Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

salve a tutti. ho letto su questo forum molte persone che dicono in giro di voler fare un' avventura di d&d che da quel che ho capito si svolge su internet. vorrei farne una anche io ma vorrei che prima mi dicese con quali metodi si fanno generalmente. ps: sono un giocatore poco esperto quindi si accettno sia i più esperti che mi possono insegnare qualcosa sia i meno esperti come me

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

salve a tutti. ho letto su questo forum molte persone che dicono in giro di voler fare un' avventura di d&d che da quel che ho capito si svolge su internet. vorrei farne una anche io ma vorrei che prima mi dicese con quali metodi si fanno generalmente. ps: sono un giocatore poco esperto quindi si accettno sia i più esperti che mi possono insegnare qualcosa sia i meno esperti come me

per giocare via forum o via chat basa trovare un gruppo nell'apposita bacheca.

il pbf (play by forum) si gioca tramite forum, i giocatori ed il dm postano in risposta agli altri, solitamente i dadi vengono tirati dal dm.

il pbc (play by chat) si svolge tramite chat (msn, skype, chat del forum, maptool, ecc.) e i giocatori si accordano con il dm per gli orari ed i giorni in cui giocare.

il pbf richiede tempi molto lunghi ed una buona presenza sul forum e solitamente procede lentamente, di positivo ha il fatto che è più facile da organizzare e che solitamente dura più dei pbc

il pbc è più veloce del pbf e con gli appositi programmi (maptool e skype) sembra una sessione reale. per quello che ho saputo di solito durano poco perchè difficile da organizzare

Inviato

La differenza maggiore tra pbf e pbc sta nella velocità di gioco.

Giocare via forum richiede tempi lunghissimi. Gli eventi si susseguono molto lentamente e di solito per pareggiare la mole di gioco di una sessione reale ci vogliono settimane. Non nascondo che, in ogni caso, se si mantiene una certa continuità non si possano trarre delle soddisfazioni. Di buono ha, come ha detto Zetsu, la facilità di organizzazione e il fatto che richieda poco impegno. Un post al giorno non richiede più di una manciata di minuti e si può scrivere in qualunque momento della giornata. Di negativo, oltre alla lentezza, ha il fatto che una volta che si perde il ritmo, o un giocatore dà forfait, o succede un qualunque tipo di inconveniente, è difficile da recuperare (o almeno per me lo è, zetsu ne sa qualcosa :P)

Il pbc, invece, è molto più vicino ad una sessione reale. E' vero che è più difficile da organizzare, poichè ci si deve trovare tutti insieme in una chat nello stesso momento, ma è anche vero che una sessione permette di compiere azioni che equivalgono a giorni e giorni di pbf. In teoria sarebbe di gran lunga preferibile, ma richiede anche più tempo. Di solito i gruppi cercano di mantenere la costanza di una sessione, che dura 2-3 ore, a settimana.

E' anche vero che si trovano pochi master che abbiano voglia di masterizzare in chat, perciò chi ne trova uno affidabile se lo tenga stretto!

In ogni caso vai in bacheca e guarda se c'è qualche topic aperto che ti possa interessare.

Altrimenti aprine uno tu in cui chiedi quello che vuoi, e spera che qualcuno ti risponda.

Se hai altre domande noi siamo a tua disposizione ^^