Supermoderatore Richter Seller Inviato 11 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Giugno 2010 non capisco allora quale parte della carica non provoca adoL'ho scritto nel precedente messaggio: Come azione non può provocare alcun AdO, perché è definita come tale. Infatti non è la carica a generare l'AdO, ma il movimento in area minacciata.Ipotizziamo un Pg armato di Spadone che carichi un normale Orco. Se quest'ultimo non impugna armi con portata, non avrà diritto ad alcun AdO. Per non concedere AdO caricando in aree minacciate, comunque, è possibile utilizzare l'abilità Acrobazia.
Vassago Inviato 11 Giugno 2010 Segnala Inviato 11 Giugno 2010 a ok ora ho presente. grazie della pazienza ne approfitto per chiedere un dubbio che mi è venuto in mente leggendo dodo185 se prepari l'azione di contrastare una carica con una lancia lunga ed ha successo infliggendogli il doppio del danno, questa blocca anche la carica facendo perdere il turno al nemico o ha comunque diritto al suo attacco di carica?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 11 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Giugno 2010 se prepari l'azione di contrastare una carica con una lancia lunga ed ha successo infliggendogli il doppio del danno, questa blocca anche la carica facendo perdere il turno al nemico o ha comunque diritto al suo attacco di carica?Ha comunque diritto a proseguire nella carica, concedendo al Pg un AdO. A differenza della lotta, i danni subiti nel tentativo di carica non la interrompono necessariamente: Spoiler: Charge: Charging is a special full-round action that allows you to move up to twice your speed and attack during the action. However, it carries tight restrictions on how you can move. Movement During a Charge: You must move before your attack, not after. You must move at least 10 feet (2 squares) and may move up to double your speed directly toward the designated opponent. You must have a clear path toward the opponent, and nothing can hinder your movement (such as difficult terrain or obstacles). Here’s what it means to have a clear path. First, you must move to the closest space from which you can attack the opponent. (If this space is occupied or otherwise blocked, you can’t charge.) Second, if any line from your starting space to the ending space passes through a square that blocks movement, slows movement, or contains a creature (even an ally), you can’t charge. (Helpless creatures don’t stop a charge.) If you don’t have line of sight to the opponent at the start of your turn, you can’t charge that opponent. You can’t take a 5-foot step in the same round as a charge. If you are able to take only a standard action or a move action on your turn, you can still charge, but you are only allowed to move up to your speed (instead of up to double your speed). You can’t use this option unless you are restricted to taking only a standard action or move action on your turn. Attacking on a Charge: After moving, you may make a single melee attack. You get a +2 bonus on the attack roll and take a -2 penalty to your AC until the start of your next turn. A charging character gets a +2 bonus on the Strength check made to bull rush an opponent. Even if you have extra attacks, such as from having a high enough base attack bonus or from using multiple weapons, you only get to make one attack during a charge. Lances and Charge Attacks: A lance deals double damage if employed by a mounted character in a charge. Weapons Readied against a Charge: Spears, tridents, and certain other piercing weapons deal double damage when readied (set) and used against a charging character. Grapple: [...] Attack of Opportunity. You provoke an attack of opportunity from the target you are trying to grapple. If the attack of opportunity deals damage, the grapple attempt fails. (Certain monsters do not provoke attacks of opportunity when they attempt to grapple, nor do characters with the Improved Grapple feat.) If the attack of opportunity misses or fails to deal damage, proceed to Step 2.
fedecamo Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Inviato 30 Giugno 2010 Ciao a tutti vorrei sapere se il passo per evitare l'attacco di opportunità fatto da un mostro di taglia diversa da media non dovrebbe essere maggiore o inferiore di 1.5 metri. Secondo me un mostro di taglia grande o superiore (avendo chiaramente le gambe più lunghe rispetto ad uno di taglia media) dovrebbe poter compiere un passo più lungo non trovate?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 30 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Giugno 2010 vorrei sapere se il passo per evitare l'attacco di opportunità fatto da un mostro di taglia diversa da media non dovrebbe essere maggiore o inferiore di 1.5 metri.No, il passo di 1.5m è indipendente dalla taglia o dalla velocità base della creatura. Secondo me un mostro di taglia grande o superiore (avendo chiaramente le gambe più lunghe rispetto ad uno di taglia media) dovrebbe poter compiere un passo più lungoTroll e umani hanno la stessa velocità base, pur avendo misure anatomiche differenti.
Dascan Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Inviato 30 Giugno 2010 Troll e umani hanno la stessa velocità base, pur avendo misure anatomiche differenti. Concordo in linea di massima, per quanto concerne la velocità, sebbene sia pur sempre vero che un titano, un grande dragone e simili bestie possano fare ben più di 1,5 metri con un passettino! Solo che come per tante altre cose, è un po una gafè del regolamento!
Cydro Inviato 4 Luglio 2010 Segnala Inviato 4 Luglio 2010 aggiungo che D&D non ha mai avuto cone finalità quella di essere un gioco realistico, quindi farsi domande sul realismo in D&D non porta a nulla, ma non per stupidità degli sviluppatori, proprio perchè non è lo scopo del gioco
LordStrahd Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Inviato 8 Luglio 2010 Basta scindere le due cose, no? E' vero, una creatura di grossa taglia può eseguire passi di più di 1,5 m...dal punto di vista regolistico però passi di lunghezze maggiori comportano in ogni caso attacchi di opportunità. Ciò non vuol dire necessariamente che D&D non è realistico (cosa su cui posso anche concordare, dato che è un gioco fantasy!), ma che semplicemente per movimenti più ampi di 1,5 m chiunque (anche creature molto grandi) si espone all'avversario, tutto qui.
SinConneri Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Inviato 13 Luglio 2010 No, il passo di 1.5m è indipendente dalla taglia o dalla velocità base della creatura.non proprio per quanto riguarda la velocità, perché: Any creature with a speed of 5 feet or less can’t take a 5-foot step, since moving even 5 feet requires a move action for such a slow creature. Il "passo" è una mossa tattica, una sorta di aggiustamento della propria posizione nel round e regolisticamente è cosa ben diversa da un'azione di movimento. Es. il mago che fa il passo indietro per poter castare senza subire ado; questo movimento è una mossa tattica che di fatto gli preclude altre azioni di "spostamento" nel round! Ancorare, inoltre, il concetto del passo alla taglia sarebbe ancora più "instabile" dato che non sempre c'è un rapporto diretto tra taglia e lunghezza degli appendici atti al movimento, né tanto meno la taglia è sinonimo di rapidità del movimento...
The Lich Inviato 13 Agosto 2010 Segnala Inviato 13 Agosto 2010 io sto pensando di abolire il passo di 1,5m nella mia campagna, perchè rende praticamente inutile l'utilizzo delle armi con portata (a mio avviso)... che ne pensate?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 13 Agosto 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Agosto 2010 io sto pensando di abolire il passo di 1,5m nella mia campagnaIl passo è una delle meccaniche tattiche più interessanti, imho è un errore toglierlo. rende praticamente inutile l'utilizzo delle armi con portataNon riesco a capirne il motivo...
The Lich Inviato 13 Agosto 2010 Segnala Inviato 13 Agosto 2010 interessante si, ma è un espediente usato SEMPRE per evitare gli attacchi di opportunità e i giocatori (sempre a mio avviso) ne abusano... perchè se io mi muovo e attacco con un'arma con portata, all'avversario, nel round successivo, basta il "passetto" per portarsi a tiro e fare un attacco "completo"... mi rendo conto che anche chi possiede un'arma con portata può, a sua volta, fare il passo... ma poi diventa una serie di "attacco e faccio il passo", "faccio il passo e attacco" che secondo me non porta da nessuna parte... pensandoci meglio, abolirlo forse è un po' eccessivo... però potrei pensare ad alcune circostanze in cui il suddetto passo CONCEDA l'attacco di opportunità (ad esempio se effettuato prima o dopo un attacco completo)
Saito Hajime Inviato 13 Agosto 2010 Segnala Inviato 13 Agosto 2010 ma il passo "tattico" è appunto "tattico", devi capire come usarlo altrimenti potresti trovarti spalle al muro menato se il problema sono le armi con portata prova utilizzando creature di taglia grande
Supermoderatore Richter Seller Inviato 13 Agosto 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Agosto 2010 perchè se io mi muovo e attacco con un'arma con portata, all'avversario, nel round successivo, basta il "passetto" per portarsi a tiro e fare un attacco "completo"...E come hai scritto a te basta un passetto all'indietro per rifarlo. Inoltre per poter continuare la serie di "attacco e faccio il passo" il terreno deve permetterlo. potrei pensare ad alcune circostanze in cui il suddetto passo CONCEDA l'attacco di opportunità (ad esempio se effettuato prima o dopo un attacco completo)Rischi di creare più squilibri, dato che il passo è utilizzato spesso anche dagli incantatori per uscire/entrare da/in aree minacciate per lanciare/scaricare magie con un'azione standard.
SinConneri Inviato 15 Agosto 2010 Segnala Inviato 15 Agosto 2010 mi rendo conto che anche chi possiede un'arma con portata può, a sua volta, fare il passo... ma poi diventa una serie di "attacco e faccio il passo", "faccio il passo e attacco" che secondo me non porta da nessuna parte...beh questo sistema lo trovo piu' logico di altre cose e ruolando lo potresti descrivere (ad esempio lancia vs spada) come sistema per chi ha la spada di "incalzare" l'avversario fino a costringerlo a renderlo impossibilitato ad usare la lancia...
tigrone Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Inviato 16 Settembre 2010 Se uno provoca un attacco d'opportunita, se l'altro reagisce causando a sua volta un attacco d'opportunità, il primo guadagna a sua volta un attacco d'opportunità? Non so se e' chiaro, es.: un guerrierio tenta di disarmare un avversario (senza ovviamente il talento migliorato), provoca l'attacco d'opportunita' del nemico che reagisce tentando di sbilanciarlo (anche lui senza talenti per evitare l'attacco d'opportunita'), il guerriero che stava tentando di disarmare ottiene anche lui un attacco d'opportunita'? Ieri sera stavamo giocando ed e' successa una cosa simile ed e' nata la discussione, cosa ne dite? (l'azione in realta' era oltrepassare contro sbilanciare, il dm ha deciso che entrambi avevano l'attacco, io non mi ritengo d'accordo perche' se io provoco l'attacco d'opportunita' sto abbassando io la guardia e quindi non dovrei essere in grado di reagire)
KlunK Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Inviato 17 Settembre 2010 Non puoi fare un AdO se la tua azione provoca a sua volta AdO.
Dusdan Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Inviato 17 Settembre 2010 Non puoi fare un AdO se la tua azione provoca a sua volta AdO.Fonte? Dalle FAQ: Is it possible for an attack of opportunity to provoke an attack of opportunity? For example, a fighter attempts to trip a cleric. The cleric chooses to make a sunder attack against the fighter’s weapon as his attack of opportunity. Does the sunder attack then provoke an attack of opportunity from the fighter? Yes. An attack of opportunity is adjudicated just like any other attack, and it is subject to the same rules (including provoking additional attacks of opportunity). This can lead to odd situations where as the reason for the original action no longer exists. If this starts to confuse you, just remember that D&D combat is an abstract representation of battle, and not necessarily a precise second-by-second representation of every maneuver. Even the “sequential” nature of D&D combat—I make my attacks, then you make your attacks, then I make my attacks, and so forth—is an artificial creation used to keep combat moving quickly. Using the example you provide, the fighter is indeed allowed to make an attack of opportunity against the cleric. (This attack could, in turn, provoke yet another attack of opportunity from the cleric, but the cleric could make such an attack only if he were allowed more than one attack of opportunity in a single round.) These attacks are performed in a “Last In, First Out” sequence. The last attack of opportunity declared is the first one resolved, with the remaining attacks resolved in reverse order of their declaration, assuming the character can still make the attack. If the fighter drops the cleric with his attack of opportunity, the rest of the attacks in the sequence—including the cleric’s attack of opportunity and the fighter’s original trip attack—do not occur. The actions are still “spent,” however— the fighter doesn’t get to use that original attack on some other target (although if he has other attacks remaining he can take them as normal).
KlunK Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Inviato 17 Settembre 2010 Oops, ero andato a memoria, ma vista l'ora ho detto una castroneria. Mettiamola così, fare come ho detto io rende la cosa meno ridicola di continui AdO.
Dusdan Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Inviato 17 Settembre 2010 Oops, ero andato a memoria, ma vista l'ora ho detto una castroneria. Mettiamola così, fare come ho detto io rende la cosa meno ridicola di continui AdO. Senza combat reflexes ne fai uno a testa.
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