Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Il manuale la descrive con un pò di leggerezza. E' rimasta un'arma esotica ma non capisco se ha mantenuto la gittata di 3m. Qualcuno può chiarire?

Il manuale la descrive con un pò di leggerezza. E' rimasta un'arma esotica ma non capisco se ha mantenuto la gittata di 3m. Qualcuno può chiarire?

• Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Le peculiarità delle armi esotiche sono che al prezzo di un talento puoi utilizzare un'arma che di base ha una peculiarità in più di quelle comuni da guerra. LA peculiarità potrebbe essere il danno maggiorato come la spada bastarda o un critico vantaggioso come per la sciabola elfica. La peculiarità della catena era che a differenza di una lancia avevi portata 3m ma minacciavi anche ad 1 m e mezzo. Ora che questa peculiarità si è persa vorrei capire l'utilità ed il senso di renderla esotica...

Inviato

il fatto che

A) da +2 alle prove di disarmare

B) ti permette di sbilanciare senza subire la controprova se fallisci dato che puoi lasciarla cadere

C) puoi usarla con arma accurata usando la DES invece della FOR

sono 3 belle cosucce tutte su un'arma. renderla esotica, a mio parere, è giusto

Inviato

I punti A,B e C erano già presenti in 3.5. La B vale per molte armi con il problema che per non subire la controprova devi rimanere disarmato.. In un ottica di miglioramento di molte cose hanno tolto la peculiarità chiave dell'arma...

Inviato

Non solo la portata, ma la portata PIENA, praticamente era un ulteriore vantaggio DOPPIO, che poi era quello che la rendeva abusatissima nelle combo portata/sbilanciare...

Ora somiglia a una versione tagliente del kau-sin-ke, la "whipping chain" delle arti marziali cinesi, quindi è anche più realistica...

• 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
Inviato

scusate se riesumo questo post, ma mi è venuto un dubbio: l'heavy flail ha le stesse caratteristiche della catena chiodata tranne tre particolari:

1) dado del danno più alto (1D10 vs 2D4)

2) minaccia di critico 19-20 invece di 20

3) non può essere utilizzato con finesse

ora, è davvero solo per il punto terzo che bilancia i primi due punti, ed anzi le da qualcosa di più visto che si trova nella categoria "esotica"?

(mi rendo conto che ci sta da ruolo che sia scelta come "esotica", alla fin fine è un'arma molto particolare.. solo che tutte le altre danno qualcosa in più, questa non mi sembrava così tanto..)

Inviato

Effettivamente, l'unica differenza sembra proprio essere che la catena chiodata è un arma esotica e con la quale è possibile usare weapon finesse, yup..

Inviato

Certo che comunque se dobbiamo parlare di armi esotiche la frusta (secondo me e altri) fa ancora veramente pena visto che ha un sacco di contro indicazioni ed quei pochi vantaggi che ha hanno un contrapasso non da poco ed quindi se non volevano migliorarla non potevasno meterle fra le armi da guerra(insieme alle balestre ha ripetizione).

Inviato

mmmh si, la frusta anche in effetti potevano metterla tra le armi da guerra, ma è un'arma un po' particolare (fa danni non letali - il che è ottimo per i ladri - ed ha portata - altra cosa ottima, per un ladro...). la catena chiodata ora come ora è davvero identica al mazzafrusto pesante ma depotenziata e che richiede un talento per essere usata.. un po' scoccia secondo me... potevano mettere un talento che ti permetteva di usarla come arma doppia, per dire (come il vecchio maestro delle catene di D&D 3.0)...

Inviato

Casomai è il mazzafrusto pesante che è troppo forte... I mazzafrusti non erano pensati per afferrare cose o persone, bensì per sbattere palle di ferro puntute in faccia alla gente aggirando scudi e spade, quindi non ho mai capito perchè abbia il +2 a disarmare e possa sbilanciare facilmente...

Inviato

mmmh si, la frusta anche in effetti potevano metterla tra le armi da guerra, ma è un'arma un po' particolare (fa danni non letali - il che è ottimo per i ladri - ed ha portata - altra cosa ottima, per un ladro...).

Be peccato ch ei danni non letali di quell'arma vengono negati se hai almeno armatura naturale+3 o armatura+1 ed anche vero che hai porata 4.5 ma se fai un'attacco con quell'arma ti becchi gli attachi di opportunita come se se stessi usando un'arma ha distanza ,certo ti dei bonus ha disarmare ed ha sbilanciare ma nella 3.5 le manovre dei giocatori rarramente entravano hai mostri dopo un certo livello ma come ho visto ha path questa cosa la hanno sistemata meglio visto che non è più un tiro contraposto.

Inviato

hai perfettamente ragione, però è altamente probabile che entri hai png.. credo sia questa la sua utilità (anche se si risolve con un'arma misericordiosa, eh, per carità.. comunque si tratta di un +1 che se ne va..)

Inviato

oppure ha path potevano metere quel talento che stava sul libro delle impresse eroiche ma non era un talento eroico che consentiva ha infligere danni non letali con le armi senza il solito -4.

Ed poi chde netra sui png dipende molto ha chi vai ha usarla(se la usi contro il classico popolano sono capaci tutti mas e lausi gia contro un guarriero un conto).

Inviato

credo mi sia appena esploso l'ipotalamo...

comunque se sono riuscito a decifrare la tua frase si, anche io contavo di trovare quel talento.. ce ne sono due simili: uno ti permette di farlo con le armi contundenti, l'altro con qualsiasi arma, ma ha dei requisiti assurdi..

(ho appena creato un ladro basato sui due talenti "sap", che in pratica aumentano il danno da attacco furtivo se sono non letali e se il bersaglio è colto alla sprovvista - quindi suppongo non quando è sui fianchi.. è mostruoso! ed è esattamente il tipo di ladro che mi piace.. compare alle spalle della guardia e SBAM! la guardia a nanna..)

Inviato

I talenti presentati su manuali non della Paizo o non presenti nell'srd non avrebbero potuto comunque ripubblicarli... Però, poichè Pathfinder è retrocompatibile con la 3.5, il DM può tranquillamente permettere di prendere qualsiasi talento 3.5 gli paia consistente con regolamento e ambientazione...