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Inviato

Certo: ci sono un sacco di varianti che ti consentono di rinunciare al famiglio per avere vantaggi decenti.

Io tutti i maghi che ho giocato gli ho fatti sempre senza famiglio.............è una rottura portarsi sempre dietro un animale ;-)...............e ora nella nostra campagna real stò giocando un mago illusionista variante "catene del dubbio" che appunto deve rinunciare al proprio famiglio


Inviato

avrei un dubbio sull'efficacia di tutto cio.

la build si basa sugli incantesimi "ombra di un evocazione" e "ombra di un invocazione", normali e superiori. tuttavia questi sono incantesimi che consentono di emulare qualsiasi incantesimo delle suddette scuole fino a liv -1. significa che cmq non si avrebbe mai accesso a incantesimi di queste due scuole di livello 9? ed in ogni caso usare uno slot di 5° per lanciare un inc di 4° non è un vantaggio. imho. cos'è che non ho capito?

. E' questione di lanciare incantesimi di livello X su slot X-1... E' questione del fatto che un illusionista può lanciare spontaneamente qualsiasi incantesimo di invocazione, buona parte di evocazione, rendendolo di fatto più efficace di un invocatore, e di quasi tutti i maghi in generale.

e qui non ho capito come farebbe a lanciare gli incantesimi a livello -1 rispetto al normale. qualche chiarimento?

ultima cosa: le migliori scuole a cui rinunciare sarebbero? considerato poi che bisogna rinunciare ad una terza scuola per il maestro dell'assurdo...

Inviato

con un paio di talenti.

incantesimi intensificati, e incantesimi della terra (manuale del giocatore e razze di pietra rispettivamente).

intensifichi immagine silenzionsa (per fare un esempio) fino al 9° slot, e applichi incantesimi della terra, che te lo fa considerare come incantesimo di 10° (a tutti gli effetti e pure non possedendo uno slot di 10°).

la capacità dello shadowcraft mage implica che puoi lanciare incantesimi di invocazione e alcuni di evocazione al costo di (slot dell'incantesimo)+1....et voilà!

per quanto riguarda x-1 non saprei, dovrei pensarci e adesso mi scoccia :P

ultima cosa: le migliori scuole a cui rinunciare sarebbero? considerato poi che bisogna rinunciare ad una terza scuola per il maestro dell'assurdo...

invocazione e ammaliamento, altrimenti con spontaeus divination suggerita da wazabo, puoi lasciar perdere invocazione e divinazione.

e poi perchè sto maestro dell'assurdo?? ho letto la classe e non mi dice nulla... punterei più sul creatore d'ombra su sottosuolo di faerun, molto più figo, con requisiti migliori, e un sacco di flavour in più!

Inviato

Avendo giocato molto come stregone, ti garantisco che il famiglio è spettacolare...inoltre è interessante, un mago che passa molto tempo sui libri non ha grandi capacità sociali, e poter contare su un vero amico e confidente è molto interessante, anche per il bg...

sul fatto di mandare il tuo famiglio a contatto, non è male, soprattutto se lo moltiplichi un po con qualche illusione (lasciando magati il vero famiglio indietro), quando il nemico esaurisce gli attacchi di opportunità o quando è troppo frustrato di sprecare colpo, invia il famiglio con incantesimi di blocco oppure definitivi...niente male per sbarazzarsi di un avversario...

è un ottimo esploratore, soprattutto se invisibile e protetto da scrutamento....con famiglio migliorato poi, ti aiuta anche in battaglia...

poi molti famigli possono usare anche vari oggetti magici, ed anche questo non è male...senza contare i bonus variabili a seconda del famiglio, e la possibilità gratuita di ottenere informazioni dai suoi simili...

spero di esserti stato di aiuto!

Inviato

con un paio di talenti.

la capacità dello shadowcraft mage implica che puoi lanciare incantesimi di invocazione e alcuni di evocazione al costo di (slot dell'incantesimo)+1....et voilà!

ho a disposizione il manuale in ITA (è il mago delle arti d'ombra giusto?) e questa capacità l'ho interpretata cosi. ossia,si può lanciare un incantesimo di "illusione" e con quello emulare un incantesimo evocazione/invocazione di livello X-1.

all'incantesimo di illusione "emulante" applico incantesimi intensificati e senso della terra, e cosi posso usare un incantesimo per esempio X-1 +2. ossia un X+1. è corretto?

ossia, sempre per esempio, posso lanciare immagine silenziosa di 10, per emulare un incantesimo di invocazione di 9. ci sono arrivato alla fine? :D

spontaeus divination

sono un po tocco con l'inglese. dovreste dirmi come funziona per filo e per segno e dove la trovo ^^ se ho capito bene con quella si puo rinunciare a divinazione come scuola? scusate la non angolofilia...

Inviato

qualcuno mi sa dire dove si trovano le varianti che ti consentono di rinunciare al famiglio? così valuto un pò di alternative... inoltre nessuno ha postato aneddoti divertenti... postate postate

Inviato

Avendo giocato molto come stregone, ti garantisco che il famiglio è spettacolare...inoltre è interessante, un mago che passa molto tempo sui libri non ha grandi capacità sociali, e poter contare su un vero amico e confidente è molto interessante, anche per il bg...

Se giochi un mago con la socievolezza di un sasso, indubbiamente... ma dipende molto dal bg.

sul fatto di mandare il tuo famiglio a contatto, non è male, soprattutto se lo moltiplichi un po con qualche illusione (lasciando magati il vero famiglio indietro), quando il nemico esaurisce gli attacchi di opportunità o quando è troppo frustrato di sprecare colpo, invia il famiglio con incantesimi di blocco oppure definitivi...niente male per sbarazzarsi di un avversario...

Non mi pare che esistano incantesimi in grado di moltiplicare il bersaglio lasciandone indietro l'originale a meno di fuorviare (o forse velo, uno dei due...). Piuttosto invisibilità migliorata.

è un ottimo esploratore, soprattutto se invisibile e protetto da scrutamento....con famiglio migliorato poi, ti aiuta anche in battaglia...

Mah... Mandare il proprio famiglio in avanscoperta è più pericoloso che altro... quanto al famiglio migliorato... l'utilità è relativa, imho.

poi molti famigli possono usare anche vari oggetti magici, ed anche questo non è male...

Ad esempio?

senza contare i bonus variabili a seconda del famiglio, e la possibilità gratuita di ottenere informazioni dai suoi simili...

Che hanno intelligenza 2 se sono fortunati.

Inviato

Complete champion, semplicemente perdi il talento di 5° del mago e puoi lanciare spontaneamente qualsiasi incantesimo di divinazione.

ok questo è chiaro. non mi interessa molto allora ^^

riguardo all'altra considerazione invece, pensavo di aver capito, ma invece sono tornati i dubbi. qualcosa non mi torna, scusate, ma sono un po tocco :lol:

andiamo per passi:

1) partiamo un incanto di livello X tra quelli indicati nella cdp per emulare un incanto di livello X-1

2) applico inc intensificati e senso della terra all'incanto emulante, cosicchè il livello per preparare l'incantesimo sarà X+Y ma per conteggiare le variabili stiamo a livello X+Y+1.

facciamo un esempio: uso immagine silenziosa (inc liv2) preparato con i due talenti come se fosse un inc di 10. posso prepararlo come fosse un inc di 9 ma tutte le variabili saranno di liv10. questo incanto però, ne emulerà un altro di liv 10-1. quindi 9, con uno slot di 9. quindi siamo "in pari". in questo modo l'incantatore ha accesso a incantesimi di nono anche nelle scuole proibite, e può lanciarli spontaneamente.

è corretto?

se si, non mi torna cmq come si possa lanciare un incantesimo al 140% ne come si possa lanciarlo con uno slot X-1.

Inviato

giusto in un libro che ho letto un pò di tempo fa, ho visto un famiglio tornare utile... una arcimago finiva in una sfera delle dimensioni di una mela e il suo topo lo scarrozza fino al suo studio ... insomma non sono molto convinto XP...

Per quanto riguarda mandare in mischia un famiglio mi sembra appunto una mossa folle... poi non so ... ripeto la domanda: dove si trovano le varianti che ti consentono di rinunciare al famiglio?

Inviato

Usando Earth spell + Practical metamagic, Races of dragon.

Arrivano al 140%, perchè oltre ai trucchi classici, aggiungono classi come lo shadowcrafter +20%, o cose come il talento Enhanced Shadow Reality dal Dragon #325. Mi pare fossero arrivati tipo al 160% in linea teorica sulle board wizard.

Inviato

Usando Earth spell + Practical metamagic, Races of dragon.

Arrivano al 140%, perchè oltre ai trucchi classici, aggiungono classi come lo shadowcrafter +20%, o cose come il talento Enhanced Shadow Reality dal Dragon #325. Mi pare fossero arrivati tipo al 160% in linea teorica sulle board wizard.

ah ecco. quindi diciamo, che con il solo materiale in ITA, un illusionista non avrebbe senso... o sbaglio?

Inviato

Races of dragon non è stato tradotto in razze del drago?

Comunque avrebbe comunque molto senso, practical metamagic è il trucchetto che lo rende 2 spanne sopra altri maghi, senza è semplicemente una spanna sopra.

Tutto il discorso del 140% non ha senso a prescindere che si raggiunga o meno, la super potenza della classe sta nel lanciare un quinto degli incantesimi del gioco spontaneamente.

Inviato

anche il maestro dell' assurdo da un 20% e al decimo livello ti manda gli incantesimi di illusione spontaneamente se si fa mago5 variante spontaneous divination/shadowcrafter5/maestro dell'assurdo10 si arriva al lanciare spontaneamente illusione divinazione invocazione e evocazione dovrei provarlo un giorno o l'altro

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