Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

L'ho visto ieri sera. Premetto che sono un fan di Jet LI (più che altro del Jet li di Hero e Fearless, diciamolo!) e Rourke (dopo The Wrestler è entrato prepotentemente nella rosa dei miei attori preferiti) e Schwarzenegger (che non si scriverà di sicuro così) per me sarà sempre il Terminator, quindi andavo al cinema assolutamente ben disposto e con nessuna aspettativa in mente dal punto di vista della trama.

Che dire?

Il film è estremamente godibile e genuinamente sconnesso: la maggior parte dei personaggi non ha e non sembra necessitare alcuna motivazione per fare quello che fa, ma semplicemente compie una serie di azioni che includono le botte e l'uso di armi da fuoco interessantemente variegate. Con il senno di poi, l'impressione che mi è rimasta è che l'intero film sia un enorme plot hole, in cui un po' tutti gli attori hanno sfogliato distrattamente la sceneggiatura e hanno semplicemente chiesto al regista che cosa dovessero fare scena per scena. Ma se non sono la trama e l'approfondimento psicologico ciò che volete vedere, questo film è assolutamente fatto per voi.

Confesso che mi ha lasciato in qualche modo un certo senso di incompiutezza: forse mi aspettavo qualcosa di più, ma non saprei esattamente che cosa. Per fare un esempio, ho avuto dei momenti di autentica esaltazione nel breve cammeo del Governatore della California, mentre il disperato tentativo di introdurre un dialogo profondo fra un convinto Rourke e uno Stallone incapace di variare la propria monolitica espressione mi è parso assolutamente fuori posto.

Ho pagato per cose che esplodono, non per sentirmi dire chi ha che sensi di colpa!

Certo, ci potremmo fare un sacco di domande sulla trama: a che pro nominare la "famiglia" di Jet Li? Perchè Stallone sembra non capire mai nulla di quello che succede intorno a lui? Tutte le piccole bombe che attaccano durante la scena finale dove le tenevano, se non avevano zaini, nè altro? Dolph sul finale dovrebbe essere una cosa seria? I dialoghi li hanno scritti al pub dopo la quarta media? C'è davvero bisogno di farsi queste domande?

Quindi, che dire? Consigliato a chi non ha bisogno di trame solide, questo di sicuro! Unico particolare che mi ha un pelo deluso: sarebbe potuto essere un film incommensurabilmente trash, invece ci si mantiene sempre su binari che sembrano stare un po' stretti. Un esempio: diamo più spazio a quella specie di obice a ripetizione di Crews alla fine del film! Diamo armi del genere a tutti!

EDIT: Mi dimentico le cose importanti. Il film l'ho visto in Italiano e, lo confesso, il doppiatore di Li mi ha davvero messo su una profonda tristezza. Già pregustavo la voce che l'attore aveva in Hero, ma qui, proprio no.

• Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti