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Inviata

salve sono nuovo del forum e anche del gioco d&d quimdi se sbaglio qualcosa non esitate a dirmelo. dopo questa premessa veniamo a noi: volevo alcune informazioni sul gioco d&d perchè non ho capito alcune cose che sono scritte sul manuale (in verità sono molte cose!):

innanzi tutto vorrei impersonare un mago elfo e queste sono le cose che non ho capito:

-la scuola di specializzazione è obbligatoria?

-gli incantesimi si possono imparare solo con i metodi scritti sul manuale?

-quanto costa scrivere un incantesimo di lv 1 (e quindi di una pagina) e quanto uno di lv 2?

-quando lancio l' incantesimo devo aggiungere qualche modificatore all' attacco?

-quanti incantesimi conosco al lv 1?

-posso imparare solo 2 incantesimi gratis ogni livello o c' è qualche modo di aumentarli?

-questi 2 incantesimi che imparo costano come gli altri o sono gratis?

-come funzionano i tiri salvezza del dm contro un incantesimo fatto da me?

-quali prove devo fare per trascrivere un incantesimo da un' altro libro?

-se non ci riesco cosa devo fare per trascriverlo?

-quanto costa un libro degli incantesimi vuoto?

in più vorrei che mi spiegaste dettagliatamente come e quando si usano i tiri salvezza in più vorrei sapere quale numero devo superare col d20 per vedere se è riuscito. in più volevo anche sapere se, lanciando un incantesimo con un mago,devo fare la prova per vedere se supero la classe armatura del mostro o se devo fare qualche altra prova.

so che sono molte domande ma vi chiedo per favore se potete rispondere a tutte quante dettaglitamente


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Inviato

1)la scuola di specializzazione è obbligatoria?

2)gli incantesimi si possono imparare solo con i metodi scritti sul manuale?

3)quanto costa scrivere un incantesimo di lv 1 (e quindi di una pagina) e quanto uno di lv 2?

4)quando lancio l' incantesimo devo aggiungere qualche modificatore all' attacco?

5)quanti incantesimi conosco al lv 1?

6)posso imparare solo 2 incantesimi gratis ogni livello o c' è qualche modo di aumentarli?

7)questi 2 incantesimi che imparo costano come gli altri o sono gratis?

8)come funzionano i tiri salvezza del dm contro un incantesimo fatto da me?

9)quali prove devo fare per trascrivere un incantesimo da un' altro libro?

10)se non ci riesco cosa devo fare per trascriverlo?

11)quanto costa un libro degli incantesimi vuoto?

12) in più vorrei che mi spiegaste dettagliatamente come e quando si usano i tiri salvezza

13)in più vorrei sapere quale numero devo superare col d20 per vedere se è riuscito.

14)in più volevo anche sapere se, lanciando un incantesimo con un mago,devo fare la prova per vedere se supero la classe armatura del mostro o se devo fare qualche altra prova.

1) No. Se non ti specializzi sei chiamato generalista e non hai le restrizioni e i bonus dello specialista.

2) Adesso non ricordo quali sono quelli scritti sul manuale, comunque in generale puoi aggiungere nuovi incantesimi:

- salendo di livello (automaticamente ne guadagni 2 al massimo del livello più alto che puoi lanciare, già considerando il nuovo livello). Quindi un mago che sale al 3° potrebbe imparare 2 incantesimi di 2°, 2 di 1°, 2 di 0° o una qualsiasi combinazione di 2 incantesimi fino al 2°

- trascrivendoli da pergamene/altri libri di incantesimi

3) 100 mo un incantesimo di 1° o inferiore, 200 un incantesimo di 2°, 300 un incantesimo di 3° e così via...In pratica 100mo per pagina occupata. Notare che non devi pagare per quelli guadagnati col livello.

4) Dipende. Se l'incantesimo è un raggio raggio rovente richiede un tiro per colpire a distanza. E' un attacco a distanza (BaB+Des) vs la CA di contatto dell'avversario. Se è un incantesimo a contatto in mischia come tocco del vampiro devi fare un attacco in mischia (BaB+For) vs la CA di contatto dell'avversario. Incantesimi ad area(come palla di fuoco) o che colpiscono automaticamente (come dardo incantato) non richiedono tiri per colpire

5) C'è scritto sul manuale. Tutti quelli di 0°, 3 incantesimi di 1° più un numero bonus di incantesimi di 1° pari al bonus di Int. Quindi un mago con Int 16 al 1° avrà 6 incantesimi di 1° conosciuti. Se partisse con Int 20, ne conoscerebbe 8.

6)Esiste un talento a pag 181 del Perfetto Arcanista che aumenta gli incantesimi bonus, si chiama Mago di Collegio. Inoltre c'è una variante per maghi elfi generalisti su Races of the Wild. Forse c'è anche qualche CdP.

7) Sono gratis.

8) Il DM fa il TS per il tuo avversario con il bonus che ha, proprio come tu fai i tuoi quando sono diretti a te.

9)Una prova di sapienza magica CD 15+livello dell'incantesimo.

10) Se fallisci non puoi provare a scriverlo finché non guadagni un grado in sapienza magica.

11) Mi pare 15mo. Lo trovi tra l'equipaggiamento sul manuale del giocatore.

12) Quando richiesto. Esempio, becchi una trappola, fai un TS (di solito sui riflessi) per evitare di farti male. Ti lanciano un incantesimo? Guardi la descrizione (o il DM lo fa) dell'incantesimo. Se c'è scritto "TS: nessuno" non puoi far nulla, altrimenti c'è sempre scritto qualcosa come "riflessi dimezza", "riflessi nega", "tempra parziale", "tempra nega", "volontà parziale" o "volontà nega" con significato chiaro e spiegazione nella descrizione.

13) Tiri il d20 e aggiungi il tuo bonus a quel TS. Il numero che devi superare, è una CD fissata che dipende dall'incantesimo e chi lo lancia. Esempio, un guerriero con TS sulla volontà +5 subisce un incantesimo di blocca persone da un chierico con Sag 20. La CD è quindi 10+2(livello dell'incantesimo)+5 (bonus di Sag)= 17. Il guerriero deve fare almeno 12 sul d20 per arrivare a 17 e resistere all'incantesimo( che dice infatti "volontà nega"). Se fa di meno fallisce e subisce l'effetto dell'incantesimo (in questo caso paralizzato)

14) Ancora una volta dipende dall'incantesimo. Se richiedono tiri per colpire come raggi o attacchi di contatto li fai come spiegato poco sopra. Se colpiscono in automatico (cioé incantesimi a bersaglio come dardo incantato, blocca persone) non devi fare nessun tiro. Idem se sono ad area, in quel caso deve decidere solo l'epicentro e vedere chi viene colpito.

Inviato

perchè non ho capito alcune cose che sono scritte sul manuale
non le hai capite, o forse non le hai lette?!?? Eppoi non le ha capite/lette nemmeno il tuo master?

Molte delle domande a cui ti ha risposto klunk trovano risposta immediata e certa sul manuale (RTM)! E c'è la sezione apposita per il mago e per le magie... quindi più che dire "non ho capito", sarebbe meglio "non troviamo dove sta scritto" oppure "qui c'è scritto così, ma di qua cosà" oppure "cosa vuol dire..."! :-p

Per domande in tal senso mi trovi ben disposto a darti una mano.

Se poi vuoi usare il forum come surrogato dei libri, ti consiglio la funzione cerca o accedere ai siti SRD che riportano i core e molto di più.

Cordialmente :-)

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