Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Non ho ancora capito il tuo ruolo nel gruppo...comunque di trasmutazione potresti prendere forza del toro o resistenza dell'orso (i combattenti ti ringrazieranno)...oppure alterare sé stesso se vuoi prendere qualcosa per te.

Come altro incantesimo, dipende:

- se vuoi fare danni, raggio rovente

- se vuoi mettere in difficoltà i nemici, polvere luccicante

- se vuoi qualcosa per te, invisibilità (lanciandola sul ladro poi gli regali anche un attacco furtivo)

- sempre per difenderti, immagine speculare


Inviato

se non sbaglio potrei sceglierne al massimo 2 (intelligenza 18, mod +4)

Esatto. Ma non dimenticare che potrai copiare sul tuo libro anche altri incantesimi. I modi sono due: o acquisti le pergamene e le trascrivi, oppure paghi un'altro mago che ti faccia annotare le fatture dal suo libro (metodo meno costoso ma più complicato: quanti maghi presterebbero il loro volume di sapere ad uno sconosciuto? Lo soluzione migliore è chiedere al mago del negozio di oggetti magici: è il suo lavoro e "di solito" la cosa funziona)

il problema di fondo è: che incantesimi scelgo?

Come ti è gia stato consigliato, sicuramente uno di trasmutazione per lo slot extra. Forse, Forza del Toro.

Poi, sicuramente da prendere: invisibilità.

Inviato

Esiste la classe dell'iniziato dei sette veli sul perfetto arcanista è fatta di 7 livelli ed è molto valida

C'è il solito arcimago ma ti sarà disponibile più avanti (dungeon master)

Il tessitore del fato ti è già stato consigliato ed è forte

Inviato

Ave! devo creare un personaggio per la prossima campagna, e volevo ricreare un mago focalizzato sugli incantesimi di freddo con alte cd, dato che l altro è morto miseramente :( stavolta lo vorrei ottimizzare di più rispetto alla scorsa volta (prima era solo mago/ master specialist/ frost mage

Sono indeciso tra 2 possibili build.. la prima che avevo pensato è:

Umano mago invo 5/ master specialist 3/ frost mage 4/ paragnostic apostole 1/ mago 2/ arcimago 2/ mago 3

1) incantesimi foc invo, incantatore prodigio + mago di collegio + incantare in combat. (se approvati difetti arcani rivelati)

3) snowcasting

5) sostituzione energetica

6) frozen magic + abilità focalizzata sapienza magica (bonus)

8) incantesimi foc sup (bonus)

9) cold focus

12) greater cold focus + piercing cold (bonus)

15) incantesimi foc xxx per cdp arcimago

18) incentesimi elementali

20) ???? (metamagia o creazione oggetto)

Tuttavia rileggendomi il sapiente elementare mi sono accorto che al primo livello ha la capacità di alterare l elemento dell’ incantesimo facendo in modo che infligga danni relativi all’elemento scelto. Cosa che, se ho interpretato bene, mi eviterebbe di sprecare un talento come sostituzione energetica, e renderebbe inutile anche prendere la cdp dell’arcimago (uno slot di 8 risparmiato ).. se così fosse una build aggiornata sarebbe:

mago invo 3/ master specialist 3/ sapiente elementale 1/ frost mage 4/ paragnostic apostole 1/ mago 2/ qualcosa 6

1) incantesimi foc invo, incantatore prodigio + mago di collegio + incantare in combat. (se approvati difetti arcani rivelati)

3) snowcasting

6) frozen magic + abilità focalizzata sapienza magica (bonus)

8) incantesimi foc sup (bonus)

9) cold focus

12) greater cold focus + piercing cold (bonus)

14) ???? (metamagia o creazione oggetto)

15) incentesimi elementali

18) ????

Non sono convinto su quale delle due sia la migliore, o se abbia sbagliato qualcosa.. se a voi viene in mente qualche altra cdp, o come risistemare i livelli, o se c è da cambiare qualche talento fatemi sapere cosa ne pensate. I manuali a disposizione sono tutti (previo consenso del dm) anche quelli in inglese

Thx :cool:

Inviato

Dunque, inizio dicendoti che sì, il sapiente elementale ti fa cambiare gli inacntesimi che lancia con il descrittore energetico che scegli, ma intanto ha come prerequisito sostituzione nergetica e non snowcasting, inoltre, con snowcasting puoi far diventare qualsiasi incantesimo con il descrittore freddo, con sostituzione energetica solo quelli che avevano già un descrittore energetico, la cosa sembra simile ma comporta delle grosse differenze (imho), visto che con snowcasting avresti tutti i tuoi incantesimi con il descrittore freddo ( e quindi con le CD aumentate), mentre con sostituzione energetica un po' meno.

Personalmente preferisco la prima build, perchè così avresti tutte le CD aumentate e l'arcimago fa sempre comodo.

P.S. perchè incantare in combattimento?

P.P.S. faresti focused specialist?

Inviato

Non so se è già deciso, ma l'alternativa è fare il necromante invece dell'invocatore (per fare l'Uttercold Assault, insomma). Focused specialist in entrambi i casi, come chiede tamriel, mi pare un po' limitante, ma dipende da cosa vuoi: un blaster puro freddo o anche altro?

L'Incantatrix darebbe un buon numero di talenti per le catene, e il Fatespinner è utile se vuoi proprio che un incantesimo entri tutto: dipende come vuoi giostrarti i talenti.

Inviato

Insomma, resto del parere che perfino un focused specialist in invocazione abbia discrete capacità da god, e se rinuncia a illusione, ammaliamento e necromanzia/ammaliamento non ci perde poi molto (a condizione di poter pescare gli incantesimi da un po' tutti i manuali, altrimenti ritiro la mia affermazione :P).

La scelta del necromante è intrigante devo dire, sicuramente avrebbe più save-or-suck di invocazione, e con la build incentrata sull'aumento delle CD anche i save-or-die potrebbero diventare niteressanti...

Inviato

Sicuramente escono due pg diversi, che al di là dei numerini sulla scheda devono convincere per il concept che propongono: in questo solo il giocatore ha l'ultima parola.

L'opzione necromante (con ammaliamento e illusione, o invocazione proibite) apre la strada ai danni negativi e alla combinazione evoca non morti che affollano il campo di battaglia mentre tu li curi tirando in mezzo alla mischia "palle di neve negativa"... resta più legato alla catena freddo (quindi se ci sono i nemici sbagliati fare danni diventa più difficile), ma resta meno blaster puro dell'invocatore

Inviato

Dunque, innanzitutto grazie dei consigli.. vediamo di rispondere a un pò di domande.. escludo a priori il necromante perchè è la scuola che in assoluto mi piace di meno (degustibus :)), oltretutto il pg lo voglio fare simil blaster quindi invocazione a manetta.. per quanto riguarda il sapiente elementale, tamriel, mi sono accorto dopo che sostituzione energetica è un prerequisito percui mi toccherà prenderla, anche se poi col sapiente elementale non me ne faccio più nulla. è vero che snowcasting ti cambia l elemento in freddo, ma non i danni, per quello volevo mettercio un livello da sapiente.

P.S. perchè incantare in combattimento?

perchè mi avanza un talento libero.. è sempre un must.. ne faccio anche a meno se trovo di meglio :)

P.P.S. faresti focused specialist?

ti dirò.. ha il suo perchè ma non mi attira per il semplice fatto che diventa troppo "restrittivo" meglio avere sempre qualche incantesimo di altre scuole extra, preferisco rinunciare a una palla di fuoco in più ma avere un volare o una metamorfosi di scorta

EDIT: a questo punto la build verrebbe:

mago invo 5/ master specialist 3/ sapiente elementale 1/ frost mage 4/ paragnostic apostole 1/ mago 2/ qualcosa 4

potrei fare qualche livello da arcimago, ma se faccio già sapiente non ho bisogno del maestro degli elementi.. di carino resterebbe maestro delle forme, ma dovrei mangiarmi un talemto per i requisiti

Inviato

Invece di incantare in combattimento ti consiglio iniziativa migliorata (è anche questa una scelta sempreverde, ed imho molto più performante di incantare in combattimento) :)

Inviato

Invece di incantare in combattimento ti consiglio iniziativa migliorata (è anche questa una scelta sempreverde, ed imho molto più performante di incantare in combattimento) :)

si potrebbe fare.. si sommerebbe al bonus del colibrì?

Inviato

Visto che nel Master Specialist ci puoi entrare con 3 livelli da mago, perchè non levare quei livelli morti?

il master specialist è utile perchè mi darebbe inc foc sup e abilità foc sapienza magica che è un prerequisito per l arcimago, entro con mago 5 perchè cosi prendo il talento di 5°, in qiestp caso sostituzione energetica. se però opto per non fare l arcimago, dato che mi interessava solo maestro degli elementi, ovviabile facendo un livello da sapiente elementale, allora tolgo i 3 livelli da master specialist.

grazie della segnalazione, ora edito la build.. ho fatto male i conti :lol:

Inviato

Come da titolo quali sono le migliori razze a lep 1 e a lep 2 per un mago?

Secondo voi per un controller (buffer, debuffer e in parte evocatore) conviene fare un trasmutatore e un focused specialist?

Premetto che non mi sono mai cimentato nella creazione di un PG mago (solo qualche PNG).

PS se qualcuno vuole approfondire questa seconda parte e spiegarmi per bene qualche bella costruzione (le guide agli incantesimi le ho ben presenti ma penso mi manchi una conoscenza di base oltre all'inesperienza) sono graditissimi PM...

Grazie a tutti!! ;)

Inviato

Il controller migliore lo fai con il focused specialist in evocazione, il buffer migliore con focused specialist in trasmutazione, il debuffer migliore lo fai con un focused specialist in necromanzia, quindi a mano di non voler privilegiare estremamente uno di questi aspetti ti consiglio di fare mago elfo (quindi drow visto che ricerchi un lep +1 o +2) con la variante del mago generalista elfo, in pratica guadagna uno slot extra per livello, ma essendo generalista non perde nessuna scuola.

In generale se vuoi fare un controller (evocatore), focused specialist / arcimago, oppure il talento incantesimi modellati se non vuoi entrare in arcimago.

Per un debuffer bisogna puntare su una metamagia abbastanza spinta (risucchiare/indebolire caduti), quindi metamagic school focus, incantatrix sono ottimi modi per potenziarsi.

Per un buffer qualche livello di focused specialist è utile ridurre (in parte) gli effetti dei dissolvi magie, incantesimi estesi e forse chain spell sono delle scelte solide.

Questi sono i miei 2 cent in generale, se vuoi qualcosa di più approfondito devi dirmi se vuoi privilegiare un aspetto rispetto ad un altro, e soprattutto a che manuali hai accesso :)

Inviato

Aggiungo un'altra cosa a cui non avevo pensato...va benissimo (anzi forse meglio) un template da lep 1 o 2!!

che sia buono per un mago che abbia anche come opzione di tirare con un arco o una balestra...

intanto grazie tamriel!

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...