Gerbit Inviata 22 Settembre 2010 Segnala Inviata 22 Settembre 2010 E' da tempo che ho un dubbio risolto con un'interpretazione mia, ma ora non sono più così sicuro. Con l'aumentare dei livelli ai livelli aventi come cifre il 4 o l'8 i punti salgono. Se i punti salgono al 50% sale anche il modificatore. Es. il mio nano guerriero al 1° livello ha le seguenti caratteristiche: FOR18, COS15, DES10, INT10, SAG15, CAR 8. Al 4 La sua Saggezza e la sua Costituzione salgono a 16, e il modificatore a +3. Per ogni classe abbiamo indicato il numero di funti ferita al primo livello(Es. il guerriero ha 15+pCOS pf al 1°livello), ma il punteggio di Costituzione è salito! Allora anche i pf salgono! ... mi chiedo io.
Amministratore Subumloc Inviato 22 Settembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 22 Settembre 2010 Sì, gli aumenti di Costituzione sono retroattivi per il calcolo dei pf. Occhio però che la Costituzione (il punteggio, non il modificatore!) si aggiunge solo una volta, al primo livello. Per cui, se tu al 4°aumenti la Cos di 1, aumenta di 1 anche il totale.
Pistorun Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Inviato 21 Febbraio 2011 Scusate, io ho appena comprato tutto il necessario per giocare (anche se ho giocato tutte le edizioni ), però guardando i mostri (il loro punti ferita e i loro bonus di attaco e CA) mi sembrano estremamente sbilanciati così i PG, troppo deboli rispetto ai Mostri
Crisc Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Inviato 21 Febbraio 2011 Scusate, io ho appena comprato tutto il necessario per giocare (anche se ho giocato tutte le edizioni ), però guardando i mostri (il loro punti ferita e i loro bonus di attaco e CA) mi sembrano estremamente sbilanciati così i PG, troppo deboli rispetto ai Mostri In mostri hanno in genere più punti ferita di un PG per bilanciare le loro quasi nulle capacità di cure ^^
Ace CdG Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Inviato 21 Febbraio 2011 Essendo questa edizione molto più collaborativa (i personaggi non sono solisti come nella 3.5) i mostri si superano agendo in gruppo. Il master deve sempre chiaramente bilanciare l'incontro in base al livello ed al tipo di gruppo con cui gioca ( con l'avvento dei ruoli bisogna prestare un pò attenzione a che personaggi formano il gruppo) e mettere incontri con un livello proporzionato al livello di gruppo. Forse è un pò contorto ma quando si entra nella meccanica di creazione risulta più chiaro. Finora ti dico che in un anno di gioco ho visto morire solo 3 personaggi quindi non è così facile morire!
thondar Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Inviato 21 Febbraio 2011 Nei successivi manuali dei mostri i PF e le difese di solo ed elite sono stati diminuiti
II ARROWS Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Inviato 21 Febbraio 2011 con l'avvento dei ruoli bisogna prestare un pò attenzione a che personaggi formano il gruppoNon direi che c'è una venuta dei ruoli, i ruoli ci sono e sono ben definiti anche in Advanced. La differenza è che ora tutti i ruoli hanno uguale importanza.
arkolo Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Inviato 21 Febbraio 2011 Nei successivi manuali dei mostri i PF e le difese di solo ed elite sono stati diminuiti e hanno aumentato un pò i danni che nel MdM1 erano ridicoli, almeno ad alti livelli così gli scontri sono un pò più veloci ma equilibrati
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