DarkTurok Inviata 24 Settembre 2010 Segnala Inviata 24 Settembre 2010 Salve a tutti, stavo pensando di fare un gdr con quasi tutte le regole di d&d solo che come scheda e classi cambi,cioè in stile guerra moderna o veccia. Ho già pensato ad alcune classi come cecchino, fuciliere, mitragliere, medico da campo, infiltrato, addetto alla radio (quella per gli attacchi aerei e per i rifornimenti)... voi cosa ne pensate? Funzionerebbe?
Gorthar Bonecrasher Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Inviato 24 Settembre 2010 Già fatto: Weird Wars II: Blood on the Rhine, usa il d20 system per piazzare i giocatori nel ruolo di soldati alleati in una "strana" seconda guerra mondiale, seguondo il filone di Ucronie già proposto da Dead Land (ambientato nel Weird West). La Weird War II è una guerra dove gli occultisti nazisti "occultistavano" davvero e dove Hitler aveva dei veri lupi mannari come guardie del corpo e roba del genere (soldati zombie a manetta). Edito dalla Pinnacle, il gioco ha diversi manuali di supplemento, e si si toglie la parte mistica (e l'unico modo che hanno i pg per arrivare a usarla è una classe di prestigio quindi non dovrebbero esserci troppe rogne) offre comunque tutte le possibilità, compreso un vasto arsenale e cenni storici, per giocare durante la WWII.
Amministratore Subumloc Inviato 24 Settembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 24 Settembre 2010 Ci sono vari giochi d20 ad ambientazione moderna... tanto per cominciare d20 Modern poi Spycraft, che non è specificatamente di soldati ma si può adattare, e vari altri supplemeti di terza parte a tema (ricordo di aver visto un "Afghanistan d20"). Basta andare su siti tipo drivethrurpg e fare un due ricerche
thondar Inviato 25 Settembre 2010 Segnala Inviato 25 Settembre 2010 In genere il d20 applicato ad ambientazioni moderne non viene un gran che. Non è bello ricevere una smitragliata e restare in piedi... e di nuovo... e di nuovo... comunque son gusti
Amministratore Subumloc Inviato 25 Settembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 25 Settembre 2010 In genere il d20 applicato ad ambientazioni moderne non viene un gran che. Non è bello ricevere una smitragliata e restare in piedi... e di nuovo... e di nuovo... comunque son gusti Cthulhu d20 risolveva mettendo la soglia del danno massiccio a 10 invece che 50. d20 Modern mi pare usi un sistema differenziato tra punti ferita e punti vitalità, con un tipo che scende per botte e corpo a corpo e l'altro che scende per le armi da fuoco (se non era d20 modern era qualche altro gioco, forse il primo Star Wars?) True20, altra possibilità per i giochi moderni, non ha i pf ma i tiri resistenza. Insomma, rimanendo nel d20 ci sono varie possibilità.
MIRDRIN Inviato 26 Settembre 2010 Segnala Inviato 26 Settembre 2010 Nel mio gruppo di gioco utilizziamo Cthulhu d20 "modificandolo" cioè utilizzando solo PG umani senza cultisti mostri e robe varie. Poi nel fichiamo di cthulhu ci sono pochi Pf. un altra soluzzione sarebbe limitare i pf con 1dx + mod cost
Gorthar Bonecrasher Inviato 26 Settembre 2010 Segnala Inviato 26 Settembre 2010 d20 modern considera come soglia di danno i massiccio il punteggio di costituzione. Però tenderei a dare ragione a Thondar sul fatto che il d20 system non è poi così indicato. Piuttosto, se devi guerreggiare, cercare di adattare il sistema di Cyberpunk.
Amministratore Subumloc Inviato 26 Settembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 26 Settembre 2010 Beh, volendo uscire dal campo del d20 ci sono un sacco di alternative (anche più recenti di cyberpunk! ) sia tra i sistemi generici che tra quelli più vicini da adattare. Comunque, penso che rimanere in una delle alternative citate sopra permetta a DarkTurok di trovare qualcosa di adatto senza doversi per forza imparare un sistema nuovo, e alcuni dei giochi citati sono anche fatti bene (vedi Spycraft). D'accordo che il d20 system ha i suoi limiti, ma non è così male nel complesso poi dipende anche da cosa vuole farci di preciso DarkTurok...
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