Beemot Inviata 8 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviata 8 Dicembre 2005 Ciao belli, se un mago lancia un inc che da diritto al bersaglio ad un tiro salvezza, è possibile fare in modo che questo si alzi? Mi rendo conto di essere un po poco preciso, adesso tento di spiegarmi meglio. Mago di 7° con int 16 lancia inc di 1°. Il tiro salvezza é dato dalla somma di Liv del mago+modificatore di int+liv dell'inc. stesso mi sembra di ricordare. Stando a questa formula (che sinceramente non ricordo se sia corretta o meno, ma prendiamo per dato che lo sia ) la difficoltà del tiro salvezza é 11. Come posso rendere più difficoltoso per il bersaglio resistere a questo inc senza prendere talenti di metamagia o CdP o specializzazioni in una determinata scuola? Conoscete qualche regoletta? Saluti Beemot :-p Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 8 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2005 Il conto non mi torna.. è forse 3.0?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 8 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2005 Salvo diversamente specificato il TS di un incantesimo (che richieda TS) da mago è 10+ modif. Int +livello incantesimo, nel tuo caso 14. Puoi alzarlo con Incantesimi focalizzati, Incantesimi Focalizzati Superiore, Incantesimi Focalizzati Epico, fino ad un +6 di bonus ulteriore. Puoi alzarlo con Fasce dell'Intelletto, aumentando la tua Int. Puoi alzarlo "abbassando" con qualche oggetto o capacità magica/sovrannaturale le capacità dell'avversario. Ciao Darg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 8 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2005 Mago di 7° con int 16 lancia inc di 1°. Il tiro salvezza é dato dalla somma di Liv del mago+modificatore di int+liv dell'inc. stesso mi sembra di ricordare. Stando a questa formula (che sinceramente non ricordo se sia corretta o meno, ma prendiamo per dato che lo sia ) la difficoltà del tiro salvezza é 11. A parte il fatto che la formula è giusta, ma nel tuo caso porta a 14 (10 + 3 da mod. int. + 1 liv), ci sono, come dice dargon, Spell focus e Greater spell focus (che vanno presi in relazione ad una scuola di magia alla volta) che portano fino a +4 in 3.0 e fino a +2 in 3.5. Poi ci sono i talenti (ma non ricordo il nome) del book of vile darkness. Se usi cuori di bambini elfi nei tuoi incantesimi, la difficoltà del tiro salvezza aumenta (è solo un esempio e non mi ricordo bene come funzioni 'sta cosa). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 8 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2005 fino a +4 in 3.0 e fino a +2 in 3.5. Sbagliato Shar... in 3.5 Incantesimo Focalizzato Superiore dà +2 ulteriore rispetto a Incantesimo Focalizzato, quindi +4 in tutto Per quanto riguarda la verione epica, direi che anche se fa cacare (altri +2 e basta ) può cmq essere utile. Ciao Darg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 8 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2005 Credo ci siano le componenti buone come controparte nel Libro delle Imprese eroiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 8 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2005 Ho cannato una cosa: non livello del mago, ma 10 + mod car + liv inc. Infatti nella mia risposta ho detto il conto giusto, ma ho letto sbagliato quello che diceva Beemot Sbagliato Shar... in 3.5 Incantesimo Focalizzato Superiore dà +2 ulteriore rispetto a Incantesimo Focalizzato, quindi +4 in tutto Mi spiace darti un dolore, ma ti dico RTFM!!!! SPELL FOCUS [GENERAL] Choose a school of magic. Benefit: Add +1 to the Difficulty Class for all saving throws against spells from the school of magic you select. Special: You can gain this feat multiple times. Its effects do not stack. Each time you take the feat, it applies to a new school of magic. GREATER SPELL FOCUS [GENERAL] Choose a school of magic to which you already have applied the Spell Focus feat. Benefit: Add +1 to the Difficulty Class for all saving throws against spells from the school of magic you select. This bonus stacks with the bonus from Spell Focus. Special: You can gain this feat multiple times. Its effects do not stack. Each time you take the feat, it applies to a new school of magic to which you already have applied the Spell Focus feat. C'è una parte del concetto di "+1" che non hai capito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 8 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2005 Mi spiace darti un dolore, ma ti dico RTFM!!!! Il mio cuore lacrima, ma non per l'RTFM (cosa che farò ahimé sempre meno, per mancanza di tempo), ma perché sono appena caduto dalla mia convinzione di +2 e +2... invece è effettivamente +1 e +1... Meno male che ci sei tu, sennò mi toccherebbe anche inventarti Ciao Darg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 8 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2005 Il mio cuore lacrima, ma non per l'RTFM (cosa che farò ahimé sempre meno, per mancanza di tempo), ma perché sono appena caduto dalla mia convinzione di +2 e +2... invece è effettivamente +1 e +1... In trepuntozero è così, infatti. La mia voleva essere una battuta... aggiungo le :-p che avrebbero dovuto esserci anche prima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beemot Inviato 8 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2005 Scusate ma cosa significa RTFM Poi SPELL FOCUS cosa sarebbe di preciso? e su che manuale riesco a trovarne la dcescrizione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 8 Dicembre 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2005 Spell Focus è incantesimi focalizzati, talento del manuale del giocatore E RTFM è semplicemente un invito a leggere i manuali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 8 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2005 Un altra cosa che può aumentare la tua CD per i TS è il talento di metamagia Incantesimi Intensificati [3.5], che permette di lanciare quell'incantesimo come slot di un più alto livello disponibile (quindi aumentare anche la CD) Confermo... CD mago: 10 + Mod Int + Liv Incantesimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 8 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2005 E RTFM è semplicemente un invito a leggere i manuali... In realtà è un invito poco carino... ma Dargon ormai sa il tono con cui glielo dico... o quantomeno dovrebbe saperlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 9 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2005 In realtà è un invito poco carino... ma Dargon ormai sa il tono con cui glielo dico... o quantomeno dovrebbe saperlo... Naturalmente lo so, sennò saresti già finito! Aggiungerei, anzi, sottolinerei, quello che nessuno si è calcolato del mio intervento precedente... ovvero aumentare Int! Con una fascia dell'intelletto, anche solo +1 si possono avere vantaggi (nel tuo caso almeno +2, aumenti di +1 la CD)... un tomo del chiaro pensiero (o cmq quello per l'Int, forse questo è per la Sag... ), o un Desiderio... Ai bassi livelli, cmq, meglio i feats... Darg il Talentuoso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 9 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2005 Naturalmente lo so, sennò saresti già finito! Aggiungerei, anzi, sottolinerei, quello che nessuno si è calcolato del mio intervento precedente... ovvero aumentare Int! Con una fascia dell'intelletto, anche solo +1 si possono avere vantaggi (nel tuo caso almeno +2, aumenti di +1 la CD)... un tomo del chiaro pensiero (o cmq quello per l'Int, forse questo è per la Sag... ), o un Desiderio... Ai bassi livelli, cmq, meglio i feats... Questo è chiaro... infatti credo che tutti l'abbiamo "calcolato" ma non è stato necessario commentare... anche perchè presuppone di avere i soldi e la possibilità di acquistare questi oggetti... Oppure di raggiungere un livello divisibile per quattro per avere un punticino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 9 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2005 Salvo diversamente specificato il TS di un incantesimo (che richieda TS) da mago è 10+ modif. Int +livello incantesimo, nel tuo caso 14. Puoi alzarlo con Incantesimi focalizzati, Incantesimi Focalizzati Superiore, Incantesimi Focalizzati Epico, fino ad un +6 di bonus ulteriore. Puoi alzarlo con Fasce dell'Intelletto, aumentando la tua Int. Puoi alzarlo "abbassando" con qualche oggetto o capacità magica/sovrannaturale le capacità dell'avversario. Ciao Darg In 3.5 Spell focus e greater spell focus danno solo +1 (a testa) per un massimo di +2. Poi dovrebbe anche esserci uhn incantesimo "Spell enhancer" o qualcosa di simile... Oppure l'incantesimo per alzare l'intelligenze "Fox's cunning"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zellolo Inviato 9 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2005 premetto che nn ho letto tutto il topic xkè oggi mi ho deciso di essere stanco, vi dico la mia: sul manuale del master c'è un punto in cui dice di far tirare un d20 anche al mago mentre lancia l'incantesimo, per determinare così quanto bene è stato lanciato. ovvero non più 10 + mod car + liv inc MA d20 + mod car + liv inc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 9 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2005 premetto che nn ho letto tutto il topic xkè oggi mi ho deciso di essere stanco, vi dico la mia: sul manuale del master c'è un punto in cui dice di far tirare un d20 anche al mago mentre lancia l'incantesimo, per determinare così quanto bene è stato lanciato. ovvero non più 10 + mod car + liv inc MA d20 + mod car + liv inc. Questa è solo una modifica suggerita per rendere casuale la CD dell'incantesimo (1d20 invece di 10 che ne rappresenta la media). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zellolo Inviato 9 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2005 forgive me.. :cry: xò nn potrebbe andar ben cmq?al posto del 10 un bel d20.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 9 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2005 premetto che nn ho letto tutto il topic xkè oggi mi ho deciso di essere stanco, vi dico la mia: sul manuale del master c'è un punto in cui dice di far tirare un d20 anche al mago mentre lancia l'incantesimo, per determinare così quanto bene è stato lanciato. ovvero non più 10 + mod car + liv inc MA d20 + mod car + liv inc. Si... è una regola opzionale (che allunga le cose e rende gli incantatori meno stabili)... Come per lo psionico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato