Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

be', passare da paladino a guardia nera è un abisso, insomma è molto difficile di solito passare da un allineamento LB a un allineamento LM in poco tempo, ma se era coerente, per carità va benissimo :)

in realtà i paldini non sono santi, è una visione riduttiva del ruolo del paladino. possono essercene di diversi tipi: quello che distrugge il male attraverso l'uccisione dello stesso, quello che lotta per mandare in galera gli esseri malvagi, quello che cerca di distruggere il male attraverso la redenzione (ne sto interpretando uno un po' così quando si presenta l'occasione della redenzione) e probabilmente tanti altri che ora non mi vengono in mente; potrebbe anche esserci quello pacifista santo per intenderci.

il paladino esaltato è interessante da ruolare, è solitamente arrogante e cerca di convertire il gruppo.

leggendo imprese eroiche ho imparato diverse cose sui paladini e applicato qualche insegnamento, è lì che si possono estrapolare molto bene tutti i tipi di paladino

Inviato

non vorrei andare ot, ma forse come master nno avrei permesso un allineamento LB a un uccisore di neonati. Ma questa è la visione propria delle mie campagne. concordo in parte con fiumevento e in parte me ne allontano come avrete capito.

Inviato

come master nno avrei permesso un allineamento LB a un uccisore di neonati.

Infatti!

Il mio personaggio è Legale Malvagio, proprio perché è disposto a uccidere i neonati orchi per quello che potrebbero diventare da grandi.

Ma qui siamo decisamente OT

• Mi piace 1
Inviato

Vaarth una cosa che nessuno ha menzionato è la sua possibile vendetta nei tuoi confronti. A meno che tu sia dotato di particolari privilegi, anche tu sei vulnerabile durante la notte (ma il rope trick ti permette di dormire in santa pace ed evitare intrusi). Ora, la domanda è: puoi fidarti dei tuoi compagni considerando che siete tutti malvagi? Consideri davvero una necessità spendere un bel po' di soldi in oggetti magici per contrastare un elemento del gruppo anziché attaccare gli stregoni avversari? In altre parole, il gioco vale la candela?

Una volta risposto a questa domanda probabilmente avrai trovato da solo la risposta che cerchi.

In ogni caso, un oggetto che ti rende la vita più facile (e poco costoso) è questo:

Ring of Sustenance

This ring continually provides its wearer with life-sustaining nourishment. The ring also refreshes the body and mind, so that its wearer needs only sleep 2 hours per day to gain the benefit of 8 hours of sleep. The ring must be worn for a full week before it begins to work. If it is removed, the owner must wear it for another week to reattune it to himself.

Faint conjuration; CL 5th; Forge Ring, create food and water; Price 2,500 gp.

Inviato

L'anello è molto utile, ma non siamo un gruppo di personaggi in cui tutti sono contro tutti. Tra l'altro, due personaggi, fra cui il mio, sono legali-malvagi, ma, come già ampiamente scritto, si ritengono buoni.

La mia richiesta che ha generato molte curiose proposte è stata male interpretata. Non voglio fare una guerra fra personaggi.

La questione era e resta sempre la stessa: se hai a che fare con un mago o uno stregone o giù di lì, anche se sei un forte combattente, non puoi mai avere l'ultima parola, perché loro con invisibilità e volare ti incastrano sempre (a meno che tu non sia dotato di sufficienti oggetti magici).

Le risposte, infatti, sono sempre state che, per rivaleggiare con un mago o uno stregone mi serve un qualche particolare oggetto magico oppure la devo buttare tutta sull'interpretazione.

Comunque, per rispondere a Esch1lus: preferisco rivolgermi ai nemici, piuttosto che contrastare uno del gruppo.

Inviato

Comunque, per rispondere a Esch1lus: preferisco rivolgermi ai nemici, piuttosto che contrastare uno del gruppo.

Quando si gioca in dnd si deve riconoscere che quando si combatte con delle classi di incantatori difficilmente si può uscire vittoriosi, soprattutto quando tu a tua volta non sei un incantatore. È uno squilibrio che non dipende da te e probabilmente l'arroganza del tuo "alleato" dipende proprio da questo. Purtroppo non esistono metodi certificati per abbattere un incantatore quando si è un combattente di mischia, pertanto l'unico consiglio è quello di vincere diplomaticamente cercando di mettere gli altri giocatori contro di lui e coglierlo magari in un momento particolare (durante un combattimento, oppure finiti gli incantesimi). Questo mi sembra più ragionevole e in linea con il tuo allineamento.

Inviato

Quando si gioca in dnd si deve riconoscere che quando si combatte con delle classi di incantatori difficilmente si può uscire vittoriosi, soprattutto quando tu a tua volta non sei un incantatore.

Infatti io odio maghi e stregoni!

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se gioco a D&D 3.5 già da alcuni anni (e in più giocavo al primo D&D quando avevo 12 anni!). Ho una "semplice" domanda.

Nella mia compagnia, che compie missioni per conto di una dea (al momento siamo tutti al 12°), io sono un guerriero sacro (paladino caduto/guardia nera che io e il Master abbiamo un po' modificato per adattarlo alla campagna).

Più volte entro in conflitto con uno stregone (col personaggio, non col giocatore!) che fa parte della compagnia solo per interesse personale e non vuole seguire i dettami della dea.

Il problema è che, per quanto io possa essere temibile, in un eventuale dissidio fra di noi che arrivi alle minacce, lui diventa invisibile e vola (o entrambe le cose) e io resto lì a imprecare contro il vuoto o contro uno che mi svolazza attorno e mi fulmina quando vuole.

Come la mettiamo?

Allora il mio consiglio. Sei un paladino quindi dubito tu abbia avuto la possibilità di potenziare i tuoi lanci a distanza quindi vediamo di migliorarli per quanto possibile.

Per quanto siano a corta gittata per un guerriero consiglio sempre i Giavellotti (molto simpatici i givellotti del fulmine, costo esiguo e buoni danni) poichè si riesce ad aggiungere il bonus forza al tiro dei danni (Giusto?chiedo conferma).

Come secondo ma non meno importante potenzierei me medesimo con pozioni varie (come suggerisco sempre,non vorrei dire una caxx ma mescere pozioni potresti sceglierlo anche tu giusto?) come vedere invisibilità, ingrandire persone, forza del toro eccecc. Se possibile anche una pozione del volare e vedrai che il sapientino arcano non farà più lo sbruffone con te :)

Inviato

Allora il mio consiglio. Sei un paladino quindi dubito tu abbia avuto la possibilità di potenziare i tuoi lanci a distanza quindi vediamo di migliorarli per quanto possibile.

Non offenderti ma è inutile. Esistono decine di incantesimi a portata a medio\ampio raggio che sono ben oltre le possibilità del paladino.

Come secondo ma non meno importante potenzierei me medesimo con pozioni varie (come suggerisco sempre,non vorrei dire una caxx ma mescere pozioni potresti sceglierlo anche tu giusto?) come vedere invisibilità, ingrandire persone, forza del toro eccecc.

Vedere invisibilità può essere controbilanciato da Nondetection, ingrandire persone rende il bersaglio solo più facile, forza del toro aumenta di 4 un parametro già ampiamente sfruttato. Più giusto sarebbe prendere una pozione di grazia feline e astuzia della volpe (aumentano i TS su riflessi e volontà, che sono teoricamente quelli più bassi).

P.S.: Se vi steste chiedendo se Nondetection effettivamente blocca See Invisibility, cito direttamente dal forum ufficiale della Wizard un chiarimento definitivo:

Soon after i started this thread, someone gave me skip williams' address, and I wrote him a letter asking for a clarification, the replied twice, first in a similar manner that the posted suggested, but I recently got this email from him:

Quote (tsrsage@aol.com)

"Non detection works any divination, not just the examples listed in the spell description. I realize now that when I responded earlier to this question I was thinking of the lower-level Misdirection spell."

Inviato

Non offenderti ma è inutile. Esistono decine di incantesimi a portata a medio\ampio raggio che sono ben oltre le possibilità del paladino.

Vedere invisibilità può essere controbilanciato da Nondetection, ingrandire persone rende il bersaglio solo più facile, forza del toro aumenta di 4 un parametro già ampiamente sfruttato. Più giusto sarebbe prendere una pozione di grazia feline e astuzia della volpe (aumentano i TS su riflessi e volontà, che sono teoricamente quelli più bassi).

P.S.: Se vi steste chiedendo se Nondetection effettivamente blocca See Invisibility, cito direttamente dal forum ufficiale della Wizard un chiarimento definitivo:

Percarità ci mancherebbe :) comunque io intendevo per i primi Colpi utilizzare giavellotti. poi dopo con pozioni anche di volare si risolve il problema della distanza.. certo se mi spara porta dimenzionale incomincia ad essere un problemino.

Nondetection non lo avevo mai ponderato. effettivamente è un guaio. non ci sono altre solzioni per vedere l'invisibilità ? ci sarebbe l'incantesimo polvere luccicante ed epurare invisibilità ma dubito un paladino possa lanciarli xD

Inviato

Ci tengo a precisare che volare non è una buona soluzione purtroppo. Voli per 60 ft, 40 se in pesante (e qualcsoa me lo lascia supporre), non puoi correre ma caricare. La morale è che se si teletrasporta con una bella porta dimensionale e ha raggio visivo nemmeno te ne accorgi cosa ti ha fatto esplodere. E nemmeno una porta dimensionale può aiutarti, sicché tu non puoi riconoscere con esattezza dove si è teletrasportato. In altre parole, o lo freghi nel peggio della sua forma oppure non so che dirti. Ovviamente il prerequisito è che sia un giocatore con medie capacità e sappia prevedere i rischi.

Inviato

Nondetection non lo avevo mai ponderato. effettivamente è un guaio. non ci sono altre solzioni per vedere l'invisibilità ? ci sarebbe l'incantesimo polvere luccicante ed epurare invisibilità ma dubito un paladino possa lanciarli xD

Grazie del suggerimento Fabio!

"Epurare invisibilità", che mi pare molto più interessante di "vedere invisibilità" non può essere lanciato da un paladino, né da una guardia nera (che è una cdp bella, ma con incantesimi ancora meno utili del paladino), ma può essere lanciato da un templare che è una bella cdp per guerrieri sacri.

Tra l'altro un templare può lanciare anche dissolvi magie che è altrettanto interessante da usare contro qualcuno che sta volando grazie a un incantesimo...

E io che ho perso tempo a fare la guardia nera!

Inviato

Grazie del suggerimento Fabio!

"Epurare invisibilità", che mi pare molto più interessante di "vedere invisibilità" non può essere lanciato da un paladino, né da una guardia nera (che è una cdp bella, ma con incantesimi ancora meno utili del paladino), ma può essere lanciato da un templare che è una bella cdp per guerrieri sacri.

Tra l'altro un templare può lanciare anche dissolvi magie che è altrettanto interessante da usare contro qualcuno che sta volando grazie a un incantesimo...

E io che ho perso tempo a fare la guardia nera!

Di nulla... maaaa, io non ho fatto niente O.o

Inviato

ma sei una guardia nera!

uccidilo mentre dorme e festa finita XD

un'altra buona alternativa è lanciare SILENZIO su te stesso stargli vicino quel tanto che basta da abbatterlo prima che usi incantesimi.

un altro buon sistema che di solito spiazza gli incantatori non preparati è entrare in lotta con loro.

magari lancia cmq incantesimi (se ha inc. immobili come talento) ma almeno non ti sfugge.

ti prepari un pugnale avvelenato, lo estrai durante la lotta e ZAC, spendo non sculi il ts.

altrimenti lo pesti sodo, col pugnale puoi cmq fare danni letali in lotta, e farà fatica a castare con te che gli fai male

Inviato

Mistificaatore arcano gnomo del silenzio, e passa la paura ahahahahah

No Seriamente, dipende dalle situazioni, vabbè che il mago è forte ma se inizia prima il guerriero (CELERITY A PARTE) il mago è quasi morto:

Attacco e (sperando in buone armi) lo riduci a una poltiglia, se si salva si tratta di pochi hp, a quel punto l'incantatore si vede costretto a darsi alla ritirata e quindi si inventerà due cose:

- Porta dimensionale e dovresti far in modo di arrivare a debita distanza (non sò palesemente come) per forarlo di freccie

- Invisibilità e gli vai corpo a corpo con combattere alla cieca. e poi speri nel sedere.

Inviato

Mistificaatore arcano gnomo del silenzio, e passa la paura ahahahahah

No Seriamente, dipende dalle situazioni, vabbè che il mago è forte ma se inizia prima il guerriero (CELERITY A PARTE) il mago è quasi morto:

Attacco e (sperando in buone armi) lo riduci a una poltiglia, se si salva si tratta di pochi hp, a quel punto l'incantatore si vede costretto a darsi alla ritirata e quindi si inventerà due cose:

- Porta dimensionale e dovresti far in modo di arrivare a debita distanza (non sò palesemente come) per forarlo di freccie

- Invisibilità e gli vai corpo a corpo con combattere alla cieca. e poi speri nel sedere.

Partendo del presupposto che sia mago che guardia nera abbiano le possibilità di difendersi, un mago qualsiasi che viene minacciato attiverà la contingenza e tutto il discorso da te citato andrà a farsi friggere (basterà dire: Se qualcuno sta per attaccarmi attiva la contingenza).

Se il guerriero inizia prima ed il mago è preparato non c'è gioco in nessun caso; anche con gli incantesimi scarichi la contingenza permane per giorni, e pertanto una possibile porta dimensionale può essere attivata.

Ti elenco una serie di incantesimi che posso disintegrare il guerriero molto facilmente:

Icelance: danni + 1d4 turni di stun;

Un raggio a tua scelta (danni su caratteristica): un doppio raggio di stupidità (split ray, twin spell, quicken spell, maximized, a te la scelta) e dovrà superare un'ipotetica CA di 10+X, dove X è il tuo mod des, deviazione, fortuna e pochi altri (e generalmente sono molti rari), con un txc mediamente al di sopra del 10 da parte del mago;

I vari sleep: dipendono dai DV;

Dominazione Mentale\Confusione\Charme: Difficilmente sopravviverà ad un ts su volontà;

Moonbolt: danno da contatto a distanza, 200ft+20ft/livello, spara un sacco di globi e nemmeno ti accorgi da dove arrivano;

forcecage\grease\stinking cloud\cloud of bewilderment\glitterdust\blindness-deafness: può bloccarlo o limitare le sue capacità per un periodo di tempo sufficiente per disintegralo;

hideous laughter\irresistible dance: non solo lo controlla ma lo prende in giro.

Inviato

Partendo del presupposto che sia mago che guardia nera abbiano le possibilità di difendersi, un mago qualsiasi che viene minacciato attiverà la contingenza e tutto il discorso da te citato andrà a farsi friggere (basterà dire: Se qualcuno sta per attaccarmi attiva la contingenza).

Se il guerriero inizia prima ed il mago è preparato non c'è gioco in nessun caso; anche con gli incantesimi scarichi la contingenza permane per giorni, e pertanto una possibile porta dimensionale può essere attivata.

Ti elenco una serie di incantesimi che posso disintegrare il guerriero molto facilmente:

Icelance: danni + 1d4 turni di stun;

Un raggio a tua scelta (danni su caratteristica): un doppio raggio di stupidità (split ray, twin spell, quicken spell, maximized, a te la scelta) e dovrà superare un'ipotetica CA di 10+X, dove X è il tuo mod des, deviazione, fortuna e pochi altri (e generalmente sono molti rari), con un txc mediamente al di sopra del 10 da parte del mago;

I vari sleep: dipendono dai DV;

Dominazione Mentale\Confusione\Charme: Difficilmente sopravviverà ad un ts su volontà;

Moonbolt: danno da contatto a distanza, 200ft+20ft/livello, spara un sacco di globi e nemmeno ti accorgi da dove arrivano;

forcecage\grease\stinking cloud\cloud of bewilderment\glitterdust\blindness-deafness: può bloccarlo o limitare le sue capacità per un periodo di tempo sufficiente per disintegralo;

hideous laughter\irresistible dance: non solo lo controlla ma lo prende in giro.

Azz contingenza!! me la dimentico sempre! e pensare che quando faccio il DM i miei maghi spesso ne sono provvisti!

Inviato

ma sei una guardia nera!

uccidilo mentre dorme e festa finita XD

Ma allora siete tutti fissati con sto "uccidilo mentre dorme"!

1) Il mio PG è legale malvagio, ma agisce nella convinzione di essere buono, quindi non ucciderà mai un suo alleato mentre dorme. Infatti non è più una guardia nera, classe che non gli si attaglia perfettamente, ma è una classe molto simile al templare che io e il master abbiamo adattato all'ambientazione.

2) Io, giocatore, non voglio uccidere il PG di un altro giocatore! Semplicemente in un momento importante della campagna c'è stato un dissidio e mi sono reso conto che il mio PG, se avesse detto allo stregone: "se non mi consegni la reliquia" (che dopo varie peripezie avevamo trovato e che lui voleva usare per i suoi interessi) "ti taglio le gambe", lui avrebbe castato volare o invisibilità migliorata e io ero già a posto!

3) Non so se ha "porta dimensionale". Ne parlate tutti dando per scontate che tutti gli incantatori arcani ce l'abbiano, ma non è detto. Non l'ha mai usata.

Che fatica.