Vai al contenuto

Noktar - l'uomo pergamena


Messaggio consigliato

Holà draghi !

Vi ricordate il mio vecchio post sull'ottimizzare UOM ?

Si ? No ?

Chissene :lol:

Oggi vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo personaggino partorito dopo tanti dubbi. Non aspettatevi nulla di che, in realtà è piuttosto semplice, ma lo trovo parecchio divertente, e all'occorrenza arcipotente.

Fonti:

  • Dungeonscape
  • DR #340
  • Online
  • Guida del Dungeon Master
  • Manuale del Giocatore
  • Magic Item Compendium
  • Perfetto Arcanista
  • Perfetto Avventuriero
  • Razze del Destino

NOKTAR

La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto.

(Francis Bacon)

53-time-spiral-magus-of-the-scroll-greg-staples.jpg?w=325&h=237

Razza: Umano

Caratteristiche: Car > Int > Cos / Des > Sag > For

Allineamento: CB

Difetti: Patetico

Progressione

  1. Warlock - Able Learner, Bacio della Ninfa, Born Under the Full Moon {DR 340}
  2. Warlock
  3. Warlock - Abilità Focalizzata (UOM)
  4. Warlock - +1 Car
  5. Factotum
  6. Factotum - Vocazione Magica [eventualmente da scambiare con un altro Font of Inspirat]
  7. Factotum
  8. Factotum - +1 Car
  9. Factotum - Font of Inspiration(1) {Online}
  10. Factotum
  11. Factotum
  12. Factotum - Font of Inspiration(2) {Online} ; +1 Int
  13. Camaleonte
  14. Camaleonte - Talento Bonus intercambiabile ogni giorno (io mi accontento di Iniziativa Migliorata o Scrivere Pergamene)
  15. Camaleonte - Font of Inspiration(3) {Online}
  16. Camaleonte - +1 Int
  17. Camaleonte
  18. Camaleonte - Font of Inspiration(4) {Online}
  19. Camaleonte
  20. Camaleonte - +1 Car

Abilità (riporto solo quelle indispensabili): Decifrare Scritture 5 ; Percepire Intenzioni 4 ; Raggirare 8 ; Sapienza Magica 5 ; Utilizzare Oggetti Magici 23 ; Valutare 8.

Equipaggiamento indispensabile: fascia dell'intelletto +6, attrezzi perfetti, mantello del carisma +6, spellsight spectacles (PAv), belt of battle (MiC), infinite scrollcase (MiC), le monete che avanzano tutte spese in pergamene e un paio di bacchette giusto per gradire :lol:

Considerazioni:

La build è fatta per divertimento. Mi piace giocare un personaggio che non si debba incastrare in un ruolo e sia capace di sfruttare più fonti di potere.

Inoltre c'è da considerare che spesso mi ritrovo con gruppi disomogenei in cui la versatilità diventa, per forza di cose, indispensabile.

Noktar, grazie al suo alto bonus di utilizzare oggetti magici, sin dai primi livelli (al 3° +23 con un diadema della persuasione e attrezzi perfetti) riesce a sfruttare una vastissima gamma di incantesimi attigendo dalle pergamene.

Se il costo di queste dovesse risultare insostenibile, esiste il talento regionale Esperienza Mercantile (GGdF) da scambiare eventualmente con Born Under the Full Moon, in maniera, non solo da incrementare il capitale con la semplice vendita del bottino, ma usufruire di un massiccio risparmio sull'acquisto degli oggetti più costosi (1 volta al mese).

Oppure si ricorre all'uso alternativo di Diplomazia (di punti abilità ce ne sono a badilate e la caratteristica primaria di Noktar è proprio il Car) proposto a pagina 100 del PAvventuriero, cosi da risparmiare un 10% su ogni acquisto.

O ancora, grazie al talento bonus ballerino del Camaleonte, si prende Scrivereve Pergamene cosi da dimezzare i costi. Sempre che si abbia qualcuno capace di lanciare gli incantesimi richiesti ...

I livelli da Factotum/Camaleonte sono, a mio modesto parere, l'apice della versatilità e della capacità di adattamento di questo personaggio, senza pensare che soddisfano pienamente i miei capricci da indeciso cronico su cosa giocare ogni volta.

Certo, ribadisco, non è una build da 100d6 a round, però bisogna ammettere che può pure nuclearizzare il nemico con uno sciame di meteore al livello 5 :lol:

Avere 15 ispiration point (al ventesimo) permette gustosi giochi come 15d6 di furtivo (Cunning Strike), o 5 nuove azioni standard (Cunning Surge) che male non fanno mai, o potenziare la prova di UOM attraverso Cunning Knowledge.

Infine il warlock, oltre al suo indispensabile Ingannare Oggetto (fulcro della build) offre utili invocazioni: Vedere l'Inoserrvabile, Passo del Ragno e Fortuna dell'Oscuro.

Insomma di cose da fare con Noktar ce ne sono, ma vorrei poter riuscire a raggiungere gli stessi risultati di UOM anche con gli oggetti psionici ...

Chiedo troppo ? Forse ma perchè accontentarsi ? :P

Pareri, idee e critiche ?

Non necessariamente su come migliorarlo vista la sezione che ospita il thread :boohoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

bacio della ninfa è un talento eroico mi pare, non lo concederei così alla leggera, soprattutto ad un warlock benchè caotico buono.

Prendenvo spunto dalla quarta edizione e dalle differenti sorgenti di potere del warlock, senza puntare necessariamente sulla discendenza demoniaca che ormai è un clichè trito e ritrito.

Alla fine, regolisticamente mi pare che la scheda sia corretta, e le licenze poetiche nn hanno mai causato grandi problemi (almeno nelle campagne in cui ho sempre giocato :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...