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Il Mago (5)


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secondo me x un blaster ci vogliono i lv da tessitore del fato (perfetto arcanista)...puoi lanciare tutti gli incantesimi che vuoi, ma ti superano il ts o la RI, nn è servito a niente... ad esempio: lanci una bellissima disintegrazione, che ha un buon TS da dover superare...vuoi essere sicuri che il tuo incantesimo polverizzi l'avversario: aumenti la cd del TS (fino a 5)....lo stesso ha superato il TS, nonostante sia alto?!?!? fai ritirare il tiro salvezza all'avversario....a menochè sia molto forte o fortunato, il secondo lo fallisce...e tu lo hai disintegrato :-D

in alternativa mi piace molto il reincarnatore su razze di eberron...perde un solo lv da incantatore, ma guadagna un sacco di cose carine....secondo me è un piccolo arcimago...e la sua capacità di usare i talenti di metamagia, nn è da sottovalutare....anche se il reincarnatore, ci sta meglio da stregone che da mago...per l'alto carisma...in fondo sei sempre un cangiante.... :cool:

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Il mago fallo di razza nano (lo so che è strano ma esistono), Mago di livello 6 e creatore di rune di livello 5 (si trova sul libro "razze di pietra"). Dovrà rinunciare alla metamagia e come talenti prendere competenze in armature leggere, medie e pesanti.

Perchè dovrebbe rinunciare alla metamagia? Può usarla. Il problema è che le competenze nelle armature non servono a una mazza al mago. Sono talenti buttati. Piuttosto un livello da guerriero, se proprio.

Potenzia in questo ordine le caratteristiche: Int, Cos, Des e le altre come vuoi.

Des prima di cos: alza ca, iniziatica e txc a distanza.

In più al nono livello potrai scrivere incantesimi sui tuoi alleati in un numero pari al tuo bonus Cos, i tuoi amici "runificati" potrenno lanciare incantesimi come se fossi tu a lanciarlima da loro punto di vista e con i loro bonus (utilissimo per i tocchi eliminando così la poco estetica mano spettrale XD).

Ricordiamo che un incantesimo condiviso occupa 2 slot in più.

Questa è la mia buil XD complicata ma assolutamente spassosa, io mi sono divertito davvero molto lol decidi tu che farne!! Ciao!

Spassosa, ma non ottimizzata da blaster.

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un'ottima classe di prestigio per blaster è su manuali di dragonlance. chiedi al master se te la concede. si chiama warmage se non ricordo male. in cinque livelli ti permette di aggiungere 3 danni per ogni dado di danno dei tuoi incantesimi.

palla di fuoco di decimo livello = 10d6 + 30

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Anche a me servirebbe un bel blaster incentrato sull'elemento acido.

Sto appunto creando un png di questo tipo e le classi più interessanti (riguardo soprattutto la modifica degli slot metamagici, visto che è questo a cui punta il blaster) sono:

- Incantatrix (ovvio)

- Anziano Halruaan (Splendente Sud mi sembra)

- dweomerkeeper

- War mage (dragonlance age of mortals)

L'incantatrix e il dweomerkeeper hanno la stessa abilità al 10°, cioè ridurre di 1 il costo di tutti i talenti di metamagia.

L'anziano fa lo stesso ma con un numero limitato di talenti che scegliamo noi (buono comunque).

Il warmage lo trovo molto carino perchè in 5 livelli non ci fa perdere LI e ci potenzia parecchio tutti i nostri incantesimi che infliggono danni, aggiungendo fino a +3 danni ad ogni dado (un fulmine da 10d6 infliggerebbe 10d6 + 30), oltre a concederci 2 talenti metamagici e riduzione della percentuale di fallimento incantesimi in armatura.

I talenti grosso modo più gettonati sono incantesimi raddoppiati e incantesimi rapidi, in modo tale da lanciare l'equivalente di 3 incantesimi offensivi a round.

Altri modi per potenziare un blaster?

Io a dire il vero ai blaster di solito do come talento Residal Magic.

è un talento tattico che ha 2 usi:

1 - permette di castare, nel round successivo al lancio di un incantesimo modificato da un talento di metamagia, lo stesso incantesimo con applicato lo stesso talento senza però pagare gli slot aggiuntivi.

2 - permette di castare, nel round successivo al lancio di un incantesimo, lo stesso incantesimo da una pergamena (e bacchetta se non erro) utilizzando LI e CD dell'incantesimo castato precedentemente.

Il talento si trova sul complete mage a pagina 46

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Il warmage lo trovo molto carino perchè in 5 livelli non ci fa perdere LI e ci potenzia parecchio tutti i nostri incantesimi che infliggono danni, aggiungendo fino a +3 danni ad ogni dado (un fulmine da 10d6 infliggerebbe 10d6 + 30), oltre a concederci 2 talenti metamagici e riduzione della percentuale di fallimento incantesimi in armatura.

un'ottima classe di prestigio per blaster è su manuali di dragonlance. chiedi al master se te la concede. si chiama warmage se non ricordo male. in cinque livelli ti permette di aggiungere 3 danni per ogni dado di danno dei tuoi incantesimi.

palla di fuoco di decimo livello = 10d6 + 30

:sfigato:

Secondo voi è meglio specializzare un blaster in scuole tipo invocazione ed evocazione oppure lasciarlo generalista?

Ho trovato una costruzione su internet abbastanza semplice ma apparentemente efficace.

Ve la posto.

"Wizard 5/Incantatrix 10/Halruaan Elder 5

1 Iron Will

1 Haluran Adept

3 Piercing Cold (Cold Immunes take 1/2 damage)

6 Spell Thematics (Orbs) +1 Caster Level

9 Arcane Thesis +2 Caster Level

12 Elven Spell Lore (Fire Orb, will change the orb damage to Sonic)

15 Easy Metamagic Quicken

18 Easy Metamagic Twin

Wizard

5 Energy Substitution Cold

Incantatrix

6 Empower Spell

9 Energy Admixture Cold

12 Quicken

15 Twin

Halruan Adept

Androit Casting 1 at HE lvl 1 Quicken

Androit Casting 2 at HE lvl 4Twin

Signature Spell 1 at HE lvl 2 Fire Orb

Signature Spell 2 at HE lvl 5 Free

At lvl 20 normal quicken costs only +1 (Incantatrix 10= -1, Androit casting = -1, Easy Metamagic =-1). For Fire Orb its free due to Arcane Thesis

At lvl 20 normal twin costs only +1 (Incantatrix 10= -1, Androit casting = -1, Easy Metamagic =-1) For Fire Orb its free due to Arcane Thesis

You can spontaneous cast fire orb due to Signature Spell (Halruan Elder 2,5,8). Elven Spell Lore allows him to change this damage to any energy damage at the time of preparation and use something like force instead of fire. Remember you also now have signature spell so you can also spontaneous convert spells to signature spells, though due to the fact it takes a full round action to apply metamagic to spells you will not be doing this that often.

Damage calculations, assuming you have a spare rod of maximize. Fire Orb damage has been converted to sonic damage due to Elven Spell Lore

15d6 Base which becomes 90 Maximize, Empower adds another 26.25 average damage, total so far 116.25 damage.

Twin Spell doubles that to 232.5 average damage.

Energy Admixture doubles that again to a total of 465 average damage (232.5 sonic, 232.5 cold which cold immunes still receive half of)

Due to the huge amount of metamagic reduction it is still a 4th lvl spell"

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Questo è il programma: 20 livelli da mago specialista e basta (mi pare molto più comodo...)

Ho preso la sostituzione di Arcani rivelati che al posto dello stupido famiglio ( :D ) mi da +1 al livello dell'incantatore per gli incantesimi da freddo della scuola di invocazione.

Schema dei talenti:

1° liv: piercing cold (da Frostburn), Incantesimi focalizzati (invocazione)

3° liv: sostituzione energetica (da Perfetto arfanista)

5° liv: Incantesimi focalizzati superiore (invocazione)

6° liv: Metamagic school focus (da Complete mage)

9° liv: Winter's blast (da Complete mage)

10° liv: Incantesimi massimizzati

12° liv: Metamagic vigor (da Complete mage)

15° liv: Incantesimi rapidi, Cold focus (da Frostburn)

18° liv: Greater Cold focus (da Frostburni)

20° liv: ??? "qualsiasi cosa mi consigliare"

Vi aggiungo anche la batteria che ho tirato: considerate che è umano.

Forza 10

Destrezza 15 / +2

Costituzione 16 / +3

Intelligenza 18 / +4

Saggezza 11

Carisma 14 / +2

Ho messo il 14 in Carisma e non in Saggezza perchè non abbiamo diplomatici in gruppo... lo farò io a tempo perso...

Accetto e vaglio ogni consiglio possibile su un diverso schema di talenti o su talenti ulteriori che possano essere più utili...

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Secondo me incantesimi inarrestabili è un talento che verso il 10° comincia a essere molto utile dato che la RI è di moda agli alti livelli.

Ergo, lo prenderei al 9° o al 12°, e farei scalare gli altri

Sembrerà strano ma in tutta la foga di mille talenti barati non ci avevo pensato :D

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  • Supermoderatore

Accetto e vaglio ogni consiglio possibile su un diverso schema di talenti o su talenti ulteriori che possano essere più utili
Manuali concessi?

Secondo me incantesimi inarrestabili è un talento che verso il 10° comincia a essere molto utile dato che la RI è di moda agli alti livelli.
E' utile, ma personalmente preferisco Determinare resistenza (azione veloce, +10) e simili.
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Con quell'intelligenza non dovresti avere molti problemi ;-)

Dato che manca l'informazione, al momento ipotizzo che tutti i manuali siano disponibili.

Dunque, potresti puntare sulla metamagia e relativi talenti (roba tipo Arcane Thesis, Metamagic Spell Focus) facendo i primi 5 livelli da mago e poi prendendo la famosa e onnipresente CdP Incantatrix (guida del giocatore a faerun).

Avrai un PG che potrà applicare metamagia un po' a tutto, anche ad incantesimi lanciati da altri o ad oggetti magici.. Molto comodo specie se hai un altro incantatore nel party.

Inoltre ti permette di applicare un talento di metamagia senza innalzare il livello dell'incantesimo, ma tirando sulla Sapienza magica... tiri un po' altini ma non impossibili specie con l'equip giusto ;-)

Se invece preferisci concentrarti su una scuola di magia, scegli la variante focused specialist (complete mage), che ti permette di tirare meno incantesimi di altre scuole ma più incantesimi della scuola scelta... avresti molti più incantesimi al giorno, e se scegli la scuola giusta (ti consiglio Trasmutazione o Evocazione) avrai incantesimi per ogni occasione o quasi.

Classe di prestigio: Master Specialist (complete mage), una delle rare classi che puoi prendere dopo soli 3 livelli da mago, al 4° livello. Ti fornisce bonus a seconda della tua scuola di specializzazione.

Scegliendo talenti come Incantesimi Focalizzati sulla scuola di specializzazione, e con l'intelligenza già alta che ti ritrovi, i tuoi incantesimi avranno CD alle stelle.

Infine, per i livelli più alti, dopo le CdP, dai un'occhiata all'arcimago ;-)

:bye:

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F. 8

D. 18

C.10

I. 21

S.10

C.8

Allora, prima di tutto ti chiedo una cosa (visto che dei manuali ne hanno già chiesto!), intendi specializzarlo in una scuola di magia? Se si, quale? In secondo, il tuo PG ha gia un back ground?

I potizzando di si alla prima e di no alla seconda, direi che le migliori scuole di specializzazione sono divinazione (devi scegliere solo una scuola propibita qualsiasi e un incanto di divinazione in più per livello fa sempre comodo, inoltre possiedi +5 alle prove di sapienza magica con la stessa!) o illusione (visto che in pratica simuli, e agli alti livelli, mica tanto simuli, le altre scuole di magia!). Posto che tu scelga una di queste:

Illussione: Prendi incantatore prodigio (liv 1°) e incantesimi focalizzati (illusione, liv 3°), per un +2 alla Cd delle tue illusioni (quindi 7+ livello di incantesimo, non male direi al livello tre, dove la media dei tiri sulla volontà è 15!). Il problema è il tuo basso carisma.

Divinazione: Prendi mente su corpo (usi il modificatore di inteligenza per i PF e non la costituzione...certo, TS sulla tempra bassini....ma possiedi da 6 a 9 PF a livello, in vece che da 1 a 3!). Al livello 3° direi un bel talento di crezione oggetto (creare oggetti meravigliosi o mescere pozioni). Il bello di questo sistema è che comincerai presto a conoscere in anticipo cosà avverrà, per prepararti di conseguenza, e al costo misero di pochi PX (in media) e denaro (solo la metà se possiedi le abilità giuste...ma con la tua inteligenza non dovrebbe essere un problema!) costruire un vero e proprio arsenale magico (le pergamene costano 1/25 del costo in PE, quindi una pergamena di liv 1 solo 1 PX, una di due solo 6, e così via!). Quindi un po di gradi ad alchimia e artigianato sarebbero d'obbligo di sicuro, come scrutare e così via!).

Detto questo, passiamo al famiglio:

Che tipo di famiglio vorresti? uno che potenzi le tue abilità o uno che ti completi? Oppure opteresti per famiglio migliorato, così da possedere una guardia del corpo? Una cosà utile con un famiglio (che possiede elurere, sei a livello 3 in fondo!) è preparare un armatura magica i piazzare il famiglio vicino a te (tra taglia, armatura naturale, destrezza e amratura magica dovrebbe essere abbastanza difeso dagli attacchi fisici, anche con pochi PF!).

In ultima istanza, se tu avessi a disposizione il manuale delle razze selvagge, c'è il livello di sostituzione raziale da mago, per l'elfo. Al 1° livello non ti fa specializzare (non dimentichiamo che è una focalizzazione, non un potenziamento, +2 a sapienza magica verso una scuola, -5 a una, due o tre altre!) ma ti permette di preparare un incanto in più per livello al giorno! Il che non è male!

Detto ciò, queste sono considerazione generali (e personali, sebbene giochi incantatori da una vità!), quindi non ci sono specifiche per abilità, oggetti e simili cose, visto che non so come lo vuoi sviluppare a lungo andare (anche se le possibilità di sviluppo, ci sono eccome dietro le mie considerazioni), ne le possibilità che hai a disposizione. Quindi se vuoi, basta che tu sia più specifico!

Spero di esserti stato di aiuto!

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  • Supermoderatore

le migliori scuole di specializzazione sono divinazione (devi scegliere solo una scuola propibita [...] o illusione
Divinazione e Illusione sono buone scuole, ma non sono affatto le migliori scelte possibili di un mago specialista.

Il vantaggio dato da Divinazione (rinunciare ad una sola scuola) è solo apparente. ;-)

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