EXTREME DUNGEON MASTER Inviata 11 Settembre 2010 Segnala Inviata 11 Settembre 2010 Ciao a tutti Mi sono procurato i manuali di Vampiri The Masquerade, e devo dire che li trovo molto affascinanti. Non ho capito solo come creare il personaggio, nonostante abbia letto molte volte quel capitolo del manuale. Qualcuno può spiegarmelo in breve? Grazie in anticipo
arkindal Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Inviato 12 Settembre 2010 Non è difficile... Prima di tutto fatti una idea di che tipo di pg vuoi, scegli il clan, è molto importante il carattere del tuo pg, la sua psicologia che, solitamente, è molto basata anche sul clan! La psicologia del tuo pg dovrebbe essere descritta da natura e carattere, trovi gli archetipi sul manuale, la natura è come il tuo pg è dentro, il carattere è quello che da a vedere. Per esempio un pg con natura bambino e carattere burbero cercherà di nascondere il fatto che vuole determinate cose con una facciata incazzosa... Ma spiegato così è riduttivo, spero sia bastato se no chiedi pure. Poi inizi a spendere pallini, come avrai notato la scheda ha già 1 pallino su ogni caratteristica (fisiche, mentali e sociali) e tu puoi aumentarle, ricorda che nelle caratteristiche due pallini sono la normalità. I pallini a tua disposizione sono 7 5 e 3 da distribuire come preferisci, se il tuo personaggio è uno che mena dovresti mettere 7 pallini in fisico poi magari 5 in mentale e 3 in sociale. O se il tuo pg è uno che raggira la gente e fa delle furbate puoi mettere 7 in sociale e così via. Poi devi scegliere le abilità, il principio è lo stesso degli attributi solo che non hai un pallino di base su tutto e qua puoi spendere 13 9 e 5 punti, sempre mettendoli dove vuoi. Importante, se tu volessi fare un pg che tira con l'arco puoi farlo anche se nella scheda non c'è l'abilità, ci sono infinite abilità aggiuntive non segnate sulla scheda per motivi di spazio, se ci sono abilità che non trovi magari chiedi qua e io vedo sui manuali che ho se le trovo, per esempio io ho fatto un personaggio psicologo ultimamente che come abilità ha psicoanalisi e ipnotismo... Ricorda che le abilità non possono superare 3 pallini in questa fase della creazione del pg. A questo punto hai 3 pallini da mettere sulle discipline, in questa fase puoi scegliere SOLO discipline del tuo clan, per esempio se sei un malkavian puoi prendere pallini in demenza, auspex e oscurazione ma niente altro. Poi ci sono i background, in questo hai 5 punti, la lista dei background spiega abbastanza bene il significato di ogni pallino che puoi prendere qua. Seguono le virtù, qua hai sette punti da aggiungere ai tre pallini già esistenti in coraggio, self control e coscienza. Somma i punti di coscienza+self control e metti il risultato su umanità, forza di volontà (willpower, non ricordo se sulla scheda è in italiano o inglese) è pari al punteggio di coraggio. A questo punto vai a vedere i pregi e i difetti. Hai di base 15 punti liberi, da spendere come vuoi, a questa somma si aggiungono i difetti (non più di sette punti, puoi prendere tutti i difetti che vuoi ma i punti che danno non saranno mai più di sette) per un massimo di 22 punti liberi. Una volta presi i difetti puoi spendere i punti liberi che hai come preferisci, puoi prendere dei pregi o puoi alzare delle cose che sono sulla tua scheda (in questa fare puoi portare le abilità oltre il terzo pallino O prendere discipline che non sono del tuo clan accordandoti con il master). Il prezziario dei punti liberi lo trovi a pagina 104 se hai il mio stesso manuale. Sentiti libero di chiedermi qualsiasi delucidazione riguardo a ogni cosa, creazione del pg, interpretazione di uno specifico clan, le sette (camarilla sabbat e anarchici, il sabbat in particolare merita spiegazioni approfondite visto che sul manuale base li dipingono come semplici casinisti) o qualsiasi altra cosa ti venga in mente.
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 12 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 12 Settembre 2010 Non è difficile... Prima di tutto fatti una idea di che tipo di pg vuoi, scegli il clan, è molto importante il carattere del tuo pg, la sua psicologia che, solitamente, è molto basata anche sul clan! Qua parte la prima domanda: E' obbligatorio avere un clan? Che cosa perdo e che cosa guadagno se non ne ho uno (solo per curiosità, il mio personaggio rimarrebbe + o - uguale con qualsiasi risposta) La psicologia del tuo pg dovrebbe essere descritta da natura e carattere, trovi gli archetipi sul manuale, la natura è come il tuo pg è dentro, il carattere è quello che da a vedere. Per esempio un pg con natura bambino e carattere burbero cercherà di nascondere il fatto che vuole determinate cose con una facciata incazzosa... Ma spiegato così è riduttivo, spero sia bastato se no chiedi pure. Sono obbligatori anche gli archetipi? Non potrei comportarmi in una maniera non descritta sul manuale? Poi inizi a spendere pallini, come avrai notato la scheda ha già 1 pallino su ogni caratteristica (fisiche, mentali e sociali) e tu puoi aumentarle, ricorda che nelle caratteristiche due pallini sono la normalità. I pallini a tua disposizione sono 7 5 e 3 da distribuire come preferisci, se il tuo personaggio è uno che mena dovresti mettere 7 pallini in fisico poi magari 5 in mentale e 3 in sociale. O se il tuo pg è uno che raggira la gente e fa delle furbate puoi mettere 7 in sociale e così via. Se non ho capito male, i pallini sono divisi in gruppi da tre perchè devo scegliere la priorità tra le caratteristiche fisiche, mentali e sociali, quindi non posso fare la somma dei pallini (ovvero 15) e distribuirli come mi pare, ma se il mio personaggio è focalizzato sul fisico ho 7 pallini sul piano fisico, etc. giusto? Poi devi scegliere le abilità, il principio è lo stesso degli attributi solo che non hai un pallino di base su tutto e qua puoi spendere 13 9 e 5 punti, sempre mettendoli dove vuoi. Importante, se tu volessi fare un pg che tira con l'arco puoi farlo anche se nella scheda non c'è l'abilità, ci sono infinite abilità aggiuntive non segnate sulla scheda per motivi di spazio, se ci sono abilità che non trovi magari chiedi qua e io vedo sui manuali che ho se le trovo, per esempio io ho fatto un personaggio psicologo ultimamente che come abilità ha psicoanalisi e ipnotismo... Ricorda che le abilità non possono superare 3 pallini in questa fase della creazione del pg. Vale lo stesso discorso di prima, giusto? A questo punto hai 3 pallini da mettere sulle discipline, in questa fase puoi scegliere SOLO discipline del tuo clan, per esempio se sei un malkavian puoi prendere pallini in demenza, auspex e oscurazione ma niente altro. Qui torna la domanda: E' obbligatorio il clan? Poi ci sono i background, in questo hai 5 punti, la lista dei background spiega abbastanza bene il significato di ogni pallino che puoi prendere qua. Devo per forza prendere quelli scritto o posso inventarli? Seguono le virtù, qua hai sette punti da aggiungere ai tre pallini già esistenti in coraggio, self control e coscienza. Somma i punti di coscienza+self control e metti il risultato su umanità, forza di volontà (willpower, non ricordo se sulla scheda è in italiano o inglese) è pari al punteggio di coraggio. Qui è abbastanza chiaro A questo punto vai a vedere i pregi e i difetti. Hai di base 15 punti liberi, da spendere come vuoi, a questa somma si aggiungono i difetti (non più di sette punti, puoi prendere tutti i difetti che vuoi ma i punti che danno non saranno mai più di sette) per un massimo di 22 punti liberi. Una volta presi i difetti puoi spendere i punti liberi che hai come preferisci, puoi prendere dei pregi o puoi alzare delle cose che sono sulla tua scheda (in questa fare puoi portare le abilità oltre il terzo pallino O prendere discipline che non sono del tuo clan accordandoti con il master). Il prezziario dei punti liberi lo trovi a pagina 104 se hai il mio stesso manuale. Sentiti libero di chiedermi qualsiasi delucidazione riguardo a ogni cosa, creazione del pg, interpretazione di uno specifico clan, le sette (camarilla sabbat e anarchici, il sabbat in particolare merita spiegazioni approfondite visto che sul manuale base li dipingono come semplici casinisti) o qualsiasi altra cosa ti venga in mente. I pregi e i difetti non li ho trovati.
arkindal Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Inviato 12 Settembre 2010 Qua parte la prima domanda: E' obbligatorio avere un clan? Che cosa perdo e che cosa guadagno se non ne ho uno (solo per curiosità, il mio personaggio rimarrebbe + o - uguale con qualsiasi risposta) Puoi non avere un clan, ma la cosa ha svantaggi e vantaggi... Per lo più svantaggi dal punto di vista sociale. Gli altri vampiri ti guarderanno dall'alto verso il basso e dovrai sudare il quadruplo per guadagnarti un posto. Se non hai un clan sei un vile o, in inglese, outcast. Dovrebbe esserci spiegato tutto a riguardo comprese le modifiche ai costi delle discipline. Sono obbligatori anche gli archetipi? Non potrei comportarmi in una maniera non descritta sul manuale? Quelli sono obbligatori, puoi comportarti in maniera non descritta sul manuale base e usare archetipi elencati, per esempio, sul manuale del giocatore. Se niente di quello che trovi sul manuale base ti soddisfa dimmelo e vedo di aiutarti un pò. Se non ho capito male, i pallini sono divisi in gruppi da tre perchè devo scegliere la priorità tra le caratteristiche fisiche, mentali e sociali, quindi non posso fare la somma dei pallini (ovvero 15) e distribuirli come mi pare, ma se il mio personaggio è focalizzato sul fisico ho 7 pallini sul piano fisico, etc. giusto? Esatto, se focalizzi sul fisico metti sette sul fisico e scegli se mettere 5 e 3 su mentali o sociali, consiglierei, se fai fisico, di mettere il resto su mentale perchè percezione e prontezza sono utili (prontezza serve, tra le varie cose, per l'iniziativa e percezione sono i tuoi sensi). Vale lo stesso discorso di prima, giusto? Si, stessa cosa, non puoi sommare ma scegliere delle priorità. Qui torna la domanda: E' obbligatorio il clan? No, ma senza clan è molto difficile che tu possa imparare discipline "di clan", per esempio la disciplina demenza la possiedono SOLO i malkavian, è molto difficile che la insegnino, specialmente a un vile. Se sei un vile puoi usare solo discipline che possiedono tutti, questa lista dovrebbe essere adeguata: Animalità, Ascendente, Auspex, Dominazione, Oscurazione, Potenza, Robustezza, Velocità. Inoltre se sei un vile sarebbe utile nel background del pg una motivazione del perchè tu sia un vile, il tuo sire potrebbe averti abbandonato subito dopo averti creato oppure il sangue nelle tue vene è così debole da non avere caratteristiche del clan (vedi difetto sangue debole o 14 generazione). Devo per forza prendere quelli scritto o posso inventarli? Devi prendere quelli scritti ma in altri manuali ci sono cose in più, dimmi cosa hai in mente e vedo se trovo qualcosa nei miei manuali. Ovviamente il master ha l'ultima parola, se lui dice che puoi inventarne allora puoi. Qui è abbastanza chiaro I pregi e i difetti non li ho trovati. Pagina 295, giusto per sicurezza... Che manuale hai? http://img.kijiji.it/f1/37/f1374d3b94fe62624c9c0a752200b3a1_big.jpg Questo?
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 13 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 13 Settembre 2010 Il manuale è lo stesso tuo. Per farti capire, io stavo già progettando il background del mio personaggio. In breve, il mio personaggio era un prete e, nonostante la trasformazione, la sua fede è rimasta la stessa, quindi è pieno di rimorsi (il che si traduce in un alto punteggio di Umanità). Ho trovato già qualche pregio e difetto per interpretarlo (Vera Fede, Incubi), ma proprio non trovo un Clan che mi sembri adatto. Quanto agli archetipi, forse quelli che si avvicinano di più sono Altruista o Penitente, ma non sono esattamente come intendevo ruolare il personaggio
Benkalas Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Inviato 13 Settembre 2010 Il manuale è lo stesso tuo. Per farti capire, io stavo già progettando il background del mio personaggio. In breve, il mio personaggio era un prete e, nonostante la trasformazione, la sua fede è rimasta la stessa, quindi è pieno di rimorsi (il che si traduce in un alto punteggio di Umanità). Ho trovato già qualche pregio e difetto per interpretarlo (Vera Fede, Incubi), ma proprio non trovo un Clan che mi sembri adatto. Quanto agli archetipi, forse quelli che si avvicinano di più sono Altruista o Penitente, ma non sono esattamente come intendevo ruolare il personaggio Per giocare un personaggio come il tuo lo imposterei in questo modo: Setta: Sabbat La scelta è dettata principalmente da due fattori: il primo nel Sabbat sono molto meno "rispettosi" dell'etichetta rispetto ai Fratelli della Camarilla il secondo è l'Ordine di S.Biagio una fazione monastica interna al Sabbat Piccola nota di colore i "titoli" nel Sabbat sono gli stessi della Chiesa Cattolica Clan: Nessuno (come da tua richiesta) In una fazione di tipo monacale come l'ordine di San Biagio la tua stirpe non ha poi così tanta importanza.....circa l'archetipo e il background me li rileggo e poi ti suggerisco come interpretare i primi e quali scegliere dei secondi
arkindal Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Inviato 13 Settembre 2010 Io lo giocherei Malkavian e non lo farei ne sabbat ne camarilla, penso che lo giocherei come un personaggio girovago che cerca di fare aprire gli occhi ai fratelli che vivono nella blasfemia, auspex verrebbe comodo per leggere l'aura della gente e capire con che tipo hai a che fare così come demenza al primo livello verrebbe comodo per scoraggiare atteggiamenti poco lodevoli (può aumentare o diminuire quello che prova chi ti sta di fronte ma non può instillare qualcosa di nuovo, per esempio tu dici che provi a diminuire quello che prova e se il bersaglio era infuriato si sentirà meno in collera, ma non puoi creare qualcosa che non sta provando, non puoi per esempio farlo innamorare di te). Metterei come natura penitente e come carattere guru. Ma finchè non ci dici come vuoi ruolarlo io e Benkalas non possiamo che darti degli spunti^^
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 13 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 13 Settembre 2010 L'ordine di San Biagio non mi ispira, in quanto in parte malvagio. Per far capire il personaggio scrivo il BG completo (in prima persona, come faccio quasi sempre). Spoiler: "Mi chiamo William Alexander Winvar. Sono nato a Brighton il 19 Settembre 1972. Mia madre nemmeno la vidi, ed ancora oggi cerco di evitare di pensarci, mentre mio padre, Richard Maximillian Winvar, mi crebbe e accudì fino a quando il cancro non se lo portò via quando io avevo 10 anni. Fui accolto, nonostante la mia età, all'orfanotrofio Sangue Benedetto (quando ripenso a questo nome, quasi mi viene da ridere) dove restai fino a maggiore età, e dove, grazie ai contatti di Padre Jacob (il direttore/padrone dell'istituto), ebbi la possibilità di condurre degli studi di teologia che mi aiutarono ad entrare nella facoltà di Teologia. Mi laureai nel 1995. Quattro anni più tardi, morii. Come frase è semplice da dire: "Quattro anni più tardi, morii". Ma se non siete come me (una bestia), non potrete mai capire cosa vuol dire morire e vivere. E' stato un mio amico. O almeno, eravamo amici all'orfanotrofio. Sempre insieme, fino a che lui non decise di andare a Chimica. Roba seria, ma che ci avrebbe diviso inevitabilmente. Quella notte mi aspettavo tutti tranne che lui nel confessionale.. "Padre perdonami, perchè ho molto peccato" Aveva un tono ironico, come sempre, ma inquietante. Se avessi capito "Ryan?? Sei proprio tu?" "Ciao Will" rispose "chi non muore si rivede" Continuava a scherzare. Dio, perchè non capii "Andiamo nel mio studio. Il Signore non si offenderà per qualche goccio di vino tra amici" "Oh no" disse lui sorridendo "Io prediligo la birra, e non ti permetto di offrirmi più del tuo orecchio. Seguimi!" Perchè non capii? Passammo ore ed ore a bere e a raccontare. Restammo fino alla chiusura del bar, ed io (ammetto con vergogna) avevo ecceduto. Ormai non più lucido, ascoltai con attenzione il discorso che, mentre eravamo in macchina, aveva iniziato. "Ti ricordi le nostre crisi mistiche all'orfanotrofio, quando non dormivamo e scappavamo dai preti per andare a parlare sul tetto?" "Sì. Ci ossessionava la morte, il peccato e tutto il resto" "Hai detto bene: morte!!! Perchè ostinarci a vivere, se prima o poi dovremo morire?" "Dai, sono uscito per essere allegro oggi" "Anche io. E quale allegria maggiore, che dirti che ho trovato una scappatoia?" In quel momento trasalii. Era davvero possibile? "La scienza può questo?" "Oh, non si tratta di scienza. E' qualcosa di più... mistico". I fumi dell'alcool mi avevano annebbiato al punto da non riuscire a vedere il modo in cui si avvicinava al mio collo mentre parlava. Mi lasciò quasi morto (no, morto e basta) davanti alla mia parrocchia. Non so dopo quanto mi risvegliai, ma ero morto. Avevo una lettera in tasca, scritta da Ryan Caro Will Non so quanto bene tu possa reagire all'Abbraccio, ma sono sicuro che sarai forte e sopravviverai. Io ti ho donato un modo per scappare alla morte, ma non sei vivo. Sei uno di quei mostri demoniaci che tanto disprezzi. L'ironia mi sembra sia evidente. Ho ritrovato mio padre. E' un "Pezzo grosso" tra di noi. Penso ci incontreremo ancora, forse come nemici, forse come fratelli di sangue. La vita è un lancio di dadi, e così è anche la non-morte Ryan Da allora vivo nascondendomi e cercando di frenare i miei istinti. Ma non è facile, e cedo anche io. A volte, quando la mia Masquerade viene svelata, sono proprio degli umani a venire da me per chiedermi di morderli. Prego ogni giorno per essere forte, guardando le mani che dovrebbero benedire, e invece uccidono. Nascondo la mia persona snaturata e abominevole nei vicoli più oscuri, o sotto un impermeabile e un cappello. Che Dio mi dia la forza, se ha in grazia anche i mostri" Vorrei tanto provarlo in una campagna. Chi è disposto a organizzare un gruppo e fare il narratore?
arkindal Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Inviato 13 Settembre 2010 Ora ho da fare e sono passato per un salto veloce, POI però lo leggo il bg. Cosa intendi per organizzare un gruppo? Parli di PBC, PBF o vedersi in carne e ossa? Io sono disposto come giocatore.
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 13 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 13 Settembre 2010 Beh, aprirò il topic in Bacheca. Pensavo ad un PbF. Devo considerare te e Benkelas prenotati come giocatori?
arkindal Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Inviato 13 Settembre 2010 Penso di si. Mi tocca studiare il funzionamento del pbf ^^ Ho letto il bg, è carino e il presupposto per un vile c'è, solo che prima o poi, quando scoprirai a quale clan appartiene Ryan, avrai anche un tuo clan. Direi che così come la hai messa il tuo pg dovrebbe essere affiliato camarilla O anarchico, nel secondo caso potresti fare il vagabondo che cerca di portare la parola di dio tra i vampiri.
Benkalas Inviato 14 Settembre 2010 Segnala Inviato 14 Settembre 2010 Beh, aprirò il topic in Bacheca. Pensavo ad un PbF. Devo considerare te e Benkelas prenotati come giocatori? Certo che sono interessarto ^^ (se serve un narratore posso anche fare quello in caso servisse
arkindal Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Inviato 15 Settembre 2010 Si penso di si, ho giusto un malkavian che avevo preparato per una campagna che non è mai stata realizzata. Però non ho capito benissimo come funzionano i PBF, se qualcuno vuole aiutarmi a raccapezzarmi ne sarei contento^^ Il topic lo aprirai qua nella sezione white wolf o dove?
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 15 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 15 Settembre 2010 Il topic l'ho già aperto. Ecco il Link: http://www.dragonslair.it/forum/threads/43011-Vampiri-The-Masquerade-Insegnante-a-un-povero-Nabbo-a-giocare!!!
Messaggio consigliato