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Avventuriero arcano...cercasi idee intriganti


Messaggio consigliato

Per i sogni c'è il mago dei sogni su signori dell'alta stregoneria oppure l'olin glisir su imperi perduti di faerun

Pur giocando su Dragonlance da una vita quello è un manuale a me del tutto sconosciuto e una classe che mi è altrettanto ignota :| dovrò reperirlo a tutti i costi...l'olin gisir me lo guardo volentieri :>

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Ok ho trovato il manuale che mi dicevi da un amico, si chiama Torri dell'alta stregoneria :P e il dream mage per quanto fico ha dei prerequisiti troppo legati all'ambientazione...

Provando a fare un cambio radicale e a orientarsi su uno sniper furtivo che va di raggi e spell che fan danni alle caratteristiche come la vedete una build del genere:

2 Ladro (per soddisfare il prerequisito Eludere necessario per entrare nel mage lord)

5 Mago (specialista o focussed specialist? in quale scuola ?)

3 spellwarp sniper

10 mage lord [imperi perduti]

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Secondo me ti conviene bannare Ammaliamento e Abiurazione. Non so se conviene fare il Focused e bannare anche Necromanzia

Pensa che io avevo in mente Necromanzia non dico come la scuola principale del pg, ma quasi :|

Gli avrei messo Spell Focus e Greater Spell Focus Necro perchè mi ero fatto il film mentale che i suoi Ray of Clumsiness, Ray of Enfeeblement e Ray of Exhaustion con arcane thesis su uno e quick massimizzati e raddoppiati, oneshottavano :|

Attendo smentite e/o conferme

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  • Supermoderatore

shivering touch è bandito dalla maggior parte dei DM sani di mente. I raggi non sono male, ma esistono incantesimi migliori da quella scuola; oltre ai save or die, c'è colpo tremante su PGtF (lo so è di ambientazione, ma fattelo concedere!). Anche la serie di avasculate sullo SC non è male, e dai uno sguardo agli incantesimi del BoVD.

Le scuole migliori da rimuovere, imho, sono ammaliamento e invocazione: la prima per ovvi motivi, la seconda perché è soppiantabile con un paio di incantesimi di illusione, tali shadow evocation. Il problema potrebbe sorgere per via del fatto che gli incantesimi a raggio sono spesso di Invocazione. Vedi tu se ne vale la pena, al limite su Lost Empires of Faerun (sempre di ambientazione xD) ci sono dei talenti che ti permettono di lanciare spell dalle scuole proibite.

P.S. Ti ricordo che con ray of enfeeblement e simili incantesimi che non infliggono danni, non puoi aggiungere i danni da furtivo all'attacco.

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shivering touch è bandito dalla maggior parte dei DM sani di mente. I raggi non sono male, ma esistono incantesimi migliori da quella scuola; oltre ai save or die, c'è colpo tremante su PGtF (lo so è di ambientazione, ma fattelo concedere!). Anche la serie di avasculate sullo SC non è male, e dai uno sguardo agli incantesimi del BoVD.

Le scuole migliori da rimuovere, imho, sono ammaliamento e invocazione: la prima per ovvi motivi, la seconda perché è soppiantabile con un paio di incantesimi di illusione, tali shadow evocation. Il problema potrebbe sorgere per via del fatto che gli incantesimi a raggio sono spesso di Invocazione. Vedi tu se ne vale la pena, al limite su Lost Empires of Faerun (sempre di ambientazione xD) ci sono dei talenti che ti permettono di lanciare spell dalle scuole proibite.

P.S. Ti ricordo che con ray of enfeeblement e simili incantesimi che non infliggono danni, non puoi aggiungere i danni da furtivo all'attacco.

lalz, si shivering touch è troppo barato :| non voglio un pg buggato, mi piace che sia efficace e abbia i suoi punti di sboronaggine finiti i quali però deve essere molto moderato

mmm la mia idea alternativa per questa seconda possibilità di pg, era avere i classici raggi, che sono purtroppo invocazione... e forse specializzarlo in necromanzia, così da ottenere un pg con le seguenti caratteristiche:

- furtivi e incrementi di danno sui raggi che fanno danno (invoc)

- + spell slot e LI maggiore per quelli che richiedono il ts. (necro)

Se per una soluzione del genere mi chiudessi Abiurazione (oltre ad ammaliamento) secondo voi sarebbe una grossa stupidaggine?

A questo punto però secondo voi non sarebbe ben più conveniente essere un focussed specialist Necromanzia, prendere il tessitore del fato invece dello spellwarp sniper così da gestire meglio i TS e usare i raggi classici solo come passatempo per dare un flavor da cecchino al pg?

... a questo punto però dovrei rinunciare a tre scuole e dovendo tenere invocazione mi tornerebbe seriamente difficile visto quanto sono abituato ad avere le altre...Argh

dannato Amleto con il suo dilemma :V

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  • Supermoderatore

Il focused specialist non è così necessario, secondo me la tua seconda opzione va benissimo come specialista normale (fatespinner 4 livelli massimo), magari aggiungendo qualche livello da master specialist (Complete Mage).

Per quanto riguarda abiurazione, è una buona scuola, ma non indispensabile se c'è un altro incantatore nel gruppo. Considera comunque che con shadow evocation usato per emulare incantesimi a raggio applichi i danni da furtivo in ogni caso (anche se superano il Will save), quindi potresti prendere Invocazione come scuola proibita anche da spellwarp sniper (ma magari converrebbe essere specializzato in illusione).

Infine ti faccio presente che con anello dell'eludere non hai bisogno dei due livelli da ladro per l'accesso al Mage Lord. Lo so, non è il massimo, ma secondo me è una buona idea.

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Mmm non vedo il perché del tessitore del fato sinceramente. Come suggerito prima o ti specializzi in illusione e banni invocazione (ma sarebbe rischioso, 2 TS per ogni incantesimo) ed in quel caso dovresti assolutamente prendere le modifiche di arcani rivelati (tranne illusion mastery, per quello che ti serve) oppure boh. Però secondo me non conviene rinunciare a Invocazione e recuperarlo con Shadow Evocation (a meno di cose particolari tipo Gnomo Ladro2/Mago5/Shadowcraft Mage5/Spellwarp Sniper3/Mage Lord 5).

Infine ti faccio presente che con anello dell'eludere non hai bisogno dei due livelli da ladro per l'accesso al Mage Lord. Lo so, non è il massimo, ma secondo me è una buona idea.

No, semplicemente perché il Mage Lord richiede di avere Eludere come privilegio di classe o tratto razziale

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Uff mi sembra quasi che manchi il tipo di pg che voglio fare e che esistano pg del genere solo nei libri di Greenwood e nelle idee di gygax e co.

2.0 i miss u :(

Cmq domani pomeriggio vi posto build e bg del pg che alla fine ho scelto, ci ho messo cosí tanto a farlo perché ogni livello e talento é motivato a livelli di bg personale...era un po' che non facevo un personaggio story/flavor based :P

***

EDIT: vi aggiungo la build e il bg, eventuali idee, correzioni, proposte e critiche sono sempre ben accette:

PG: Malaganth De Serovist

VARIE:

Età 20

Altezza: 1,75

Peso 75

Occhi: Aurei

Capelli Castani Tirati all'indietro

Allineamento: NN con una predilizione nell'aiutare le persone in difficoltà e nel punire gli ******* in maniera molto più severa del dovuto.

Divinità: Wee Jas

Carattere: Tendenzialmente un fancazzista, svogliato, che si attiva solo quando sente parlare di magia.

BG:

Malaganth era ancora un bambino quando i suoi genitori, lo misero su un banco a studiare i rudimenti delle arti arcane e i precetti della dea della magia Wee Jas, lui odiava stare in quell'aula umida a ricopiare pergamene fino alla nausea, voleva uscire a visitare il mondo, leggere nuovi testi, apprendere nuove magie, sentire l'arte scorrergli vene, colmare il suo cuore e divampare in ogni suo effetto...

Suo padre e sua madre [Malathor e Nora De Serovist] entrambi abili maghi e a loro volta cacciatori di maghi presso l'alto tempio della della signora della magia (wee jas), erano i migliori in quello che facevano...avevano alle spalle una infinità di missioni completate con successo... eppure quella volta non fecero ritorno.

I soldi bastarono per qualche anno... ma con il passare del tempo come tutto, anche quelli finirono.

I servi lasciarono ad uno ad uno la dimora di famiglia finchè il ragazzino non si ritrovò solo, costretto a farsi adulto e costretto a vendere lentamente tutti gli avere di quella casa per potersi permettere quantomeno un tetto sulla testa e un piatto caldo... Inesorabilmente la torre dei De Serovist un tempo maestosa, si svuotò di tutta la sua vita e di tutta la sua magia per finire in mano alle confische dello stato come pegno per pagare le tasse di quei terreni.

Sfrattato dall'unico luogo che Mal avesse mai conosciuto come casa inziò a fare di necessità virtù, era sempre stato agile nello sgattaiolare fuori di casa in piena notte per andare a guardare le stelle sul ramo più alto della quercia accanto alla torre...e iniziò ad usare quelle doti per pagarsi da vivere, piccoli furti e ruberie in casa di ricchi e di nobili divennero per vari anni il suo pane quotidiano, lo sfamarono e gli permetterono di pagarsi stanze in tutte le locande di Grayhawk e di riuscire a continuare a studiare le sue amate arti magiche...

Un giorno come tanti giunse a Dragonport, e tra una locanda, una scazzottata e un amore di una notte sentì da alcuni avventori del ristoro, la storia di un ricco mercante di una torre e di libri magici di ogni genere.

In meno di due lune era davanti a questa torre dai colori del marmo rosso venato pronto a far manbassa di quei tomi...la scalata fu ardua, evitare quelle che a prima vista sembravano guardie, fu altrettanto difficile, ma evitare quella trappola sul pavimento fu impossibile...

Si ritrovo bloccato al centro di una stanza bloccato come se non solo le piante dei suoi stivali, e i loro contenuto fossero inchiodate a terra.

Rimase in quello stato per 2 giorni e 2 notti, fino al ritorno del padrone di quella torre, che con grande sorpresa trovo il giovane ospite in mezzo alla stanza ancora in balia del sifone magico iscritto sul pavimento così come sul soffitto.

Cosa si dissero quel pomeriggio nessuno lo sa, ma si può solo dedurre che l'anziano Aekold gradì la lingua tagliente e la risposta sempre pronta del giovane, tant'è che da quel giorno Mal divenne il suo apprendista e approfondì quella che per anni era stata una conoscenza solo blanda dell'arte.

...to be continued

Questa è la costruzione che rispecchia il bg

1 > Mago 1:

Specialista Evocazione: -Ammaliamento - Invocazione +Slot Evocazione

Variante UA Fighter Feats: -Scrivere Pergamente +Iniziativa Migliorata

Variante Ph2 Abrupt Jaunt: -Famiglio + Abrupt Jaunt

T lvl1: Incantesimi Rapidi

Talento Bonus Umano: Escludere Materiali

2 >Ladro 1: +1d6 Furtivo / Cercare Trappole

3 >Mago 2:

T lvl 3: Inc Foc Evocazione

4 >Ladro 2: Eludere

5 > Mago 3

6 > Master Specialist 1:

T lvl6: Incantesimi Rapidi

Bonus: Skill Focus Spellcraft

7 > MS 2:

Bonus: Expanded Spellbook

8 > MS 3:

Bonus: Greater Spell Focus Evocazione

9 > Tessitore del Fato 1:

T lvl 9: Metamagic School Focus Evocazione

Bonus: Tessere il Fato

10 > TF 2:

Bonus: Capricci del Fato

11 > TF 3:

Bonus: Tessere il Destino

12 > TF 4:

T lvl 12: Incantesimi Focalizzati Necromanzia

Bonus: Negare il Fato

Bonus: Resistere al Fato

13 > Arcimago:

Bonus: Conoscenze Arcane Superiori: Maestro delle Forme

14 > A:

Bonus: Conoscenze Arcane Superiori: Portata Arcana

15 > A:

T lvl 15: Sudden Maximize

Bonus: Conoscenze Arcane Superiori: Maestro dei Controincantesimi

16 > A:

Bonus: Conoscenze Arcane Superiori: Capacità Magica Time Stop

17> A:

Bonus: Conoscenze Arcane Superiori: Maestro degli Elementi

18 ???

19 ???

20 ???

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Un paio di cose. Se i talenti li hai motivati da BG, cozza un po' Incantesimi Rapidi al 1° livello visto che non l'hai potuto usare fino almeno al 7°. Come hai fatto poi a prendere al 16° Capacità Magica Time Stop se ancora non hai gli incantesimi di 9°? Se i miei calcoli sono corretti non potrai prendere quella conoscenza fino almeno al 19°.

Poi i consigli: a meno che non sia fortemente richiesto da BG (non l'ho letto) Maestro di Controincantesimi è noto non servire a niente, quindi togli un livello da Arcimago. Per i 4 livelli rimasti puoi comunque continuare il Master Specialist, fino al 7° livello in cui prenderesti la Scuola Esoterica Moderata.

Immagino poi che il ladro, avendo rinunciato sia a Spellwarp Sniper che a Daggerspell Mage che a Mage Lord, lo abbia messo solo per flavor, giusto?

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  • Supermoderatore

Devo dire che quoto Stavrogin su tutta la linea.

Aggiungo che anche 4 livelli da arcimago sono troppi, oltre a capacità magica e maestro delle forme, maestro degli elementi è troppo situazionale, e poi quali e quanti incantesimi a contatto conosci che verrebbero influenzati da Portata Arcana?

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Concordo con Ilthbjlsdyvf[...]kjefgfbnd dubito che portata arcana ti serva a qualcosa. E Maestro degli Elementi dipende che tipo di incantesimi hai spesso intenzione di usare. Se ad esempio vuoi fare diverse Nebbie Acide, farle diventare Nebbie Sonore non sarebbe male

Ok ho letto il BG. Ma da storia a che livello partiresti? Visto così mi sembrerebbe 2, massimo 3, sbaglio?

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Allura allura...parto dal fondo :P nella storia partiamo dal 6° quindi in linea temporale dopo un po' che Mal ha incontrato il suo "maestro" passando quindi dall'essere un semplice mago con la passione per una scuola (Conj) al diventare un master specialist.

I livelli da ladro sono moltooooo flavor, non userò praticamente mai il furtivo, ma la loro alternanza con quelli da mago palesa le difficoltà che avuto dalla scomparsa dei genitori che lo hanno portato a doversi arrangiare tra furti e simili, senza però mai smettere di dedicarsi alla sua vera passione la magia

Incantesimi Rapidi in effetti avete ragione non ci sta a dire nulla a quel livello, è troppo presto... lo invertirò con Inc Foc Necro [promemoria x me :P]

Riguardo all'ultima parte sull'arcimago, effettivamente si non avevo calcolato quel dettaglio, verra sicuramente spostato nella progressione un po' più avanti e quindi continuerò con dei livelli da master specialist fino ad arrivare all'arcimago nei 4 livelli finali, togliendo un livello (quello da maestro degli elementi).

Riguardo a controincantesimo migliorato è più per flavor che per utilità, mi da l'idea che sia un mago più serio se sa controincantare on the go :lol:

Riguardo a portata arcana forse è vero, con questa build non ci faccio granchè, potrei cambiare con un'altra capacità magica tipo: BOH :lol:

Che ne dite ?

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Se non hai bisogno di eludere, da BG ci potrebbe stare meglio il Ladro Magico (per poi prendere il talento Master Spellthief sul Complete Scoundrel) rispetto al ladro.

Non puoi prendere capacità magica 2 volte. Ogni conoscenza arcana differente può essere presa una volta sola

A prescindere dal fatto che sono un rimbambito, perchè nella build ho scritto incantesimi rapidi due volte...una volta al primo da mago, e una al primo di master specialist -.-" ora mi devo ricordare cosa realmente avevo intenzione di metterci in quel famoso talento di primo lvl :lol:

Infatti quando me lo facevi notare Stavro, pensavo che ti riferissi al primo di master specialist che è il 4° da incantatore, e comunque mi tornava uguale visto che incantesimi rapidi è +4 :V

Tornando a noi, i due livelli da ladro normale li devo tenere per una scelta di bg, ora mi devo cambiare il talento di 1° livello con qualcosa di utile, o ricordarmi cosa avevo pensato di metterci :D

Poi vista le delucidazione della capacità magica dell'arci, che quindi mi palesa che fino ad oggi lo ho giocato con questo errore, credo che i livelli da arcimago possano ridursi a 3 e gli altri diventare tutti da master specialist.

Ho poi 13.000 Mo da spendere e pensavo di andare di bracciali dell'armatura +2, e di dare uno sguardo a qualche anellino tipo: controincantesimi e stregoneria o fascia dell'intelletto, se avete idee migliori sono tutto orecchie :>

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