo te quali sono i migliori bassisti (valgono sia quelli morti che quelli vivi)?

Io metterei sul podio:

1° posto: Cliff Burton, dei Metallica;

2° posto: Steve Harris, degli Iron Maiden;

3° posto: Gene Simmons, dei Kiss.

La classifica è soggettiva e non intendo creare polemiche, quindi se qualcuno vuole dire la sua lo faccia, ma senza creare confusione.

ps: se per caso esistesse già una discussione del genere eliminate pure questa poichè io non l'ho trovata come ho già detto prima.

• Risposte 38
  • Visualizzazioni 8,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_507270

1) il solo, mitico, universale, grandissimo, inimitabile John Paul Jones. (non cito nemmeno il gruppo per pudore)

2) Flea (rhcp)

3)John Entwistle (the Who)

capisco e condivido il tuo apprezzamento per il genere trash metal, ma non l'ho mai considerato un genere che valorizzasse i bassisti (apparte Burton in qualche solo) Tutto rigorosamente "in mia onesta opinione"

comment_507298
troppo facile citare il bipolare Pastorius. E' come, se si parlasse di chitarristi, citare Jimmi Hendrix. Ti piace vincere facile??? bongi bongi bongi bo..... ^_^
Jimi lo trovo molto meno "oggettivo", ma se vuoi aggiungo Les Claypool e Cliff Burton.
comment_508184

Direi che un bassista non debba essere virtuoso se vuole fare bene il suo lavoro. Un bassista deve semplificare le cose agli altri e io apprezzo molto quelli che lo fanno. Io sono un chitarrista, ma ho sempre adorato i bassisti. Quindi per me i migliori sono: Roger Glover, Noel Redding, John Paul Jones, Roger Waters, John Entwistle, Jack Bruce.

La Verità è Semplice!!!

comment_508242

Direi che un bassista non debba essere virtuoso se vuole fare bene il suo lavoro. Un bassista deve semplificare le cose agli altri e io apprezzo molto quelli che lo fanno.

Non dirlo ai bassisti jazz!

comment_508257

Non so se hai notato, ma la tua frase

Non dirlo ai bassisti jazz!
può avere 2 significati opposti!!!XDXDXD

Qual'è dei 2?Mi son fatto un'idea ma è sempre meglio chiedere conferma al proprietario!!:D

comment_508266

Io metto l'imprescindibile John Francis Pastorius III (che suonava il basso, mentre Pistorius suona il bisso), Les Claypool (che suonerà un genere molto particolare ma dà la polvere a tutti, al punto che i Metallica lo opzionarono e lo considerarono troppo bravo per sostituire Cliff Burton all'epoca della sua morte), Geddy Lee (solito discorso che vale con ciascuno dei tre componenti dei Rush: qui magari li conosceranno in pochi, ma hanno influenzato chiunque, da Petrucci ad appunto Claypool). Ci metto poi Tony Levin (considerando anche il suo lavoro con lo Stick) e di straforo infilerei anche Trey Gunn, che sebbene sia più un chitarrista è praticamente l'unico uomo al mondo a poter usare una Warr Guitar (che nonostante il nome è pmolto più basso che chitarra).

Anche considerando il mio intervento sui chitarristi, noto come i King Crimson mi abbiano davvero cambiato la vita. :think:

EDIT - Per inciso, non l'ho detto esplicitamente ma credo che tutto dipenda dal genere che più ci piace: chiaro che a uno che ascolta solo i Metallica fregherà magari pochino di ascoltare Pastorius.

comment_508269

EDIT - Per inciso, non l'ho detto esplicitamente ma credo che tutto dipenda dal genere che più ci piace: chiaro che a uno che ascolta solo i Metallica fregherà magari pochino di ascoltare Pastorius.

Mi sembra giusto. E' relativo ai gusti musicali, sì.

i King Crimson mi abbiano davvero cambiato la vita.

Il prog cambia la vita a tutti quelli che l'ascoltano. Ad alcuni in bene, ad altri in male. Personalmente io lo adoro, ma io intendo quello vero, quello della fine degli anni '60-inizio anni '70. Ti consiglio i T2 e i Gracious, sempre che tu riesca a trovarli ;) diciamo che non sono famosi...

comment_508308

OT sul Prog: ne ho ascoltati di gruppi, diciamo che i King Crimson sono quelli di cui più ho apprezzato l'evoluzione. In più, se dovessero far uscire un nuovo album ora sapremmo come sarà la buona musica tra dieci anni, è questa secondo me la loro caratteristica più incredibile.

comment_508498

Qual'è dei 2?Mi son fatto un'idea ma è sempre meglio chiedere conferma al proprietario!!:D

Qual (senza apostrofo) è dei due? Che se dici ad un bassista di musica jazz che deve rinunciare ai virtuosismi, per rendere la vita facile agli altri, si mette a ridere.

comment_508880

Ovviamente mi associo al coro per Jaco Pastorius, che con il suo Fretless ci ha fatto sognare, poi rimanendo sulla scena dei solisti/virtuosi oserei citare Victor Wooten, mentre tra i gruppi più "moderni" ho sempre adorato Flea, sia per le indubbie qualità sia perchè, secondo me, i RHCP sono lui. Anche Frusciante, ma lui di più.

• 1 mese dopo...
comment_521147

In ordine sparso sono: Geddy lee, Victor Wooten, Les Claypool, John Paul Jones, Pastorius(sottinteso).

Un bassista che non mi pare abbiate segnalato(gravissima mancanza D:), è Neil Murray, bassista dei primi Whitesnake.

Ascoltate un po :D

comment_521515

Ne posso elencare alcuni tra i migliori: John Paul Jones,Cliff Burton,Steve Harris,Jhon Deacon,Darryl Jones,Roger Glover,Roger Waters e ho detto tutto!

• 1 mese dopo...