MasterDiabolicus Inviata 13 Settembre 2010 Segnala Inviata 13 Settembre 2010 Salve ... Mi presento : sono andrea , e sto imparando a disegnare ..... Benché i disegni non siano di pessima qualità , volevo chiedervi una mano per imparare a colorare digitalmente i miei disegni ... Come programma dispongo di photoshop Cs2 comprato . Avrei bisogno di capire bene l' utilizzo delle ombreggiature , com non si ricoprono i tratti a matita colorando ( esempio utilizzando il colore rosa sul tricipite /addominali /ecc .del che sono stati definiti a matita quando li coloro , vengono ricoperti dal color carne .).- Sopratutto quali strumenti del programma utilizzate per dipingere (penna , pennello ecc ). Grazie in anticipo . Andrea
Ospite Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Inviato 13 Settembre 2010 Ciao! Photoshop è un programma molto ampio e per ogni cosa da fare esistono numerose strade da percorrere. Trovi molti tutorial in giro per la rete ,anche su youtube, che trattano molti argomenti che riguardano photoshop e altri software. Ad ogni modo io di solito se voglio mantenere il disegno sotto do uno strato di colore base impostando un'opacità bassa oppure regolando l'opacità del livello. In questo modo passaggio dopo passaggio ottieni la colorazione completa solo che devi fare attenzione al colore che stai usando perchè l'opacità toglie anche brillantezza e quindi quello che vedi sulla palette non è il colore che verrà fuori. Un altro modo che utilizzo è dare una tinta di base in modo abbastanza grezzo su una parte del disegno e facendo attenzione a non invadere le linee che mi interessano; poi uso altri colori per dare profondità lavorando anche con lo "sfumino" per riempire le parti non colorate... Comunque se avrai pazienza è probabile che a breve ci sia una sorpresa per tutti quelli che hanno richieste del genere. Però è top-secret e soprattutto è in work in progress..
Tolman Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Inviato 13 Settembre 2010 Puoi aggiungere un livello impostato con modalità "Moltiplica" o "overlay" e mettere il colore lì. Il disegno sottostante traspare e si aggiunge al colore del livello. Attenzione alla modalità overlay che può risultare eccessivamente satura.
MasterDiabolicus Inviato 13 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 13 Settembre 2010 ok grazie mille a tutti
Mia Osis Inviato 14 Settembre 2010 Segnala Inviato 14 Settembre 2010 Usare la modalità overlay non mi è mai piaciuto, crea troppi problemi con la colorazione dei livelli successivi (si vede tutti quello che c'è sotto) quindi per disegni più complessi preferisco usare questo sistema: http://fc04.deviantart.net/fs16/f/2007/217/4/0/Coloring_technique_by_yuni.swf è più lungo ma permette di riportare le linee del disegno su un altro livello che puoi mettere in cima.
Ospite Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Inviato 24 Settembre 2010 credo che ti possa interessare questa discussione Workshop
Messaggio consigliato