Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

parto col presupposto che non ho trovato nulla col cerca...:D

volevo sapere...in combattimento e comunque in generale...come si fanno a colpire parti speciali del corpo???

esempio se io voglio colpire il braccio che impugna la spada del mio nemico come faccio a colpirlo???

e coi danni come ci si gestisce???

e altra domanda...in d&d è possibile effettuare (e come) la mossa che fa pus dei turbotubbies...scusate ma il nome non lo conosco della mossa!!!:lol:

grazie per le risposte!!!

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

In D&D non si possono colpire parti del corpo specifiche, al massimo puoi sbilanciare o disarmare, per esempio.

Guarda sul MdG alle relative sezioni.

...e per colpire le teste di un'idra come si fa allora???

Inviato

il mio dm ha penso inventato una variante dei critici, i critici in locazione. in pratica quando minacci un critico scegli se colpire delle parti del corpo (braccio, gamba, ecc... non gola però xD) e se poi il critico va a segno invece dei danni riceve dei malus (tipo gli si abbassano i TxC se colpisci il braccio, va più lento se colpisci la gamba ecc..)

Inviato

è stata fatta una conversione per d&d 3.5 della vecchia locazione dei colpi (se non erro da Advanced D&D)

trovate il file da scaricare qui: http://www.mediafire.com/?r357hcu7i4657c7

imho, questo sistema finisce solo per rallentare il gioco però! D&D non è e non vuole essere una riproduzione realistica! io mi trovo benissimo ad usare le regole base che si colpisce e basta! applicando poi le eccezioni SPECIFICATE dalle regole stesse, come nel caso di un idra o di un kraken!

Inviato

come già detto, l'idra può essere decapitata con una prova di spezzare su una testa per volta!

ma questo perchè nella descrizione del mostro è SPECIFICATA questa eccezione che vale solo per quello specifico mostro. un altro esempio che segue una regola SPECIFICA (ed analoga) sono i tentacoli di un Kraken.

questi mostri, nella loro descrizione sul manuale, riportano che è possibile attaccare direttamente una parte del loro corpo (ma solo quella specificata, non è che se puoi attaccare il collo di un'idra allora puoi mirare anche alle gambe per azzopparla eh) utilizzando tattiche diverse dal "li porto a 0 PF" per sconfiggerli

faccio notare che, attaccare tali parti specificate, richiede un tentativo di spezzare; questo tentativo, senza il talento "spezzare migliorato" provocherà un attacco di opportunità da parte del mostro, quindi prestare attenzione a ciò che si vuole fare!