Vai al contenuto

Attacchi di opportunità


Samirah

Messaggio consigliato

Sul fatto di bloccare la carica non mi pare ci sia nulla a riguardo ... basta che non muori puoi continuare a correre

Per l'attacco furtivo dipende, se chi carica sa della presenza dell' attaccante allora ninete furtivo

Non è detto... se con la carica passo in mezzo a due persone (fiancheggiamento) allora entrambe mi possono fare furtivo con i loro attacchi di opportunità

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto... se con la carica passo in mezzo a due persone (fiancheggiamento) allora entrambe mi possono fare furtivo con i loro attacchi di opportunità

Teoricamente si, praticamente no.

Perchè è impossibile passare in mezzo a due persone senza prima aver già provocato attacco d'opportunità. Considerate le zone di minaccia e provate a figurarvi la situazione.

Geometricamente impossibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente si, praticamente no.

Perchè è impossibile passare in mezzo a due persone senza prima aver già provocato attacco d'opportunità. Considerate le zone di minaccia e provate a figurarvi la situazione.

Geometricamente impossibile!

Non è detto, tuttavia, che i due soggetti compiano immediatamente l'attacco di opportunità, vista la traiettoria dell'avversario.

Quindi è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto, tuttavia, che i due soggetti compiano immediatamente l'attacco di opportunità, vista la traiettoria dell'avversario.

Quindi è possibile.

Come non è detto? Vedendo arrivare un nemico tu non sai se e come proseguirà il movimento, quindi mi pare scontato che tu vada a usare il tuo ado il prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non è detto? Vedendo arrivare un nemico tu non sai se e come proseguirà il movimento, quindi mi pare scontato che tu vada a usare il tuo ado il prima possibile.

Ti rispondi da solo: ti pare scontato. Non puoi decidere che, visto che qualcosa è scontato per te, lo sia per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè è impossibile passare in mezzo a due persone senza prima aver già provocato attacco d'opportunità. Considerate le zone di minaccia e provate a figurarvi la situazione.

Geometricamente impossibile!

Sbagli.

Se nel quadretto precedente avevi copertura subirai l'AdO un momento dopo, all'uscita dal quadretto successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondi da solo: ti pare scontato. Non puoi decidere che, visto che qualcosa è scontato per te, lo sia per tutti.

Cioè, mi dici che tu gestendo un png qualsiasi e sapendo il movimento che il tuo giocatore ti ha appena dichiarato, aspetti che suddetto giocatore passi in mezzo ai tuoi due png per poter usufruire del loro furtivo in ado? Mi sembra irrealistico e ai limiti della "barata". Poi, ovviamente, imho. Ma non mi sembrava una cosa molto discutibile.

Sbagli.

Se nel quadretto precedente avevi copertura subirai l'AdO un momento dopo, all'uscita dal quadretto successivo.

E' vero. Non ci avevo pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai limiti della realtà, è molto improbabile riuscire un'attacco furtivo contro uno che carica, cioè non riesco proprio a immaginare un guerriero che mentre carica un orchetto passa di fianco a 2 ladri, che nell'esatto istante lo colpiscono uno alla clavicola e uno nel fianco scoperto! nel senso che... come puoi mirare in un punto preciso, verso un bersaglio impegnato in un movimento rapido e azzardato!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai limiti della realtà, è molto improbabile riuscire un'attacco furtivo contro uno che carica, cioè non riesco proprio a immaginare un guerriero che mentre carica un orchetto passa di fianco a 2 ladri, che nell'esatto istante lo colpiscono uno alla clavicola e uno nel fianco scoperto! nel senso che... come puoi mirare in un punto preciso, verso un bersaglio impegnato in un movimento rapido e azzardato!?

Come al solito, si deve dire che D&D non è realistico, ed è inutile cercare realismo in questo gioco. Non è realistico nemmeno che qualcuno possa cadere per 30m e dopo rialzarsi e farsi un giro come se niente fosse. Non è realistico lanciare incantesimi, non è realistico che da un momento all'altro le capacità di una persona migliorino tutte contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai limiti della realtà, è molto improbabile riuscire un'attacco furtivo contro uno che carica, cioè non riesco proprio a immaginare un guerriero che mentre carica un orchetto passa di fianco a 2 ladri, che nell'esatto istante lo colpiscono uno alla clavicola e uno nel fianco scoperto! nel senso che... come puoi mirare in un punto preciso, verso un bersaglio impegnato in un movimento rapido e azzardato!?
basta che il ladro sia invisibile, e la cosa si puo` anche preparare: prendi il tuo amico guerriero nano, lo metti a 15metri da un orco imbestialito e ti posizioni invisibile di fianco alla traiettoria di carica.
Link al commento
Condividi su altri siti

mi dici che tu gestendo un png qualsiasi e sapendo il movimento che il tuo giocatore ti ha appena dichiarato, aspetti che suddetto giocatore passi in mezzo ai tuoi due png per poter usufruire del loro furtivo in ado? Mi sembra irrealistico e ai limiti della "barata"

In realtà l'AdO si subisce quando si esce da una casella minacciata quindi i png sapranno che la casella su cui stai andando sarà anch'essa minacciata e in più sarai soggetto a fiancheggiamento. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque. salve.

Il mio dubbio è: prendiamo due creature di taglia media: una è ferma, rivolta verso nord, nel frattempo l'altra gli passa dietro in direzione da ovest a est per intenderci.

La prima riuscirà ad effettuare un attacco d'opportunità contro l'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

Usando la funzione "Cerca" del forum trovi diversi topic in cui si trattano più o meno le questioni dell'attacco di opportunità.

Comunque, nel tuo caso, per quanto possa sembrare "irreale", non è prevista una "direzione" in cui guardano le creature, per cui è ininfluente da che parte venga scatenato l'attacco di opportunità.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Leggendo ora delle info riguardanti questo sugli arcani rivelati sorge la possibilità di poter effettuare un attacco d'opportunità nel caso descritto sopra, solo che l'attacante avrebbe un -10 al txc...Immagino sia una delle tante alternative...In ogni caso non mi sembra poi così irreale, come del resto può essere la modalità del danno da caduta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Riporto due domande di un mio amico master che mi ha messo un dubbio atroce:

un'attacco di opportunità viene effettuato quando alcune azioni (movimento, lancio incantesimi, uso di alcuni oggetti ecc ecc) sono compiute in un quadretto minacciato; per quadretto minacciato si intende un quadretto raggiungibile dalla portata di un qualsivoglia nemico (magari creature grandi che minacciano 3 metri invece di 1,5 o armi come la lancia che hanno portata di tre metri).

Ora: se un mostro o un pg usa armi da lancio che quindi in teoria hanno una portata maggire e quindi minacciano + quadretti puo' effettuare un AdO verso un mago avversario che sta lanciando una spell non sulla difensiva?

seconda domanda: come funziona l'attacco di opportunità di un mostro armato di lancia contro un personaggio che entra con lui in corpo a corpo senza caricare? nel senso: la lancia ha una portata di 2 quadretti ma l'AdO se non erro consentirebbe l'attacco quando il nemico entra da un quadretto minacciato ad un secondo quadretto minacciato (quindi quando arriva in corpo a corpo giusto?) per cui il nemico riesce lo stesso a fare il suo attacco? nel senso è considerato contemporaneo o parte dopo la risoluzione dell'AdO?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Riporto due domande di un mio amico master che mi ha messo un dubbio atroce:

un'attacco di opportunità viene effettuato quando alcune azioni (movimento, lancio incantesimi, uso di alcuni oggetti ecc ecc) sono compiute in un quadretto minacciato; per quadretto minacciato si intende un quadretto raggiungibile dalla portata di un qualsivoglia nemico (magari creature grandi che minacciano 3 metri invece di 1,5 o armi come la lancia che hanno portata di tre metri).

Ora: se un mostro o un pg usa armi da lancio che quindi in teoria hanno una portata maggire e quindi minacciano + quadretti puo' effettuare un AdO verso un mago avversario che sta lanciando una spell non sulla difensiva?

No, perché gli attacchi di opportunità si fanno (salvo abilità speciali) in mioschia, e per portata si intende solo quella in mischia.

seconda domanda: come funziona l'attacco di opportunità di un mostro armato di lancia contro un personaggio che entra con lui in corpo a corpo senza caricare? nel senso: la lancia ha una portata di 2 quadretti ma l'AdO se non erro consentirebbe l'attacco quando il nemico entra da un quadretto minacciato ad un secondo quadretto minacciato (quindi quando arriva in corpo a corpo giusto?) per cui il nemico riesce lo stesso a fare il suo attacco? nel senso è considerato contemporaneo o parte dopo la risoluzione dell'AdO?

Il mostro ha diritto ad un AdO quando il personaggio si muove all'interno della sua area minacciata. Gli AdO interrompono il corso normale dell'azione, per cui il prima il mostro attacca (se è il caso), poi il PG finisce il movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla prima domanda ti dico di no sicuro,perchè se il mostro scaglia la lancia o tira con l'arco su un bersaglio ed è in mischia si becca un AdO a sua volta,

se ho capito bene la seconda domanda, prima si fa l'attacco d'opportunità e poi l'attaccante fa il suo attacco

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda... poniamo caso che il nostro gruppo apra una porta dove ci sono degli orchi che stanno giocando a carte... noi entriamo e vediamo gli orchi, stupefatti... loro distolgono lo sguardo dal gioco e ci guardano stupefatti.. a questo punto si tira l'iniziativa...

aver fatto più alta iniziativa di loro, dà un attacco di opportunità nei loro confronti??

e quindi per esempio, uno che come iniziativa è arrivato penultimo, ha l'attacco di opportunità nei confronti dell'ultimo dell'iniziativa??

chiedo scusa se questa domanda è stata già fatta ma nn mi sono messo a leggere tutte e 7 le pagine..

grazie in anticipo..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...