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Principali partecipanti

Inviato

Hem, scusate se interrompo tutti quanti, ma il d10/d100 funziona come detto da Baok, Darken Rahl e tanis! Non lo dico perché sono la verità assoluta, ma perché ormai gioco solo a Il Richiamo di Cthulhu e lì si usa praticamente solo il d100 e il manuale descrive proprio come detto dai tre utenti sopra citati!

Bye byez :bye:

  • Supermoderatore
Inviato

Qui mi sovviene un dubbio.

Sono l'unico con il d10 avente numeri da 1 a 10?

No, infatti la tua idea è quella concettualmente più esatta, che cambia semplicemente il risultato del d100 lasciando invariata l'interpretazione del risultato degli altri dadi. Il motivo per cui non viene utilizzata (imho) è che quando si tira un 90 e uno 0 è più intuitivo pensare ad un 90 che ad un 100. Alla fine entrambe le interpretazioni sono equivalenti dal punto di vista probabilistico, basta mettersi d'accordo prima con il proprio gruppo ;-)

@Stavrogin e Ren: Nella prima risposta, Baok si contraddice da solo :rolleyes1

@Dusdan: Neanche sul d100 ci sono i multipli di 10 da 10 a 100, ma da 0 a 90. Quello a cui si riferiva Ricky è il fatto che in D&D se lanci un d10, ad esempio per calcolare i danni di una spada bastarda, uno "0" sul dado corrisponde a "10" danni.

Inviato
@Dusdan: Neanche sul d100 ci sono i multipli di 10 da 10 a 100, ma da 0 a 90. Quello a cui si riferiva Ricky è il fatto che in D&D se lanci un d10, ad esempio per calcolare i danni di una spada bastarda, uno "0" sul dado corrisponde a "10" danni.
Da come l'aveva scritto sembrava che ci fosse scritto sopra 10.
Inviato

A me sembrava invece che questa frase fosse difficile da capire in modo sbagliato.

Sono l'unico con il d10 avente numeri da 1 a 10?

Il d10 con numeri da 1 a 10. Cioè, tutti i d10 standard.

Inviato

Non credo di aver capito: se tu tiri 60 e 0 il risultato e` 70? Ho giocato con tante persone, ma non ho mai visto questa interpretazione.

No, non hai capito. Quando lanci il d10 da solo lo 0 vale 10. Se lo lanci in combinazione con il d100 lo 0 vale 0.

Mentre con il d100 lo 00 vale 0. Solo se escono lo 0 sul d10 e lo 00 sul d100 esce come risultato 100, che è il massimo ottenibile da questo dado.

Quindi ricapitolando, 60 sul d100 e 0 sul d10 = 60

Inviato

No, non hai capito. Quando lanci il d10 da solo lo 0 vale 10. Se lo lanci in combinazione con il d100 lo 0 vale 0.

Mentre con il d100 lo 00 vale 0. Solo se escono lo 0 sul d10 e lo 00 sul d100 esce come risultato 100, che è il massimo ottenibile da questo dado.

Quindi ricapitolando, 60 sul d100 e 0 sul d10 = 60

Questo nel mondo reale, non in quello che aveva scritto Ricky Vee.
Inviato

Questo nel mondo reale, non in quello che aveva scritto Ricky Vee.

Scusa, non avevo letto il resto del tuo post ma solo la prima parte. Colpa mia che quando vedo troppe risposte leggo di fretta e distrattamente.

Comunque il metodo esatto è quello descritto all'inizio, ci potrebbero anche essere altri metodi ma questo è quello più comodo, e l'unico con il quale possono davvero uscire tutti i numeri.

Dall'1 al 100.

Inviato

I dadi "decine" sono tutti uguali (00-90). I dadi "unità" sono di due tipi: "1-10" e "0-9".

Se usi il dado decine e il dado "unità 1-10" fai la somma dei due dadi.

Se usi il dado decine e il dado "unità 0-9" fai la somma dei due dadi, ma 0 = 100.

  • Supermoderatore
Inviato

Questo nel mondo reale, non in quello che aveva scritto Ricky Vee.

Nel mondo reale va bene anche quello che ha scritto Ricky Vee. Visto che questo topic è stato aperto per chiarire un dubbio, e che persino chi risponde sembra avere le idee confuse, sarà anche indice del fatto che non esiste una risposta univoca; basta mettersi d'accordo.

Inviato

I d10 di solito hanno le facce che vanno da 0 a 9, e i d10 usati per le decine usano le decine da 00 a 90. In effetti, è l'unico dado che prevede lo 0, ma ormai è stato usato così tanto in questo modo che cambiare è troppo complicato, tutti i sistemi di gioco si sono abituati alla conformazione.

definizione elementare di sistema percentuale:

si tirano in genere 2d10, di due colori diversi , ad esempio uno rosso ed uno blu. si decide prima di tirare che il rosso rappresenta le decine ed il blu rappresenta le unità. nei set in genere un dado ha due cifre in modo che eventuali confusioni tra decine ed unità vengano evitate. una volta tirati i due dadi si interpreta il risultato assegnando il valore di decine al dado delle decine (rosso o a 2 cifre) e il valore di unità al dado delle unità (blu o ad una cifra). in questo modo, tutti i risultati da 1 a 100 vengono toccati:

Dado Rosso (a due cifre)Dado Blu (ad una cifra)Interpretazione

20----------------------4----------------------24

80----------------------7----------------------87

00----------------------3----------------------3

00----------------------9----------------------9

00----------------------0----------------------100

90----------------------0----------------------90

90----------------------9----------------------99

Ricapitolando, l'unica eccezione al sistema sopracitato si ha quando tutti i dadi danno 0. in questo caso, invece del punteggio minimo (0) si assegna al tiro il punteggio massimo (100).

Nei sistemi d10 (come Vampiri o Exalted) invece lo 0 vale come successo eccezionale.

Se hai un d10 che va da 1 a 10, ti basta sostituire il 10 con lo 0 se il tiro dell'altro dado va da 1 a 9, anche se in effetti è un modo laborioso per far funzionare a dovere un dado...O.o è il primo dado di cui sento dire che abbia 'difetti di produzione'... questione di punti di vista.

Inviato

Se hai un d10 che va da 1 a 10, ti basta sostituire il 10 con lo 0 se il tiro dell'altro dado va da 1 a 9, anche se in effetti è un modo laborioso per far funzionare a dovere un dado...O.o è il primo dado di cui sento dire che abbia 'difetti di produzione'... questione di punti di vista.

D'accordissimo con il tuo post.

Però, io che ho un dado con le facce da 1 a 10 e privo dello zero (trovato tra l'altro nella scatola base di d&d 3.5), non sostituisco il 10 con nulla. Con questi numeri non ci sono eccezioni, mi basta fare la somma tra il dado delle decine (che va da 00 a 90) e il dado delle unità (da 1 a 10) ^^

Inviato

Finisco la questione : esistono in commercio set di dadi di D&D ( da sette dadi , da cui il nome set ) dove i dadi da 10 sono esattamente come li ha descritti Ricky , cioè con i dadi delle decine da 00 a 90 e il dado delle unità da 1 a 10 . Nell'intenzione dei makers , dovrebbe essere più semplice sommare le facce del dado ( 90 + 10 = 100 ) ( 00 + 1 = 1 ) .

Fine della discussione . Basta informarsi , senza essere saccenti o sarcastici . Avete ragione tutti

Inviato

Qui mi sovviene un dubbio.

Sono l'unico con il d10 avente numeri da 1 a 10?

io non ne ho mai visti :D :D

in ogni caso non serve fare tanto rumore... in nessun dado, gidierramente parlando, può uscire zero che io sappia, poichè 1 è fallimento critico :P e in nessun dado (dadamente parlando) può uscire zero che io sappia, perchè il minimo è uno...altrimenti il massimo numerop che si può fare con un dado non sarebbe il numero di facce, ma il nunmero di facce -1 , cosa totalmente inafferrabile.

adios ;D

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