Vai al contenuto

Attacchi di opportunità

Samirah

Messaggio consigliato

siamo sicuri?:confused:

se esci da un'area minacciata incorri nell'attacco di opportunità, non viene concesso solo se ti muovi del doppio del tuo movimento.

Se compi un'azione di ritirata (round completo), allora eviti l'ado. Credo intendesse quello, altrimenti è errata come affermazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni chiarimenti...

Caricare non significa per forza entrare in un quadretto minacciato, e nemmeno esclude a priori che si attraversi un'area minacciata...

Caricare con un'arma con portata mette al sicuro da bersagli privi di portata, dato che si rimane fuori dalla loro area di minaccia...

Caricare creature con portata superiore alla propria significa AdO sicuro o quasi, dato che per arrivare ad attaccarli bisogna uscire da almeno un quadretto minacciato...

Eccetera...

L'azione di ritirata non rende immuni all'AdO per il movimento... Semplicemente si ignora il 1° quadretto della ritirata quando si controlla se si provocano AdO...

Ritirarsi da una creatura con portata 3 metri o superiore, però, causa comunque AdO, se si era adiacenti ad essa, in quanto lasciando la seconda casella minacciata si incorre nel normale AdO... Inoltre non protegge da altre creature durante il tragitto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente un' arma con portata, ad esempio tre metri, permetterà al personaggio che la impugna di compiere Ado fino a quella distanza...ok

Quello che non capisco, e chiedo a voi è se il mio master ha fatto bene o male in questa situazione (per me ha fatto male, ma potrei essere di parte ;-) )

Il mio PG vola, ha "sprecato" un sacco di talenti per migliorare le capacità di volo e ridurre al minimo i malus nel attaccare in tale guisa.

Ho manovrabilità perfetta e, fra i vari talenti, spicca "attacco in volo possente" che permette ad un personaggio che abbia già acquisito "attacco in volo" di colpire da uno fino a un numero di nemici pari al modificatore di destrezza del personaggio, se si trovano in linea retta (uno avviamente è sempre in linea retta :lol: ) e SENZA che nessuno di loro possa compiere AdO nei confronti del personaggio in volo che li attacca.

Ovviamente se il Pg volante attraversa l'area minacciatra di qualunque altro PNG che non sta attaccando con quel singolo attacco, subisce AdO come di norma.

La situazione era un mannaro di taglia grande con portata 3 metri. Faccio il mio attacco, gli passo sopra colpendolo, e come al solito, proseguo nel mio movimento....ma a quel punto il master mi chiede "Class armor?" E io: " A chi è che sono passato vicino per prendermi l'AdO?" E lui: "Lo stesso mannaro , che poiché ha portata di 3 metri riesce comunque a farti l'AdO"

Io ho subito e pace, ma gli ho espresso le mie perplessità.

Mia tesi: Se un talento o una situazione permette al personaggio di non subirte AdO, che questo sia portato a 1.5m o a 3 o a 40...non importa, il personaggio non subisce AdO, altrimenti nella descrizione del talento ( o quel che è) sarebbe stato scritto "non subisce AdO tranne nel caso di armi con portata superiore a 1.5 metri"...sbaglio?

Tesi del master: per me lo becchi.....

Mia conclusione: Domani mattina apro una discussione su DL :-D

eccoci qua :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento specifica bene che non si subisce AdO PER IL MOVIMENTO, quindi avevi ragione tu e il tuo DM torto marcio...

L'unica cosa che poteva permettere al coso di attaccarti era un'azione preparata appositamente per colpirti qualora ti fossi avvicinato abbastanza, poichè in quel caso non si sarebbe trattato di AdO, ma ti avrebbe colpito PRIMA del tuo attacco e non dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh mi sembra lapalissiano che la tua tesi è corretta, ma nn capisco come si faccia a errare, funziona come attacco rapido e se dice chiaramente: "nn crea ado" nn vedo perchè uno con un' area di minaccia anche di 50 metri debba colpirti. Altrimenti nn avrebbe senso gettare via un talento. :cool:

P.s. Forse i 50 m sono un po esagerati. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso questo topic per fare un'altra domanda sull'argomento...

Supponiamo che io sia un Guerriero con in mano una Corsesca (quindi arma con portata che non minaccia i quadretti adiacenti) ed avessi il talento Colpo senz'armi migliorato;

Nel caso in cui un avversario adiacente compia un'azione che provochi AdO io posso mollare con una mano la Corsesca e tirargli un pugno come AdO???

Toglietemi sto dubbio !!! :pray1: :pray1: :pray1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponiamo che io sia un Guerriero con in mano una Corsesca (quindi arma con portata che non minaccia i quadretti adiacenti) ed avessi il talento Colpo senz'armi migliorato;

Nel caso in cui un avversario adiacente compia un'azione che provochi AdO io posso mollare con una mano la Corsesca e tirargli un pugno come AdO???

Affermativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglietemi sto dubbio !!! :pray1: :pray1: :pray1:

E ti dirò di più... Non hai nemmeno bisogno di mollarla la corsesca, dato che il colpo senz'armi lo puoi tirare anche con un calcio, una gomitata, una testata, eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ NEMO E KORSMAKOLNIKOV: Di talenti ce ne sono due, entrambi sul manuale delle specie selvagge e sono "attacco in volo migliorato" e "attacco in volo possente". Leggeteveli bene poiché ci sono alcune differenze...io ho preferito il secondo ;-)

Grazie a tutti, farò presente al master questa cosa :-D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti