Al3xander Inviata 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviata 12 Settembre 2010 Sò che può sembrare una domanda elementare, ma io gioco a D&D e con i miei compagni abbiamo sempre utilizzato i dadi virtuali, e, adesso che ci siamo decisi a passare a quelli veri e propri sorge un problema. Sul dado da 10 (il d10), e su quello da 100 (il d100), invece di comparire la numerazione rispettivamente da 1 a 10 e da 10 a 100 (sul d100 ci sono solo le decine e non le unità, infatti di solito viene lanciato assieme il d10 per determinare quest'ultime), compare la numerazione da 0 a 9 e da 0 a 90 (ovvero 00, 10, 20, 30, 40 ecc. fino a 90). Quindi durante le partite ci è sorto più di qualche dubbio su come interpretare questi risultati, per il momento abbiamo risolto aumentando di 1 il risultato del d10 e di 10 quello del d100, ovvero lo 0 corrisponde all'1 sul d10 e al 10 sul d100. C'è sembrata la scelta più ovvia visto che altrimenti non si potrebbe ottenere nè il 10 sul d10 nè il 100 sul d100, ovvero il massimo mentre sugli altri dadi si, e che lo 0 ci sembra un risultato idiota. Per esempio io faccio il tiro per colpire col d20 e il risultato ottenuto supera la CA (classe armatura) del mio avversario, ovvero lo colpisco, a questo punto faccio il tiro per determinare i danni che gli ho inflitto con l'attacco appena portato a segno, mettiamo che devo tirare il d10 (il tipico dado per il danno di una spada bastarda o di un ascia bipenne), e mi esce 0. Che cavolo vuol dire? Che anche se l'ho colpito in pieno lui è gesù cristo e non subisce danni? Ora volevamo sapere se è giusto così come facciamo noi oppure se sbagliamo ed è quindi possibile ottenere uno 0 che vale davvero 0 con questi due dadi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baok Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Sul d10 lo zero vale dieci. Sul d100 vale zero, a cui si aggiunge l'unità del d10 aggiuntivo. EDIT: Nel caso uscissero 0 e 00 equivalgono a 100. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Al3xander Inviato 12 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Ah ok grazie! Non immagini quanto mi sei stato utile. Invece noi facevamo che quando usciva 90 era 100 e non si tirava il d10 per determinare le unità, sbagliando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darken Rahl Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Precisazione: sul d100 vale zero se con il d10 si ottiene da 1 a 9 altrimenti vale appunto 100. Alcuni esempi: 20 3 = 23 00 5 = 5 00 0 = 100 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Al3xander Inviato 13 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Quindi se esce 0 sul d10 e 90 sul d100 il risultato è 100, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tanis_mezzelfo Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Quindi se esce 0 sul d10 e 90 sul d100 il risultato è 100, o sbaglio? No, è 90. Se uscisse 80 e 0 è 80 e così via. 100 si ottiene solo con 0+00 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Al3xander Inviato 15 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Ok, tutto chiaro, grazie a tutti per i chiarimenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ricky Vee Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Ma fare semplicemente che lo 0 sul d10 valga 10? In questo caso: 90 e 0 = 100 00 e 0 = 10 00 e 1 = 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guyver Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Ma fare semplicemente che lo 0 sul d10 valga 10? In questo caso: 90 e 0 = 100 00 e 0 = 10 00 e 1 = 1 e come facciamo a tirare fuori il 90 puro dato che lo 00 è già usato e lo 0 vale 10? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 80 e 0 (80+10). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Questa discussione e` surreale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ricky Vee Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Questa discussione e` surreale. Mi trovi costretto a quotarti. E' tanto difficile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Al3xander Inviato 16 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Questa discussione e` surreale. E perchè? Io avevo un dubbio e ho chiesto qui per fugarlo. E' tanto strano? O.ò Comunque ragà, si interpetano come hanno scritto sopra, se si leggono così ci sarà un motivo, probabilmente questa è la maniera più comoda e si può adattare a tutti i vari giochi (da tavolo o meno). E poi non è che sia tanto difficile da capire, non appena si legge la spiegazione si capisce subito come usarli. P.S.: Ma perchè poi state continuando la discussione se il problema è stato risolto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 P.S.: Ma perchè poi state continuando la discussione se il problema è stato risolto?Perche` non sono molto convinto che lo sia, visto i messaggi precedenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stavrogin Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Le interpretazioni giuste sono quelle che ti hanno dato i primi due che ti hanno risposto. Quella di Ricky Vee è fattibile, ma oltre a complicare le cose IMHO semplicemente non è quella giusta, quindi dal momento in cui ti troverai a giocare con persone nuove avrete dissapori sul risultato di un tiro (che magari poteva risolvere una questione vitale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dungeon Master Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Questa discussione e` surreale. Ma lo sai che lo stavo pensando da quando ho iniziato a leggere il thread? Mi domando quando il master dovrà interpretare questioni come gli attacchi di opportunità multipli come farà... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Al3xander Inviato 16 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Ma lo sai che lo stavo pensando da quando ho iniziato a leggere il thread? Mi domando quando il master dovrà interpretare questioni come gli attacchi di opportunità multipli come farà... Scusate ragà, ma da dove viene tutta la stranezza di questa discussione? Ho semplicemente chiesto come si leggevano i risultati di questi due dadi perchè non lo sapevo, poi se siete nati tutti imparati cavoli vostri. Comunque la discussione si poteva considerare conclusa dal 7° post, senza bisogno di prolungarla inutilmente. @ Stavrogin: Si, lo sò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ricky Vee Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Le interpretazioni giuste sono quelle che ti hanno dato i primi due che ti hanno risposto. Quella di Ricky Vee è fattibile, ma oltre a complicare le cose IMHO semplicemente non è quella giusta, quindi dal momento in cui ti troverai a giocare con persone nuove avrete dissapori sul risultato di un tiro (che magari poteva risolvere una questione vitale) Eh? Dai è uno scherzo, vero? Solitamente un d10 è composto da 10 facce aventi ciascuna un numero che varia dall'1 al 10. Quando tirate questo dado fatte divisioni, moltiplicazioni e radici quadrate o vi accontentate della somma tra il risultato del d10 e quello del d100? Ora è così duro, difficile e complicato trattare quel dado come un qualsiasi altro dado normale della sua specie, sostituendo il 10 allo 0? E poi cosa vuol dire che non è la soluzione giusta? Perchè? Dove sono i dissapori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Eh? Dai è uno scherzo, vero? Solitamente un d10 è composto da 10 facce aventi ciascuna un numero che varia dall'1 al 10. Quando tirate questo dado fatte divisioni, moltiplicazioni e radici quadrate o vi accontentate della somma tra il risultato del d10 e quello del d100? Ora è così duro, difficile e complicato trattare quel dado come un qualsiasi altro dado normale della sua specie, sostituendo il 10 allo 0? E poi cosa vuol dire che non è la soluzione giusta? Perchè? Dove sono i dissapori? Non credo di aver capito: se tu tiri 60 e 0 il risultato e` 70? Ho giocato con tante persone, ma non ho mai visto questa interpretazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ricky Vee Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Non credo di aver capito: se tu tiri 60 e 0 il risultato e` 70? Ho giocato con tante persone, ma non ho mai visto questa interpretazione. Qui mi sovviene un dubbio. Sono l'unico con il d10 avente numeri da 1 a 10? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato