Vai al contenuto

Come adatto lo spadaccino spirituale alla 4e?  

8 voti

1. 1. Come adatto lo spadaccino spirituale alla 4e?

• Nuova Classe
    • Tema (come in DS)
      0
    • Talento Multiclasse (come nei FR)
      0
    • Mix tema/talento multiclasse
      0
    • Lascio stare

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti :D

Mentre finisco di mettere a posto le armi da fuoco e completo le carte per la scheda del PG, ho deciso di interrogarvi su come adattare questa classe 3.5 alla 4e.

Ho analizzato un po' la cosa, e sfruttando l'esistente, ne ho fatto alcune versioni (tutte legali per il CB) secondo me interessanti che vi posto sotto:

Umano Psicombattente|Monaco (Assassino)

Spoiler:  
====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

Psiblade, level 12

Human, Battlemind|Monk, Shadowblade

Monastic Tradition (Hybrid): Centered Breath (Hybrid)

Hybrid Monk: Hybrid Monk Will

Hybrid Talent: Battlemind Armor Proficiency

Psionic Augmentation (Hybrid): Hybrid Power Point Option

Versatile Expertise: Versatile Expertise (Light Blade)

Versatile Expertise: Versatile Expertise (Ki Focuses)

FINAL ABILITY SCORES

Str 12, Con 19, Dex 21, Int 11, Wis 14, Cha 9.

STARTING ABILITY SCORES

Str 11, Con 16, Dex 16, Int 10, Wis 13, Cha 8.

AC: 29 Fort: 26 Reflex: 28 Will: 25

HP: 97 Surges: 12 Surge Value: 24

TRAINED SKILLS

Stealth +13, Insight +13, Endurance +12, Perception +13, Athletics +9

UNTRAINED SKILLS

Acrobatics +8, Arcana +6, Bluff +5, Diplomacy +5, Dungeoneering +8, Heal +8, History +6, Intimidate +5, Nature +8, Religion +6, Streetwise +5, Thievery +8

FEATS

Human: Shadow Initiate

Level 1: Hybrid Talent

Level 2: Versatile Expertise

Level 4: Melee Training (Dexterity)

Level 6: Toughness

Level 8: Action Surge

Level 10: Improved Initiative

Level 11: Fleet-Footed

Level 12: Paragon Defenses

POWERS

Bonus At-Will Power: Five Storms

Hybrid at-will 1: Twisted Eye

Hybrid at-will 1: Crane's Wings

Psionic Defense (Hybrid): Blurred Step

Hybrid daily 1: Steel Unity Strike

Hybrid utility 2: Feather Step

Hybrid at-will 3: Mist Weapon (replaces Twisted Eye)

Hybrid encounter 3: Dance of Swords

Hybrid daily 5: Supreme Avalanche Combination

Hybrid utility 6: Purifying Meditation

Hybrid at-will/encounter 7: Psionic Speed

Hybrid daily 9: Strength to Weakness

Hybrid utility 10: Spring Up

ITEMS

Shadowblade, Adventurer's Kit, Emerald Flame Ki Focus +3, Nightmare Ward Earthhide Armor +3, Amulet of Protection +3, Force Shield Heavy Shield (paragon tier)

====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ======

Kalashtar Psicombattente|Assassino

Spoiler:  
====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

Minharath the Atavist, level 12

Kalashtar, Battlemind|Assassin, Shadowblade

Hybrid Assassin: Hybrid Assassin Will

Hybrid Talent: Battlemind Armor Proficiency

Psionic Augmentation (Hybrid): Hybrid Encounter Power

Versatile Expertise: Versatile Expertise (Light Blade)

Versatile Expertise: Versatile Expertise (Ki Focuses)

Kalashtar: Athletics Bonus

Background: Sarlona (+2 to Endurance)

FINAL ABILITY SCORES

Str 11, Con 19, Dex 19, Int 11, Wis 13, Cha 15.

STARTING ABILITY SCORES

Str 10, Con 16, Dex 16, Int 10, Wis 10, Cha 12.

AC: 30 Fort: 24 Reflex: 26 Will: 24

HP: 86 Surges: 11 Surge Value: 21

TRAINED SKILLS

Arcana +11, Perception +12, Insight +14, Athletics +11, Intimidate +13

UNTRAINED SKILLS

Acrobatics +8, Bluff +8, Diplomacy +8, Dungeoneering +7, Endurance +10, Heal +7, History +6, Nature +7, Religion +6, Stealth +8, Streetwise +8, Thievery +8

FEATS

Level 1: Hybrid Talent

Level 2: Sly Dodge

Level 4: Novice Power

Level 6: Versatile Expertise

Level 8: Quori Shield

Level 10: Melee Training (Constitution)

Level 11: Paragon Defenses

Level 12: Deft Blade

POWERS

Hybrid at-will 1: Whirling Defense

Hybrid at-will 1: Executioner's Noose

Hybrid Encounter Power: Smothering Shadow

Psionic Defense (Hybrid): Blurred Step

Hybrid daily 1: Allies to Enemies

Hybrid utility 2: Feather Step

Hybrid at-will 3: Mist Weapon (replaces Whirling Defense)

Hybrid encounter 3: Cloaking Mist (retrained to Trickster's Blade at Novice Power)

Hybrid daily 5: Shadow Soul

Hybrid utility 6: Slithering Shadow

Hybrid at-will/encounter 7: Psionic Speed

Hybrid daily 9: Obscuring Shadow

Hybrid utility 10: Mist Walk

ITEMS

Adventurer's Kit, Heavy Shield, Shadowblade, Magic Ki Focus +3, Winged Wyvernscale Armor +3, Battlestrider Greaves (paragon tier), Amulet of Protection +3

====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ======

Similmente si potrebbe ottenere con un assassino puro (anche se mi sembra troppo tetro) o con un ladro multiclasse assassino.

Ma perché assassino? Perché ha un cammino leggendario che si chiama Shadowblade (presente in entrambe le build) che permette di creare una lama d'ombra che è molto simile a quello che era la lama mentale in 3.5

Le idee esposte nel sondaggio sono:

1) Nuova classe: Niente di particolare, tranne che partirei da questo adattamento (Spadaccino Spirituale.zip) questo adattamento per creare uno striker che tenda al difensore o al controllore in base alla scelta.

contro: E' molto lungo da realizzare per creare poteri per tutti i livelli, talenti di classe e cammini leggendari, nonché qualche destino epico. E' soprattutto difficile non creare solo una brutta copia di qualcosa di esistente.

2) Un tema: In "puro" stile Durk Sun questa nuova opzione potrebbe essere l'ideale. Fonte di potere e ruolo secondari ben precisi che potrebbero avere una realizzazione semplice. Qui sulle board's wizard ci hanno già provato, ma non mi convince molto...

contro: per ora sarebbe limitato ad una ambientazione con cui non c'entra niente... Complicato dare almeno 2 poteri più la capacità di utilizzare un qualcosa (rituale apposito? strumento ki?) che possa incantare la lama...

3) Talento multiclasse: In maniera simile agli sfregiati dei FR, sarebbe più flessibile e più bilanciato grazie al costo del talento multiclasse.

contro: potrebbe precludere interessanti interazioni, e il costo dei talenti di swap è alto per un qualcosa che vuole spingere verso poteri che utilizzano la lama mentale.

4) Mix Tema e talento multiclasse: Un incrocio fra i due, 1 talento multiclasse per prendere questo cammino, si abbatterebbero i costi di swap mantenendo un certo bilanciamento.

contro: non avrei termini di paragone.

5) Lascio stare :stelle:

A voi la parola, e i clic :D

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

mi hai bocciato troppe classi nuove perché io ne appoggi una nuova tua...XD

scherzi a parte: hai pensato ad ibridare o multiclassare con un magospada? il legame mistico che ha con la lama prescelta mi sembra più adatto al concetto di spadaccino spirituale di quel flebile legame che ha uno shadowblade con le sue lame d'ombra (confronta un'ora con un'azione minore) e se la mistica è psionica forse c'è (non ricordo bene sul momento) qualche classe psionica basata sull'intelligenza che ti offra delle buone opzioni di sviluppo. purtroppo non conosco la classe di riferimento quindi non posso aiutare più di tanto.

io propenderei poco per la 2, comunque: partirei da un assassino o da un magospada, poi come talento di 2° prenderei il talento base per focalizzare sulla mistica il legame che ha con la lama (non ho idea del tuo obbiettivo quindi mi tengo sul vago).

in alternativa più valida (dato che l'assassino che ti interessa è dal rango leggendario mentre esistono spadaccini spirituali di lv 1) proporrei un'opzione di sviluppo per magospada: oltre alle due egide, l'opzione di sviluppo dello Spirituale (magari basato sulla Saggezza come caratteristica secondaria) con tanto di talenti dedicati (un paio per rango bastano) e poteri (anche lì uno per livello, due una o due volte per rango). una volta fatto questo si può pensare ad un cammino leggendario dedicato ed eventualmente un destino epico che riunisca in sé magospada ed assassino shadowblade (es come prerequisito il PG deve avere un rapporto mistico con la spada o essere in grado di crearla dal nulla o simili) che enfatizzi ulteriormente la simbiosi arma-combattente.

in bocca al lupo, ogni tanto verrò a dare un'occhiata :)

Inviato

scherzi a parte: hai pensato ad ibridare o multiclassare con un magospada? il legame mistico che ha con la lama prescelta mi sembra più adatto al concetto di spadaccino spirituale di quel flebile legame che ha uno shadowblade con le sue lame d'ombra (confronta un'ora con un'azione minore) e se la mistica è psionica forse c'è (non ricordo bene sul momento) qualche classe psionica basata sull'intelligenza che ti offra delle buone opzioni di sviluppo. purtroppo non conosco la classe di riferimento quindi non posso aiutare più di tanto.
Considera che però il magospada è un difensore arcano... lo spadaccino spirituale tende ad essere principalmente un assalitore psionico... Quale classe non conosci?

io propenderei poco per la 2, comunque: partirei da un assassino o da un magospada, poi come talento di 2° prenderei il talento base per focalizzare sulla mistica il legame che ha con la lama (non ho idea del tuo obbiettivo quindi mi tengo sul vago).
L'obiettivo è creare un personaggio che combatte con un arma creata dal nulla, fatta di energia mentale ^^

in alternativa più valida (dato che l'assassino che ti interessa è dal rango leggendario mentre esistono spadaccini spirituali di lv 1) proporrei un'opzione di sviluppo per magospada: oltre alle due egide, l'opzione di sviluppo dello Spirituale (magari basato sulla Saggezza come caratteristica secondaria) con tanto di talenti dedicati (un paio per rango bastano) e poteri (anche lì uno per livello, due una o due volte per rango). una volta fatto questo si può pensare ad un cammino leggendario dedicato ed eventualmente un destino epico che riunisca in sé magospada ed assassino shadowblade (es come prerequisito il PG deve avere un rapporto mistico con la spada o essere in grado di crearla dal nulla o simili) che enfatizzi ulteriormente la simbiosi arma-combattente.
Come detto sopra purtroppo il magospada ha una fonte di potere troppo diversa...

Crepi il lupo :)

Inviato

Io implementerei questo concetto come build aggiuntiva del Magospada, anche se come dici tu le fonti di potere sono molto differenti, magari facendo qualche modifica.

Oppure una classe nuova, ma secondo me avrebbe bisogno di un tocco di originalità in più per non sembrare simile ad altro.

E' un bel cruccio: adesso come adesso è troppo simile ad altro per creare una classe nuova e troppo diversa dal Magospada per implementarla come build. :)

Inviato

Io implementerei questo concetto come build aggiuntiva del Magospada, anche se come dici tu le fonti di potere sono molto differenti, magari facendo qualche modifica.

Oppure una classe nuova, ma secondo me avrebbe bisogno di un tocco di originalità in più per non sembrare simile ad altro.

E' un bel cruccio: adesso come adesso è troppo simile ad altro per creare una classe nuova e troppo diversa dal Magospada per implementarla come build. :)

Il magospada in realtà non c'entra un granché... ha un legame con un'arma fisica, mentre lo spadaccino spirituale crea la sua aram come estensione della sua mente...

Inoltre il magospada è arcano, si basa su intelligenza, usa armature leggere e mai scudi... Ho trovato pochissime imagini da spadaccino spirituale senza scudo (giusto quelli a 2 armi...) XD

Inoltre analizzavo la cosa in questo modo:

1) spadaccino con scudo: sembra simile ad un guerriero, psicombattente, assassino o ladro con lo scudo...

2) spadaccino a distanza: ranger, ladro

3) spadaccino 2 armi: ranger

Adrei di fatto a copiare pezzi di queste classi mettendoli insieme...non riesco ad invertarmi nulla di caratteristico...

L'unica opzione sarebbe l'assalitore psionico coi punti potere (che manca) ma in questo modo andrei contro alla caratteristica peculiare della classe...

Inoltre una difficoltà non da poco sarebbe trovare un nome alla classe formato da 1 sola parola XD

Inviato

E se facessi un cammino leggendario basato su una classe psionica?

Il problema è proprio al momento la cosa più vicina ottenibile (le build che ho postato secondo me) sono valide dopo l'11° livello ^_^''

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Guarda secondo me una buona idea sarebbe fare un psicocombattente/chierico perchè il chierico ha diversi poteri che gli permettono di evocare un arma dal nulla (che combatte con un volere proprio) e alcuni guardiani protettivi... secondo me una ibridazione tra queste due classi può fare al caso tuo.

Inviato

Guarda secondo me una buona idea sarebbe fare un psicocombattente/chierico perchè il chierico ha diversi poteri che gli permettono di evocare un arma dal nulla (che combatte con un volere proprio) e alcuni guardiani protettivi... secondo me una ibridazione tra queste due classi può fare al caso tuo.

Si ma di fatto le armi del chierico agiscono per conto loro e non sono impugnate dal personaggio...

Inviato

Classe esistente modificata.

Prendi pesantemente spunto dalle altre.

Se necessario copia. Modifica il minimo necessario perché il concept funzioni.

Non importa se poi a livello di meccaniche e poteri somiglia a un'altra.

Finché fa quello che vuoi che faccia - combattere con una lama mentale - l'importante è che sia giocabile.

• Amministratore
Inviato

Build del monaco? Che poi il monaco ha già qualcosa dello SpSp... Il problema di base è che lo SpSp ha bisogno di una progressione a incrementi fissi, sarebbe da buttarla sullo stile Essential...

Inviato

Build del monaco? Che poi il monaco ha già qualcosa dello SpSp...

Il fatto è che è vero che basta reflavorare il monaco su For e ottenere uno spadaccino... il problema sarebbe darli poi la parte a distanza...

Per esmpio avevo modificato il ladro per renderlo uno spadaccino... probabilmente manterrò quella... ma non so non mi entusiasma come cosa...

Il problema di base è che lo SpSp ha bisogno di una progressione a incrementi fissi, sarebbe da buttarla sullo stile Essential...

Questa sarebbe una buona idea... Dovrò aspettare però di leggere le classi essential perché per ora ho visto solo le anteprime ^^'

• 1 mese dopo...
Inviato

Build del monaco? Che poi il monaco ha già qualcosa dello SpSp... Il problema di base è che lo SpSp ha bisogno di una progressione a incrementi fissi, sarebbe da buttarla sullo stile Essential...

Detto (con molta calma) fatto! :D

Ho buttato giù una bozza "essential style" per questa classe.

Ovviamente essendo una build essential, lo spadaccino spirituale è in realtà la build essential del Battlemind.

Uno spadaccino spirituale è uno striker marziale/psionico.

Sinceramente mi sembra un'ottima strada in quanto molto coerente con concetto della classe 3.5...

Non riesco a trovare un privilegio adatto al 9° livello, aspetto proposte ^_^

Spadaccino Spirituale Essential.pdf