Vai al contenuto

Quale Star Wars preferisci?  

37 voti

1. 1. Quale Star Wars preferisci?

• Star Wars I: La Minaccia Fantasma
    • Star Wars II: La Guerra dei Cloni
      0
    • Star Wars III: La Vendetta dei Sith
    • Star Wars IV: Una Nuova Speranza
    • Star Wars V: L'Impero Colpisce Ancora
    • Star Wars VI: Il Ritorno dello Jedi

Messaggio consigliato

Inviato

Forse non tutti sanno che i Midi-Chlorian facevano parte dell'universo di SW fin dalla sua genesi: nei film non compaioni, ma quando George Lucas diede le linee guida per produrre lavori ispirati a Star Wars (lavori fra i quali, per inciso, figurano boiate immagini assieme a storie carine, ma tutte con un effetto fanboy formato gigante stampato sopra), la Forza veniva spiegata in quel modo. Che poi i produttori di fumetti e affini su licenza si siano soffermati su altre vaccate e non su questo, e che nella trilogia nuova sia stato presentato il tutto in stile "Signor Freezer, la sua forza combattiva è di 23.000!", è tutto un altro discorso.

Inviato

L'Impero Colpisce Ancora, senza ombra di dubbio.

Quel film ha TUTTO: la prima appparizione di Yoda, la vera badassery di Darth Vader, l'abbattimento dei quadrupedi coi cavi da traino, l'asteroide vivente, la città sopra le nuvole, e diversi splendidi one-liner, primo fra tutti:

«I love you.»

«I know.»

che è tra i momenti più fighi di tutta l'esalogia.

Anche Episodio VI mi piace, ma gli Ewoks rovinano tutto.

la trilogia nuova è vagamente imbarazzante, dialoghi e regia soprattutto. Si salva il III perchè gli scontri sono davvero troppo belli e compensano un po' per le idiozie di sceneggiatura.

direi

5

4-6 a parimerito

3

1-2 a pari (de)merito

Inviato

Io sono assolutamente contrario all'odio verso gli Ewok, ma concordo con Airon sui motivi d'amore verso l'episodio V.

Aggiungo (oltre a ritenere l'esistenza di persone che votano Episodio I sconcertante quanto l'esperienza di chi guarda dentro un Aleph) una domanda collaterale: c'è qualcuno qui che ha visto la nuova trilogia prima della vecchia Trilogia?

Inviato

Leggo con rammarico che episodio V non viene considerato come giustamente merita. Onore a Airon e Re Folle (in quest'ordine perchè condivido la serie 5-4-6 più di 5-6-4).

In ordine sparso vorrei dire che tutti gli esperimenti di Clone Wars, sia la prima (Clone Wars) con i disegni di Genndy Tartakovsky che le successive in computer grafica di cui sono uscite al momento 2 serie ma che Lucas ha giurato di portare a termine (5 serie) a prescindere dal gradimento (che comunque è alto a quanto mi risulta) sono ottimi, probabilmente più riusciti di epidosio II.

In particolar modo le serie in computer grafica secondo me sono di altissimo livello.

@iranion: un mio amico, appassionatissimo di SW, mi disse la trama degli episodi 4,5,6 doveva, nelle intenzioni di lucas, ricalcare quella del Signore degli Anelli... Ora magari non è riuscito benissimo, ma la torvo più profonda rispetto gli ep. 1-2-3.

Mi sembra un pò azzardato. Le fonti di StarWars sono altre secondo me

Inviato

Beh, certi richiami anche espliciti ci sono (vedi il pianeta Endor, stesso nome del continente principale di Arda in lingua Quenya).

Inviato

Io sono assolutamente contrario all'odio verso gli Ewok, ma concordo con Airon sui motivi d'amore verso l'episodio V.

Gli Ewok sono sgradevoli perchè sono il più potente colpo contro la già traballante crediblità dell'Impero.

Gli Stormtroopers e gli ufficiali dell'Impero risultano sempre abbastanza incompetenti, in tutta la vecchia trilogia. Ma un po' perchè li guida Darth, un po' perchè hanno astronavi e mech grossi e potenti, sembrano un nemico abbastanza credibile.

Ma essere sconfitti - non fermati, non rallentati, non messi in difficoltà - da dei koala che non possono fisicamente correre, che tirano pietre, etc... beh mi fa pensare "grazie al ca**o, son buono anch'io di distruggere l'Impero quando Darth è lontano."

Inviato

Gli Ewok sono sgradevoli perchè sono il più potente colpo contro la già traballante crediblità dell'Impero.

Gli Stormtroopers e gli ufficiali dell'Impero risultano sempre abbastanza incompetenti, in tutta la vecchia trilogia. Ma un po' perchè li guida Darth, un po' perchè hanno astronavi e mech grossi e potenti, sembrano un nemico abbastanza credibile.

Ma essere sconfitti - non fermati, non rallentati, non messi in difficoltà - da dei koala che non possono fisicamente correre, che tirano pietre, etc... beh mi fa pensare "grazie al ca**o, son buono anch'io di distruggere l'Impero quando Darth è lontano."

Originarimente gli Ewok non erano contemplati. Lo scontro sarebbe avvenuto con i Wookie. C'erano però diverse difficoltà di cast (allora per per fare un Chebecca qualsiasi dovevano trovare gente più alta di 2 metri) e inoltre è coinciso con l'adozione di due bambini da parte di Lucas, che ha preteso in preda ad alcolici potenti e a un fortissimo istinto paterno di inserire dei personaggi i cui pupazzi avrebbe poi potuto regalare ai suoi figli (da sue dichiarazioni)

Inviato

A me son sempre piaciuti, perché è una ripresa del concetto "anche i piccoli possono ribellarsi e avere succeso". Altra cosa che ricorda Il Signore degli Anelli. Ho come l'impressione di aver già avuto questa stessa discussione con voi due ragazzi. :lol:

Intanto corro ad aprire un altro thread.

Inviato

Forse non tutti sanno che i Midi-Chlorian facevano parte dell'universo di SW fin dalla sua genesi: nei film non compaioni, ma quando George Lucas diede le linee guida per produrre lavori ispirati a Star Wars (lavori fra i quali, per inciso, figurano boiate immagini assieme a storie carine, ma tutte con un effetto fanboy formato gigante stampato sopra), la Forza veniva spiegata in quel modo.

Si risultava anche a me che fossero presenti fin dall'inizio. E ho sempre ringraziato che Lucas non ne avesse mai fatto cenno.

Sto cercando le fonti, quel mio amico mi disse che lo aveva dichiarato lo stesso Lucas, sto cercando riferimenti in merito.

Inviato

Darth Maul mi pare un personaggio davvero sprecato. Dice VENTIQUATTRO parole in tutto, non è approfondito per nulla. Invece di perdere tempo a introdurre quell'imbecille di Jar Jar Binks avrebbero potuto dedicare più spazio a lui. Posso capire il desiderio di farlo apparire come una "minaccia fantasma" per i Jedi, ma per lo spettatore (lo stesso spettatore smaliziato che Lucas ipotizza nell'Episodio III, smaliziato nel senso che ha già visto la vecchia trilogia) sarebbe stato cortese qualche approfondimento in più, specie per un personaggio effettivamente figo.

Inviato

Io infatti parlando di "basso livello" parlo dell'episodio pilota di Clone Wars uscito al cinema. La serie televisiva è molto più gustosa. Poi come disegno non mi piace per niente, però la serie è molto più godibile e profonda.

Nonostante il mezzo meno favorevole a una trattazione seria, elabora i concetti dietro alla Guerra dei Cloni molto meglio dei vari fumetti usciti a riguardo -con qualche rara eccezione.

Riguardo alle fonti, ecco a voi Wookiepedia, mai parlare di Star Wars senza.

http://starwars.wikia.com/wiki/History_of_Star_Wars

L'ispirazione risiede soprattutto nel concetto di epica per il XX secolo. Star Wars è, come Il Signore degli Anelli, epica contemporanea.

E, a questo proposito, scenetta comica.

Obi-Wan al posto di Gandalf: "Tu non puoi passare."

Balrog: "Io non posso passare."

Obi Wan: "Il fuoco oscuro non ti servirà, fiamma di Udun."

Balrgo: "Il fuoco oscuro non mi servirà."

Inviato

Darth Maul è figo, questo basta; non serve approfondirlo (ad esempio nel rapporto col suo maestro), soprattutto se si vuole creare suspance per gli altri film. Jar Jar è abbastanza odioso, ma il film scorre abbastanza bene, magari un po' palloso nell'intorno della gara di sgusci. Ribadisco: sicuramente migliore del 2, che è palloso SEMPRE!!!

Inviato

Darth Maul mi pare un personaggio davvero sprecato. Dice VENTIQUATTRO parole in tutto, non è approfondito per nulla. Invece di perdere tempo a introdurre quell'imbecille di Jar Jar Binks avrebbero potuto dedicare più spazio a lui. Posso capire il desiderio di farlo apparire come una "minaccia fantasma" per i Jedi, ma per lo spettatore (lo stesso spettatore smaliziato che Lucas ipotizza nell'Episodio III, smaliziato nel senso che ha già visto la vecchia trilogia) sarebbe stato cortese qualche approfondimento in più, specie per un personaggio effettivamente figo.

Concordo con te al 100%, soprattutto sul fatto che Darth Maul è un gran figo!

Inviato

Darth Maul è figo, questo basta; non serve approfondirlo (ad esempio nel rapporto col suo maestro), soprattutto se si vuole creare suspance per gli altri film. Jar Jar è abbastanza odioso, ma il film scorre abbastanza bene, magari un po' palloso nell'intorno della gara di sgusci. Ribadisco: sicuramente migliore del 2, che è palloso SEMPRE!!!

Io il II l'ho apprezzato di più: c'è il primo combattimento di Yoda (voglio dire, quello ha addestrato Jedi per OTTOCENTO anni), ci sono un sacco di spade laser, viene chiarita la dinamica Troopers-Jedi, iniziano a intravedersi le "linee" dell'estetica imperiale... mi sembra più corposo, più significativo. L'I l'ho trovato infantile da un lato, insopportabile per Jar Jar da un altro, "mistico tipo un film tv della RAI su Cristo" da un altro ancora. Non credo, inoltre, che valga l'idea della suspance come "scusante" per Darth Maul, poiché resto dell'idea che il film presupponga la visione della vecchia Trilogia. Altrimenti, ritenendo cioè che la nuova sia pensata per essere vista prima, dovremmo penalizzare di brutto l'Episodio III (in cui viene rivelato allo spettatore LO spoiler cinematografico definitivo).

EDIT - Intendiamoci, li ho rivisti meno di un mese fa e mi emozionano sempre, eh? Per me dire che un Episodio di Guerre Stellari è meno bello degli altri è come dire che un milione di Euro è peggio di due: sono sempre soldi a palate. Qualsiasi scena di qualsiasi Guerre Stellari vale una vita intera di sofferenze. I tre Episodi originali sono un caposaldo della mia immaginazione, mentre i tre nuovi Episodi sono legati ciascuno a un momento ben preciso della mia vita più "adulta", sono legatissimo anche a quelli. Certo, meno, ma è come chiedermi se voglio più bene alla mamma o al papà: so bene la risposta, ma si tratta sempre di fare una distinzione fuori scala.

• Mi piace 1
Inviato

Maul non è figo, è sborone.

Usa una spada doppia, una delle vaccate (assieme alla frusta laser) tirate fuori nell'Expanded Universe: già è ai limiti dell'impossibile usare una spada a due lame (non un bastone con punte, una spada a due lame) normale, vogliono farci credere che sia possibile usare una doppia spada laser senza problemi? Maddai... Dooku ha molto più fascino, con la sua singola lama laser dal manico ricurvo per permettere delle mosse da duellante, rispetto allo sboronissimo milanista cornuto e bilamato.