DmK Inviata 24 Settembre 2010 Segnala Inviata 24 Settembre 2010 Ciao ragazzi, nella Campagna che sto masterizzando i miei avventurieri(8-9° lvl) sono finiti nell'Underdark.Non hanno mai esplorato il Sottosuolo e non hanno la benché minima idea di come tornare in superficie. Presto o tardi dovranno assaltare una città di kuo-toa (non mi dilungo sul perchè Ho sistemato la città sulle sponde di un lago sotterraneo in linea con l'ecologia dei nostri simpatici uomini-pesce.Ho letto il manuale d'ambientazione del Sottosuolo ma non ho trovato sufficienti informazioni su come è strutturata una città kuo-toa. Potete darmi qualche consiglio?A parte il tempio dedicato a Blibdoolpoolp e qualche pozza per l'accoppiamento cosa inserireste? Fino ad ora non ho mai gestito un assalto di questa portata,come gestire gli scontri? Avete qualche consiglio sul numero di kuo-toa?(il problema non è tanto il rapporto tra i kuo toa monitors e le whips ma il numero effettivo di combattenti che un party di 6 personaggi tra l'8° e il 9° livello può reggere). Ho letto di un modulo chiamato "Shrine of the Kuo-toa".Pensate che possa fare al caso mio?(Dopo opportuna conversione).Qualcuno sa come recuperarlo o in alternativa consigliarmi qualche lettura? Grazie «Erano per la maggior parte viscidi e lucenti, ma le loro schiene erano coperte di squame.Il corpo vagamente antropoide, terminava in una testa di pesce con stupefacenti occhi sporgenti che non si chiudono mai.Sui lati del collo si aprivano branchie palpitanti,e avevano lunghe zampe palmate» H.P. Lovecraft
Thagol the swordsage Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Inviato 24 Settembre 2010 Accidenti, devono conquistare una città? In sei? Non è meglio un villaggio o un paesello? Dopotutto i Kuo-Tua se non sbaglio sono gs 2 e di solito in una città ci sono come minimo- minimo 200-300 persone, 200-300 Kuo-Tua significa che almeno un quarto sono combattenti, quindi i pg dovranno affrontare 50 di loro? Le loro città non hanno mura, vero? O le costruiscono anche sotto-terra? Io, personalmente, aggiungerei dei torrioni lungo il perimetro della città, che fungano sia da torri di sentinella che da bastioni da difendere. Kuo-Tua Armati di arco sulle sommità e pattuglie di cinque o sei che vagano per le strade.
DmK Inviato 24 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2010 Non ho ancora definito esattamente il numero di kuo-toa (se si tratta di una tribù o di una città). Nella mia Campagna i kuo-toa hanno rapito (con l'aiuto di un PNG) un cucciolo di drago da sacrificare a Blibdoolpoolp. I personaggi non dovranno conquistare la città ma assaltarla (a loro decidere come) per recuperare il cucciolo prima che sia troppo tardi.Se vi riusciranno otterranno l'aiuto della dragonessa madre che gli rivelerà il modo di tornare in superficie. Non riesco ad immaginare una città kuo-toa fortificata ma le mie informazioni,al momento sono limitate. Per quanto riguarda il numero ho trovato un estratto dal manuale di AD&D If a kuo-toan lair is found, it contains 4d10 x 10 2nd-level males. In addition, there are higher level fighters in the same ratio as noted for wandering groups. The leader of the group is one of the following, depending on the lair's population: A priest/thief king of 12/14th level, if 350 or more normal kuo-toa are present, or A priest/thief prince of 11/13th level, if 275-349 normal kuo-toa are present, or A priest/thief duke of 10/12th level, if fewer than 275 normal kuo-toa are present There are also the following additional kuo-toa in the lair: Eight Eyes of the priest leader -- 6th- to 8th-level priest/thieves One Chief Whip -- 6th/6th-level fighter/thief Two Whips of 4th/4th or 5th/5th level (see whip description) One Monitor per 20 2nd-level kuo-toa Females equal to 20% of the male population Young (noncombatant) equal to 20% of the total kuo-toa Slaves equal to 50% of the total male population In special religious areas there are also a number of kuo-toan priests. For every 20 kuo-toa in the community there is a 3rd-level priest, for every 40 there is a 4th-level priest, for every 80 there is a 5th-level priest, all in addition to the others. These priests are headed by one of the following groups: One 6th-level priest if the group is 160 or fewer, or One 7th-level and one 6th-level priest if the group is between 161 and 240, or One 8th-level, one 7th-level, and one 6th-level priest if the group numbers between 241 and 320, or One 9th-level, two 7th-level, and three 6th-level priests if the group numbers between 321 and 400, or One 10th-level, two 8th-level, and four 6th-level priests if the group numbers over 400 Il problema rimane.Come gestire il tutto pur considerando un nido(città) sotto le 200 unità?
Jack Ryan Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Inviato 24 Settembre 2010 Nel Sottosuolo non sono necessariamente richieste vere e proprie mura. Poiché le città stanno dentro caverne, le gallerie che ci arrivano saranno limitate, e sarà quindi sufficiente controllare questi accessi per barricarsi dentro. Città particolarmente grandi ed evolute potranno utilizzare accorgimenti per evitare attacchi di nemici in grado di scavare o passare nella pietra (es. gli svfirneblin che seppelliscono gemme incantate nelle pareti delle gallerie), ma non mi sembra il caso per un villaggio di meno di 200 anime. Trattandosi di kuo-toa l'acqua dovrà essere l'elemento dominante. L'entrata stessa della città potrebbe essere subacquea (gallerie completamente allagate sotto il livello del lago), mentre le eventuali altre gallerie asciutte potrebbero essere state fatte appositamente franare. Ogni abitazione sarà sulla riva o su piccoli isolotti, ed potrà avere una parte sommersa ed una emersa, a parte gli stabili delle guardie posti a controllo della zona dove si emerge all'arrivo in città. Sopra questo specchio d'acqua secondario, sulle pareti e sul soffitto della volta, potrebbero essere stati eretti posti di guardia, per poter bersagliare gli intrusi da lontano o perché i guardiani si possano tuffare in fretta, se giudicassero opportuno un corpo a corpo. Le zone più importanti, il tempio e le polle di accoppiamento dove vengono allevati i piccoli, saranno in un isolotto al centro del lago. Infine, i kuo-toa sono in buoni rapporti con i drow (per qualche motivo considerati come "kuo-toa onorari"), e perciò non sarebbe strano trovarne qualcuno, di passaggio o in pianta stabile, in un insediamento kuo-toan, ovviamente in un edificio all'asciutto.
DmK Inviato 24 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2010 Fantastico Ryan,la città dei kuo-toa sorge sulle rive di un lago sotterraneo;il tempio posto un isolotto centrale. Ho già pensato anche a un accampamento drow nei pressi di uno degli ingressi (sono in combutta con i kuo-toa). I dettagli sulle guardie e sui tunnel sommersi sono degli ottimi spunti da cui partire,ti ringrazio Per quanto riguarda il numero dei kuo-toa come potrei bilanciare il tutto?
Ghon Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Inviato 24 Settembre 2010 Nel Manaule dei Mostri V, se non hai già controllato, ci sono diverse informazioni sui Kuo-Toa.
Swosh Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Inviato 24 Settembre 2010 Beh allora considerando che immagino non si lancino come sei pazzi scatenati contro una città potresti provare a fare in modo che gettino prima il caos tra cogliendo di sprovvista il paese per poi gestire scontri di piccole dimesioni con guarnigioni di kuo toa... se ti va potresti anche pensare di fargli trovare degli aiuti per questo assalto ed ampliare le dimensioni della città... Parere personale essendo i kuotoa abbastanza dipendenti dall'acqua potresti fare un villaggio di palafitte sospese al centro del lago (meglio difendibile per gli abitanti) disposto a cerchio intorno al tempio centrale della loro divinità, questo potrebbe portare ad un assalto più furtivo, e magari meglio gestibile? Sono solo idee, spero di essere stato utile
DmK Inviato 25 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 25 Settembre 2010 Ogni idea è ben accetta e vi ringrazio anticipatamente Purtroppo non sono in possesso del Manuale dei Mostri V ma ho spulciato il MDM I e Sottosuolo. Sto cercando di recuperare the Shrine of the Kuo-toa ma in versione cartacea non è,ovviamente,disponibile Alleati?E' un'idea sicuramente interessante ma non riesco a pensare a una soluzione concreta.Nello scorcio di Sottosuolo che ho progettato (si parla di Upperdark o al massimo della parte alta del Middledark)ho badato ai rifornimenti e al supporto logistico ma non ad eventuali alleati.(Gli unici che potrebbero trarre vantaggio da un eventuale assalto sono degli orchi stanziati a nord del lago ma rimane-in ogni caso-un'alleanza irrealizzabile) Il party sarà spinto ad assaltare il lago dei kuo-toa per le ragioni di cui sopra,ma a parte qualche oggetto magico la dragonessa non potrà fornirgli supporto fisico.(Uno dei suoi cuccioli è stato rapito in sua assenza e non intende lasciare incustodita-di nuovo-la sua tana) Al momento sto sviluppando l'idea dei tunnel sommersi;una soluzione semplice ma divertente.I poveri sventurati dovranno prepararsi adeguatamente se sperano di uscirne vivi!Per pareggiare i conti,gli fornirò (in un modo o dell'altro) qualche informazione marginale sui loro nemici visto che non hanno mai affrontato i kuo-toa prima d'ora. Sarà una sfida divertente
Irrlicht Inviato 25 Settembre 2010 Segnala Inviato 25 Settembre 2010 Non mi pare sia già stato detto, ma i Kuo-Toa sono tra gli schiavi preferiti dei simpatici Aboleth, anche e soprattutto perché essendo anfibi possono svolgere una marea di servigi per i pescioloni. Ora, non so come sia la storia, ma penso ci sia sempre spazio per mettere qualche Aboleth dove appropriato, ad esempio uno o più Aboleth potrebbero avere il controllo del sovrano e dei membri più importanti dei Kuo-Toa, con tutto quello che ne consegue e che ci si può ricamare intorno (ad esempio regnanti eretici che venerano gli Aboleth come Dei anziché Blibdoolpoolp potrebbero indurre i Kuo-Toa "popolani" ad una rivolta, quando i PG, in un modo o nell'altro, forse nel bel mezzo della battaglia, portano la cosa alla luce).
Messaggio consigliato