Ji ji Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Continuo a non capire come possa un DM sano di mente avallare un'assurdità come le ombre reali al 140%. E' la stessa cosa che permettere che la riduzione del danno permetta di subire danni negativi che guariscono.
___K___ Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Se ipoteticamente arrivassi a infliggere il 140% dei danni, lo faresti comunque solo a coloro che dubitano, gli altri si prenderebbero i danni "normali". Se con una Palla di fuoco illusoria facessi 50 danni, coloro che non dubitano se li pigliano, gli altri si prenderebbero 70 danni (il 140% di 50). In ogni caso avrebbero tutti e due diritto al tiro salvezza su riflessi concesso dalla Palla di fuoco. Le percentuali di danno sovraumane che citi si raggiungono (se non sbaglio) con delle classi di prestigio presenti in Nephandum, un manuale edito da una casa secondaria. E tale manuale non figura tra quelli permessi dal tuo master Ahnnnn capito....lo conosco il Nephandum, e il Maestro dell'Assurdo è veramente veramente veramente stupendo come CdP
BradBury Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Avete ragione, meglio tornare a fare del buon vecchio D&D.. Allora, ho ragionato, e forse per cambiare un pò idea è meglio farsi una cosa diversa dal solito, quindi abolito il mago puro e il bardo multiclassato.. Ho pensato che per le prossime sessioni potrei giocare un PG di questo tipo: (Preferisco partire da come voglio il PG per poi metterlo in pratica nelle dovute maniere) Un Combattente in corpo a corpo, ma che non faccia affidamento unicamente sulla forza bruta, potrebbe puntare sulla destrezza e sforacchiare i nemici con le freccie, oppure avere altre qualità strane, più simile a un generale che a una recluta, preferibilmente umano.. Pensavo di farlo membro di una qualche associazione, di conseguenza scegliere una CdP che richieda una gilda o un'ass. di appartenenza, o al massimo la creerò io.. Non penso che dovrebbe essere il Tank, ma che comunque possa sopportare un confronto con una guardia, perchè comunque non sarà quell'anima pia del paladino, si mescolerà tra i malviventi, magari per propositi più puri, ma comunque si fingerà uno di loro.. Idee?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Un Rodomonte (perfetto combattente) potrebbe fare al caso tuo, è agile come richiesto, non è un tank ma può sopportare il confronto corpo a corpo, ha Raggirare di classe e sembra adatto a mescolarsi a qualsiasi ambiente, dai bassifondi alla nobiltà. E' un personaggio cittadino, tra l'altro. Multiclassare Ladro attraverso il talento Daring Outlaw (complete scoundrel: tecnicamente è un "perfetto" anche se non è stato tradotto) può rendere la cosa ancor più interessante e probabilmente facilitare l'accesso a gilde underground di qualsiasi genere.
KlunK Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Idee per un combattente che non sia propriamente un tank: 1) Un duellante, potresti fare il classico fanfarone, o uno schermidore rispettabile e onorevole. 2) Un ranger, a distanza o da mischia, con una certo dose di selvatichezza e/o spietatezza (ma non malvagità) 3) All'opposto, sempre un ranger, ma cittadino (magari con la variante di arcani rivelati del ranger urbano), che potrebbe essere un cacciatore di taglie o una specie di supereroe/vigilante (magari con la cdp omonima) 4) Un guerriero arciere, che magari è un soldato d'elite dell'esercito del suo paese. Oppure, un rispettoso elfo "alla vecchia maniera". Tipo quelli del fosso di helm nel secondo film del signore degli anelli per intenderci. 5) Un assassino spietato e crudele. Senza emozioni, non prova né gusto né orrore in quello che fa, ma lo fa e basta. Forse per dare un senso alla sua vita, o perché in realtà è giudice giuria e boia per tutti i criminali che intende eliminare. 6) Un avenger (la cdp dell'assassino non malvagio), che altri non è che una specie di agente segreto del suo paese (alla james bond). Buono o neutrale che sia, assolutamente legale e leale verso il suo paese. 7) Un libero spirito della foresta, un umano orfano cresciuto nei boschi, che altri non è che un esploratore (la classe del perfetto avventuriero) rapido e imprendibile. Eccetera...come vedi hai solo l'imbarazzo della scelta.
BradBury Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Interessante, ora mi salta agli occhi uno spunto niente male di interpretazione, per uscire dall'ordinario.. Il "Tessitore del Fato", cosa ne pensate? con che CdP potrebbe andare a braccetto?
KlunK Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Ma non avevi detto che NON volevi fare un altro incantatore arcano? Che fai ricadi nel baratro?
BradBury Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Mea culpa.. L'indecisione è tanta, non voglio rigiocare il PG caz*eg*iatore delle volte precedenti, devo però ammettere che mi sento troppo affine agli incantatori arcani.. In pratica sicuramente con il Bardo sarei punto e a capo, ma se trovassi una CdP intrigante, che mi ispiri a tal punto nell'interpretazione, potrei benissimo convivere con l'immenso potere senza caderne vittima.. Per farvi un'esempio, mi ispirano molto: Sapiente Elementale, Iniziato dei Sette veli, Mago Selvaggio e il Magus del Sangue, poichè non sono maghi che richiedono scuole proibite, però a loro modo sono specializzati e offriranno sicuramente numerosi spunti nel gioco..
Supermoderatore Richter Seller Inviato 12 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Maggio 2010 In pratica sicuramente con il Bardo sarei punto e a capo, ma se trovassi una CdP intrigante, che mi ispiri a tal punto nell'interpretazione, potrei benissimo convivere con l'immenso potere senza caderne vittimaPersonalmente ti consiglio di provare un Bardo/ Flagello dei Mari/ Musico da Guerra. Avresti qualche livello da Bardo per mantenere l'affinità, è un Pg di supporto al gruppo, è molto divertente da giocare e offre innumerevoli spunti interpretativi.
BradBury Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Personalmente ti consiglio di provare un Bardo/ Flagello dei Mari/ Musico da Guerra. Avresti qualche livello da Bardo per mantenere l'affinità, è un Pg di supporto al gruppo, è molto divertente da giocare e offre innumerevoli spunti interpretativi. Con la frase con il Bardo sarei punto e a capo, vuol dire che il bardo è esattamente il tipo di PG da cui mi vorrei allontanare, mentre un mago ben idealizzato, formato nel BG e nella personalità e magari con una o più CdP che aiutino non sarebbe male..
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Allora avevamo frainteso, sembrava che tu volessi allontanarti dall'incantatore arcano mantenendo lo stile sociale da ingannatore carismatico, mentre era il contrario. A questo punto aiutarti è difficile, perché in questo caso dovresti aiutarti, diciamo, da solo. Il mago è di per sé una classe che si presta a tratti caratteriali come professionalità, serietà e introversione. CDP che esaltino questi aspetti sinceramente non ne conosco; esistono classi o combinazioni di classi che suggeriscono una personalità legale o tranquilla, ma la scelta è comunque lasciata al giocatore, e probabilmente in realtà non è quello che cerchi. Posso comunque provare a sparare un Monaco/Mago/pugno illuminato o un Ladro/Mago/Spellwarp Sniper, ma sono solo stereotipi: anche un Bardo può essere un tipo passivo.
BradBury Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Giungendo infine alla conclusione che mi conviene di più farmi Mago e poi basare tutto il resto sull'interpretazione eccoci qui con la Build. Mago - Umano Statistiche: FOR 10 DES 14 COS 16 INT 18 SAG 12 CAR 10 Talenti: 1: Mago di Collegio, Riflessi Intuitivi 3: Iniziativa Migliorata 5: Incantesimi Silenziosi 6: Incantesimi Focalizzati Ammaliamento Cosa ne pensate? è il tipico mago puro, alla Gandalf, bravo in combattimento ma che sà il fatto suo un pò ovunque.. Ah giusto devo pensare pure alla Divinità, e non sono sicuro sui talenti..
Supermoderatore Richter Seller Inviato 12 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Maggio 2010 è il tipico mago puro, alla Gandalf, bravo in combattimento ma che sà il fatto suo un pò ovunquePerché dovrebbe essere bravo in combattimento? Fosse Aasimar o Tiefling avrebbe almeno la competenza nelle armi da Guerra, ma un umano senza alcun talento da combattente non mi sembra un supporto particolarmente valido in mischia. Potrebbe adorare Boccob, Divinità della Conoscenza.
BradBury Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Non combattimento corpo a corpo, ovviamente nelle magie d'attacco.. EDIT: Non ho scelto il Mago combattente poichè era votato troppo al combattimento, mentre io cercavo qualcosa di polivalente..
Sesbassar Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Continuo a non capire come possa un DM sano di mente avallare un'assurdità come le ombre reali al 140%. E' la stessa cosa che permettere che la riduzione del danno permetta di subire danni negativi che guariscono. Più che altro non ha molto senso fare più danni a chi dubita che a chi non dubita E' semplicemente powerplaying
†Garv† Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 E un gish non ti piacerebbe farlo? Senza complicarti la vita potresti farti una classe base che di per se è già un gish come il Duskblade nel Player Handbook 2, oppure non so fare un classico mago4/guerriero2/incantaspade1/abjurant champion5(complete mage)/cavaliere mistico8, arrivi a castare incantesimi di 9° liv e bab +18 o anche altri tipi, vedi te.
snorlax Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 scusa ma coem fa a farla se i manuali conccessi sono i 3 base + i perfetti?
snorlax Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Non è PP, è abusare di bug nel regolamento. Un conto è essere stupido (non capire che certe pure non essendo esplicitamente dichiarate non si possono fare) un conto è essere PP.
†Garv† Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 scusa ma coem fa a farla se i manuali conccessi sono i 3 base + i perfetti? Ehm... Vabbe il complete mage sarebbe un perfetto non tradotto
BradBury Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Inviato 13 Maggio 2010 Sì vieni te a dire al mio DM che voglio usare una CdP su un manuale che non è sulla lista e per di più in inglese non tradotto.. cmq pensavo a un mago del tipo generalist, tanto per citare il Complete, ovvero in grado di fare un un pò tutto con la magia, ed è per questo che ho scelto umano (tanti p.a. e un talento in più) e perchè non specializzo il mago.. per i talenti pensavo a: Mago di collegio, Iniziativa migliorata, Incantesimi silenziosi, Incantesimi Estesi e al 6° Slot Extra.. Ma non sono ancora convinto..
Messaggio consigliato