helyshae Inviata 22 Settembre 2010 Segnala Inviata 22 Settembre 2010 Ciao Prmetto che non avevo mai giocato la 4° dino a qualche sera fa, quando insieme al mio vecchio gruppo, ed un nuovo master ci siamo decidi a creare nuovi pg, nuovi BG e partire con una cmapagna basata sui FR della 4° edizione. Gia mentre leggevo il manuale del giocatore ho avuto un po di smarrimento con il nuovo sistema di gestione degli incantesimi (poteri) ... avevo il triste presentimento che il mago fosse diventato un PG piatto... troppo simile a quelli ormai standardizzati nei vari mmorpg online ... limitati per intenderci a poche opzioni ... ma speravo di confondermi o aver compreso male le nuove meccaniche... Quando il master ha confermato il nuovo sistema ammetto di essermi amareggiata moltissimo ... ma a come un mago che conosce 2 incantesimi e puo usarli a raffica ? un mago che perde il fascino DI APPRENDERE NUOVI INCANTESIMI copiandoli da pergamente o libri per far fronte a svariate situazioni ... una tristezza enorme ... questo mago non ha piu nulla a che fare ocn il mago di d&d .. cosi d'accordo con il master ho la possibilità di cercare qualche sistema alternativo di HR per la 4° edizione che consenta di far tornare il mago un po piu simile a quello tipico di D&D .. Mi potete aiutare? il master vuole un po di proposte e poi deciderà ... L'alternativa è giocare con la 3.5 o eventualemnte prendere pathfinder ... io alla 4° in questo mofdo non ci voglio giocare .. aiutatemi pls =) helys
Gerbit Inviato 22 Settembre 2010 Segnala Inviato 22 Settembre 2010 Il bello sta proprio nel fatto che il mago sia alla pari degli altri personaggi, e non una bomba ai primi incontri e inutile agli ultimi. Se il grave sta sul punto di vista interpretativo, allora ti consiglio di ripiegare sui rituali, e specializzarti in quelli. Essi sono degli incantesimi di "utilità", che hanno bisogno di componenti e parecchio tempo per essere effettuati. Li si possono copiare da pergamene o manoscritti e si impiega del tempo per impararli. La meccanica è insomma la stessa degli incantesimi in 3.5. Studiateli sul capitolo 10 del MdG, e sulla classe del mago. Egli infatti al 1° lv può apprenderne gratuitamente 3, e con l'avanzare dei livelli ne apprende altri, mentre comunque tu puoi sempre copiare rituali da pergamene (grazie a un altro rituale, amanuensis, che sta sul MdGFR) o da libri.
Amministratore Subumloc Inviato 22 Settembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 22 Settembre 2010 Parlando per esperienza, supponendo di espandere solo il numero di incantesimi conosciuti (e non il numero di incantesimi lanciabili), averne due o cento nel libro non dovrebbe fare una differenza enorme, per cui se il tuo DM se la sente di farti trovare le pergamene e farteli copiare lo può fare. A quel punto però sorge spontanea una domanda: Perché il mago sì e tutti gli altri no? Oppure, potreste dare un'occhiata a Essentials: non mi ricordo esattamente come abbiano cambiato il mago, ma mi pare ci fosse qualcosa in più sull'imparare nuovi poteri. In ogni caso, se sei così legato al concetto di mago 3.5, forse stai davvero meno a continuare a giocare alla 3.5 o Pathfinder, invece che cercare di costringere la 4e a fare una cosa diversa da quello che è.
helyshae Inviato 22 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2010 Il bello sta proprio nel fatto che il mago sia alla pari degli altri personaggi, e non una bomba ai primi incontri e inutile agli ultimi. ma perchè deve essere alla pari? D&D non pè un gioco di competizione tra le classi e i giocatori.. non capisco mah, non è per il fatto della potenza che sento la mancanza del vecchio mago .. ad essere sincera la mia maga nelle precedneti sue incarnazioni ha semnpre prediletto l'ìuso di magie utili piuttosto che dannose ... e forme di controllo piu o meno agressive per gli incontri veri propri ... sonno, charme, silenzio interdizioni varie e controllo erano il "mio stile di gioco" Avere il libro degli incantesimi e cambiarli memorizzando cio che ci serviva era un modo per variare il gioco... Ora ho come la sensazione che il mago della 4° edizione sia molto piu simile ad un comune mago dei videogame mmog che tutto sono fuorchè rpg ... poche scelte, ripetitività ed "equilibro" mi sembrano limiti troppo grandi se a farne le spese è la varietà .. sbaglio? Se il grave sta sul punto di vista interpretativo, allora ti consiglio di ripiegare sui rituali, e specializzarti in quelli. Essi sono degli incantesimi di "utilità", che hanno bisogno di componenti e parecchio tempo per essere effettuati. Li si possono copiare da pergamene o manoscritti e si impiega del tempo per impararli. La meccanica è insomma la stessa degli incantesimi in 3.5. Studiateli sul capitolo 10 del MdG, e sulla classe del mago. Egli infatti al 1° lv può apprenderne gratuitamente 3, e con l'avanzare dei livelli ne apprende altri, mentre comunque tu puoi sempre copiare rituali da pergamene (grazie a un altro rituale, amanuensis, che sta sul MdGFR) o da libri. visti i rituali credo che la cosa sia in effetti molto interessante, ma da quanto ho capito leggendo sul forum nella prossima "mezza" nuova edizione (gli essential) i rituali non saranno presenti .. il che riduce nuovamnte il mago ad un semplice combattente. Tornando alle HR .. nessuno ha visto online qualche sistema alternativo a quello di base della 4° edizione ? edit: per fare un esempio .. in passato tra gli incantesimi memorizzati avrei avuto sicuramente qualcosa di utile per atraversare un ponte senza farmi asslaire dalle guardie ... e senza dover per forza ingaggiare un combatimento
Amministratore Subumloc Inviato 22 Settembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 22 Settembre 2010 Ora ho come la sensazione che il mago della 4° edizione sia molto piu simile ad un comune mago dei videogame mmog che tutto sono fuorchè rpg ... poche scelte, ripetitività ed "equilibro" mi sembrano limiti troppo grandi se a farne le spese è la varietà .. sbaglio? Questo l'hai già detto, ma davvero, non riesco a capire in base a cosa il numero di scelte faccia o meno un mmorpg. La struttura dei poteri è stata pensata in modo da avere più punti di decisione, con degli effetti di base replicabili (per i caster, per evitare la situazione "ho finito gli incantesimi, sparacchiamo con la balestra per due ore") e degli effetti più potenti ma non replicabili. Il mago oltretutto è l'unica classe finora che ha la possibilità di avere a disposizione più poteri giornalieri e di utilità e scegliere giorno per giorno quali preparare. EDIT: Qui c'è l'anteprima del mago essentials. A occhio mi pare che possa tenere molti più incantesimi nel libro (anche se i numeri di quelli preparati sono sempre gli stessi). visti i rituali credo che la cosa sia in effetti molto interessante, ma da quanto ho capito leggendo sul forum nella prossima "mezza" nuova edizione (gli essential) i rituali non saranno presenti .. il che riduce nuovamnte il mago ad un semplice combattente. I rituali non sono presenti nei manuali Essential a quanto si è visto, ma non è che spariscono dal gioco... tutto il materiale pubblicato in precedenza rimane valido, e accedere ai rituali è questione di un talento.
Crisc Inviato 22 Settembre 2010 Segnala Inviato 22 Settembre 2010 Aggiungo che il mago essential ha solo l'opzione extra di poter scrivere sul libro i poteri ad incontro e specializzarsi nelle scuole di magia (invece che negli strumenti)... Sono le classi marziali che si sono viste ridurre le opzioni (il chierico praticamente è uguale...) Per i rituali è come ti hanno detto, c'è molta varietà ed utilità fuori dai combattimenti, si è voluto evitare che il mago potesse aver accesso a tutto, e i non incantatori a niente (nelle ultime 3 campagne 3.5 che ho giocato non c'era un PG, tranne il mio warblade, che avesse un picchiatore puro...) Per le HR non credo esistano e non credo dovrebbero esistere; prova a giocarti la 4e per quel che è, un gioco a se stante e non la 3.5.4e... Cala il mago all'interno del contesto (regolistico e descrittivo) dei manuali 4e e se ancora proprio non ti piace torna alla 3.5 o path che non è mica reato
helyshae Inviato 22 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2010 Rieccomi scusate se rispondo solo ora ma sono andata ad iscrivere il pargolo a nuoto .. il suo primo sport .. che emozione Questo l'hai già detto, ma davvero, non riesco a capire in base a cosa il numero di scelte faccia o meno un mmorpg. forse mi sono espress amale io, intendo che hoi il timore che i poteri "a ripetizione" ..l poteri limitati e ripetitivi a ripetizione senza che il mago possa mai essere esausto (fine inc) come accadeva in AD&D e nella 3° edizione .... renda il tutto piu simile ad un videogame dove ricaricnado il mana si torna a "sparare" La struttura dei poteri è stata pensata in modo da avere più punti di decisione, con degli effetti di base replicabili (per i caster, per evitare la situazione "ho finito gli incantesimi, sparacchiamo con la balestra per due ore") e degli effetti più potenti ma non replicabili. in effetti il ragionamento è impeccabile, da questo aspetto non lo guardavo ancora Il mago oltretutto è l'unica classe finora che ha la possibilità di avere a disposizione più poteri giornalieri e di utilità e scegliere giorno per giorno quali preparare. EDIT: Qui c'è l'anteprima del mago essentials. A occhio mi pare che possa tenere molti più incantesimi nel libro (anche se i numeri di quelli preparati sono sempre gli stessi). beh questo mi sembra coerente con l'idea di mago .. usufruitore di magia che ha un repertorio dal quale attingere di volta in volta, ma naturalemnte un limite di impeghi giornalieri . * grazie del link è interessantissimo I rituali non sono presenti nei manuali Essential a quanto si è visto, ma non è che spariscono dal gioco... tutto il materiale pubblicato in precedenza rimane valido, e accedere ai rituali è questione di un talento. questo è ottimo, ma il mago essential continua ad avere il talento (ed i 3 rituali) gratuiti alla creazione? Aggiungo che il mago essential ha solo l'opzione extra di poter scrivere sul libro i poteri ad incontro e specializzarsi nelle scuole di magia (invece che negli strumenti)... Sono le classi marziali che si sono viste ridurre le opzioni (il chierico praticamente è uguale...) scriverà sempre 2 per liv però, da quanto ho capito e sarà costretto ad eliminare qualcuno quando li sostituisce. è questo che a mio avviso per un mago non ha senso. questo limite agli inc conosciuti. Per i rituali è come ti hanno detto, c'è molta varietà ed utilità fuori dai combattimenti, si è voluto evitare che il mago potesse aver accesso a tutto, e i non incantatori a niente (nelle ultime 3 campagne 3.5 che ho giocato non c'era un PG, tranne il mio warblade, che avesse un picchiatore puro...) Per le HR non credo esistano e non credo dovrebbero esistere; prova a giocarti la 4e per quel che è, un gioco a se stante e non la 3.5.4e... Cala il mago all'interno del contesto (regolistico e descrittivo) dei manuali 4e e se ancora proprio non ti piace torna alla 3.5 o path che non è mica reato il master è mio marito che ormai da parecchio masterizza a me ed altri amici, (ed inizia a torturare il nostro pargolo di 5 anni con miniavventure nel mondo dei gormiti .. OMG :)in genere giocavamo con AD&D ed un mare di HR ... prima con la "becmi" .. e poi alla 3.5 per qualche anno ... poi pausa figli.. ora a distanza di 5 anni vogliamo riprendere a giocare con amici che gia conoscono la 4.0 ... il problema sono solo io .. Tuttavia credo che proverò ad "adattarmi" .. magari con BG sarò una fanatica collezionista di rituali grazie di cuore a tutti per i consigli, siete preziosi helys
Amministratore Subumloc Inviato 22 Settembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 22 Settembre 2010 Se ti può aiutare, house rule a parte, con il materiale uscito finora si può costruire un mago che enfatizzi i due aspetti (spellbook e rituali) solo con la giusta selezione di talenti e oggetti. Si arriva a 4 poteri nel libro per livello, e a vari bonus nell'uso dei rituali (che, peraltro, sono secondo me uno degli aspetti più sottovalutati dell'edizione - ma con un po' di creatività ci si possono fare cose divertenti). Partendo da lì puoi ovviamente approfondire la cosa a livello di BG EDIT: già che c'ero mi sono messo e ho costruito il PG. Spoiler: ====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ====== Bastano due talenti, Expanded Spellbook e Remembered WIzardry (il secondo solo per maghi deva) per portare gli incantesimi conosciuti a 4/livello per i giornalieri e 3/livello per gli utility. Inoltre, Tome of Readiness permette di tenere un incantesimo a incontro nel libro da scambiare al volo oltre a quelli di base. Mi sono limitato al rango eroico e a 3 manuali, e c'è comunque stato spazio per il famiglio e per un altro talento che dà bonus ai rituali; potendo usare tutto il materiale uscito ci sono un sacco di cose interessanti. Ho cercato di ridurre al minimo gli incantesimi da danno (pur mettendone qualcuno perché non si sa mai) preferendo poteri di controllo puro. Per l'eventuale proseguimento, ci sarebbero il cammino leggendario Maestro dei Tomi, e vari destini epici adatti. level 10 Deva, Wizard Arcane Implement Mastery: Tome of Readiness FINAL ABILITY SCORES Str 8, Con 12, Dex 11, Int 20, Wis 20, Cha 11. STARTING ABILITY SCORES Str 8, Con 12, Dex 11, Int 16, Wis 16, Cha 11. AC: 22 Fort: 18 Reflex: 22 Will: 24 HP: 58 Surges: 7 Surge Value: 14 TRAINED SKILLS Arcana +15, Religion +17, History +17, Insight +15 UNTRAINED SKILLS Acrobatics +5, Bluff +5, Diplomacy +5, Dungeoneering +10, Endurance +6, Heal +10, Intimidate +5, Nature +10, Perception +10, Stealth +7, Streetwise +5, Thievery +5, Athletics +4 FEATS Wizard: Ritual Caster Level 1: Remembered Wizardry Level 2: Expanded Spellbook Level 4: Expert Ritualist Level 6: Arcane Familiar Level 8: Bonded Familiar Level 10: Implement Expertise (Tome) POWERS Tome of Readiness: Ray of Enfeeblement Wizard at-will 1: Illusory Ambush Wizard at-will 1: Thunderwave Wizard encounter 1: Force Orb Wizard daily 1: Sleep Wizard daily 1 Spellbook: Grease Wizard daily 1 Spellbook: Phantom Chasm Wizard daily 1 Spellbook: Horrid Whispers Wizard utility 2: Phantasmal Terrain Wizard utility 2 Spellbook: Shield Wizard utility 2 Spellbook: Daunting Presence Wizard encounter 3: Maze of Mirrors Wizard daily 5: Phantasmal Assailant Wizard daily 5 Spellbook: Visions of Avarice Wizard daily 5 Spellbook: Glitterdust Wizard daily 5 Spellbook: Fireball Wizard utility 6: Invisibility Wizard utility 6 Spellbook: Disguise Self Wizard utility 6 Spellbook: Dispel Magic Wizard encounter 7: Twist of Space Wizard daily 9: Visions of Ruin Wizard daily 9 Spellbook: Taunting Phantoms Wizard daily 9 Spellbook: Face of Death Wizard daily 9 Spellbook: Wall of Fire Wizard utility 10: True Seeing Wizard utility 10 Spellbook: Mass Resistance Wizard utility 10 Spellbook: Illusory Wall ITEMS Spellbook, Magic Tome +2, Magic Cloth Armor (Basic Clothing) +2, Elven Cloak +2 ====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ======
helyshae Inviato 22 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2010 alla fine mi sono convinta dalle vostre parole/esperienza ed ho deciso di provare comuqneu con la 40 "liscia senza HR" la vvirò come una nuova esperienza, un nuovo gioco, evitand di pensare alle similitudini/differenze con D&D "normale". Sicuramente sarà divertente visitare i FR con un nuovo sistema .. l'ultima volta che ho lascato D&D mi sono trovata nel truce e violento mondo di warhammer ... e mi sono comunque divertita Ho letto il template, effettivamente hai colto nel segnbo soprattutto nella scelta degli spell seguiro di sicuro il tempalte, ma purtroppo devo rinunciare a Remember Wiz. Sono Eladrin, mi sono scritta un BG ed ora lo volgio giocare.. non sopporterei di non dar vita alla mia "creatura" ma credo che 3 conosciuti e la possibilità di switch consentano gia buona oportunità di manovra .. e poi (aggiunto di fresco al BG) sono ossesionata dal collezionismo di rituali ... una vera dipendenza al punto che sperpererò ogni mio pezzo d'oro per L'Arte e la conoscenza grazie a tutti per l'aiuto immenso ed il supporto (morale e non) helys
helyshae Inviato 22 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2010 Se ti può aiutare, house rule a parte, con il materiale uscito finora si può costruire un mago che enfatizzi i due aspetti (spellbook e rituali) Tome of Readiness permette di tenere un incantesimo a incontro nel libro da scambiare al volo oltre a quelli di base Arcane Implement Mastery: Tome of Readiness ciao scusa se rompo ancora.. ma dove trovo questo talento?
Crisc Inviato 22 Settembre 2010 Segnala Inviato 22 Settembre 2010 ciao scusa se rompo ancora.. ma dove trovo questo talento? Non è un talento, è una nuove opzioni per maghi su Poteri Arcani
helyshae Inviato 22 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2010 ho la versione in italiano purtroppo ... come lo trovo? ho visto il tomo come nuovo strumento, e mi pare che il piu simile alla descrizione sia il Tomo della Prontezza ma dalal descrizione sembra che consenta solo di avere un unico spell di "scorta da usare in sostituzione ad uno di quelli cposseduti normalemnte. è questo? Mi sembra di capire che il libro ne contenga uno unico non sostituibile giusto?
Crisc Inviato 22 Settembre 2010 Segnala Inviato 22 Settembre 2010 Si, è il tomo della prontezza. Il libro contiene un unico potere ad incontro come hai scritto; però può essere cambiato ogni volta che acquisisci un nuovo potere ad incontro (potendo quindi anche selezionare un potere di livello più alto).
Amministratore Subumloc Inviato 22 Settembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 22 Settembre 2010 In ogni caso, visto che stiamo parlando di HR, prendere Remembered Wizardry e cambiare il requisito razziale da Deva a Eladrin (facendolo diventare, non so, Alta Stregoneria Elfica) è un intervento decisamente poco drastico, se il DM è d'accordo poi come dicevo il PG è messo insieme di corsa, ci sono altre opzioni sempre sulla stessa linea sparse qua e là tra i vari manuali - o aspetti Essentials, dove lo specialista incantatore avrà ulteriori aggiunte sulla stessa linea (che, in teoria, dovrebbero essere accessibili anche ai maghi normali, ma lì finché i manuali non sono fuori non ti so dire).
DB_Cooper Inviato 23 Settembre 2010 Segnala Inviato 23 Settembre 2010 Mi intrometto nella discussione soltanto sperando di essere un pò d'aiuto dal punto di vista "analitico", visto che ancora non ho sufficiente esperienza nell'edizione per poter spendere parole sagge in merito al mago... Ma posso dirti con assoluta certezza che l'unica cosa che devi fare, come ti è stato suggerito, è entrare nella filosofia dell'edizione in sé, evitando parallelismi che davvero, rischiano di tenerti al di fuori di uno schema di pensiero del tutto nuovo e interessante... La videogiocosità dei passaggi, a questo punto, diventa quasi un punto di forza (ammesso che ci sia): le classi non solo sono bilanciate, ma sono decisamente caratterizzate...e sono tante! Il mago, visto così, magari da meno l'idea del mago "classico", ma non è così diverso come sembra: alla fine, tra rituali e opzioni in più, come hai visto, non si discosta così tanto dalla concezione classica...Soltanto, renderlo forzatamente più simile al vecchio con delle HR andrebbe a intaccare un equilibrio a mio avviso non soltanto "regolistico" quanto tematico. Leggila così, nell'insieme e vedrai che anche i passaggi più "strani" acquisiranno un senso. Detto da uno che fino a 2 settimane fa odiava la 4.0 ed. e ora probabilmente giocherà quasi soltanto a quella (eccezion fatta per il mio adorato Eberron 3.5 ).
helyshae Inviato 28 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 28 Settembre 2010 mi sorge un dubbio... sul talento Amanuensis. Posso usarlo per copiare pergamene nel libro giusto? cioè se sono fortunata e trovo una pergamnta o libro di rituale poisso copiarlo sul mio libro ed averlo sempre disponibile? ma c'è un limite al livello? mi pare di capoire che amanuensis consenta di copiare solo una pagina (quindi solo rituali di liv1) o sbaglio?
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