Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Se dovessi pensare in modo rigoroso, quelle perdite di caratteristica sembrano componenti vere e proprie dell'incantesimo. Se chi lancia non li può fornire, ciccia (aka nisba, niet, nada...)...

Però sono anche d'accordo con il termine "bruuuuuutto!"... ;-)

A me invece sembra che non siano componenti ma piuttosto un danno che l'incantesimo fa all'incantatore intento a lanciarlo. Questi incantesimi sono probabilmente tanto potenti e malvagi che provocano un danno a chi li lancia. Se chi i lancia però non può subire questi danni potrà lanciarli cmq senza problemi ihmo.

Poi è davvero brutto che una delle più terribili manifestazioni del male, i non-morti appunto, non possano lanciare questi incantesimi.


Inviato

Cosa dice a proposito del danno alle caratteristiche sul manuale (che non ho a disposizione)?

Se specifica che è un effetto collaterale, o fa intendere che non sia determinante alla riuscita dell'incantesimo, credo abbia ragione Dragotemporale...

  • Amministratore
Inviato

Il manuale dice che la corruzione è una componente... e qui si torna un po' sul discorso delle componenti di qualche tempo fa...

"The caster pays the physical or mental price for casting a corrupt spell".

Secondo me, non potendo pagare il costo (perché immuni ai danni a caratteristica) i non-morti NON POSSONO castare incantesimi corrotti. D'altra parte, sul manuale ci sono anche incantesimi solo per non-morti.

Inviato

Il manuale dice che la corruzione è una componente... e qui si torna un po' sul discorso delle componenti di qualche tempo fa...

"The caster pays the physical or mental price for casting a corrupt spell".

Secondo me, non potendo pagare il costo (perché immuni ai danni a caratteristica) i non-morti NON POSSONO castare incantesimi corrotti. D'altra parte, sul manuale ci sono anche incantesimi solo per non-morti.

Se è una componente allora non si può lanciare... In effetti gli inc corrotti traggono il proprio potere dal benessere fisico e mentale di chi li lancia...

Ha ragione Sub, ricordavo male...

Inviato

Premetto che ho poco presente il sistema degli incantesimi corrotti. Essendo un lich un non-morto intelligente e cattivo, potrebbe usare come focus per questi incantesimi un vivente che perderebbe quindi le caratteristiche al posto del lanciatore.

Un po' come nel Primo Re di Shannara, quando il vecchio Bremen lancia la sua potentissima magia attraverso il giovane Allanon, che dopo è spossato al posto del vecchio.

Al limite puoi inventare un talento che permetta di fare questo.

Inviato

Il manuale dice che la corruzione è una componente... e qui si torna un po' sul discorso delle componenti di qualche tempo fa...

"The caster pays the physical or mental price for casting a corrupt spell".

Secondo me, non potendo pagare il costo (perché immuni ai danni a caratteristica) i non-morti NON POSSONO castare incantesimi corrotti. D'altra parte, sul manuale ci sono anche incantesimi solo per non-morti.

3 possibilità:

1. non c'è scritto da nessuna parte che essere immuni ai danni alle caratteristiche non significa non poter sacrificare punti nelle suddette (lo so, questa è un po':climb2:)

2. Lich, vampiri e in generale la maggior parte dei non morti potenti e incantatori sono stracarichi, oltre che di energia negativa, anche di potere sacrilego. Dovrebbe bastare.

3. Anche se gli altri due punti qui sopra possono essere non validi, in ogni caso va tenuto conto che togliere i poteri corrotti a esseri i cui spiriti e i cui corpi sono la quintessenza della corruzione e del decadimento, che risucchiano energia vitale ai viventi e che sono animati dall'energia negativa, che è la fonte prima di decadimento e di corruzione della materia in D&D...

...è una barzelletta.

E poi, scusate, in un sistema di gioco in cui seci si butta da un aereo nella fossa delle marianne prosciugata non si muore per forza, ma ci si può fare anche solo 30-40 danni, (con un po' di fortuna coi dadi) stiamo a guardare questioni di possibilità realistica relative a

a) esseri impossibili quali i non morti

B) incantesimi altrettanto assurdi????

Ma a quel paese le regole, usiamo il senso estetico.

Inviato

1. non c'è scritto da nessuna parte che essere immuni ai danni alle caratteristiche non significa non poter sacrificare punti nelle suddette (lo so, questa è un po':climb2:)

No, non è che è un po' :climb2: , lo è del tutto :-p

If a spellcaster is immune to ability drain (such as by

being undead), can he still cast corrupt spells? I seem to

recall that there is a spell somewhere that can protect

someone from ability damage as well, so how about in

that case? Can you heal corruption costs?

The negative energy protection spell prevents the loss of

ability scores and levels to attacks that employ negative

energy. A corruption cost is not a negative energy effect, and

negative energy protection won’t prevent it. While defensive

special qualities in the D&D game are usually

insurmountable, the corruption cost for the spell represents a

direct assault on the physical and mental well-being of the

caster, and anyone who casts a corrupt spell has to pay the

cost, even if normally immune to ability damage, ability

drain, or energy drain. The act of casting a corrupt spell

makes the caster briefly vulnerable to the corruption cost of

the spell.

When an undead creature uses a corrupt spell with an

ability damage or ability drain corruption cost, the undead

creature takes the damage or the drain against its Charisma

score, no matter what ability the spell normally damages or

drains. If the damage or drain reduces the undead creature’s

Charisma to 0, the creature becomes helpless until the loss of

Charisma is somehow restored or repaired. Any ability

damage from a corruption cost heals at the rate of 1 point per

day, just like any other ability damage. Ability drain can be

healed by the appropriate spells.

Note that undead creatures with Intelligence scores can

heal normal ability damage just as living creatures can. For

example, a lich casts Lahm’s finger darts and suffers 1 point

of Charisma damage per dart (the spell normally damages

Strength, but a lich is an undead creature, so it suffers

Charisma damage instead). The Charisma damage the lich

suffers heals at the rate of 1 point per day, and the lich’s

fingers are replaced as the Charisma damage heals.

Questo per dimostrare che prima di usare il solito senso comune (che non capisco cosa abbia di 'comune'), probabilmente qualcuno ci ha pensato prima di noi ;-)

Inviato

Quindi tutto sul carisma... a me pare un po' un aggiustare con una pezza, ma è opinione strettamente personale...

No, non lo è.

Nei manuali (quindi niente FAQ ed Errata) si precisa che per le capacità speciali o qualunque tipo di attacco (usato dai non-morti) che richieda un TS con CD basata su Costituzione (che i non-morti non hanno), si utilizza il carisma.

Si è sempre fatto così ;-)

Inviato

No, non lo è.

Nei manuali (quindi niente FAQ ed Errata) si precisa che per le capacità speciali o qualunque tipo di attacco (usato dai non-morti) che richieda un TS con CD basata su Costituzione (che i non-morti non hanno), si utilizza il carisma.

Si è sempre fatto così ;-)

Bene... non si finisce mai di imparare a RTFM! ;-)

Inviato

il problema fondamentale che mi porrei se dovessi far utilizzare il manuale ad un pary..è :come giustifichi il fatto che una divinità incredibilmenta malvagia, grande grossa brutta e cattiva ti abbia dato poteri mostruosi...e ti abbia lasciato in vita?

o ancora meglio, a livello di background: come pensidi convincere UNA di quelle divinità grandi gosse brutte e cattive a lasciarti in vita appena la vedi, per poi CERCARE di chiedergli qualcosa? e SOPRATTUTTO... Perchè dovrebbe esaudire il tuo "deisiderio"?

una volta che il pg riesce a rispondermi in maniera adeguata, allora si può iniziare parlare di utilizzare il libro delle fosche etc etc.

Inviato

il problema fondamentale che mi porrei se dovessi far utilizzare il manuale ad un pary..è :come giustifichi il fatto che una divinità incredibilmenta malvagia, grande grossa brutta e cattiva ti abbia dato poteri mostruosi...e ti abbia lasciato in vita?

E perchè dovrebbe farti fuori, se ti ha dato i poteri per servirla? le fai comodo vivo o quantomeno non morto.

Certo, se ritiene che potresti tramare qualcosa contro di lei ti rende subito inoffesnsivo levandoti incantesimi, poteri di guardia nera eccetera per poi ucciderti e farsi uno scendiletto con il tuo supplicante. ma mica ti fa fuori perchè secondo lei sei troppo bastardo e la metti in ombra...

Inviato

ma mica ti fa fuori perchè secondo lei sei troppo bastardo e la metti in ombra...

lool non intendevo dire questo (anche perchè non credo che una divinità abbai paura di me...O_o)

Imho che difficilmente una divinità del genere troverebbe utile il tuo aiuto, come dubito che tu, per quanto pg potente, pur avendo i poteri di evocare il cattivone abbia le capacità di gestire un incontro del genere...

Inviato

Phate secondo te allora non dovrebbero esistere nemmeno i chierici malvagi i quali chiedono gli incantesimi e le divinità glieli concedono...

Stessa cosa sono i vari patti o legami etc... in fondo ad un malvagio fa comodo avere altri malvagi che fanno il lavoro sporco per lui e che lo adorano.

Chiaramente se c'è un malvagio di 25° - 30° livello la divnità super malvagia optrebbe iniziare ad essere intimidita e farlo fuori, ma questo è un altro discorso

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti :)

Io sono ormai 8 anni che gioco a Dungeons & Dragons 1° edizione, e da quando è uscita la terza occasionalmente compro qualche libro per integrare soprattutto a livello descrittivo e di ambientazione la mia campagna.

Siccome io e il mio gruppo abbiamo sempre interpretato personaggi malvagi questo libro dovrebbe contenere descrizioni e spunti appositamente per il nostro stile di gioco no? Lo chiedo per non buttare via i soldi :-D

PS

Complimenti per la comunity :-o

Inviato

Intanto, benvenuto!

Sì, nel Libro delle Fosche Tenebre è presente molto materiale adatto a PG e PGN malvagi, oltre che spunti per avventure. Fondamentalmente contiene talenti, incantesimi, classi di prestigio ed altri particolari (per esempio le maledizioni o i riti sacrificali).

Inviato

Fondamentalmente contiene talenti, incantesimi, classi di prestigio ed altri particolari (per esempio le maledizioni o i riti sacrificali).

per non parlare poi di tutte le perversioni e i metodi per interpretazre il male...come DM l'ho trovato utilissimo....come giocatore un po' meno ma comunque carino...;-)

bye bye.....:-D

Inviato

Dunque...

Il manuale è fondamentalmente per PnG, dato che è per il DM, però dato che voi siete una compagnia prettamente malvagia, credo che potrai trovare parecchio interessante la sezione a fine libro quando si parla di avere una compagnia malvagia.

Se puoi ti consiglio di dare un'occhiata a questa sezione e capirai se comprarlo o meno.

PS: nel caso doveste comprarlo io consiglio (ma è solo un consiglio) di comprare anche il "libro delle imprese eroiche", come controparte manualistica per il DM.

Non è certo come quello delle fosche tenebre, ma serve a tenergli testa.

Inviato

Dunque...

Il manuale è fondamentalmente per PnG, dato che è per il DM, però dato che voi siete una compagnia prettamente malvagia, credo che potrai trovare parecchio interessante la sezione a fine libro quando si parla di avere una compagnia malvagia.

Se puoi ti consiglio di dare un'occhiata a questa sezione e capirai se comprarlo o meno.

PS: nel caso doveste comprarlo io consiglio (ma è solo un consiglio) di comprare anche il "libro delle imprese eroiche", come controparte manualistica per il DM.

Non è certo come quello delle fosche tenebre, ma serve a tenergli testa.

A dire la verità il LIBRO DELLE IMPRESE EROICHE a me non piace... e, secondo me, non è strettamente necessario per tenere testa al Book of Vile Darkness... dipende solo dall'uso che si fa di quest'ultimo... se il suo uso è limitato... beh... non serve nessuna controparte... ;-)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...