DarkLink64 Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Inviato 1 Settembre 2011 non sapevo che il complete mage non fosse uscito in italiano, sorry.
Asferio van Necker Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Inviato 1 Settembre 2011 Peccato abbia a disposizione solo i perfetti tradotti in italiano E' veramente un peccato. Il master specialist sarebbe stato ottimale per la costruzione di un personaggio del genere, basti guardare la capacità del minor school esoterica per lo specialista abiuratore e il fatto che in soli tre livelli ti autoqualifichi per il Sevenfold Veil Initiate e, in buona parte, anche per l'arcimago. Non mi è chiara una cosa: vuoi puntare maggiormente sul lato "dispeller" o sul lato "counterspeller"? E' un assunto generalmente accettato che la meccanica del controincantesimo sia un pochino subottimale; perdere un incantesimo per bloccarne un altro non mi sembra un gran modo di usare i propri slot giornalieri. Inoltre c'è da considerare il fatto che se ti specializzi buona parte dei benefici di Controincantesimo Migliorato vanno a farsi benedire.
Rikythebestia Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Inviato 1 Settembre 2011 Verissimo, al massimo basterebbe prepararsi dei gran spezzare incantamento, dissolvi magie(normali o superiori) e wall of dispel magic (fantastici)
Vampir Inviato 3 Settembre 2011 Segnala Inviato 3 Settembre 2011 Allora, molto in ritardo, ecco a voi una semi-build : Mago 7/ Maestro del Sapere 10/ Arcimago 3 Livello Bonus Tiro Tiro Tiro Livello attacco salvezza salvezza salvezza Livello base Tempra Riflessi Volontà 1° +0 +2 +1 +2 2° +1 +2 +1 +3 3° +1 +3 +2 +3 4° +2 +3 +2 +4 5° +2 +3 +2 +4 6° +3 +4 +3 +5 7° +3 +4 +3 +5 8° +3 +4 +3 +7 9° +4 +4 +3 +8 10° +4 +5 +4 +8 11° +5 +5 +4 +9 12° +5 +5 +6 +9 13° +6 +6 +7 +10 14° +6 +8 +7 +10 15° +7 +8 +7 +11 16° +7 +9 +8 +13 17° +8 +9 +8 +14 18° +8 +9 +8 +16 19° +9 +9 +8 +17 20° +9 +10 +9 +17 Livello 1° Evocare famiglio Talenti : Scrivere Pergamene, Incantare in Combattimento, Abilità Focalizzata (Conoscenza[arcane]) 2° 3° Talenti : Incantesimi Estesi 4° 5° Talenti : Incantesimi Potenziati 6° Talenti : Famiglio Migliorato 7° 8° Segreto (Conoscenza pratica) Talenti : Incantesimo Focalizzato (trasmutazione) 9° Sapienza, Talenti : Creare Verghe 10° Segreto (Padronanza istantanea[Conoscenze(religioni)]) 11° Linguaggio bonus (Goblin) 12° Segreto (Conoscenza segreta dell'elusività) Talenti : Incantesimo Focalizzato (evocazione) 13° Sapienza superiore 14° Segreto (Sapienza della vera resistenza) 15° Linguaggio bonus (Gigante) Talenti : Abilità Focalizzata (Sapienza magica) 16° Segreto (Segreto della Forza interiore) 17° Vera Sapienza 18° Conoscenza arcana superiore (Maestro delle forme) Talenti : Iniziativa Migliorata 19° Conoscenza arcana superiore (Capacità magica[]) 20° Conoscenza arcana superiore (Portata arcana) Per i 7 punti abilità del prossimo livello, pensavo di distribuirli così : +1 Conoscenze (arcane), +1 Conoscenze (piani), +1 Concentrazione, +1 Sapienza Magica, +3 Conoscenze (natura). Devo ancora rifinire il tutto e ho ancora molti dubbi, soprattutto sui talenti . Sono consapevole di averne sbagliati molti probabilmente e non so se affidarmi sulle verghe sia utile, ma di talenti di metamagia non ne ho così tanti quindi penso di sì. Il famiglio migliorato è lì perché voglio un Mephit del Ghiaccio o simili.
Asferio van Necker Inviato 4 Settembre 2011 Segnala Inviato 4 Settembre 2011 Fossi in te, eviterei Incantare in Combattimento. Se proprio vuoi un bonus a Concentrazione, è meglio Abilità Focalizzata (Concentrazione), almeno non hai vincoli di utilizzo (lancio sulla disfensiva/lotta/immobilizzato). Se optassi per un altro talento sarebbe ancora meglio. Ad esempio, io sposterei Abilità Focalizzata (Sapienza Magica) al 1° livello, al posto di Incantare in Combattimento, e mi lascierei lo slot del 15° per un altro talento di metamagia. Tra l'altro non vedo Incantesimi Rapidi.
smemolo Inviato 4 Settembre 2011 Segnala Inviato 4 Settembre 2011 in ogni caso se giocate solo con i manuali base hai bisogno di tutto tranne che ottimizzare con un mago. sarai in ogni caso di gran lunga il pg piu forte del gruppo, qualunque talenti scegli eheh
Vampir Inviato 4 Settembre 2011 Segnala Inviato 4 Settembre 2011 In effetti, con solo i base, un mago è forte anche senza prendere le cdp! Ho provato a chiedere al Master se posso togliere Incantare in Combattimento per Abilità Focalizzata (Sapienza magica), speriamo in bene, la campagna è già iniziata. Poi avevo due idee, una più divertente forse, ma meno fattibile : Incantesimi Estesi e Incantesimi Potenziati li togliamo in favore di Creare Oggetti Meravigliosi e Creare Armi e Armatura magiche, mettiamo Incantesimo Focalizzato (evocazione) al 15° e Incantesimo Focalizzato (trasmutazione) al 12°. Così all'8° prendiamo Creare Costrutti e, prendendo l'incantesimo giusto, mi posso costruire un'omuncolo! Però sono piuttosto indeciso : gli oggetti magici sono soldi (anche se la metà di quello che servono per comprarli) e PE, nonché tempo e non sempre li potrò sfruttare al meglio. E un omuncolo non può rovinarmi la build (mi costa pure punti abilità). Se teniamo quella attuale, invece, metterei al 15° Iniziativa Migliorata e terrei il 18° per un bel talento di Metamagia o qualcos'altro, ma non saprei cosa.
tamriel Inviato 4 Settembre 2011 Segnala Inviato 4 Settembre 2011 Se tieni quella attuale come build il talento di metamagia potrebbe essere incantesimi rapidi. Prendere i talenti di creazione oggetto può essere un'ottima scelta a seconda di come la campagna (e il party) si sono strutturati: se il master vi fa trovare bene o male tutti gli oggetti che volete allora non è che ci sia poi questo gran guadagno (anche s comunque è un risparmio del 50% in monete d'oro), se invece il master è un poì stretto con gli oggetti potrai fare la felicità del party creando per te (e anche per loro) quelli di cui hanno bisogno, ovviamente dovranno mettere in conto di passare un bel po' di tempo fermi per permetterti la creazione.
Vampir Inviato 4 Settembre 2011 Segnala Inviato 4 Settembre 2011 Io non so ancora se avremo il tempo di creare o meno gli oggetti, e se ne avremo bisogno, però ho due livelli per capire se succederà o meno, quindi staremo a vedere e valuteremo. Più che altro è vantaggioso se vi sono i mo sono tanti e gli oggetti pochi, se gli oggetti bastano no.
Halaster Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Inviato 5 Settembre 2011 In pratica ho un mago che oltre alla classe base ha sette livelli da mago dell'ordine arcano e sette livelli da iniziato dei sette veli e al prossimo livello qualifico per prendere il talento incantatore epico. Il dubbio ora è, come lo faccio salire? E' una campagna durissima percui devo ottimizzarlo al meglio, contando che l'idea è andare parecchio avanti negli epici posso anche imbarcami in progetti medio-lunghi. E insomma non so di cosa far salire sto mago, le uniche classi su cui ho buttato un occhio sono state il tuttofare (perdi tre livelli da incantore ma usare l'intelligenza per tutti i tiri forza des non è niente male, solo mi chiedo quanto pensate sia questa perdita di lvl da incantore ai livelli epici ) il tessitore del fato che è carino e poi avevo pensato ad dei livelli da sacerdote ur per poi salire come teurgo mistico, il punto è che sono tutte idee vaghe e non so bene cosa fare. Quindi mi rimetto ai consigli di gente più esperta di me Grazie in anticipo per l'aiuto.
tamriel Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Inviato 5 Settembre 2011 Che talenti ha il tuo personaggio? O meglio, che ruolo ha? Cosa ne pensi dell'arcimago? Il tessitore del fato è sempre nua buona scelta, come lo sarebbe anche portare a termine il mago dell'ordine arcano. Manuali a disposizione? L'incantatrix potrebbe fare la sua sporca figura. Personalmente se non avevi già un personaggio a lista doppia ce lo vedo un po' sprecato un teurgo dopo il livello 20, molto meglio salire solo da mago e puntare tutto sul caster level (mago rosso?)...
The Stroy Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Inviato 5 Settembre 2011 Ma l'LI oltre il 25° a cosa serve? Gli incantesimi oltre quel limite non vanno, e tirare a 480 m anziché a 360 non è sto gran vantaggio...l'unica cosa è l'RI, ma fra true casting (o come si chiama, quello che da +10), i vari incantesimi per diminuirla/ che la ignorano e i talenti per superarla, è quasi un problema secondario... Per la dissoluzione si usa disgiunzione e per i controincantesimi...se ne può tranquillamente fare a meno. Piuttosto molto meglio avere l'Intelligenza alla CA e le altre capacità del Factotum... NOTA: IMHO non approvo questa inutilità dell'LI sopra il 25 e ho inventato parecchie HR per eliminarla. Oppure serve a qualcosa e io non me ne sono mai accorto?
tamriel Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Inviato 5 Settembre 2011 Ma l'LI oltre il 25° a cosa serve? Gli incantesimi oltre quel limite non vanno, e tirare a 480 m anziché a 360 non è sto gran vantaggio...l'unica cosa è l'RI, ma fra true casting (o come si chiama, quello che da +10), i vari incantesimi per diminuirla/ che la ignorano e i talenti per superarla, è quasi un problema secondario... Per la dissoluzione si usa disgiunzione e per i controincantesimi...se ne può tranquillamente fare a meno. Piuttosto molto meglio avere l'Intelligenza alla CA e le altre capacità del Factotum... NOTA: IMHO non approvo questa inutilità dell'LI sopra il 25 e ho inventato parecchie HR per eliminarla. Oppure serve a qualcosa e io non me ne sono mai accorto? Talenti che ti permettono di togliere il limte di CL agli incantesimi ce ne sono, come ci sono incantesimi che non hanno limiti di DV (qualcuno ha detto portale?), quindi imho puntare sull'aumento del CL è la scelta migliore.
Asferio van Necker Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Inviato 5 Settembre 2011 Il problema fondamentale dei livelli epici è che la CD degli incantesimi non aumenta progressivamente al progredire dei livelli del personaggio, anche se la questione è in parte by-passabile con gli opportuni talenti epici, prerequisiti permttendo. Nel caso particolare, punterei sulla possibilità di sgravare la metamagia...quindi Incantatrix. Dovrai aspettare 10 livelli prima di Improved Metamagic, ma se fai un calcolo a medio-lungo termine può valerne davvero la pena, considerando gli uletriori sgravi derivanti da Metamagia Migliorata e Multincantesimo.
smemolo Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Inviato 5 Settembre 2011 NOTA: IMHO non approvo questa inutilità dell'LI sopra il 25 e ho inventato parecchie HR per eliminarla. arrr co ste hr, abbiamo capito da diversi post -.- cmq, tornando IT dicci : manuali disponibili (ed eventuale materiale online da poter usare), vincoli di allineamento, altri membri del gruppo, e altre cose che pensi siano utili ps: il sacerdote ur lo approvo in pieno
Halaster Inviato 6 Settembre 2011 Segnala Inviato 6 Settembre 2011 Che talenti ha il tuo personaggio? O meglio, che ruolo ha? Cosa ne pensi dell'arcimago? Il tessitore del fato è sempre nua buona scelta, come lo sarebbe anche portare a termine il mago dell'ordine arcano. Manuali a disposizione? L'incantatrix potrebbe fare la sua sporca figura. Personalmente se non avevi già un personaggio a lista doppia ce lo vedo un po' sprecato un teurgo dopo il livello 20, molto meglio salire solo da mago e puntare tutto sul caster level (mago rosso?)... Di base il mio ruolo principale è quello di avere l'incantesimo giusto al momento giusto e di offrire buff e ottima protezione al gruppo (iniziato dei sette veli), con qualche grosso danno occasionale tramite gli inc del nono. Manuali a disposizione, tutti a parte eberon. Premetto che: - Sono umano e non posso diventare non morto neanche se voglio. -Nel party c'è un barbaro conla build che tra carica truppa d'assalto ecc ecc fa malissimo quando colpisce qualcuno (tipo 600 danni easy), un druido puro, un ladro/swordsage/altra roba per le cose furtive e uno psion/altro che nel party si occupa di condividere il dolore con il barbaro e di sparare moltissimi danni in poco tempo (Più vabbè incantesimi vari anche lui). -Vincoli di allinemento non ne ho ma tendenzialmente non buono, tutte le classi divine come chierico e paladino mi sono precluse. L'arcimago sinceramente non mi piace, devi prendere parecchi talenti inutili per farlo e per quello che ti da il gioco non vale la candale per il mio pg (imo). Finire il mago dell'ordine arcano non mi serve a niente, posso già attingere a tutti i lvl di inc dalla polla, diventare "reggente" dell'ordine è totalmente inutile. Il tessitore del fato è effettivamente carino, ma niente di più, mi chiedevo se ci fosse di meglio. L'incatatrix se non mi ricodo male devo specializzarmi in qualche scuola e ho paura che mi ridurebbe un po' troppo il ventaglio di inc disponibili, il gioco vale la candela? .
Asferio van Necker Inviato 6 Settembre 2011 Segnala Inviato 6 Settembre 2011 Nel momento in cui accedi all'Incantatrix (v3.5) perdi una scuola (Focused Studies), quella che ti pare tranne Abiurazione e Divinazione e a prescindere dal tuo essere generalista o specialista. Il discorso "perdita di versalità" neanche si pone; se rinunci a Invocazione (una scuola che per un buon 90% ha incantesimi di blast) puoi sempre usare i blast di Evocazione o Illusione con effetti quasi simili. Io farei un pensierino anche ad Ammaliamento; più si va avanti e più è probabile incontarare nemici immuni agli effetti di compulsione e influenza mentale. Inoltre, rimane sempre il solito discorso della CD degli incantesimi agli epici e gli ammaliamenti concedono quasi tutti il tiro salvezza. IMHO, gli sgravi sulla metamagia che potresti ottenere dall'incantatrix e dai sopracitati talenti sono notevoli. A maggior ragione se il tuo personaggio ricopre più ruoli contemporaneamente (utility, buffer/debuffer, god, blast quando serve,...)
Zaccaria Zozzo Inviato 6 Settembre 2011 Segnala Inviato 6 Settembre 2011 Per me la scelta migliore è puntare sull'incantatrix, oppure finire la cdp dell'ordine arcano e poi passare all'incantatrix. In fondo invocazione ed ammaliamento si possono sempre lasciare per strada (io quando mi specializzo tolgo sempre quei due), i vantaggi che vai ad ottenere sono ben maggiori!! Se poi proprio non vuoi rinunciare a niente allore ti consiglio di gettarti sul tessitore!
tamriel Inviato 7 Settembre 2011 Segnala Inviato 7 Settembre 2011 Il tessitore del fato è effettivamente carino, ma niente di più, mi chiedevo se ci fosse di meglio. L'incatatrix se non mi ricodo male devo specializzarmi in qualche scuola e ho paura che mi ridurebbe un po' troppo il ventaglio di inc disponibili, il gioco vale la candela? Ok, vediamo se riesco a convincerti meglio sull'arcimago Nel momento in cui accedi all'Incantatrix (v3.5) perdi una scuola (Focused Studies), quella che ti pare tranne Abiurazione e Divinazione e a prescindere dal tuo essere generalista o specialista. Il discorso "perdita di versalità" neanche si pone; se rinunci a Invocazione (una scuola che per un buon 90% ha incantesimi di blast) puoi sempre usare i blast di Evocazione o Illusione con effetti quasi simili. Come dice giustamente Asferio van Necker l'incantatrix ti impedisce di progredire con l'apprendimento di incantesimi in una scuola (ma non ti impedisce di lanciare gli incantesimi di quella scuola che già conosci). Concordo anch'io su ammaliamento ma dissento in toto su invocazione (una letta alla guida che ho in firma può farvi togliere il pessimo e per niente veritiero accostamento invocazione = blast). Ora, se l'idea incantatrix non ti convince (anche se credo sia la miagliore scelta), ti propongo questo: master specialist in evocazione, cdp dai prerequisiti irrisori, conferisce un ottimo bonus (al decimo livello) per gli incantesimi di evocazione ed in più regala il talento abilità focalizzata (sapienza magica), che è prerequisito dell'arcimago, e visto che incantesimi focalizzati è nu prerequisito del master specialist basterebbe semplicemente prendere un altro talento per potervi accedere. Altrimenti se nè l'arcimago ti convince e neanche l'incantatrix, prendere qualche livello da paragnostic apostle e da tessitore del fato è un'ottima build per aumentare CL e CD
Maldazar Inviato 7 Settembre 2011 Segnala Inviato 7 Settembre 2011 L'incatatrix se non mi ricodo male devo specializzarmi in qualche scuola e ho paura che mi ridurebbe un po' troppo il ventaglio di inc disponibili, il gioco vale la candela? Considera che un mago che vuole conquistare il mondo ha bisogno solo di Divinazione, Abiurazione, Evocazione e Trasmutazione. Alle altre si può tranquillamente rinunciare, con l'eccezione di Necromanzia perchè lo dico io. Spoiler:
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