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Inviato

Titolo del topic un po' strano, ma siccome un mio amico con il quale devo iniziare una campagna vorrebbe un pg che si potesse trasformare in Diavoli o Demoni e non Morti ma essendo banditi tutti gli incantatori dei tier 1 e 2 della guida di darth bobo voi cosa mi consigliereste di fare? Io avevo pensato per lui di fargli prendere la cdp del graft master (o come cacchio si chiama il tizio che si innesta la roba) per dare l'idea di un qualcosa di simile. Voi che dite???


Inviato

già mi dovrò accontentare, peccato vorrà dire che rimanderò di un paio di livelli l'assalto alle divinità XD

ne approfitto per complimentarmi per la guida agli incantesimi di abiurazione che mi ha spinto a rivalutare l'idea di uno specialista diverso dai soliti trasmutazione,evocazione, illusione :P

conoscendo il mio master mi sa che ho pure troppe difese anticaster e rischio di trovarmi senza difese contro il classico esercito di nonmorti puzzoni che mi ritroverò contro (giochiamo ritorno al tempio del male elementale), pazienza lascerò divertire quel picchione del chierico e se si esalta troppo lo dispello in grande stile :P

intanto sfido il master a riuscire a colpirmi :P (peccato non poter accedere all'abjurant champion)

Inviato

Ciao a tutti!

Mentre giocavo a NWN ho notato che con il mio mago stavo iniziando a buffare me ed il mio compagno(mezzorco guerriero) a diventare invisibile ed aspettare che questo facesse il suo lavoro senza muovere un dito in suo aiuto eccettuato dargli velocità contro nemici ostici o rinnovargli pelle di pietra quando finiva,in pratica l'espressione dei poteri del mio pg è diventata rendere invulnerabile il guerriero e farlo agire attendendo.

Ora volevo trasporre questo in D&D 3.5,ci sono alcune difficoltà:

1-Per quanto un guerriero possa essere decisamente d'accordo col coprirlo di buff non ci sarà per forza nel gruppo un guerriero(per guerriero intendo un qualunque tipo di combattente in mischia che sia un ubecharger o un duellante),conoscete qualche modo per avere un guerriero persistente senza doverne avere uno in gruppo? (mi veniva la variante del servitore scheletrico con l'incantesimo per farlo diventare intelligente ma un necromante buffer non si può vedere immagino),molto probabilmente ci sarà almeno un guerriero in gruppo,quindi non è di vitale importanza,ma mi piacerebbe avere il "tutto compreso"

2- In NWN si riposa a intervalli molto stretti e gli incanti durano di più(e non ci sono componenti materiali) quindi sarà necessario trovare un modo per rendere persistenti gli incanti o per poterli far durare di più,per questo pensavo all'incantatrix che dovrebbe soddisfare in modo egregio la richiesta

3-Molti dei buff migliori sono a raggio personale,c'è qualche modo per estenderli agli alleati?

Come progressione pensavo a Mago5/Incantatrix10/Abjurant champions5(non sapevo come riempire gli ultimi 5 livelli)

Poi mi servirebbero dei consigli per incantesimi e talenti,sono sicuro che prenderò mago di collegio,ability enchanter,incantesimi estesi ed incantesimi persistenti.

Avete qualche idea?

Inviato

@-Necroshade:

1- Gli evoca mostri o i vari alleato planare non vanno bene? :)

2- Incantesimi estesi? Altrimenti con un livello da esorcista sacro ottieni scacciare e lo usi per incantesimi persistenti.

3- Mi pare che al decimo livello il master specialist permette di usare gli incantesimi a raggio d'azione personale anche sugli alleati, ma solo per gli incantesimi di abiurazione.

Se vuoi fare un buffer ti consiglio di fare il trasmutatore, ed in questo caso il master specialist ritorna in tuo favore, visto che gli incantesimi che lanci anche se vengono dispellati durano nu round in più (molto utile per i buff).

Io ti consiglierei mago3/master specialist4/incantatrix10/arcimago3. Con il master specialist gli incantesimi se dispellati durano comunque 1 altro round, l'incantatrix è imba, e l'arcimago lo prendi per avere la portata anche sugli incanetsimi a contatto, il maestro delle forme e se vuoi degli elementi.

Metamagic school focus se ti specializzi, ti aiuta ad abbassare il costo metamagico.

Inviato

1-Per quanto un guerriero possa essere decisamente d'accordo col coprirlo di buff non ci sarà per forza nel gruppo un guerriero(per guerriero intendo un qualunque tipo di combattente in mischia che sia un ubecharger o un duellante),conoscete qualche modo per avere un guerriero persistente senza doverne avere uno in gruppo? (mi veniva la variante del servitore scheletrico con l'incantesimo per farlo diventare intelligente ma un necromante buffer non si può vedere immagino),molto probabilmente ci sarà almeno un guerriero in gruppo,quindi non è di vitale importanza,ma mi piacerebbe avere il "tutto compreso"

2- In NWN si riposa a intervalli molto stretti e gli incanti durano di più(e non ci sono componenti materiali) quindi sarà necessario trovare un modo per rendere persistenti gli incanti o per poterli far durare di più,per questo pensavo all'incantatrix che dovrebbe soddisfare in modo egregio la richiesta

3-Molti dei buff migliori sono a raggio personale,c'è qualche modo per estenderli agli alleati?

Come progressione pensavo a Mago5/Incantatrix10/Abjurant champions5(non sapevo come riempire gli ultimi 5 livelli)

Poi mi servirebbero dei consigli per incantesimi e talenti,sono sicuro che prenderò mago di collegio,ability enchanter,incantesimi estesi ed incantesimi persistenti.

Avete qualche idea?

1) sarà banale ma... Autorità?:D

2) qualche verga di incantesimi estesi inferiore, e incantatrix con oggetto +30 a sapienza magica che persistentizza qualsiasi cosa. Non ti serve altro

3) non che io sappia, anche se non ne vedo tutto questo bisogno. Voglio dire Arma Magica Superiore,Metamorfosi, Metamorfosi di Un Oggetto, Ingrandire Persone, Resistenza Superiore... non sono pochi i buff bomba che non sono a raggio di azione personale.

per quanto riguarda la progressione, quella di tamriel mi pare ottima, anche se l'arcimago non mi sembra utilissimo per questo pg. Come talenti ti serviranno incantesimi focalizzati [trasmutazione] e volontà di ferro come prerequisiti. Poi ci sono incantesimo condonato, oggetto condonato e trasfigurazione arcana(tutti da Imperi Perduti del Faerun) se vuoi recuperare una scuola di magia, visto che devi buttarne due per la specializzazione e una per l'incantatrix. Altri talenti utili sono: iniziativa migliorata, bacio della ninfa(Imprese Eroiche, se sei buono), alacritous cogitation (complete mage)e metamagic school focus(questo non ricordo dove sia). Se giocare con solo quattro scuole di magia non ti spaventa, potresti farlo focused specialist (trasmutazione,evocazione,divinazione e abiurazione sarebbero le scuole da tenere ovviamente)

Inviato

Come ho fatto a non pensare ad autorità? come ho fatto?

Bellissimo il war weaver! cioè inizia il turno: lancio velocità rapido,resistenza dell'orso come azione di movimento e distorsione come azione standard,poi con ability enchanter lancio roba come animalistic power e in mezzo secondo tutto il gruppo ha un +4 a tutte le stat fisiche!

Edit: oppure chasing perfection,grazie ad ability enchanter per 1minuto/livello tutto il gruppo ha +6 a tutte le stats al costo di 50mo di componente materiale e una cintura dell'eccellenza+6 costa 200000 Mo,se poi la rendo persistente tramite incantatrix... fantastico il war weaver!

Inviato

torno a chiedere consigli sull'abiuratore visto che il master ha acconsentito ad usare l'intera serie complete e non solo quelli ita

dunque dalla mia costruzione precedente mago 7/tessitore del fato 4/iniziato dei 7 veli 7/ arcimago 2 penso sia megio passare ad un dispeller puro con il master specialist

mago 3/master specialist 6/iniziato dei 7 veli 7/arcimago 2/2???

mancano 2 livelli che potrei prendere come abjurant champion andando però a sconvolgere un pò il concept del pg, quindi forse conviene prendere ancora da master specialist o da arcimago? inoltre converrebbe pensare al focused per concentrarmi particolarmente sull'abiurazione?

il cambiamento di build va ad agire drasticamente sui talenti

1° iniziativa migliorata(variante)-inc foc abiuraz-controinc migl

3° controinc reattivo

6° energy abiuration

9° dimensional jaunt

12°padronanza arcana

15°inc foc evocaz/trasmut

18°??

suggerimenti? c'è qualcosa di interessante che mi sono perso?

con il complete mage vanno di fatto modificati anche gli incantesimi, le guide presenti sul forum mi saranno molto utili :P ma se avete must da suggerire son ben accetti , thanks

Inviato

Se vuoi prendere l'abjurant champion allora il talento del 18° dovrà essere combat cating (o come cavolo si chiama), non ti conviene continuare da master specialist prendendo magari incantesimi estesi?

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Inviato

incantesimi estesi mi piace un sacco ma non so effettivamente quanto lo potrei utilizzare visto gli incantesimi che ho selezionato...mmm riguardo alla progressione ho pensato che forse è meglio una cosa del genere che anche a livello di concept mi piace un sacco, un mago focalizzato su abiurazione e "divinazione" per la serie, you can't touch me :D

Abiuratore focused specialist 5/master specialist 4/iniziato 7/arcimago 2/master specialist +2

rinuncia a illusione, negromanzia, ammaliamento

1° iniz migliorata-mago di collegio-inc foc abiuraz

3° controinc migliorato

5° divinatore spontaneo

6° controinc reattivo

9° alacritous cogitation

12° padronanza arcana

15° inc foc trasm

18° inc estesi/???

incantesimi: (diavolo con mago di collegio ci ho messo una vita a sceglierli tutti e ne mancano ancora XD)

liv 1

protezione dal male AB

protezion dal caos AB

unto

armatura magica

ingrandire persone

scudo AB

vigilant slumber AB

karmic aura AB

dardo incantato

dawnburst

comprensione linguaggi

identificare

liv 2

resistere all'energia AB

polvere luccicante

spymaster coin

vedere invisibilità

arcane turmoil AB

ragnatela

trucco della corda

alterare se stessi

liv 3

dissolvi magie AB

velocità

volare

tempesta di nevischio

armatura magica superiore

nube maleodorante

speelcaster bane

heart of water

liv 4

schermo dissolvente di otiluke AB

ancora dimensionale AB (bonus)

nebbia solida

metamorfosi

tentacoli neri di evard

anticipa teletrasporto AB

scrutare

superare resistenza magica

porta dimensionale

liv 5 (9inc)

interdizione al duello/controreazione AB

diniego AB

muro di pietra

dimension jumper

teletrasporto

contattare altri piani

occhi indagatori

nube mortale

muro di forza

liv 6 (9inc)

dissolvi magie superiore AB

campo antimagia AB

anticipa teletrasporto AB

karmic retribution AB

scry location

nebbia acida

visione del vero

contingenza

rary’s arcane convention

liv 7

schermo dissolvente di otiluke superiore AB

Energy absorbtion AB

Energy immunity AB

esilio AB

choking coweb

spostamento planare

teletrasporto senza errore

scrutare superiore

liv 8

vuoto mentale AB

momento di prescienza

metamorfosi di un oggetto

labirinto

muro prismaticoAB

avvertire teletrasporto superioreAB

rivela locazioni

occhi indagatori superiori

liv 9

dissoluzione privante AB

assorbimento AB

fermare il tempo

trasformazione

retro visione

portale

desiderio

sfera prismatica AB

Inviato

Secondo me estesi va benissimo, lo puoi applicare a qualsiasi incanetsimo che abbia nua durata maggiore di istantanea (da armatura magica, ingrandire persone, protezione da, volare, velocità, ecc..) in alternativa c'è sempre metamagic school focus per ridurre il costo della metamagia per gli incantesimi della scuola di specializzazione :)

Inviato

il problema è che se devo usare la metamagia vorrei farlo potendomici concentrare per bene, qui invece ho pensato il pg proprio per fare altro, certo incantesimi estesi è sempre una porcata a qualunque livello :P soprattutto vista la mole di slot che mi da il focused specialist

beh tanto si parte dal 5° livello quindi posso anche permettermi di decidere poi cosa scegliere...sempre se ci arrivo XD

per il resto ho scordato qualcosa di importante prendibile dai manuali sopracitati?

ho deciso di rinunciare al dimensional jaunt perchè in un'azione standard effettivamente posso fare più che spostarmi di qualche metro mentre l'energy abiuration diventa perfettamente inutile una volta apprese immunità energetica e compagnia :/

Inviato

Per prima cosa un saluto a tutti visto che sono nuovo =)

Potete consigliarmi qualche cdp per mago e magari anche la specializzazione adeguata? io avevo pensato di fare il primo livello da mago poi alternare 1 livello da ladro e 1 da mago dei pugnali incantati, cosa ne pensate? Potete con sigliarmi qualche alternativa?

I manuali a disposizione sono: Manuale del Giocatore, Manuale del DM, Perfetto Combattente, Perfetto Avventuriero, Perfetto Arcanista e Perfetto Sacerdote della 3.5

Non posso darvi informazioni sulla campagna perché non esiste ancora xD essendo i giocatori tutti in vacanza io la sto solo preparando e vorrei farmi qualche idea =)

Inviato

Cosa vuoi che faccia il tuo personaggio ?

Comunque mistificatore arcano potrebbe essere un'idea, come CdP. Inoltre se già hai l'idea di fare il mago dei pugnali incantati pensa all'idea di usare il ladro magico piuttosto che il ladro normale.

Inviato

come ho già scritto non ho idea di cosa farà il personaggio comunque mi piacerebbe un pg furtivo (la mia passione) ma che sia anche in grado di lanciare potenti incantesimi appunto come il mago xD e che in mischia non si tiri indietro. ora non posso stare al computer quindi oggi pomeriggio leggerò le classi che mi hai consigliato. grazie mille ;)

Inviato

Cito direttamente da Manuale la parte che mi è risaltata all'occhio ieri e che credo di aver interpretato in modo corretto (ma 2+ cervelli sono meglio di 1)

Allora:

L'incantatore può ordinare a una creatura controllata di eseguire per lui un compito. Il servizio richiesto può essere di due categorie: impresa immediata e servizio contrattuale. [...]

Se l'incantatore sceglie di ottenere una forma di servizio più lunga e complessa, deve offrire qualcosa in cambio per il servizio... [...]

Non appena completato il servizio la creatura viene teletrasportata nelle vicinanze dell'incantatore che deve immediatamente consegnarle quanto promesso. Una volta fatto questo, la creatura viene liberata e fa ritorno al suo piano di provenienza. Non mantenere alla lettera la parola data farà si che l'incantatore diventi asservito alla creatura o a colui che la comanda, nel migliore dei casi. Nel peggiore dei casi la creatura o quelli della sua specie lo attaccheranno.

La domanda semplicissima è: Io, cucciolo di mago di 18° livello, evoco un Diavolo della fossa, gli do un compito complesso (che non si svolge in 18 round) promettendogli 1.000.000 di GP, alla fine del compito, lui si teletrasporta vicino a me e mi chiede quel che gli avevo promesso.

Se io gli rido in faccia e lo uccido rischio solo di essere attaccato da i Diavoli della fossa (o da qualche altro Diavolo ridicolo)?

Perchè se ho capito bene inizierò a summonare creature da tutto il multiverso per assegnargli compiti e poi massacrarli XD

FREE EXP!!!

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