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  • Supermoderatore
Inviato

Per un abiuratore God, vedrei bene l'iniziato dei sette veli e il master specialist. Comunque le scuole proibite non sono troppo un problema, Ammaliamento e Invocazione sicuramente verranno escluse, eventualmente aggiungerai Necromanzia. Provo ad abbozzare qualche build, tenendo conto del fatto che vuoi sicuramente essere Halruaan Elder. Come linea generale, l'HE va preso il più tardi possibile per sfruttare al meglio la capacità di classe Signature Spell.

- Abjurer 2-3/Master Specialist 10/Halruaan Elder 7-8

- Abjurer 3/Master Specialist 7/Halruaan Elder 8/Archmage 2

- Abjurer 2-3/Master Specialist 3/Init. Sevenfold Veil 7/Halruaan Elder 7-8

- Abjurer 5/Incantatar 7/Halruaan Elder 8

Abjurer 2-3 significa che i primi livelli da abiuratore sono 2 se prendi il talento Apprendista Precoce (Complete Arcane =: CA), 3 altrimenti.

Per quanto riguarda i talenti;

- Per l'ingresso all'HE potresti usare la variante di Arcani Rivelati per i talenti bonuns da guerriero, prendere Iniziativa Migliorata al primo livello e più avanti il talento Creare Incantesimi Contingenti (CA). Come risultato hai Creare Incantesimi Contingenti (o un qualsiasi altro talento di creazione utile) al posto di Scrivere Pergamene.

- Viste le capacità di classe dell'HE e la scarsità di talenti disponibili, scegli bene i tuoi talenti di metamagia che potenzierai con Adroid Casting. Considera che Twin Spell è generalmente utile per incantesimi da danno diretto o con effetti debilitanti per gli avversari, cosa che come abiuratore non potrai sempre permetterti di fare. Incantesimi Rapidi è una buona scelta, e dai uno sguardo a Incantesimi Concatenati.

- Extraordinary Spell Aim è un ottimo talento se non acquisisci la capacità maestro delle forme dell'arcimago. Extraordinary Concentration è sempre un buon talento. (entrambi sono sul Complete Adventurer).

- I talenti di Counterspell non sono una priorità fintanto che puoi lanciare CAM focalizzato con i "buchi" (Extraordinary Spell Aim).


Inviato

Mhhh... la 3a opzione mi piace molto, però rimarrei su qualcosa di più classico :) 1 classe di prestigio basta e avanza ;)

Incantesimi Raddoppiati mi ispirava per doppie evocazioni (sempre se si può o_O) o cose del genere, ma mi fido del consiglio ;)

Ps: cos'è CAM?

  • Supermoderatore
Inviato

Mhhh... la 3a opzione mi piace molto, però rimarrei su qualcosa di più classico :) 1 classe di prestigio basta e avanza ;)

A livello interpretativo sono tutte classi che non solo non sono in contrasto, ma anzi sono piuttosto sinergiche. Considera che il Master Specialist, come dice il nome, è un mago specialista che compie studi ancora più approfonditi. L'arcimago è un mago con molta esperienza e abilità. Il Sevenfold Veil e l'HE sono le uniche CdP con un background particolare, ma che non è assolutamente contrastante; la prima è un abiuratore che ha compiuto particolari studi su un determinato campo della magia, la seconda è una classe regionale da mago.

Insomma se ti tiri indietro perché hai paura che sia un po' un minestrone ingiocabile, ti assicuro che non è così, ma il contrario; potrei scriverti un coerentissimo BG in meno di 10 minuti.

Ps: cos'è CAM?

Campo anti magia ;-)

Inviato

A livello interpretativo sono tutte classi che non solo non sono in contrasto, ma anzi sono piuttosto sinergiche. Considera che il Master Specialist, come dice il nome, è un mago specialista che compie studi ancora più approfonditi. L'arcimago è un mago con molta esperienza e abilità. Il Sevenfold Veil e l'HE sono le uniche CdP con un background particolare, ma che non è assolutamente contrastante; la prima è un abiuratore che ha compiuto particolari studi su un determinato campo della magia, la seconda è una classe regionale da mago.

Insomma se ti tiri indietro perché hai paura che sia un po' un minestrone ingiocabile, ti assicuro che non è così, ma il contrario; potrei scriverti un coerentissimo BG in meno di 10 minuti.

...mmhhh...mhhhh... ok, mi hai convinto ;-)

Campo anti magia ;-)

Sono proprio un niubbo :cry:

Quindi: i talenti li vedrò con calma, anche se Cloudy Conjuration, Inc. Rapidi, Inc. Concatenati, penso siano dei must...

Per la specializzazione pensavo di cambiare in evocatore o trasmutatore...

Incantesimi che non possono mancare veramente sgravi? ^^ Contate che inizio al 15° livello quindi ne ho da scegliere ;)

Inviato

salve è da un po che mi frulla in testa la creazione di un caster a disposizione ho :

manuale del giocatore

manuale master

perfetto avventuriero

perfetto combattente

perfetto arcanista

perfetto sacerdote

complete scoundrel

builds.jpg

secondo voi che altri talenti potrei scegliere, e soprattuttto va bene come è strutturato????

ps: scuola e non classe sry

Inviato

@SHELDONCOOPER

- Al primo livello da mago hai 3 talenti (scribe scroll)

- Incantare in combattimento è inutile proseguendo (si suppone che un mago di venti non arriverà MAI al corpo al corpo)

- Mancano i punti caratteristica bonus nell'elenco

- La scelta delle cdp è interessante, ma da un punto di vista ruolistico difficilmente un master di buon senso ti permetterà di intraprenderla

- Se devi prendere IF, allora su illusione (aumenti quantomeno delle DC, abiurazione è quasi tutta range personal o alleato)

- I talenti devi sceglierli seguendo una linea logica: puoi farlo maestro di metamagia, puoi farlo maestro dei raggi o attacchi a contatto, puoi farlo come desideri. La linea direttrice però non è in alcun modo menzionata; come talenti consiglio di prendere Weapon Focus (Ray), Split Ray, Extend Spell, Quicken Spell. Con questi dovresti garantirti nei primi 10 round del tuo combattimento il doppio di incantesimi per round. Con l'incantesimo Heroics (purtroppo è SpC, non ricordo se è anche il complete arcane) puoi prendere Improved Weapon Focus e anche Improved Critical (essendo Ray una categoria di armi puoi migliorarne il critico ed il tiro) e così acquisisci gratuitamente due talenti da guerra.

  • Supermoderatore
Inviato

@SHELDONCOOPER

- La scelta delle cdp è interessante, ma da un punto di vista ruolistico difficilmente un master di buon senso ti permetterà di intraprenderla

??? Cosa c'è che non va a livello ruolistico?

- Se devi prendere IF, allora su illusione (aumenti quantomeno delle DC, abiurazione è quasi tutta range personal o alleato)

Anche Trasmutazione è un'ottima scuola su cui applicarlo.

@Sheldon Cooper: Per quanto riguarda i talenti e la "struttura", tutto dipende dal ruolo che intendi assumere nel tuo gruppo. Hai pensato a quello che vuoi che il tuo pg faccia in combattimento?

Inviato

??? Cosa c'è che non va a livello ruolistico?

Be', io non so se questo personaggio verrà utilizzato a partire dal livello 20, ma la domanda è: come si fa a giustificare che proprio l'ultimo livello del tessitore, che - guarda caso - è quello meno performante, io non lo prenda in favore di un'altra cdp che ruolisticamente parlando è molto, molto potente e il cui ottenimento non è una certezza? Aggiungo che la crescita di un personaggio fatta in anticipo con tutti i talenti ad hoc è una mezza forzatura: magari il master aveva preparato un cammino completamente diverso che può non spiegare qualcosa che voi possedete. Ad esempio, non ho mai lanciato incantesimi a raggio e mi trovo split ray (e come l'avrei imparato?). Oppure si dice arbitrariamente che il prossimo livello che prendo è quello di un tessifato (ma io non ho mai fatto niente per entrare nella cdp, mi sono sempre comportato da mago, magari odiavo persino il fato e la fortuna!). Inoltre come diavolo faccio a prendere prima x livelli da mago, poi x da tessifato, poi quando ho preso tutti i vantaggi che mi servivano torno al mago, e poi di nuovo arcimago? In questo caso sto implicitamente dicendo che le classi mi servono per un'abilità e non le prendo perché ha una logica al di fuori della meccanica regolistica; al contrario, sto cercando di giustificare la convenienza di una classe, che a mio modesto parere è ciò che è più anti-gdr che esista.

Inviato

Isehn Miriakin
Evoker costruito utilizzando solamente il Reference 3.5 ed alcuni incantesimi dello Spell Compendium! (Eccezione Dragon #333 utilizzato per il flaw Forlorn)
Evoker 11
Scuole Proibite: Enchantment, Necromancy
Tratti\Difetti: Focused (+1 Concentration, -1 Listen and Spot Checks), Forlorn (You lack the ability to summon a creature to do your bidding.)
Denaro: 66000

PF: 5+5*3+5*4+10= 50

Statistiche:
FOR 8 (-1)
DES 16 (14+2) (+3)
COS 12 (+1)
INT 22 (20+2) (bonus 4° e 8° livello) (+6)
SAG 11 (+0)
CAR 14 (+2)

Skill Points:
(2+4)x4 = 24 Primo Livello
6x7 (fino all'ottavo livello) = 42
7x3 (dall'ottavo all'undicesimo livello) = 21
10+4 Bonus Umano = 14
TOTALE: 101

Skills
Conoscenze
Arcane 7+6
Natura 6+6
Nobiltà 7+6
Dungeon 7+6
Piani 6+6

Concentrazione 14+1
Sapienza Magica 11+6+2 (bonus sinergia conoscenze arcane)
Professione (Professore Arcano) 4
Professione (Grafico) 10
Valutare (Grafico) 2+6
Raggirare 4+2 (costo 8)
Decifrare Scritture 3+6
Diplomazia 4+2+2+2 (bonus sinergia Nobiltà e bonus sinergia percepire intenzioni) (costo 8)
Percepire intenzioni 5 (costo 10)
Sopravvivenza +2 (nel sottosuolo, nei piani e in ambienti naturali)
Utilizzare oggetti magici +6+2 (bonus sinergia Sapienza Magica con pergamene)
Ascoltare -1
Cercare -1

Linguaggi
Comune
Sottocomune
Elfico
Nanico
Draconico

Weapon and Armor Proficiency
Club, dagger, heavy crossbow, light crossbow, and quarterstaff.

TALENTI (NON IN ORDINE):
1 iniziale + 1 Umano + 3 ogni 3 livelli + 2 bonus mago + 1 forlorn = 8
Quicken Spell, Empower Spell, Spell Focus and Greater (Evocation), Maximize Spell, Improved Initiative, Spell Penetration and Greater, Scribe Scroll.

BAB +5, Mischia +2, Contatto a distanza +12 (5 base, 3 destrezza, 2 bastone, 2 tatoo), A distanza +8
TS +3/+3/+7 BASE, +5/+8/+9 CONTANDO Bonus da Caratteristica e Cloak of Resistance
Incantesimi al giorno (compresa specializzazione) 4/7/6/5/5/4/3
CD INCANTESIMI: 16/17/18/19/20/21/22
CD EVOCATION: 18/19/20/21/22/23/24

Equipaggiamento:
Quarterstaff of Magic Precision +2 (+2 enhancement bonus on Ranged and Ranged Touch Attacks) 8000 mo
Exquisite Robe 100 mo
Ring of Counterspells 4000 mo
Lesser Rod of Metamagic, Maximize 14000 mo
Lesser Rod of Metamagic, Quicken 35000 mo
Band of Intellect +2, 4000 mo
Gloves of Dexterity +2, 4000 mo
Cloak of Resistance +2 4000 mo

Totale 65100 mo
N.B.: Nel calcolo si ignorano le componenti materiali e focus che hanno un costo.[/CODE]

Come posso migliorare un Evoker di 11° livello (attenzione, non cambio specialistica :D)?

Inviato

allora per rispondere a un po di domande, volevo un mago più versatile possibile ma cmq riesca a fare un danno considerevole perchè il nostro striker (ladro) in questo periodo non è sempre presente alle sessioni

il pg si unirà alla compagnia a lvl 5 per quanto riguarda il fattore ruolistico

ggiungo che la crescita di un personaggio fatta in anticipo con tutti i talenti ad hoc è una mezza forzatura: magari il master aveva preparato un cammino completamente diverso che può non spiegare qualcosa che voi possedete. Ad esempio, non ho mai lanciato incantesimi a raggio e mi trovo split ray (e come l'avrei imparato?). Oppure si dice arbitrariamente che il prossimo livello che prendo è quello di un tessifato (ma io non ho mai fatto niente per entrare nella cdp, mi sono sempre comportato da mago, magari odiavo persino il fato e la fortuna!)

è proprio per questo che cerco di fare un biuild per poi ruolarlo al meglio seguendo un filo logico

invece di incantare in combattimento potrei prendere abilità focalizzata (cmq prerequisito dell'arimago, insieme a incantesimi focalizati su 2 scuole)

Inviato

Se vuoi ruolare al meglio ti consiglio di prendere master specialist: è una cdp comprensibile e decisamente in linea con qualsiasi partita, per poi divenire arcimago. Lo dico perché hai detto che inizierete al quinto livello, già sufficiente per prendere il primo livello di questa cdp.

allora per rispondere a un po di domande, volevo un mago più versatile possibile ma cmq riesca a fare un danno considerevole perchè il nostro striker (ladro) in questo periodo non è sempre presente alle sessioni

Leggi l'evoker che ho postato e se vuoi ti do qualche dritta per fare tantissimi danni a turno (ricorda che è metamagic intensive).

Inviato

Salve a tutti, vorrei creare un nuovo PG Mago.

Il livello di partenza è 3 e ho a disposizione 22 P.caratteristca.

Inoltre dico che lo vorrei fare Evocatore.

Il gruppo è composto da ladro, paldino, guerriero tank e chierico(che cura più che picchiare).

Vorrei consigli su talenti, razza e come distribuire i punti caratteristica e su un'eventuale cdp.

Inviato

Mago gnomo

For 12-2

Des 16

Cos 16+2

Int 18

Sag 10

Car 10

Talenti: Incantesimi Focalzizati(Evocazione), Aumentare evocazione

Una Cdp potrebbe essere l'alienista, sempre che con evocatore intendi uno che evoca i mostri.

Inviato

Salve a tutti, vorrei creare un nuovo PG Mago.

Il livello di partenza è 3 e ho a disposizione 22 P.caratteristca.

Inoltre dico che lo vorrei fare Evocatore.

Il gruppo è composto da ladro, paldino, guerriero tank e chierico(che cura più che picchiare).

Vorrei consigli su talenti, razza e come distribuire i punti caratteristica e su un'eventuale cdp.

Halfling cuoreforte (+1 talento, taglia piccola)

INT -> DES -> COS -> SAG (per il TS volontà già alto)

Incantesimi obbligatori:

- persistant blade (permette di fiancheggiare -> critico)

- backbiter (il nemico si colpisce da solo ed è un successo automatico, previeni un danno e lo fai al nemico)

- sleep (il primo save or die, tutti gli scontri che farai all'inizio non richiederanno mai niente di più di 4 hd)

- mirror image (difendersi è la prima fase sempre)

- glitterdust (i nemici accecati perdono il bonus DES -> furtivo)

- heroics (un talento gratis non fa MAI male).

- Cloud of Bewilderment (versione low level della Stinking, se nausei hai disabilitato il maghetto di turno; FOR save)

Per la specializzazione Evocatore e Trasmutatore sono le "migliori" (in realtà qualsiasi sia la specializzazione sarai sempre molto performante).

Con questi incantesimi ti difendi, fai un sacco di danni, controlli il campo di battaglia e aiuti gli alleati.

Inviato

Se vuoi ruolare al meglio ti consiglio di prendere master specialist: è una cdp comprensibile e decisamente in linea con qualsiasi partita, per poi divenire arcimago. Lo dico perché hai detto che inizierete al quinto livello, già sufficiente per prendere il primo livello di questa cdp.

se non erro il master specialist è nel complete mage manuale aime non accessibile

Inviato

Mago gnomo

For 12-2

Des 16

Cos 16+2

Int 18

Sag 10

Car 10

io pensavo

8 fo

12 des

12 cos

15 int

14 sagg

8 car

come fai ad avere queste caratteristiche?

12 (4 punti)

14 (6)

18 (14!!!!!!)

10 (2)

10 (2)

28 punti in totale!

[ dove trovo Yondalla’s sense e Halfling cuoreforte?]

Se lo facessi com cdp MASTER SPECIALIST sul CM?

Inviato

Credo che utilizzi un altro metodo a punti (vale a dire uno più generoso) ed abbia applicato i benefici dello gnomo alle caratteristiche.

L'halfling cuoreforte è nella guida al giocatore al faerun.

Inviato

8 fo

12 des

12 cos

15 int

14 sagg

8 car

Così come l'ho messe io che ne pensi?

Ho messo 14 a sagg perche volevo yondlla sense con iniziativa migliorata così avevo(con la destrezza di un halfling) +8 a iniziativa, che te ne pare?

Ospite
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