Esch1lus Inviata 16 Settembre 2010 Segnala Inviata 16 Settembre 2010 Questo incantesimo afferma: Retain: You retain any spell of 3rd level or lower that you had cast up to 1 round before you started casting the mnemonic enhancer. This restores the previously cast spell to your mind. In either event, the spell or spells prepared or retained fade after 24 hours (if not cast) Relativamente al paragrafo sulla metamagia, l'SRD afferma: In all ways, a metamagic spell operates at its original spell level, even though it is prepared and cast as a higher-level spell. Questo significa che se massimizzo una palla di fuoco, posso recuperarla con lo spell enhancer?
Gogeth Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Inviato 16 Settembre 2010 non ho la certezza matematica, ma: NO per il semplice motivo che la palla di fuoco massimizzata, pur essendo considerata sempre un incantesimo di 3° livello, va ad occuparti uno slot di livello superiore; e da quanto ricordo, incantesimi che ti ripristinano cose già castate, vanno a ripristinare lo slot usato
Esch1lus Inviato 16 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2010 e da quanto ricordo, incantesimi che ti ripristinano cose già castate, vanno a ripristinare lo slot usato Non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, sapresti dove si potrebbe trovare?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Settembre 2010 A mio parere la risposta sta in quello che Esch1lus ha citato nel suo primo post ovvero che puoi recuperare "un qualsiasi incantesimo di livello 3 o inferiore che hai lanciato un round prima" e che per la metamagia si dice che l'incantesimo viene "preparato e lanciato come se fosse di livello superiore" Ovvero quando la magia viene castata è di livello 3+x quindi non può essere recuperata IMHO
Esch1lus Inviato 16 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2010 "preparato e lanciato come se fosse di livello superiore" La domanda è: even though significa "MALGRADO"? Perché MALGRADO porta alla mia interpretazione (vale a dire che malgrado sia lanciato di sesto livello, rimane in all ways un incantesimo di terzo). Rimane il fatto che così com'è scritto è insufficiente, perché "In all ways" è generico (vuole dirci che "in tutti i sensi" come introduzione del discorso, oppure in tutti i casi che non vengono trattati nello specifico?) C'è da dire che anche l'interpretazione di alonewolf è perfettamente condivisibile.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Settembre 2010 "even though" è "anche se" quindi essenzialmente è come dire malgrado Per me visto che in mnemonic enhancement si parla di incantesimo lanciato conta il livello di lancio quindi comprensivo dei talenti di metamagia però è la mia interpretazione...
Esch1lus Inviato 16 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2010 Per me visto che in mnemonic enhancement si parla di incantesimo lanciato conta il livello di lancio quindi comprensivo dei talenti di metamagia però è la mia interpretazione... Vedi il fatto è che è correttisima, ma con la stessa semplicità posso dire che malgrado sia effettivamente lanciato come un incantesimo di sesto (e dico malgrado), questo rimanga uno di terzo in tutti i sensi. Il malgrado ti dice che devi ignorare la prima parte e trattarlo come di terzo. Anche questa è ovviamente un'opinione. P.S.: Che sia chiaro, mi sembra assurdo pensare che con un incantesimo di quarto posso averne uno gratis di qualsiasi livello ^^
Stavrogin Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Inviato 16 Settembre 2010 Il fatto che dice che opera come un incantesimo del livello originale, vuol dire che la CD non è influenzata dalla Metamagia (tranne che per Incantesimi Intensificati) e che incantesimi come Globo di invulnerabilità considera il loro livello originale. RAI chiaramente non si può fare, ma se chiedi anche sul forum della Wizard son quasi certo ti risponderanno così
Esch1lus Inviato 16 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2010 Sono d'accordo con te, però riprendo un'altra domanda che avevo fatto in un altro thread. Alla luce di una nuova interpretazione, possono metamagizzare una palla di fuoco massimizzata con un lesser rod (limite di terzo livello di incantesimi)? Nell'altro thread il risultato finale è stato sì.
Stavrogin Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Inviato 16 Settembre 2010 Mmm, puoi linkare questo thread? Mi pare strano che con una verga di incantesimi rapidi minore si possa rendere quicken una palla di fuoco massimizzata
Esch1lus Inviato 16 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2010 Certo: http://www.dragonslair.it/forum/threads/42941-Funzionamento-Metamagic-Rod?p=852816#post852816
Esch1lus Inviato 17 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2010 Secondo voi dovrei accettare l'incantesimo così com'è scritto ed evitare l'interpretazione "di convenienza"?
Stavrogin Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Inviato 17 Settembre 2010 Sono d'accordo con te, però riprendo un'altra domanda che avevo fatto in un altro thread. Alla luce di una nuova interpretazione, possono metamagizzare una palla di fuoco massimizzata con un lesser rod (limite di terzo livello di incantesimi)? Nell'altro thread il risultato finale è stato sì. Certo: http://www.dragonslair.it/forum/threads/42941-Funzionamento-Metamagic-Rod?p=852816#post852816 Ehm, dove lo vedi scritto? Non c'è niente che parli di questa questione
Esch1lus Inviato 17 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2010 Scusami errore di link, ecco la citazione precisa: Sì perché se ci pensi puoi fare anche il contrario. Se prendi una palla di fuoco, se la massimizzi con la verga e poi la potenzi col talento, occupa comunque uno slot di 5°. Discussione: http://www.dragonslair.it/forum/threads/43006-Funzionamento-Treant-e-Metamagia?p=853967#post853967 Aggiungo un'autocitazione: Spells modified by a metamagic feat use a spell slot higher than normal. This does not change the level of the spell, so the DC for saving throws against it does not go up. Se l'SRD dice la verità, il livello dell'incatesimo rimane uguale anche dopo la metamagia e pertanto sì, si può fare.
Stavrogin Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Inviato 17 Settembre 2010 Boh, a me pare una vaccata sinceramente perché tecnicamente non puoi farlo. Se prepari un incantesimo, lo devi preparare già potenziato, quindi è già di 5° quando decidi di massimizzarlo con la verga. Se invece non lo prepari, in ogni caso l'attivazione della verga non è un azione ed è compreso nel lancio dell'incantesimo, mentre il talento di metamagia cambia il tempo di lancio dell'incantesimo quindi tecnicamente devi sempre prima scegliere di applicare il talento e poi la verga
Esch1lus Inviato 17 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2010 Se prepari un incantesimo, lo devi preparare già potenziato, quindi è già di 5° quando decidi di massimizzarlo con la verga. Il che cozza con: In all ways, a metamagic spell operates at its original spell level, even though it is prepared and cast as a higher-level spell. E torniamo al problema originale. Spero che qualche esperto partecipi alla discussione perché sul serio, non capisco dove sta il problema. Ho l'impressione che in parte dipenda dalla lingua diversa, in parte dal fatto che la frase può avere interpretazioni diverse, nessuna delle quali è ancora definitivamente certa.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Settembre 2010 A dire il vero le due frasi non cozzano affatto...
Esch1lus Inviato 17 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2010 Vedi che dice "original", vale a dire che per quanto la metamagizzi una pdf rimane di terzo.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Settembre 2010 Non per quanto riguarda la memorizzazione e il cast però
Messaggio consigliato