Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti!

Sono molti anni che lavoro ad una scheda che si adatti al gruppo in cui gioco e dopo varie revisioni, rielaborazioni e "ricostruzioni" (nel senso che avevo perso i file sorgenti :cry: ) credo di essere arrivato ad un buon risultato e mi interessava condiverla con qualcuno per capire dove è possibile migliorarla e sare felice se poi a qualcuno piacesse e volesse usarla! :-)

Premetto che scheda include la gestione di alcune regole fatte in casa e altre recuperate su internet. La base stessa della scheda non è opera mia ma devo averla presa da qualche sito anni fa (spero di non violare alcun copiright :sorry:).

Ecco qui un po' di caratteristiche della scheda:

1. solo su 2 facciate per non avere troppi fogli in giro
  2. (intanto) 3 titpologie di schede che si differenziano nel retro personalizzato (1 per classi combattenti e ladro, 1 per chierico, 1 per mago e stregone)
  3. l'uso del mana per gestire la magia. Per le regole abbiamo deciso di adottare una piccola guidina furba trovata su internet (non metto il link, ma è molto facile trovarla)
  4. obbligare i PG a decidere quali oggetti indossano davvero e quali oggetti decidono di mettere a portata di mano (in cintura) e quali nello zaino
  5. uso di monete di vario materiale
  6. elenco armi e armature dettagliato

Per entrare più nel dettaglio:

La scheda per combattente e ladro ha l'elenco completo dei talenti (ordinato e strutturato ad albero), tolti quelli di metamagia e non tipici di queste due classi

La scheda del chierico ha tutte le informazioni per scacciare non morti e un promemoria degli incantesimi per livello

La scheda per le classi magiche ha un promemoria degli incantesimi per livello e molto spazio per i piccoli oggetti (pozioni, erbe, pergamene etc)

Provo a scrivere (per chi interessasse) due righe sulla regola degli oggetti da indossare.

Nelle partite come master mi accorgevo sempre che non era ben chiaro cosa un PG indossasse e cosa potesse utilizzare in maniera veloce. Per questo motivo abbiamod deciso di mettere sulla scheda dei piccoli riquadri per far indicare il PG cosa indossa in quel momento (e in modo che il master guardando la scheda capisse subito senza dover ricordare se la sessione prima si era cambiato o indossava chissà quale arma). Abbiamo quindi deciso questi limiti:

• 2 anelli
  • 1 collana
  • 1 arma a due mani o 2 armi a una mano o 1 arma più scudo
  • 4 oggetti da cintura (espandibili con cinture speciali)

Credo di aver detto un po' di tutto, quindi non mi resta che mettervi i link ai file. Aspetto vostre opinioni e suggerimenti!

Allegati

Scheda Chierico.pdf

Scheda Mago.pdf

Scheda Combattente.pdf

Link esterni

Scheda chierico

Scheda combattente e ladro

Scheda mago

PS: il logo "La Compagnia di DHAHD" è il mio gruppo di gioco storico

• Mi piace 1

Inviato

Non c'e' che dire,le schede sono davvero ben fatte, chiare e precise...

Anche io avevo tentato di usare il sistema del mana per gli incantatori del party e vorrei riutilizzarlo, quindi sorge una domanda: Gli incantatori come ranger,maghi e chierici, che preparano gli incantesimi, con questo sistema usano tutto il mana che possono raccoglòiere per preparare incantesimi? oppure si convertono in incontatori spontanei? pero' se opti per la seconda potresti ritrovarti davvero un "God" come mago del gruppo...e come funziona la metamagia col mana? tutti i talenti metamagici vanno usati con un round completo come fa lo stregone?

Inviato

Beh, la gestione del mana è una cosa che abbiamo deciso di introdurre da quest'anno e quindi affronteremo i problemi in corsa.

...sorge una domanda: Gli incantatori come ranger,maghi e chierici, che preparano gli incantesimi, con questo sistema usano tutto il mana che possono raccoglòiere per preparare incantesimi? oppure si convertono in incontatori spontanei? pero' se opti per la seconda potresti ritrovarti davvero un "God" come mago del gruppo

Ovviamente per le classi come il mago abbiamo deciso di modificarle permettendo di usare le magie senza prepararle. Ovviamente devono comunque imparare le magie, studiarle e quindi avere il libro degli incatesimi. Anche gli incantesimi divini funzioneranno nella stessa maniera (senza libro però). A mio avviso la preparazione delle magie è davvero un grosso problema per i maghi che alla fine porta ad usare sempre le stesse per paura di non avere l'occasione giusta di usare quelle più particolari in modo originale, invece un mago puro dovrebbe essere un fantasista arcano e non è giusto che un mago non possa lanciare più nessun dardo ma possa avere la forza di evocare unop sciame di meteore. :-p

Il calcolo giornaliero (secondo le regole che abbiamo deciso di adottare) si calcola così: ogni incantesimo vale 1 mana per il suo livello, quindi un incantesimo di 3° vale 3 mana (un trucchetto vale mezzo mana arrotondato per eccesso). In questo modo si ottiene un buon equilibrio e uno stregone tenderà ad usare più magie (più riserva mana) ma di livello mediamente più basso, mentre un mago anche se ha meno mana può lanciare magie di livello più alto. Poi esiste una regola di "affaticamento" per limitare l'uso eccessivo di magie.

Come funziona la metamagia col mana? tutti i talenti metamagici vanno usati con un round completo come fa lo stregone?

Qui ci ragioneremo su... credo che le magie costeranno semplicemente più mana (in base al talento). Onestamente non mi sono posto il problema, ma in qualche modo faremo...magari aggiornerò la discussione quando avrò qualcosa di più certo! :type:

Inviato

Si,forse fino al quinto livello i punti mana in piu' raccoglibili dallo stregone sono un reale vantaggio rispetto alla sua controparte più intellettuale, ma alla lunga,col fatto di conoscere potenzialmente qualsiasi incantesimo della classe(per non parlare del chierico che li conosce tutti), il mago diventa veramente onnipotente rispetto al sorcerer(e agli altri pg,tranne il chierico che ha in più capacita' di combattimento fisico leggermente superiori). forse alzando i costi mana a maghi e chierici la cosa sarebbe più fattibile....

Inviato

Intanto complimenti, le schede mi piacciono molto! :-)

Potresti passarmi il link alla guida sul mana via mp per favore?

Nel mio gruppo usiamo la scheda del Magic Item Compendium per gli oggetti magici che si indossano, mi sembra fatta molto bene, dacci un occhiata! Ti avviso però che è un po' ingombrante rispetto alle tue richieste perchè ruba una facciata solo quello...

Per quanto riguarda i talenti di metamagia, dal momento che il talento specifica di quanti livelli in più si deve considerare l'incantesimo prescelto, non basta usare la stessa regola che già usate e far spendere tanto mana quanto lo slot che occupa l'incantesimo soggetto al talento di metamagia? (ho scritto da cani, spero che capiate)

Inviato

Potresti passarmi il link alla guida sul mana via mp per favore?

Fatto! :cool:

Nel mio gruppo usiamo la scheda del Magic Item Compendium per gli oggetti magici che si indossano, mi sembra fatta molto bene, dacci un occhiata! Ti avviso però che è un po' ingombrante rispetto alle tue richieste perchè ruba una facciata solo quello...

Se intendi questa mi sembra piuttosto eccessiva. Ci avevamo pensato (e in una delle prime versione della scheda c'era pure...più piccolina), direi che è molto scenica...e poi entra troppo nel dettaglio.

Per quanto riguarda i talenti di metamagia, dal momento che il talento specifica di quanti livelli in più si deve considerare l'incantesimo prescelto, non basta usare la stessa regola che già usate e far spendere tanto mana quanto lo slot che occupa l'incantesimo soggetto al talento di metamagia? (ho scritto da cani, spero che capiate)

Si, credo proprio che si potrebbe fare così.

Fra un po' vi dirò cosa faremo...iniziamo questa sera! :evil:

Una domanda....per segnalare la mia scheda agli amministratori come posso fare?

Inviato

Si, intendevo proprio quella scheda :-) In realtà c'è molta più scena che concretezza... ma in fondo al gruppo piace :P

Per quanto riguarda la questione admin, da quando sono quì penso di aver avuto due incontri... Forse ti conviene mandare un mp ad uno dei più presenti e magari le tue schede verranno inserite tra i download del sito... (speriamo) :cool: