zelgadiss Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 aver fatto più alta iniziativa di loro, dà un attacco di opportunità nei loro confronti?? no, al limite un attacco che coglie alla sprovvista i nemici (nega destrezza) e quindi per esempio, uno che come iniziativa è arrivato penultimo, ha l'attacco di opportunità nei confronti dell'ultimo dell'iniziativa?? sempre attacco alla sprovvista. al limite, chi entra, può anche avere un attacco aggiuntivo. bye bye.....
Samirah Inviato 31 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 una domanda... poniamo caso che il nostro gruppo apra una porta dove ci sono degli orchi che stanno giocando a carte... noi entriamo e vediamo gli orchi, stupefatti... loro distolgono lo sguardo dal gioco e ci guardano stupefatti.. a questo punto si tira l'iniziativa... aver fatto più alta iniziativa di loro, dà un attacco di opportunità nei loro confronti?? e quindi per esempio, uno che come iniziativa è arrivato penultimo, ha l'attacco di opportunità nei confronti dell'ultimo dell'iniziativa?? chiedo scusa se questa domanda è stata già fatta ma nn mi sono messo a leggere tutte e 7 le pagine.. grazie in anticipo..! No, il vantaggio di agire prima è che tutti gli altri, finché non agiscono, vengono considerati colti alla sprovvista.
Merin Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 una domanda... poniamo caso che il nostro gruppo apra una porta dove ci sono degli orchi che stanno giocando a carte... noi entriamo e vediamo gli orchi, stupefatti... loro distolgono lo sguardo dal gioco e ci guardano stupefatti.. a questo punto si tira l'iniziativa... aver fatto più alta iniziativa di loro, dà un attacco di opportunità nei loro confronti?? e quindi per esempio, uno che come iniziativa è arrivato penultimo, ha l'attacco di opportunità nei confronti dell'ultimo dell'iniziativa?? chiedo scusa se questa domanda è stata già fatta ma nn mi sono messo a leggere tutte e 7 le pagine.. grazie in anticipo..! Questo ti sarà utile.... non solo per questa domanda http://www.dragonslair.it/index.php?categoryid=7&p13_sectionid=26&p13_fileid=112
DTM Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 a questo punto la domanda è di obbligo sulla lancia lunga...... io ho un personaggio con la lancia lunga per cui non posso attaccare in adiacenza..... un nemico mi carica: (premettendo che non ho preparato l'azione di "danni doppi vs carica chiamaiamola così) come funziona l'AdO? nel senso: per regola io posso entrare nel primo quadretto minacciato "gratis" ovvero senza provocare AdO, quando mi muovo oltre il primo arrivando adiacente e quindi dando via all'AdO lui in non puo' colpirmi perchè non puo' colpire gente adiacente o si intende che L'AdO si attua nell'estante in cui il nemico si avvicina e quindi nel quadretto precedente?
Amministratore Subumloc Inviato 31 Gennaio 2008 Amministratore Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 a questo punto la domanda è di obbligo sulla lancia lunga...... io ho un personaggio con la lancia lunga per cui non posso attaccare in adiacenza..... un nemico mi carica: (premettendo che non ho preparato l'azione di "danni doppi vs carica chiamaiamola così) come funziona l'AdO? nel senso: per regola io posso entrare nel primo quadretto minacciato "gratis" ovvero senza provocare AdO, quando mi muovo oltre il primo arrivando adiacente e quindi dando via all'AdO lui in non puo' colpirmi perchè non puo' colpire gente adiacente o si intende che L'AdO si attua nell'estante in cui il nemico si avvicina e quindi nel quadretto precedente? Gli AdO vengono provocati dall'uscire da un quadretto minacciato. Per cui un nemico che ti carica mentre tu hai una lacia entra nel quadretto a 3 m da te, e poi esce per arrivarti adiacente; quando esce gli fai l'AdO.
Mefistofele Inviato 12 Marzo 2008 Segnala Inviato 12 Marzo 2008 Salve, volevo farvi una domanda che forse è stata già fatta ma sinceramente non mi va di leggere 7 pagine di domande e risposte, così la chiedo di nuovo: il mio master usa il fatto di essere girato di spalle che porta a non poter attaccare all'indietro, ma dice che nel girarsi si provocano ADO; ora, so che in D&D non esistono le spalle, ma visto che il mio DM le usa, volevo sapere da voi se un'azione come girarsi potrebbe offrire un ADO al nemico
Merin Inviato 12 Marzo 2008 Segnala Inviato 12 Marzo 2008 Esseno una home rule, quella che usa il tuo master, c'è poco da decidere. Chiedi a lui. Da regole non esiste il concetto di spalle e non si provoca ado facendo quello che dici. Se lui applica regole diverse.....non possiamo darti consigli supportati dalle regole
Mefistofele Inviato 12 Marzo 2008 Segnala Inviato 12 Marzo 2008 Esseno una home rule, quella che usa il tuo master, c'è poco da decidere. Chiedi a lui. Da regole non esiste il concetto di spalle e non si provoca ado facendo quello che dici. Se lui applica regole diverse.....non possiamo darti consigli supportati dalle regole Ma secondo voi è ragionevole? perchè dovrebbe comportare un ADO girarsi ma non muoversi di 1,5m?
Merin Inviato 12 Marzo 2008 Segnala Inviato 12 Marzo 2008 Ma secondo voi è ragionevole? perchè dovrebbe comportare un ADO girarsi ma non muoversi di 1,5m? Appunto.....come si fa a trovare una soluzione ragionevole quando una piccola modifica alle regole da parte del master scombussola tutto?
SinConneri Inviato 13 Marzo 2008 Segnala Inviato 13 Marzo 2008 il mio master usa il fatto di essere girato di spalle che porta a non poter attaccare all'indietro, ma dice che nel girarsi si provocano ADOOltre a ciò il suo concetto di spalle a cosa porta: es. attacchi furtivi, malus CA,...? Ha considerato anche il "fianco"? Quanto al non attaccare all'indietro, mi sembrava che (es. contro una medusa) in d&d vecchio o ad&d fosse ammesso, ma con delle penalità... Quanto al girarsi, al limite lo vedrei per invitare ad una tattica del "combattere arretrando", ma è già stata contemplata...visto che ti becchi un AdO solo per il fatto di uscire da un'area minacciata (salvo alcune eccezioni)... Ciò detto, quoto merin, visto che si tratta di hr (che peraltro non condivido), che sia il master a farla rientrare nell'alveo regolistico (ed io che pensavo che le hr venissero applicate anche col benestare di tutti/maggioranza dei pg!)
spidERS Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Inviato 18 Marzo 2008 Se uno stregone si trova in mischia con un avversario che minaccia 1.5m, se fa un passo indietro, esce dalla zona minacciata e lancia un incantesimo provoca ado? Non pensate che il talento Lanciare sulla difensiva renda uno stregone/mago troppo avvantaggiato dal fatto di non subire ado in mischia? Alla fine basta avere l'abilità concentrazioen al massimo e una buona costituzione per passare tutti i tiri su concentrazione (lanciare sulla difensiva) Faccio riferimento alla 3.0.
DTM Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Inviato 18 Marzo 2008 normalmente il passo da 1,5 è una free action che non provoca ado (credo sia così anche nella 3.0) per cui puo' spostarsi e lanciare incantesimo. per quanto riguarda i test per incantare sulla difensiva.... in effetti a mio giudizio il sistema delle abilità è troppo semplice per quasi tutti i test. i personaggi escluso per i primi livelli difficilmente falliscono i test sulle abilità (almeno quelli con CD fissa)
Kursk Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Inviato 18 Marzo 2008 Se uno stregone si trova in mischia con un avversario che minaccia 1.5m, se fa un passo indietro, esce dalla zona minacciata e lancia un incantesimo provoca ado? Non pensate che il talento Lanciare sulla difensiva renda uno stregone/mago troppo avvantaggiato dal fatto di non subire ado in mischia? Alla fine basta avere l'abilità concentrazioen al massimo e una buona costituzione per passare tutti i tiri su concentrazione (lanciare sulla difensiva) Faccio riferimento alla 3.0. Se fai solo un passo fuori dall'area minacciata (5 FT / un quadretto / 1,5 metri) e poi lanci l'incantesimo non provochi attacco di opportunità... ma faccio notare che un eventuale tocco lo potrai fare a questo punto solo il round successivo dato che non puoi spezzare il movimento... Il talento da te citato non mi sembra particolarmente spropositato... eviti gli ADI più facilemnte (ma non è cos'ì diofficile se costruisci bene il personaggio farlo anche senza quel talento) ... ma avrai comunque pochi punti ferita (o relativamente pochi) di fronte alla potenza di un guerriero o barbaro...
DTM Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Inviato 18 Marzo 2008 ma faccio notare che un eventuale tocco lo potrai fare a questo punto solo il round successivo dato che non puoi spezzare il movimento... scusa l'ignoranza ma mi è nuova... me la spieghi?
spidERS Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Inviato 18 Marzo 2008 credo che si riferisca agli attacchi/incantesimi che necessitano il tocco, appoggiare la mano sull'avversario. Comunque gli elevati pf e la potenza in mischia verrebbe azzerata facilmente, basta per un mago/stregone teletrasportarsi, diventare invisibile(migliorata) e tipo fuorviare per uscire dalla mischia, e attaccare il combattente (furioso o meno, con 1000 in pf e con 5 attacchia round) sulla volontà, la sua debolezza + grave, uno charme, regressione, dominare, blocca persone. Il combattente è finito. Ecco perchè combattere sulla difensiva ti permette di fare quel primo incantesimo anche in mischia che ti farà poi vincere il duello al 100% con un guerriero/barbaro/ranger/paladino.
Kursk Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Inviato 18 Marzo 2008 scusa l'ignoranza ma mi è nuova... me la spieghi? se usi un incantesimo a tocco come TOCCO DEL GHOUL puoi lanciare l'incantesimo, fare il tuo movimento e tentare un attacco nello stesso round in cui lanci l'incantesimo... e fin qui mi sembra che ci siamo... salvo casi particolari NON puoi fare parte del movimento, compiere una azione standard (ad esempio lanciare un incantesimo) e quindi concludere il movimento... e nel movimento rientrano anche i "5 piedi tattici" (il metro e mezzo)... quindi non puoi... muoverti del tuo movimento, fare un attacco e poi fare il movimento tattico... quindi... fai il movimento tattico (esci dall'area di minaccia del nemico facendo 1,5 metri), lanci l'incantesimo TOCCO DEL GHOUL e basta (però sei considerato armato con la mano "carica")... non puoi fare di nuovo 1,5 metri per toccare il nemico da cui sei fuggito (o uno diverso se è distante da te)...
DTM Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Inviato 18 Marzo 2008 se usi un incantesimo a tocco come TOCCO DEL GHOUL puoi lanciare l'incantesimo, fare il tuo movimento e tentare un attacco nello stesso round in cui lanci l'incantesimo... e fin qui mi sembra che ci siamo... salvo casi particolari NON puoi fare parte del movimento, compiere una azione standard (ad esempio lanciare un incantesimo) e quindi concludere il movimento... e nel movimento rientrano anche i "5 piedi tattici" (il metro e mezzo)... quindi non puoi... muoverti del tuo movimento, fare un attacco e poi fare il movimento tattico... quindi... fai il movimento tattico (esci dall'area di minaccia del nemico facendo 1,5 metri), lanci l'incantesimo TOCCO DEL GHOUL e basta (però sei considerato armato con la mano "carica")... non puoi fare di nuovo 1,5 metri per toccare il nemico da cui sei fuggito (o uno diverso se è distante da te)... don't worry.... ho capito al volo dopo aver postato la domanda non so perchè ma sul momento non mi era sembrato chiaro a cosa ti riferissi
Kursk Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Inviato 18 Marzo 2008 don't worry.... ho capito al volo dopo aver postato la domanda non so perchè ma sul momento non mi era sembrato chiaro a cosa ti riferissi Be happy... Nessun problema a fornire una spiegazione... magari serve pure a quello che ha aperto il topo
nglblu Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Inviato 28 Marzo 2008 Ciao. Leggendo tra i vari post mi è capitato di leggere di DM che permettono, quando scatta un ADO, di apportare attacchi standard (quindi sbilanciare,spezzare,disarmare ecc.) e non semplici attacchi gratuiti con il bonus di attacco base normale. E' giusto tutto cio' o no? Sui manuali non mi è parso di trovare nulla di chiaro al riguardo---
likeblue Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Inviato 28 Marzo 2008 Gli attacchi "speciali", come sbilanciare o spezzare, sono varianti del normale attacco che fai con l'arma che non impegnano il personaggio in modo particolare (cioè non richiedono azioni standard o di round completo) e quinndi si possono usare anche per gli AdO.
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