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Ma in questo caso il problema non si pone, perchè non si arriva nemmeno al 100% di realtà delle illusioni :) quindi chi dubita si prende sempre e comunque meno danni


Inviato

sisi quello che intendo è che pure non avendo illusioni al 140% è comunque un ottima cosa. Non mi ricordo se la cdp mago d'ombra (mi pare che si chiami così) descritta su guida del giocatore a faerun sia valida o è solo bella da bg.

Inviato

si, si potrebbe prendere un livello in Adepto D'Ombra come CdP, perchè ti da un sacco di talenti al 1° tipo Magia Perniciosa etc etc.... solo che secondo me il gioco non vale la candela, perchè i benefici di quei talenti non sono utili come Ego D'Ombra al 10° lvl di shadowcrafter

Inviato

si, si potrebbe prendere un livello in Adepto D'Ombra come CdP, perchè ti da un sacco di talenti al 1° tipo Magia Perniciosa etc etc.... solo che secondo me il gioco non vale la candela, perchè i benefici di quei talenti non sono utili come Ego D'Ombra al 10° lvl di shadowcrafter

Sono pienamente d'accordo con te. I talenti bonus della trama d'ombra non sono così succulenti... l'adepto d'ombra è una classe carina da ruolare, ma sinceramente per la tua build va benissimo il 10° liv dello shadowcrafter :)

Inviato

Ego d'ombra è abbastanza immondo. Al 20° livello una RD/magia la passa chiunque, di solito non combatti con un cammello o un popolano. Il tipo Esterno Nativo è interessante, ma molto meno dei tre talenti bonus dell'Adepto d'Ombra.

Inviato

Ego d'ombra è abbastanza immondo. Al 20° livello una RD/magia la passa chiunque, di solito non combatti con un cammello o un popolano. Il tipo Esterno Nativo è interessante, ma molto meno dei tre talenti bonus dell'Adepto d'Ombra.

Ti dico Ji, Magia Perniciosa, Tenace e Insidiosa sono sicuramente talenti che in una build del genere avrebbero un loro perchè dal punto di vista funzionale (anche se alla fina non in maniera molto incisiva).... ma il tramutarsi in una creatura del piano delle ombre io lo trovo veramente stiloso e ruolisticamente per un incantatore che per 19 lvl ha perseguito la manipolazione dell'ombra e il perfezionamento di essa è impagabile, è un po' come quando un necromante diventa un lich :P

Inviato

Da un punto di vista interpretativo è molto bello. Però sarebbe altrettanto interessante esserlo sin dall'inizio applicando al PG l'archetipo Dark Creature: due versioni speculari (colui che viene dalle ombre vs. colui che va nelle ombre).

Inviato

Ehehehe sarebbe una bella figata, ma se non ricordo male da ciò che mi avevi detto nel thread riguardo ai famigli è sul Tome Of Magic :cry:

A tema "colui che viene dalle ombre" ci starebbe bene anche Shadowmorph LA +1 oppure lo Shadowkin LA +2 ma credo che siano tutti template Homebrew, altrettanto esterni ai manuali concessi :(

Inviato

Mago di collegio è ottimo, Incantesimi estesi sarà sempre utile.

Per incantesimi silenziosi in genere preferisco una verga: è difficile sapere quando esattamente avrai bisogno di non farti sentire, ed è più comodo poter applicare questo talento al momento. Anche incantesimi silenziosi immediati va bene, anche se limitato a 1/giorno. Nel caso tu scelga la verga lo sostituirei con Incantesimi Intensificati: avere le CD alte per un generalista è sempre bene.

Slot Extra invece lo considero in tutta onestà un talento sprecato.

Se il tuo personaggio farà riferimento a qualche divinità particolare, potresti usare Discepolo arcano (Perf. Sacerdote) per usare gli incantesimi di un dominio clericale. Unica cosa dovrai avere una saggezza sufficiente a lanciarli.

Altro talento carino è sul perfetto avventuriero, Mobile Spellcasting: puoi lanciare incantesimi mentre ti muovi. Sembra stupido, ma sai le sceneggiate che puoi farci?:lol: L'unica cosa è che ti servirà una concentrazione molto alta.

Altro talento: Appraise Magic Value (stesso manuale, ma non ricordo il nome in italiano del talento): identifichi gli oggetti con l'abilità valutare invece che con l'incantesimo Identificare, e ti costa meno (25mo invece di 100). Però richiede 8 ore di lavoro ininterrotto. Non è comodo solo sul risparmio economico, ma ogni buon mago sa che sulle sue capacità ci può guadagnare: così avrai il monopolio del mercato dell'identificazione, visto che potrai permetterti prezzi che con un normale identificare nessuno potrebbe consentirsi. Businnes power:lol:

Padronanza Arcana: prendere 10 sulle prove di LI è di una comodità incredibile.

Inviato

Per un manipolatore della Trama d'Ombra i tre talenti dell'Adepto sono praticamente fondamentali, e se ben pensati sono fortissimi, specialmente Magia Insidiosa. L'unica condizione è avere un LI molto alto.

Esempio: Sto giocando un mago che manipola la trama d'ombra e ha LI 30, 36 in caso di bisogno.

Invisibility Superior + Magia Insidiosa: non si viene individuati né da percezione cieca, vista cieca, percezione tellurica, olfatto acuto, e per individuare attraverso le divinazioni (come visione del vero) serve una prova di LI pari a 47.

E' un caso estremo, ma spero renda l'idea di quanto sia importante per un illusionista quel talento.

Inviato

Slot extra non mi ha mai convinto come talento, alla fin fine un mago ha già gli slot che gli servono. Piuttosto prenderei talenti come incantesimi immobili immediati, escludere materiali, dividere raggio, sostituzione energetica, incantesimi intensificati, ricognizione rapida, sono (imho) scelte molto più performanti.

Inviato

Sono secondo me sono situazioni molto specifiche quelle in cui l'uso di quei tre talenti sia realmente efficace e faccia realmente la differenza, e piuttosto che entrare per al 1° livello in una cdp, preferisco finirne un'altra fino in fondo gudagnandone seppur un implement magari meno incisivo, ma dando al pg un ruolo di un certo rilievo di esperienza, una sorta di eminenza tra le varie cabale di llusionisti e circoli di magia d'ombra, con tutte le varie implicazioni che ciò potrebbe avere.

Inviato

Ma con Discepolo divino li conosco tutti appena posso tirare quelli di quel relativo livello (Comunque lo ritengo un buon modo per rendere il PG più caratterizzato), per mobile spellcasting invece ci devo pensare, penso che non farò il Businnes man..

Inviato

Sono secondo me sono situazioni molto specifiche quelle in cui l'uso di quei tre talenti sia realmente efficace e faccia realmente la differenza, e piuttosto che entrare per al 1° livello in una cdp, preferisco finirne un'altra fino in fondo gudagnandone seppur un implement magari meno incisivo, ma dando al pg un ruolo di un certo rilievo di esperienza, una sorta di eminenza tra le varie cabale di llusionisti e circoli di magia d'ombra, con tutte le varie implicazioni che ciò potrebbe avere.

Concordo con te per quanto riguarda l'opportunità di entrare e completare una CdP piuttosto che fare un saltino da 1 livello solo per i talenti. Ineccepibile.

Ma quanto all'utilità dei suddetti talenti, per un illusionista, un necromante o un ammaliatore che usino la trama d'ombra, quei tre talenti sono quasi imprescindibili, e influenzano tutti i loro incantesimi costantemente, per cui parlare di "situazioni specifiche" mi pare sbagliato.

Come detto, la loro efficacia si basa sul LI, ma anche ammettendo un normale incremento, garantiscono comunque un 50% di non individuabilità degli incantesimi attivi e una possibilità del 25% di dissolverli (al posto del normale 50%) contro un incantatore di pari livello, per non parlare del +5 complessivo contro la RI.

Non determinanti? io dico di sì :)

Inviato

Salve a tutti!

Per la prima volta nella mia breve carriera ruolistica mi ritrovo ad interpretare un mago ma sono ancora piuttosto inesperto.Per ora sono di livello 2 e presto salirò al 3.Dunque volevo chiedervi: che incantesimi di livello 2 [anche di livello 1 se volete] potrei prendermi?

Vi dico le mie caratteristiche e come avevo intenzione di buildarlo.

For 13

Des 15

Cos 17

Int 18

Sag 14

Car 12

Build: 5 livelli Mago,10 livelli Incantatrix,5 livelli arcimago

Maga umana

Talenti:5 (3 difetti [il master ce li ha permessi] +1 umano + 1 personaggio)

Escludere Materiali,Mago di Colleggio,Iniziativa Migliorata,Volontà di Ferro,Incantatore Prodigioso

Prossimo talento: Abilità focalizzata (Sapienza magica)

Incantesimi lv 1 [14]

Spoiler:  
Sonno

Armatura magica

Dardo incantato

Allarme

Cavalcatura

Foschia occultante

Caduta morbida

Individuazione porte segrete

Shivering Touch,lesser

Globo di acido inferiore

Globo di gelo inferiore

Charme su persone

Ingrandire persone

Qualche consiglio? =)

Grazie in anticipo ^^

Inviato

Bhe molto dipende da come vuoi interpretare il tuo mago..

hai preso specializzazioni?

Sicuramente da tener presente ci sono:

- tutti i buffer di trasmutazione (forza del toro, resistenza orso ecc...)

- invisibilità, immagine speculare x difenderti un pò

- raggio rovente (a bassi livelli 4d6 fanno male)

- comandare non morti se ti interessano particolarmente =)

Inviato

Nessuna specializzazione.Successivamene con l'incantatrix dovrò specializzarmi in abiurazione ma non so ancora a quali scuole rinunciare [suggerimenti?]

Per il resto mi piacerebbe avere una maga che posa ricoprire più manzioni ed essere utile in più situazioni..

Comunque raggio rovente mi sembra un ottimo incantesimo,sopratutto ai primi livelli =)

Quasi sicuramente prenderò anche invisibilità..per il resto ancora non sono molto convinto su quali altre magie apprendere..

Cecità/Sordità come lo vedete?

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