Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Allora, ho lasciato per ultimo il mio esercito di nanozzi per la conversione in 8°, ed ora vorrei fare una nuova lista. Partendo dal presupposto che le miniature non sono un problema, si pongono alcune considerazioni:

1) Ora in molti giocheranno mooolti ranghi di fanterie, a volte schierati a orda

2) La magia rende i nani migliori in difesa di quanto non fossero

3) Meno cavalleria per i nemici

4) Più facile tirare (x 1 2 ranghi)

5) Gli sventratori (eroi e non) saranno dora in avanti, pezzi da museo!

Detto questo, le armi da assedio diventeranno delle padrone in campo. I ranghi sono falciati da balliste con rune della penetrazione (possono portarle a forza 9...significa che almeno 3/4 modelli, salvo sfortuna, li falci in un turno...e visto che di balliste ne schieri a coppia!). I cannoni ottengono significativi vantaggi, come le scagliarancori, contro queste enormi formazioni. Perde potere il cannone ad organo ed il lanciafiamme, sebbene ora la sua corta gittata lo renda ben avverso ai capricci del fato per le cariche nemiche! Detto questo, ora più che mai, senza un solido muro di difesa non si regge più ai nemici. Ecco quindi che presento 3 liste (1000-1500-2000) create secondo tali considerazioni!

Eroi

-Mastro Ingegnere/ 3 rune della pietra (mi sembra sia quella che da +1 al TA): 85 punti

____

Truppe

-20 archibugeri nani/ alfiere, musico, scudi: 315

-27 guerrieri nani/ scudi, grande arma, alfiere, musico: 212

____

Scelte

-Ballista/ Ingegnere, runa dello schiodone, runa della penetrazione x2: 135 punti

-Ballista/ Ingegnere, runa maggiore della difesa, runa della penetrazione x2: 150 punti

Lista a 1000 punti (in realtà 997), basata su un solido muro difensivo (27 nani, in ranghi da 10 fanno riflettere i nemici sulle cariche, e ben posti (se dietro c'è una collina) ad angolo, permettono il tiro ai commilitoni! I balestrieri in ranghi da 10 (novità) tirano 20 colpi a turno ad una distanza di 24 pollici (60 CM...metà campo di gioco) e dovrebbero abbattere vari nemici (grazie alla forza 4, penetrazione, +1 al TXC a corta gittata) prima di giungere a contatto (e anche li, ac 4, resistenza 4, armatura leggera, scudo e disciplina 9...meglio dei fanti imperiali). Queste due linee combattono come determinate (almeno i guerrieri, per un po) e disciplina 9 dovrebbe fargli mantenere il campo. Dietro (o di lato, o dove chi sa!) le due balliste faranno stragi di nemici (prendono a corta gittata anche a metà del campo...di solito, falciano i ranghi (forza 8, 3/4 morti, a meno di sfortune, a causa del tiro...3 turni di avvicinamento per i fanti...18 nemici abbattuti minimo a metà battaglia...metà di un unità goblin, o quasi...se va bene i morti salgono a 32...). Inoltre sono entrambe trincerate, cosa che le rende dure per tiro e cariche nemiche! In una c'è anche l'eroe (con TA 3+...poco per un nano, ma è un ingegnere!)!

Eroi

Thane/ Scudo, Runa della pietra x2: 78 punti

____

Truppe

-30 nani guerrieri/ alfiere, musico, scudo, grande arma: 345 punti

-30 nani barbalunga/ alfiere, musico, scudo: 375 punti

-20 archibugeri nani/ : 280 punti

-10 nani renger/ grande arma, musico, ascia da lancio: 120

____

Speciali

- Cannone/ runa della forgia: 115 punti

- Ballista/ ingegnere, runa della penetrazione x2: 110 punti

- Ballista/ ingegnere, runa della ricarica, runa del fuoco: 75 punti

Questi sono 1498 punti. La lista si basa su due pesanti unità corrazzate di nani, su ranghi da 10, supportate dal generale. Oltre a ciò, avranno a disposizione il tiro di 20 archibugeri molto precisi e rabbiosi. ma la potenza di fuoco vera e propria è affidata ad un cannone e una ballista (entrambi ideali per sfondare i ranghi, la ballista letale contro le cavallerie in avvicinamento...so che lavorano bene in coppia, ma non ci stavo a punti per una più potente, ed ero già ridotto all'osso!). lavorando bene dovrei rompere gli stinchi ad un po di nemici prima del CAC, ed a quel punto spuntarla (60 nani pesantemente armati non sono da sottovalutare, potessero essere equipaggiati con le picche sarebbero insuperabili!).

Per i 2000 punti non so...consigli su come impostare la lista?

Per il resto, che dite? Ci vogliono più eroi? Pecchè nei ragionamenti (e quindi nelle liste)?

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ospite dam_lodi
Inviato

Ho ricontrollato per caso i calcoli dell'esercito da mille ma a me viene 897 punti...hai altri 100 punti... io metterei altri guerrieri e spaccare l'unità in due da 20....come gli archibugieri in due da 10...Poi una cosa: solo una delle balliste è trincerata perchè solo il mastro ingegnere ha l'abilità, o mi sbaglio?

Quella da 1500 la trovo migliore, anche se spaccherei in due l'unità di archibugieri...se tu ci pensi mettere due unità da 10 modelli schierate su ranghi da 5 dà più mobilità all'esercito...Non c'è il forgiarune...non so se incide sulla magia però...

Per i duemila non saprei...potresti provare a sperimentare qualcosa tipo mettere dei minatori, magari tre eroi o quattro di cui un alfiere dello stendardo...

Inviato

Poi una cosa: solo una delle balliste è trincerata perchè solo il mastro ingegnere ha l'abilità, o mi sbaglio?

Hai ragione, ho toppato (modificando la lista dopo aver scritto il tutto (mi pareva di non starci con i punti) non ho rimesso quella bella runa maggiore!).

Ora rivediamo le liste:

Eroi

-Mastro Ingegnere/ 3 rune della pietra (mi sembra sia quella che da +1 al TA): 85 punti

____

Truppe

-20 archibugeri nani/ alfiere, musico, scudi: 315

-30 guerrieri nani/ scudi, grande arma, alfiere, musico: 245

____

Scelte

-Ballista/ Runa dello schiodone, runa della penetrazione x2: 120 punti

-Ballista/ Ingegnere, runa maggiore della difesa, runa della penetrazione, runa del fuoco: 130 punti

-Cannone/ Ingegnere, runa della ricarica: 115

Adesso sono 1000 precisi i punti (con i nani, impossibile!). Ho inserito un cannone, indebolendo un po le balliste (una verra affidata alle amorevoli cure del generale!). Dovrei riuscire a bombardare per bene il nemico prima della fase di CAC (per la quale dispongo di un battaglione di nani (30) ben equipaggiati e pronti a tutto (non mi è chiara una cosa, nelle regole è indicato che se possiedono un arma speciale, tipo grande arma, devono usare quella in combattimento...ma se possiedono anche uno scudo...cosa fanno?), che faranno ben capire al nemico di stare alla larga. Per i due gruppi da 10 e non uno da 20 archibugeri, è vero che sono più manovrabili, ma con gittata 24 (e supportati da 3 macchine da tiro, a soli 1000 punti) non vi è questa gran necessita di muoversi (li poni nel punto giusto, e fuoco). Inoltre in 20, con alfiere, musico e scudo, sono in grado di tenere la posizione anche in CAC (e per quanto sia forte nella fase di tiro, una sola unità con rango da 10, tranne in situazioni ottimali posta ad angolo, può venire accerchiata, ma supportata da loro no!). Sono considerazioni errate?

E ora i 1500 punti!

Eroi

Thane/ Scudo, Runa della pietra x2: 78 punti

____

Truppe

-29 nani guerrieri/ alfiere, musico, scudo, grande arma: 336 punti

-30 nani barbalunga/ alfiere, musico, scudo: 375 punti

-20 archibugeri nani/ Scudi, alfiere : 310 punti

-10 nani renger/ grande arma, musico, ascia da lancio: 120

____

Speciali

- Cannone/ Ingegnere: 105 punti

- Ballista/ ingegnere, runa della penetrazione, runa del fuoco: 90 punti

- Ballista/ ingegnere, runa della penetrazione: 85 punti

Questa è sole leggermente modificata, distribuendo in modo diverso i punti nelle armi da tiro, togliendo un guerriero, cosa che mi permette di inserire scudi e alfiere agli archibugeri. Questo dovrebbe darmi una solida linea di battaglia e permettermi di rodere il nemico in CAC proprio per benino! Non sono molto convinto dei renger, secondo voi ne vale la pena? sono effettivamente utili con le nuove regole?

Ed ora i 2000...

_____

Eroi

- Thane/ runa della pietra x3, runa della rapidità, runa dell'abilità: 130

- Mastro ingegnere/ : Rune della pietra x3: 85

- Thane/ : alfiere: 90

- 30 nani guerrieri/ alfiere, musico, scudi, grande arma: 345

- 20 nani barbalunga/ scudi, alfiere, musico: 375

- 10 archibugeri/ : 140

- 10 archibugeri/ : 140

____

Speciali

- Ballista/ Ingegnere, runa della penetrazione x2, runa della ricarica: 120

- Ballista/ Runa della penetrazione x2, runa della ricarica: 105

- Cannone/ Runa della forgia, runa della ricarica: 125

- 30 nani spaccaferro/ alfiere, musico: 345

Totale punti: 2000

Questa lista mi pare bilanciata, con 5 unità da tiro (3 da assedio e due piccoli gruppi di archibugeri di supporto) e 3 da CAC. I 3 eroi supportano, l'ingegnere una macchina da assedio (la ballista senza ingegnere), il thane e l'alfiere dipende, sarà da vedere in base alla situazione a quale delle tre gragregarli/o. Una solida linea di battaglia come questa non la vedo facilmente sfondabile (ho seguito il consiglio di dam-lodi spaccando in due i gruppi di archibugeri e lasciandoli nudi, un risparmio di 70 punti!). Come la vedete?

Ospite dam_lodi
Inviato

Lista da mille punti: si dai non è male, in effetti una sola unità da cac è poca e tenendo in questo caso gli archibugieri a 20 puoi avvalerti di un'alta unità da cac (a tutti gli effetti perchè se non sbaglio con gli scudi sono uguali ai guerrieri)...

Lista da 1500: secondo me il bello dei ranger è che sono degli esploratori "pesantemente" equipaggiati, dato che hanno grande arma, asce da lancio, scudo e armatura leggera. Il che li rende molto utili per alcuni scopi, per esempio sono migliori nell'abbattere le macchine da guerra nemiche caricandole in cac...

Lista da 2000: in campo di rune non so niente, però mi sembra una buona lista...

Problema: come ti comporti contro gli eserciti schermaglia che hanno piccoli gruppi di guerrieri e che si nascondono dietro a elementi scenici per uscire all'improvviso e con la maggiore velocità ti caricano le macchine da guerra?

Inviato

secondo me il bello dei ranger è che sono degli esploratori "pesantemente" equipaggiati, dato che hanno grande arma, asce da lancio, scudo e armatura leggera

Armatura pesante, non leggera, disciplina 9, resistenza 4, AC 4...uniche pecche, iniziativa 2, velocità 3!

Contro liste veloci o con molti esploratori? considera che molte macchine da guerra sono dietro riparo leggero, e quelle che non lo sono possiedono 3/4 servienti con AC 4, res 4, disciplina 9, ecc...ecc...e le unità stealt di cui parli tendono a possedere 5-10 guerrieri, solitamente inferiori! In quei casi di solito schiererei (e lo faccio già) ad angolo, così da non far passare nessuno dietro!

Ospite dam_lodi
Inviato

Si avevo sentito di questo modo nanico di schierare, ma se sugli angoli non ci sono colline, i tuoi guerrieri dove li metti?? Impediscono la linea di vista...

E poi mettendo tutto in un angolo non puoi usare il tiro incrociato se non sbaglio...

Inviato

E poi mettendo tutto in un angolo non puoi usare il tiro incrociato se non sbaglio...

Questo è un problema, ed infatti considero volta volta! Se possibile schiero tutte le unità a scacchiera, tipo i romani, con in prima linea le macchine da tiro. Il turno prima che i nemici arrivino a carica, muovo avanti dai buchi le unità da tiro/CAC (secondo la situazione terreno/condizioni/lista/nemico). Questo mi impedisce tiri successivi, ma il nemico è impantanato con unità veloci (altrimenti si becca 1, 2 turni di tiro in più) contro possenti reggimenti nanici. Se poi ho fanti da tiro muovo quelli, in modo da resistere e tirare (o solo tirare) sul nemico se decidesse di caricare. Vedo un po come va!

Ospite dam_lodi
Inviato

Ok, in definitiva direi buona lista...

OT: se hai tempo magari facci un background e mettila nella sezione apposita...non c'è una motivazione valida, tanto per avere un'armata di nani con background, che ancora non c'è...

Inviato

OT: se hai tempo magari facci un background e mettila nella sezione apposita...non c'è una motivazione valida, tanto per avere un'armata di nani con background, che ancora non c'è...

Davvero? visto che sono a corto di tempo, va bene se inserico la lista a 1000 punti usata nell'ultimo torneo (la monotiro)?