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Inviata

È da un po' che ci penso, ma togliendo la metamagia divina e relativa persistenza degli incantesimi, il chierico è ugualmente forte? Voglio dire - in che modo può eguagliare questi bonus che sono chiaramente un errore del gioco?


Inviato

ha pur sempre bab medio d8 2 ts buoni armature pesanti domini e relativi poteri+incantesimi divini di 9° non è forte come se avesse metamagia divina ma è pur sempre potente

  • Supermoderatore
Inviato

Sono gli incantesimi (spesso quelli di dominio) che fanno del chierico una classe forte, e non solo come combattente da mischia, ma anche come buffer e debuffer, se non addirittura God con determinate costruzioni.

Ad ogni modo, volendo restare sul piano del picchiatore rozzo, con un semplice circlet of rapid casting (15.000 mo) o la classica belt of battle (che costa pure di meno, 12.500mo mi pare) lanci divine power con la swift action, con effetti praticamente equivalenti a DMM + Persistent Spell per il combattimento.

Inviato

ma se metamagia divina lo consideri un errore del gioco, cos'è un incantatrix? una classe-bug?

inoltre seppure io non faccia rientrare il chierico nelle classi che giocherei, ti assicuro che ci sono alcune costruzioni che lo rendono davvero davvero potente! basti pensare al servitore radioso di pelor... fa passare al dm la voglia di usare i non morti come nemici! per non parlare dei domini che ti permettono di scacciare/intimorire gli elementali, altra grande classe di nemici che si può trovare a tanti livelli!

Inviato

punto primo: l incantatrix è una classe bug.

secondo: per me il chierico ad alti livelli non regge il confronto con mago o stregone. è un poco piu debole, vuoi per il dover memorizare e vuoi per la lista che è peggiore di quella del mago. si puo dire che il chierico ha incantesimi meno buggati

Inviato

punto primo: l incantatrix è una classe bug.

secondo: per me il chierico ad alti livelli non regge il confronto con mago o stregone. è un poco piu debole, vuoi per il dover memorizare e vuoi per la lista che è peggiore di quella del mago. si puo dire che il chierico ha incantesimi meno buggati

Condivido pienamente ma ribatto. il chierico è molto forte e gran parte degli incantesimi "ASSURDI" del mago li può lanciare tramite il dominio.

Il dominio della magia è un chiaro esempio della forza che ha questa classe.

Punto due, considerarlo vs mago o stregone equivale a restringere l'ampio campo che questa classe possiede ad un singolo scopo:la magia.

Visionato nel suo intero il chierico è:

- Equivalente ad un guerriero in alcune occasioni.

- Poco inferiore ad un bardo nel buff e debuff

- Poco inferiore di un mago nel lancio di incantesimi di attacco (uno dei suoi difetti a mio avviso è il dover consegnare a contatto)

- Poco inferiore ad un mago nel lancio di incantesimi di utilità Generale (esempio Rivela porte segrete, epurare invisibilità ecc ecc )

- Indiscutibilmente superiore a qualsiasi classe negli incantesimi della sottoscuola guarigione

- Equivalente ad un mago nel lancio di incantesimi di evocazione mostri (forse superiore vedi alleato planare)

- Indiscutibilmente superiore nello scontro con i non morti

Inviato

il chierico è molto forte e gran parte degli incantesimi "ASSURDI" del mago li può lanciare tramite il dominio.

Il dominio della magia è un chiaro esempio della forza che ha questa classe.

Quoto in pieno: pensate al dominio dell'Inganno... Invisibilità, Fuorviare, Metamorfosi di un Oggetto, Fermare il Tempo... Semplicemente osceno :D

Il dominio Animale andrebbe scelto anche solo per avere Trasformazione :D

Inviato

ma se metamagia divina lo consideri un errore del gioco, cos'è un incantatrix? una classe-bug?

Certo.

Allora io so per certo che i chierici hanno migliori PF, TxC, TS, Incantesimi per giorno rispetto ad un mago, oltre che la possibilità di scacciare e l'armatura completa da indossare. Però, al di là di questi indubbi vantaggi, come si costruisce un chierico liscio senza cdp facendolo diventare una bestia di danni e funzioni?

Inviato

come si costruisce un chierico liscio senza cdp facendolo diventare una bestia di danni e funzioni?

sarebbe molto limitato secondo me. cmq devi per forza buttarti su buoni domini (inganno, viaggio, magia su tutti ma ci sono anche celerità, fortuna, ecc). e poi su buoni talenti. io non opterei per il chierico picchiatore, ma per uno che incanta forte....quindi giu di inc focalizzati e focalizzati superiori, incantesimi inarrestabili e inarrestabili superiori, anima pia!!! (altro bug del gioco secondo me, ma molto dipende dal master...), qualche lucky feat del complete scoundrel magari e poco altro...

in ogni caso, non vedo perche non usarle le cdp ^^ io ci butto sempre in mezzo almeno 1 livello da contemmplativo (o volendo 6 livelli) e 5 o 10 livelli da oracolo divino. senza andare su cdp presenti su fearun (viandante mistico, aruspice, ecc). e oltre questo faccio il chierico cenobita. che ha d6 come dado vita, bab basso e competenza in poche armi/armature. il tutto per avere il dominio della conoscenza bonus e 6 punti abilità per livello. con il contemplativo hai domini bonus al 1 e 6° livello. l'oracolo divino ti da eludere, schivare migliorato e il dominio dell'oracolo bonus in 4 livelli, per non parlare a liv10 che si diventa immune alla sorpresa. che vuoi di piu nella vita? :P

ecco questi sono elementi per tirare su un chierico cazzuto ^_^

Inviato

i domini ti danno 1 solo incantesimo al giorno. Ovviamente non da buttare via ma di sicuro non riempie il gap col mago

Punto due, considerarlo vs mago o stregone equivale a restringere l'ampio campo che questa classe possiede ad un singolo scopo:la magia.

Visionato nel suo intero il chierico è:

- Equivalente ad un guerriero in alcune occasioni.

- Poco inferiore ad un bardo nel buff e debuff

- Poco inferiore di un mago nel lancio di incantesimi di attacco (uno dei suoi difetti a mio avviso è il dover consegnare a contatto)

- Poco inferiore ad un mago nel lancio di incantesimi di utilità Generale (esempio Rivela porte segrete, epurare invisibilità ecc ecc )

- Indiscutibilmente superiore a qualsiasi classe negli incantesimi della sottoscuola guarigione

- Equivalente ad un mago nel lancio di incantesimi di evocazione mostri (forse superiore vedi alleato planare)

- Indiscutibilmente superiore nello scontro con i non morti

Non è propriamente vero ciò che dici. In generale è peggio di un guerriero come picchiatori (meno talenti e necessità di incantesimi da castarsi addosso prima di combattere), ha meno incantesimi di attacco di un arcano E meno talenti da poter mettere in metamagia, e comunque anche se li usasse lì sarebbero quasi sprecati.

Non dico assolutamente che il chierico faccia schifo, ma solo che, eccettuate alcune build, non è sgravo (come lo può essere un arcanista). Sono dell'idea che un chierico in gruppo ci vuole sempre.

Inviato
In generale è peggio di un guerriero come picchiatori (meno talenti e necessità di incantesimi da castarsi addosso prima di combattere)
Difatti ho scritto: in alcune occasioni...
ha meno incantesimi di attacco di un arcano E meno talenti da poter mettere in metamagia,
Ma i talenti di metamagia non sono uguali sia per il mago che per il chierico ? O.o e cmq basterebbe pensare ad un chierico malvagio per rendersi facilmente conto degli incantesimi di attacco che ha. solo il fatto che può convertire gli incantesimi in infliggi ferite SENZA PREPARAZIONE è tutto un dire xD
Inviato

Domanda semplice semplice: ma il chierico è sgravottero anche usando i soli tre manuali base o no?

Dipende da cosa intendi per "sgravottero". Considerando i soli tre manuali base, penso si possa tranquillamente affermare che ai primi livelli è più interessante da giocare rispetto ad altre classi caster, per la possibilità di armature pesanti, picchiare non malissimo in mischia, guarigioni; agli alti livelli è praticamente equivalente a qualsiasi altro caster "pieno".

Secondo me, basandomi non solo sulla potenza ma anche sulla quantità di opzioni a disposizione e cose da fare ad ogni livello, direi che in generale, per quanto riguarda il core:

Chierico, Druido > Mago > Stregone > Bardo >> Qualsiasi altra classe

Non a caso su alcuni forum è stato creato il termine "CoDzilla" (Cleric or Druid - zilla) per indicare la potenziale sbroccatezza delle due classi rispetto alle altre del manuale base.

Inviato

Potenziale, appunto...

In realtà è piuttosto facile impedire che si possano realizzare le tre-quattro combo sbroccate, specialmente col chierico... Già il solo tenere traccia di quante mani occupate abbia e di quante azioni di movimento debba usare ogni volta per liberare una mano e prendere il simbolo sacro per castare può mandare all'aria intere strategie...

Se poi il DM fa il suo lavoro e sistema le CdP che userà nella sua ambientazione, anche quelle potrebbero perdere la loro sbroccatezza (sempre che decida di usarle, visto che di default NON SI USANO, essendo quella delle CdP una regola opzionale)...

Quanto ai domini, si ha il problema di trovare una divinità ammessa che possieda quello che interessa, e anche questo dipende dal DM, visto che si tratta di un elemento dell'ambientazione...

Inviato

allora:

il chierico è forte: in quanto ha:

-Incantesimi fino al 9° livello

-Bab medio, che dal 7° livello in poi diventa facilmente pieno (potere divino)

-2 TS buoni

-Competenza nelle armature

-Una impresionante serie di buff cumulativi (è qui sta il bug, anche se bisognerebbe ricordare che alcuni sono stati ridotti da errata).

-Una progressione di classe priva di poteri (è questo è un vantaggio, dato che ci permette di prendere cdp senza ritegno, non perdendo preticamente nulla.

In più, se prendiamo manuali ulteriori a quelli di base troviamo

-Incantesimi ancora più sbroccati

-Cdp e varianti per ottenere una mezza dozzina di domini

-Cdp semplicemente sgrave, che non ci richiedono nulla che non prenderemmo ugualmente e ci riempono di regali come neanche Babbo Natale sa fare.

-LA METAMAGIA DIVINA

Quinidi si, il chierico è di una potenza allucinante.

Inviato

Potenziale, appunto...

In realtà è piuttosto facile impedire che si possano realizzare le tre-quattro combo sbroccate, specialmente col chierico... Già il solo tenere traccia di quante mani occupate abbia e di quante azioni di movimento debba usare ogni volta per liberare una mano e prendere il simbolo sacro per castare può mandare all'aria intere strategie...

Se poi il DM fa il suo lavoro e sistema le CdP che userà nella sua ambientazione, anche quelle potrebbero perdere la loro sbroccatezza (sempre che decida di usarle, visto che di default NON SI USANO, essendo quella delle CdP una regola opzionale)...

Quanto ai domini, si ha il problema di trovare una divinità ammessa che possieda quello che interessa, e anche questo dipende dal DM, visto che si tratta di un elemento dell'ambientazione...

però questo è accanimento puro

Inviato
In realtà è piuttosto facile impedire che si possano realizzare le tre-quattro combo sbroccate, specialmente col chierico... Già il solo tenere traccia di quante mani occupate abbia e di quante azioni di movimento debba usare ogni volta per liberare una mano e prendere il simbolo sacro per castare può mandare all'aria intere strategie...
Mica tutti hanno il divine focus, basta una mano libera, e avendo lo scudo leggero liberi la mano semplicemente usando la mano dello scudo per impugnare l'arma (free action, direi). Certo, non puoi attaccare, ma lo scopo non e` mica quello, no?
Inviato

Mica tutti hanno il divine focus, basta una mano libera, e avendo lo scudo leggero liberi la mano semplicemente usando la mano dello scudo per impugnare l'arma (free action, direi). Certo, non puoi attaccare, ma lo scopo non e` mica quello, no?

Arma con sicura?

Lasci cadere-Casti-Riacchiappi

  • Supermoderatore
Inviato

Mi pare che il topic sia andato fuori strada. Ci si chiede se il chierico sia o meno una classe "forte", senza dare una definizione precisa di "forte", quindi provo a schiarirvi le idee.

Qualcuno mi pareva volesse metterla sul piano dello scontro singolo ai livelli alti, il che è poco sensato dal momento che quasi ogni classe (ai livelli medio alti) è in grado di sconfiggere un avversario vincendo l'iniziativa. D&D 3.5 non è un gioco da single player, né uno sparatutto, né un platform: D&D è un gioco di squadra, qualsiasi altro modo di vederlo è sostanzialmente errato.

Se vogliamo parlare di classi "forti", la si dovrebbe mettere sul piano dei ruoli nel combattimento (potete leggere le guide di treantmonklvl20 e Cydro a riguardo), perché al di fuori di questi ruoli non esiste alcun metro di giudizio sensato. Per cui ci si dovrebbe chiedere: cosa può fare il chierico e quanto bene lo può fare?

- Il chierico è un buon damage dealer come può esserlo qualsiasi combattente in mischia, grazie ad incantesimi come divine power e righteous fury; sebbene potrebbe sembrare poco effettivo spendere una standard per lanciare un buff all'inizio di ogni combattimento, spesso il personaggio è in grado di farlo prima del combattimento, oppure è in grado di lanciarlo come azione veloce (tramite metamagia, verghe e/ altri oggetti non core), questo senza considerare DMM+Persistent Spell. Oltre a questo, il chierico ha accesso ad incantesimi da danno diretto che hanno poco da invidiare ai corrispettivi arcani.

- Il chierico è un discreto God: è un ottimo buffer e debuffer anche se carente dal punto di vista del controllo del territorio. Questo se il nostro chierico è "core", perché altrimenti, tramite (ad esempio) la variante spontaneous domain casting (PHBII) e il dominio Incantesimi, ottiene accesso ad incantesimi dalla lista del mago di 5° o inferiore.

- Il chierico non è un tank eccellente per via della mediocre quantità di PV, ma alcuni incantesimi possono aumentarne le potenzialità, e... ehi, può evocare un tank proprio come fa il mago!

In definitiva, il chierico è un'ottima classe, in grado di ricoprire praticamente ogni ruolo in combattimento.

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