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Messaggio consigliato


Inviato

L'ho scritto. Sono un elfo, e sono concessi tutti i manuali 3.5, anche 3.0 se opportunamente modificati.

Voglio sottolineare che sono in un ambient marina, dunque qualsiasi cosa che mi potenzi la cdp e che mi dia effetti di tuono è benvoluta

(es. al 5°, quando avrò incanti di terzo, prenderò un talento riserva del complete mage, quello che finchè ho inc con descrittorio tuono mi fa castare una spell di tuono a volontà)

Inviato

Vantaggioso? Dipende. Come tu hai giustamente riportato, esistono scuole decisamente inferiore ad altre. Ma, soprattutto, esistono scuole ben più ampie: Evocazione e Trasmutazione (la prima in particolare) contengono incantesimi più che sufficienti a coprire quasi ogni bisogno e situazione. A fronte di questo, perdere Evocazione (solo danno) e Ammaliamento (solo influenza mentale) è ben poca cosa. La terza scelta per un Focused Specialist può essere difficile, e in genere è per Abiurazione (incantesimi soprattutto di protezione e difesa, che o sono inutili, dato che è meglio attaccare, o sono anche in altre liste, come quella del chierico) e Necromanzia (anche altre scuole hanno Debuff, anche se inferiori). Non è affatto impensabile dedicare almeno tre slot a incantesimi di Evocazione (che ci può fornire sia danni, sia battlefield control, sia debuff, etc.), per questo un Focused Specialist in Evocazione risulta vantaggioso. Questo è il problema che devi porti con questa variante: se la scuola ti consente abbastanza varietà d'incantesimi da volerne preparare 3 al giorno della stessa scuola: è possibile? Direi di si.

Inviato

...Io ti ammazzo. Sul serio.

(Se non si fosse capito, lui è il master >.<)

Comunque ormai lo stormcaster mi attira veramente molto, e penso poterò avanti quello.

Allora? Non c'è nessun consiglio utile? >.<

Nessuno sa darmi una mano? :-(

Inviato

Tra i talenti che possono farti comodo ci sono i vari Sostituzione Energetica [elettricità] e Nato dai Tre Tuoni, entrambi sul Perfetto Arcanista. Su Stormwrack ne trovi altri più centrati per il mago delle tempeste. Comunque, se non ho capito male la campagna è marina e sarai quasi tutto il tempo sopra una nave. Potrebbe essere un problema castare continuamente in queste condizioni. Tieni alte abilità come Equilibrio e Concentrazione (ovviamente).

Inviato

Ho controllato un pò da me. Ho già preso ovviamente quei due talenti, ma non ho problemi di sorta per l'equilibrio visto che i benefici del mago delle tempeste sono anche quelli di non avere problemi durante una tempesta.

Ho deciso di prendere

Magia delle tempeste: Che mi permette di lanciare, durante una tempesta, gli incantesimi con +1 di livello incantatore (tutti gli incantesimi)

Nave del mago: Con la quale posso lanciare qualsiasi incantesimo, stando sulla mia nave, a +1 di livello incantatore e senza colpire in alcun modo la nave (ottimo per creare tempeste magiche e non colpire la nave stessa)

Sostituzione energetica: Elettricità, ovviamente

Nato dai tre tuoni: L'effetto di daze mi preoccupa un pò...Non c'è un modo per resistere al daze? Magari qualche incanto, o qualche oggetto magico non troppo raro...Siamo in una campagna low magic

L'ultimo talento sono molto indeciso. C'è incantesimi esplosivi che mi piace molto, ma aumenta lo slot di 2, e mi ritroverei a lanciare inc esplosive solo tra due livelli.

Miscela energetica è carina, ma 4 slot sono impossibili ad ora, quindi niente da fare.

C'è Entangling spell, che blocca i miei avversari per un round, che è molto utile come effetto.

Per ora ho preso mago acquatico, in modo da lanciare incantesimi in acqua senza problemi e senza aver bisogno di tiritere e problemoni esagerati. Fatemi sapere :D

  • Supermoderatore
Inviato

visto che sono molto interessato alla build dello gnomo illusionista

Wizard/Illusionist 5 \ Shadowcrafter10 \ Shadowcraft Mage 5

... volevo chiedere chiarimenti su alcuni punti che non mi sono chiari:

-come faccio a castare le spell di 9° al 100% se ombra di un invocazione\evocazione emula solo spell di 7° massimo?

-perchè nei vari topic a riguardo si dice di usare Silent image? non capisco l'utilità

scusate ma sono scemo...queste combo contorte non le capisco subito

Basterebbe leggere la capacità di terzo livello dello Shadowcraft Mage (Races of Stone); in pratica perdi una figment spell per lanciare spontaneamente una ombre di una invocazione o ombre di una evocazione con la particolarità che sono reali al x%, dove x sta per il livello effettivo del figment spell utilizzato.

silent image è una figment spell che viene aumentata di livello tramite Incantesimi Intensificati, e grazie ad altri accorgimenti (come i talenti Earth Spell, Enhanced Shadow Reality, o Easy Metamagic) riesce a raggiungere il 10° livello effettivo di incantesimo (che significa che le tue ombre sono reali al 100%)

Sta tutto scritto qui (in inglese), e se ne discute qui in questo forum.

Ricorda che la funzione cerca è tua amica ;-)

Inviato

allora ragazzi ho un problema che adesso vi spiego...

allora prima di tutto io vorrei scegliere una classe di prestigio da mago e gia qua vorrei sapere se c'è qualcuno ke mi possa consigliare una classe molto forte...

allora io gioco da pochissimo questa è la mia prima partita e solo adesso al ivello 9 mi parlano delle classi di prestigio... cmnq io ero convinto a scegliere il discepol dei draghi ma il mio DM mi ha detto che se scelgo una classe di prestigio ritorno al prio livello e non potrò piu lanciare gli incantesimi da mago...però lui mi ha detto che nn ne era sicuro perchè nn ci ha quasi mai giocato con dei maghi...

quindi vi chiedo 3 cose

1° quale classe secondo voi è la migliore?

2° veramente devo tornare a prim livello e cosi dimenticare tutti gli incantesimi fino ad ora e nn poterli piu riutilizzare quelli da mago?

3° per favore potreste darmi spiegazioni un pò dettagliate xk dato ke sn ancora un pò molto nabbo nn ci capirei molto se cominciate a dare le cose x scontato...

grazie mille a tutti quelli ke mi aiuteranno

  • Supermoderatore
Inviato

vorrei scegliere una classe di prestigio da mago e gia qua vorrei sapere se c'è qualcuno ke mi possa consigliare una classe molto forte
Quali manuali hai a disposizione?

Il Discepolo dei draghi è la CdP meno potente che esista per incantatori arcani, comunque.

il mio DM mi ha detto che se scelgo una classe di prestigio ritorno al prio livello e non potrò piu lanciare gli incantesimi da mago
Ovviamente non è vero.

Per ottenere un livello in una classe di prestigio si seguono le normali regole per i Pg multiclasse (non vi è penalità ai PE ma vi sono requisiti da soddisfare).

Se tu fossi un Mago 5°/Guerriero 1° avresti gli incantesimi di un Mago 5° e un talento bonus da Guerriero.

Inviato

1- Ti consiglio di continuare come mago puro perché al momento non sembri avere una comprensione delle regole adeguata per intraprendere percorsi difficili.

Impara a conoscere il tuo personaggio e la classe del mago. Studiati gli incantesimi, le regole e fai esperienza di gioco. Non avere fretta, il mago è forte anche senza classi di prestigio. Quando sarai pronto lo capirai da solo.

2- Decisamente no, non funziona così. Forse il tuo DM intendeva dire che scegliendo una classe che non aumenta il tuo livello da incantatore (se non sai di cosa sto parlando ti consiglio di controllare sul tuo Manuale del Giocatore perché è necessario che tu comprenda il concetto di Livello Incantatore e in cosa è diverso dal Livello del Personaggio) non impari nuovi incantesimi di livello più alto, quindi ti ritrovi col tempo a essere un mago a metà.

3- Tranquillo, l'esperienza si acquisisce col tempo.

  • Supermoderatore
Inviato
Ti consiglio di continuare come mago puro perché al momento non sembri avere una comprensione delle regole adeguata per intraprendere percorsi difficili.
Tra l'altro, come Mago non soddisfa nemmeno i requisiti della CdP in questione.
  • Supermoderatore
Inviato

allora ragazzi ho un problema che adesso vi spiego...

allora prima di tutto io vorrei scegliere una classe di prestigio da mago e gia qua vorrei sapere se c'è qualcuno ke mi possa consigliare una classe molto forte...

allora io gioco da pochissimo questa è la mia prima partita e solo adesso al ivello 9 mi parlano delle classi di prestigio... cmnq io ero convinto a scegliere il discepol dei draghi ma il mio DM mi ha detto che se scelgo una classe di prestigio ritorno al prio livello e non potrò piu lanciare gli incantesimi da mago...però lui mi ha detto che nn ne era sicuro perchè nn ci ha quasi mai giocato con dei maghi...

quindi vi chiedo 3 cose

1° quale classe secondo voi è la migliore?

2° veramente devo tornare a prim livello e cosi dimenticare tutti gli incantesimi fino ad ora e nn poterli piu riutilizzare quelli da mago?

3° per favore potreste darmi spiegazioni un pò dettagliate xk dato ke sn ancora un pò molto nabbo nn ci capirei molto se cominciate a dare le cose x scontato...

grazie mille a tutti quelli ke mi aiuteranno

Nella sezione apposita della Guida del Dungeon Master è scritto tutto ciò che bisogna sapere sulle classi di prestigio. Sostanzialmente funziona come il multiclassamento, tranne per il fatto che le CdP non vanno considerate per le penalità ai punti esperienza.

Per quanto riguarda gli incantesimi, alcune classi di prestigio fanno progredire il tuo livello da incantatore di una classe di incantatore base che possiedi, e di conseguenza ottieni nuovi incantesimi al giorno/conosciuti come se effettivamente fossi anche salito di determinati livelli in quella classe base. Se la CdP non fa progredire il livello da incantatore, semplicemente non otterrai nuovi incantesimi; questo è il caso del discepolo dei draghi, che quindi per un mago è sconveniente perché non fa progredire il livello da incantatore (tra l'altro il mago non soddisfa i requisiti della cdp).

Se sei alle prime armi immagino non abbiate accesso a molti manuali. L'unica CdP core interessante (a livello interpretativo) acquisibile al livello 9 è il Maestro del Sapere, ma potresti non soddisfare i requisiti.

Inviato

Ti consiglio di continuare come mago puro perché al momento non sembri avere una comprensione delle regole adeguata per intraprendere percorsi difficili.

Impara a conoscere il tuo personaggio e la classe del mago. Studiati gli incantesimi, le regole e fai esperienza di gioco. Non avere fretta, il mago è forte anche senza classi di prestigio. Quando sarai pronto lo capirai da solo.

Pienamente daccordo. Non a caso il mago è considerato una delle 3 classi più potenti insieme a druido e chierico.

Quando comincerai a padroneggiare la abilità del mago potresti intraprendere la CdP dell'Arcimago che, concettualmente, non possiede capacità complicate da gestire. Vedrai che sarai un bel mago coi fiocchi.

:wizard2:

Inviato

[MOD]knert, la prossima volta evita di aprire lo stesso topic in 3 sezioni diverse. La sezione per i personaggi giusta è questa. Aprine solo uno, e se non sei sicuro al massimo un moderatore lo sposta nella sezione giusta, ma non aprirne 3 uguali.

Già che ci sei, se non l'hai già fatto dai una lettura al regolamento che ti farebbe bene.

Inviato

Dopo infinita attesa il mio Mago 6° / Ladro 2° è ultimato..

Solo una cosa non mi convince che ho ancora possibilità di ripensarci.. avevo scelto come talenti:

Incantatore Prodigio

Incatesimo Inarrestabile

Incantesimi Silenzioni

Incantesimi Immobili

Incantesimi Innati ( metamagia, prerequisiti i primi due, mi consente lanciare un incantesimo 3volte al giorno senza aver bisogno di impararlo o studiarlo)

Alla basa di ciò però non sono del tutto convinto, voi cosa consigliate?

Inviato

invece di "incantesimi innati", perché non un "creare bacchette"?

un PO' di fortuna? ragazzo mio tu tieni più qulo che anima! :-D

Auhauahauh bhe si il master voleva ritirarmi la scheda perchè troppo sgrava <.<

Ma creare bacchette non mi attizza.. qualcosa di più caruccio e funzionale?

Ospite
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