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Inviato

ps il druido come fa a girare con tutti quei non morti ? XD

infatti non siamo in buoni rapporti con il druido... ehehe prevedo che stasera farà storie qunado vorremo andare a caccia di altre creature crudeli per rianimarle :D

cmq tornando al magozzo. l'idea del trasmutatore non mi piace molto, un illusionista? (ho visto qualcosa sul forum, ma sempre ci sono classi di prestigio del complete mage) oppure un abiuratore... o altro? qualche build interessante? :P


Inviato

mi sono letto questa cdp, che pare essere una manna per i maghi.

erò non l'ho trovata cosi esaltante... evidentemente, mi sono perso qualcosa tra le righe.

mi spiegate cortesemente come usarlo e cosa è meglio scegliere ad ogni livello?

insomma perche rinunciare a slot di incantesimi dovrebbe essere cosa tanto buona?

  • Supermoderatore
Inviato
perche rinunciare a slot di incantesimi dovrebbe essere cosa tanto buona?
Perché permette di applicare utili privilegi ai propri incantesimi al momento del lancio, senza doverli preparare anticipatamente in maniera particolare. ;-)
Inviato

Perché permette di applicare utili privilegi ai propri incantesimi al momento del lancio, senza doverli preparare anticipatamente in maniera particolare. ;-)

Per esempio tirare incantesimi ad area senza prendere i propri alleati... o cambiare istantaneamente il tipo di energia di un incantesimo... oppure riflettere l'incantesimo quando lo controincanti...

Inviato

Per esempio tirare incantesimi ad area senza prendere i propri alleati

beh questo lo si può fare anche con un talento, cosi come la capacità di incantesimi lontani...

quindi cambio la domanda: quali sono le migliori capacità da scegliere? e quanti livelli da arcimago suggerite di fare?

Inviato

beh questo lo si può fare anche con un talento, cosi come la capacità di incantesimi lontani...

Lo fai senza alzare slot.

quindi cambio la domanda: quali sono le migliori capacità da scegliere? e quanti livelli da arcimago suggerite di fare?

Maestro delle forme, degli elemneti e portata arcana. Livelli va bene anche tutti, tanto sale full caster.

Inviato

Riguardo all'illusionista, in Razze di Pietra c'è un'ottima cdp che è lo Shadowcraft Mage (dev'essere gnomo, o far parte di una gilda apposita): progressione full caster da 5 livelli

per completezza, la build classica prevederebbe poi un'altra cdp che è però in un manuale a cui non accesso (Underdark). Puoi trovare la discussione qui

Inviato

ciao a tutti, ho da poco intrapreso la strada del mago (ambientazione FR, 12° liv), e mi stavo chiedendo se ci sono utili manovre o "trucchi" per usare al meglio il famiglio... al momento mi lascia un pò perplesso ma sono sicuro ci siano modi utili ed efficaci per usarlo... quindi chiedo consigli, suggerimenti, aneddoti e altro...

Grazie in anticipo

Inviato

1)ti permette di effettuare attacchi di contatto a distanza(che equivale a un privilegio di classe dell'arcimago)

2)può farti da esploratore(in particolare se volante)

3)ti aumenta il repertorio delle abilità(es.ascoltare e osservare)

4)se ti trasformi lui si può trasformare insieme a te senza dover lanciare un incantesimo in più e perdere dei round

5)può chiedere informazioni ad animali della sua specie

6)qualsiasi altra cosa ti venga in mente

Inviato

ciao a tutti, ho da poco intrapreso la strada del mago (ambientazione FR, 12° liv), e mi stavo chiedendo se ci sono utili manovre o "trucchi" per usare al meglio il famiglio... al momento mi lascia un pò perplesso ma sono sicuro ci siano modi utili ed efficaci per usarlo... quindi chiedo consigli, suggerimenti, aneddoti e altro...

Grazie in anticipo

Certo: ci sono un sacco di varianti che ti consentono di rinunciare al famiglio per avere vantaggi decenti.

Inviato

Vista la parte che ha riportato, si riferiva a Incantesimi Mirati straordinari (che non aumenta lo slot). ;-)

Ma che se non ricordo male richiede un check... non vorrei dire una boiata...

  • Supermoderatore
Inviato

se non ricordo male richiede un check
Ricordi bene. ;-)

With a Spellcraft check (DC 25 + spell level) you can shape an area spell so it does not affect one creature

within its area. Casting a spell affected by this feat is a Full Round action, unless the spell’s casting time is

greater, in which case the casting time in unchanged.

Inviato

Ricordi bene. ;-)

E rileggendo noto che non solo diventa azione di round ocmpleto, ma si limita a levare una singola creatura dagli effetti... onestamente, uno slot per escludere un numero a piacimento di creature senza aumentare il tempo di lancio... beh, secondo me merita.

  • Supermoderatore
Inviato

secondo me merita.
Concordo, è infatti ritenuta una delle abilità migliori.

* Decent Choice

** Good Choice

*** Great Choice

DMG PrC’s:

Archmage ***: This is a great choice for a specialist or focused specialist since you already have Spell Focus (or should) for your chosen school. It will take you a whole one level of Master Specialist (see Complete Mage PrC’s) to get the Skill Focus (Spellcraft), so you only need Spell Focus in one more school to qualify.

Archmage is not a PrC you need to take all 5 levels of – but it certainly is a decent choice for 5 levels. Here’s a breakdown of the High Arcana abilities:

Arcane Fire: Skip this garbage. Yuck.

Arcane Reach: This is normally +2 level metamagic. Take it once – twice probably isn’t worth it.

Mastery of Counterspelling: I hate counterspelling – have them counterspell you.

Mastery of Elements: Unlike Energy Substitution metamagic – you can switch energy to sonic. Very few creatures are immune to sonic. This actually makes Acid Fog a decent spell. This is a good choice – but not a must have.

Mastery of Shaping: Must have. If you go Archmage and don’t take this – I will be very disappointed in you. This will have the appropriate holes/hallways in your solid fog spells – which makes me in love with this ability.

Spell Power: Adds CL to your spells. This is decent (also helps with Spell Penetration) – but not necessarily huge.

Spell Like Ability: A good choice for 9th level spells that you cast often. That’s it.

Basically – for 5 levels of Archmage I would suggest (in this order) Mastery of Shaping, Arcane Reach, Mastery of Elements, Spell Like Ability (shapechange or time stop), Spell Power

Also – use “specialist” slots to power the high arcane – never give up generalist slots.

Inviato

Già consultata la Guida al Famiglio? ;-)

purtroppo è in inglese e non ho la pazienza per tradurlo... sono un pò lento a leggerlo... per quanto riguarda:

1) ti permette di effettuare attacchi di contatto a distanza(che equivale a un privilegio di classe dell'arcimago)

che cosa si intende?

Inviato

purtroppo è in inglese e non ho la pazienza per tradurlo... sono un pò lento a leggerlo... per quanto riguarda:

1) ti permette di effettuare attacchi di contatto a distanza(che equivale a un privilegio di classe dell'arcimago)

che cosa si intende?

Una vaccata. Puoi decidere di usare il tuo famiglio per tirare incantesimi di contatto, in modo da rimanere fuori. Che sia equivalente al privilegio dell'arcimago ho i miei seri dubbi.

  • Supermoderatore
Inviato

cosa si intende?
Si riferisce al privilegio garantito ai famigli dal 3° livello:
Deliver Touch Spells (Su)

If the master is 3rd level or higher, a familiar can deliver touch spells for him. If the master and the familiar are in contact at the time the master casts a touch spell, he can designate his familiar as the "toucher." The familiar can then deliver the touch spell just as the master could. As usual, if the master casts another spell before the touch is delivered, the touch spell dissipates.

Inviato

purtroppo è in inglese e non ho la pazienza per tradurlo... sono un pò lento a leggerlo... per quanto riguarda:

1) ti permette di effettuare attacchi di contatto a distanza(che equivale a un privilegio di classe dell'arcimago)

che cosa si intende?

significa al sesto livello mandare il tuo famiglio da 12 pf ad eseguire un attacco di contatto su un guerriero che in un solo colpo te lo maciulla e tu subisci gli stessi effetti di una lobotomia. stupido vero? ma scopriamo fino a che livello...

immagina un lich che lanci il proprio filatterio (poniamo essere un anello) contro i nemici nella speranza di colpirli in testa ed ucciderli per danno massiccio. ecco, quel livello di stupidità.

ciò non significa che il famiglio sia inutile o stupido. guarda bene la guida che ti ha consigliato Seller.

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