Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Quesito (a cui non mi pare ci sia risposta nelle pagine precedenti.. o almeno non l'ho trovata :lol: )

Prendiamo un pg e armiamolo di catena chiodata (portata 3 metri)

Ora il suddetto pg può fare un attacco di opportunità con la catena entro 3 m...

La domanda inizia ora: posso tentare di sbilanciare con tale AdO, vero? E la cosa non dovrebbe provocare a sua volta AdO, entrando in un circolo vizioso (da "manuale del giocatore", pag. 158, sbilanciare con un arma non provoca AdO)...

Forse il dubbio è puerile.. ma vorrei togliermi ogni scrupolo :lol:

Inviato

Altro dubbietto, sempre sulla catena chiodata e gli AdO..

Se, senza possedere il talento "disarmare migliorato" tento di disarmare un avversario che si trova a 3 metri, questi avrebbe diritto ad un AdO nei miei confronti... ma contro cosa lo fa se io sono fuori dalla portatata della sua arma ??

Inviato

Se, senza possedere il talento "disarmare migliorato" tento di disarmare un avversario che si trova a 3 metri, questi avrebbe diritto ad un AdO nei miei confronti... ma contro cosa lo fa se io sono fuori dalla portatata della sua arma ??

direi che non ha diritto perche` non sei nella sua area minacciata.
Inviato

Se, senza possedere il talento "disarmare migliorato" tento di disarmare un avversario che si trova a 3 metri, questi avrebbe diritto ad un AdO nei miei confronti...

No. Le armi che ti permettono di sbilanciare, è indicato nella descrizione dell'arma, ti evitano l'AdO anche senza il talento Sbilanciare Migliorato.

• 3 mesi dopo...
Inviato

ciao, io avrei una domanda che nella mia compagnia di dnd e' oramai irrisolta sin dalla 3.0:

Se sono un arciere/caster, e sono dentro l'area di minaccia di un nemico, posso fare un balzo da 1,5m e tirare le freccie/magie senza dare attacco di opportunita'?

Che contromisure hanno i nemici?

Perche' oggi come oggi, secondo come la interpretiamo noi, nn lo da', e quindi usare l'arco in mischia e' la stessa cosa che se non usare una spada (basta fare il balzo).

Abbiamo anche considerato il fatto che il nemico possa fare il suo balzo durante la mia azione, ma se consideriamo che non si puo' fare il balzo se ci si e' gia' mossi anche di una distanza minima, e che di solito i nemici vengono per andare iadiancenti ad un ranger/mago etc. devono essersi gia' mossi per forza, anche il fare il balzo "non durante la propria azione" non regge.

Abbiamo il problema dell'attacco di opportunita' perche' oggi come oggi preparare le azioni contro i maghi non serve a nulla, e tirare freccie quando i e' in mezzo alla mischia non comporta nessuna differenza di andarci con armi da mischia vere e proprie...

Inviato

E' esattamente come dici tu: nn c'è ado...

Il problema infatti si pone con le creature di taglia più grande (che hanno portata), con chi ha la catena chiodata (altra terribile arma) e chi prepara l'azione (appena prova a tirare una freccia agisco) Quest'ultima è l'unica opzione difensiva contro il passo/lancio....

Inviato

E qui sta' a pure il secondo problema :(.

Esempio:

Un mago ha tirato un incantesimo, allora il mostro gli si avvicina e prepara l'azione (se lancia un incantesimo lo attacco).

A questo punto il mago fa il balzo e lancia l'incatesimo, e che succede? Il mostro perde l'azione, perche' nn puo' piu' fare il balzo (si e' gia' mosso prima) e quindi il mago lancia l'incantesimo fuori dall'area di minaccia!

A mio avviso le regole oggi come oggi rendono inultili sia gli attacchi di opportunita' contro incantatori/arcieri, ma rendono pur inutili le azione preparate (sopratutto considerando gli effetti collaterali del preparare un azione, ossia la possibilita' di perdere un'azione nel proprio round se l'azione non si verifica).

Voi usate qualche variante a riguardo?

Inviato

no, il mostro dato che ha preparato l'azione può fare una azione standard (e quindi anceh un passo di 1,5 m, almeno che l'azione non sia un movimento)... faccio presente che ad oggi si prepara l'azione solo sull'avversario, senza specificare che cosa si farà...

quindi il mostro si muove e prepara

il mago fa un passo, inzia lo spell...

il mostro fa un passo e lo roncola

... il mago fa il tiro di concentrazione per completare lo spell e eventualemnte lancia lo spell

Inviato

Grazie Andre' mi hai chiarito parecchi dubbi :)))...

Un ultima domanda:

Secondo come l'hai messa tu, un azione standard comprende sempre un balzo da 1,5m.

Ma sulla descrizione del passo della 3.5 c'e scritto chiaramente che se si e' gia' effetuato un movimento prima (non un'azione equivalente al movimento, ma lo spostamento vero e proprio), non e' possibile effetuare il balzo in ogni caso, quindi nemmeno durante l'azione preparata, anche se standard.

Quindi per fare il balzo si devono considerare il preparare l'azione (cioe' movimento piu' preparazione dell'azione) e l'azione preparata come due entita' diverse nello stesso turno (cioe' considero l'azione che vado poi a fare come un qualcosa di a se stante, e percio' non considero il movimento che ho fatto prima?).

Facendo cio' non incorro nel rischio che un mostro o pg facciamo un movimento maggiore del consentito (es: un mostro di Velocita' max 12m si muove di 12 metri fino ad arrivare adiacente al bersaglio, e poi fa un ulteriore balzo per un tot di 13,5m per arrivare a beccare l'arciere/incatatore)?

Azie ancora per l'aiuto!

Inviato

non sono completametne d'accordo. Le regole dicono che se nella stessa azione hai già compiuto un movimento non puoi fare il passo di 1,5 metri.

Invece una azione standard (o di round completo) prevede sempre la possibilità di fare un passo di 1,5 metri, se non hai fatto un movimento prima...

L'azione preparata è la tua azione, che sta nel round con il movimento.

L'azione standard che scatta quando si soddisfano le condizioni preparate è una azione differente e quidni puoi fare un passo di 1,5 metri, perché in quella azione non hai ancora fatto alcun movimento...

Inviato

ciao a tutti!!:-D

volevo sapere se esistono talenti/oggetti/altro che permettono di fare attacchi d'opportunità in modalità addizionali rispetto a quelle base...(come per esempio il colpo karmico)...

non sò se sono riuscito a spiegarmi comunque grazie in anticipo:-D

Inviato

Riflessi in combattimento permette attacchi di opportunità aggiuntivi rispetto al singolo di base!

e precisamente un numero aggiuntivo pari al modificatore di destrezza

Inviato

hehe mi sono spiegato proprio male....

allora con colpo karmico posso fare ado anche quando mi fanno danno con un attacco....volevo sapere se esistono altri talenti/oggetti/altro che mi permette di fare Ado anche quando normalmente non potrei farli...come per l'esempio...non sò se mi sono spiegato un pò meglio...

comunque colgo l'occasione per cheidere anche un'altra cosa:

devo fare un tentativo di disarmare/sbilanciare con un azione standard o "sprecando" un attacco????...cioè se ho b.a.b. 20 potrei fare 4 attacchi quindi potrei farne 3 e usare un attacco per sbilanciare/disarmare o per usare suddette abilità devo usare un azione standard ???

grazie:-D

Inviato

hehe mi sono spiegato proprio male....

allora con colpo karmico posso fare ado anche quando mi fanno danno con un attacco....volevo sapere se esistono altri talenti/oggetti/altro che mi permette di fare Ado anche quando normalmente non potrei farli...come per l'esempio...non sò se mi sono spiegato un pò meglio...

comunque colgo l'occasione per cheidere anche un'altra cosa:

devo fare un tentativo di disarmare/sbilanciare con un azione standard o "sprecando" un attacco????...cioè se ho b.a.b. 20 potrei fare 4 attacchi quindi potrei farne 3 e usare un attacco per sbilanciare/disarmare o per usare suddette abilità devo usare un azione standard ???

grazie:-D

Sbilanciare, disarmare e simili richiedono un'azine di attacco, non un'azione standard. Quindi puoi farlo anche con gli attacchi di opportunità.

Per usi alternativi degli attacchi di opportunità dai un'occhiata al Tome of Battle.