Vai al contenuto

E' Possibile alzare il livello di difficoltà dei TS?

Beemot

Messaggio consigliato

Ciao belli, se un mago lancia un inc che da diritto al bersaglio ad un tiro salvezza, è possibile fare in modo che questo si alzi?

Mi rendo conto di essere un po poco preciso, adesso tento di spiegarmi meglio.

Mago di 7° con int 16 lancia inc di 1°. Il tiro salvezza é dato dalla somma di Liv del mago+modificatore di int+liv dell'inc. stesso mi sembra di ricordare.

Stando a questa formula (che sinceramente non ricordo se sia corretta o meno, ma prendiamo per dato che lo sia ;-) ) la difficoltà del tiro salvezza é 11.

Come posso rendere più difficoltoso per il bersaglio resistere a questo inc senza prendere talenti di metamagia o CdP o specializzazioni in una determinata scuola?

Conoscete qualche regoletta?

Saluti Beemot :-p :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Salvo diversamente specificato il TS di un incantesimo (che richieda TS) da mago è 10+ modif. Int +livello incantesimo, nel tuo caso 14.

Puoi alzarlo con Incantesimi focalizzati, Incantesimi Focalizzati Superiore, Incantesimi Focalizzati Epico, fino ad un +6 di bonus ulteriore.

Puoi alzarlo con Fasce dell'Intelletto, aumentando la tua Int.

Puoi alzarlo "abbassando" con qualche oggetto o capacità magica/sovrannaturale le capacità dell'avversario.

Ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mago di 7° con int 16 lancia inc di 1°. Il tiro salvezza é dato dalla somma di Liv del mago+modificatore di int+liv dell'inc. stesso mi sembra di ricordare.

Stando a questa formula (che sinceramente non ricordo se sia corretta o meno, ma prendiamo per dato che lo sia ;-) ) la difficoltà del tiro salvezza é 11.

A parte il fatto che la formula è giusta, ma nel tuo caso porta a 14 (10 + 3 da mod. int. + 1 liv), ci sono, come dice dargon, Spell focus e Greater spell focus (che vanno presi in relazione ad una scuola di magia alla volta) che portano fino a +4 in 3.0 e fino a +2 in 3.5.

Poi ci sono i talenti (ma non ricordo il nome) del book of vile darkness. Se usi cuori di bambini elfi nei tuoi incantesimi, la difficoltà del tiro salvezza aumenta (è solo un esempio e non mi ricordo bene come funzioni 'sta cosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a +4 in 3.0 e fino a +2 in 3.5.

Sbagliato Shar... in 3.5 Incantesimo Focalizzato Superiore dà +2 ulteriore rispetto a Incantesimo Focalizzato, quindi +4 in tutto ;-)

Per quanto riguarda la verione epica, direi che anche se fa cacare (altri +2 e basta :think:) può cmq essere utile.

Ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cannato una cosa: non livello del mago, ma 10 + mod car + liv inc.

Infatti nella mia risposta ho detto il conto giusto, ma ho letto sbagliato quello che diceva Beemot

Sbagliato Shar... in 3.5 Incantesimo Focalizzato Superiore dà +2 ulteriore rispetto a Incantesimo Focalizzato, quindi +4 in tutto ;-)

Mi spiace darti un dolore, ma ti dico RTFM!!!!

SPELL FOCUS [GENERAL]

Choose a school of magic.

Benefit: Add +1 to the Difficulty Class for all saving throws against spells from the school of magic you select.

Special: You can gain this feat multiple times. Its effects do not stack. Each time you take the feat, it applies to a new school of magic.

GREATER SPELL FOCUS [GENERAL]

Choose a school of magic to which you already have applied the Spell Focus feat.

Benefit: Add +1 to the Difficulty Class for all saving throws against spells from the school of magic you select. This bonus stacks with the bonus from Spell Focus.

Special: You can gain this feat multiple times. Its effects do not stack. Each time you take the feat, it applies to a new school of magic to which you already have applied the Spell Focus feat.

C'è una parte del concetto di "+1" che non hai capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace darti un dolore, ma ti dico RTFM!!!!

Il mio cuore lacrima, ma non per l'RTFM (cosa che farò ahimé sempre meno, per mancanza di tempo), ma perché sono appena caduto dalla mia convinzione di +2 e +2... invece è effettivamente +1 e +1...

Meno male che ci sei tu, sennò mi toccherebbe anche inventarti :-p

Ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cuore lacrima, ma non per l'RTFM (cosa che farò ahimé sempre meno, per mancanza di tempo), ma perché sono appena caduto dalla mia convinzione di +2 e +2... invece è effettivamente +1 e +1...

In trepuntozero è così, infatti.

La mia voleva essere una battuta... aggiungo le :-p :-p :-p che avrebbero dovuto esserci anche prima... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è un invito poco carino... ma Dargon ormai sa il tono con cui glielo dico... o quantomeno dovrebbe saperlo... :-)

Naturalmente lo so, sennò saresti già finito! :diavolof::-p

Aggiungerei, anzi, sottolinerei, quello che nessuno si è calcolato del mio intervento precedente... ovvero aumentare Int!

Con una fascia dell'intelletto, anche solo +1 si possono avere vantaggi (nel tuo caso almeno +2, aumenti di +1 la CD)... un tomo del chiaro pensiero (o cmq quello per l'Int, forse questo è per la Sag... :think:), o un Desiderio...

Ai bassi livelli, cmq, meglio i feats... ;-)

Darg il Talentuoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente lo so, sennò saresti già finito! :diavolof::-p

Aggiungerei, anzi, sottolinerei, quello che nessuno si è calcolato del mio intervento precedente... ovvero aumentare Int!

Con una fascia dell'intelletto, anche solo +1 si possono avere vantaggi (nel tuo caso almeno +2, aumenti di +1 la CD)... un tomo del chiaro pensiero (o cmq quello per l'Int, forse questo è per la Sag... :think:), o un Desiderio...

Ai bassi livelli, cmq, meglio i feats... ;-)

Questo è chiaro... infatti credo che tutti l'abbiamo "calcolato" ma non è stato necessario commentare... anche perchè presuppone di avere i soldi e la possibilità di acquistare questi oggetti... Oppure di raggiungere un livello divisibile per quattro per avere un punticino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo diversamente specificato il TS di un incantesimo (che richieda TS) da mago è 10+ modif. Int +livello incantesimo, nel tuo caso 14.

Puoi alzarlo con Incantesimi focalizzati, Incantesimi Focalizzati Superiore, Incantesimi Focalizzati Epico, fino ad un +6 di bonus ulteriore.

Puoi alzarlo con Fasce dell'Intelletto, aumentando la tua Int.

Puoi alzarlo "abbassando" con qualche oggetto o capacità magica/sovrannaturale le capacità dell'avversario.

Ciao

Darg

In 3.5 Spell focus e greater spell focus danno solo +1 (a testa) per un massimo di +2.

Poi dovrebbe anche esserci uhn incantesimo "Spell enhancer" o qualcosa di simile... Oppure l'incantesimo per alzare l'intelligenze "Fox's cunning"?

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che nn ho letto tutto il topic xkè oggi mi ho deciso di essere stanco, vi dico la mia: sul manuale del master c'è un punto in cui dice di far tirare un d20 anche al mago mentre lancia l'incantesimo, per determinare così quanto bene è stato lanciato. ovvero non più

10 + mod car + liv inc MA d20 + mod car + liv inc.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che nn ho letto tutto il topic xkè oggi mi ho deciso di essere stanco, vi dico la mia: sul manuale del master c'è un punto in cui dice di far tirare un d20 anche al mago mentre lancia l'incantesimo, per determinare così quanto bene è stato lanciato. ovvero non più

Questa è solo una modifica suggerita per rendere casuale la CD dell'incantesimo (1d20 invece di 10 che ne rappresenta la media).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si... è una regola opzionale (che allunga le cose e rende gli incantatori meno stabili)... ;-) Come per lo psionico... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...