Blate Inviato 5 Maggio 2010 Segnala Inviato 5 Maggio 2010 se consideri che dura solo un round e che aumenti il tempo di lancio al massimo ti ritrovi a fare 1 attacco, direi che no, non è troppo sgravo; anche perchè sei sempre soggetto ai tiri bassi, cosa che con colpo accurato diventa MOLTO meno influente inoltre non è mai il singolo incantesimo ad essere sgravo, ma l'uso che se ne fa ad esempio è sgravo se lo rendiamo persistente tramite i privilegi dell'incantatrix, ma il master può comunque mandarci contro un caster con dispell magic ed il nostro buff è bello che andato Ai lv medio-bassi forse è allo stesso lv di colpo accurato,ma quando arrivi a lv medio-alti fa la differenza tra colpire con tutti gli attacchi e colpire solo con il/i primo/i
Montecristo Inviato 5 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2010 Per un Pg del genere, troverei quasi fondamentale avere Incantesimi Silenziosi: e' pur sempre un pg furtivo
ganpal Inviato 5 Maggio 2010 Segnala Inviato 5 Maggio 2010 scusate la niubbaggine...ma cosa fa colpo del wraith? cmq ho preso incantesimi silenziosi visto che i miei attacchi puntano molto sull'invisibilità e sulla furtività. inoltre ho preso celerity che è veramente sgravissimo...un incantesimo salvavita!!!!!
Supermoderatore Richter Seller Inviato 5 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Maggio 2010 scusate la niubbaggine...ma cosa fa colpo del wraith?Per un Round permette al Pg di portare i propri attacchi in mischia come se fossero a contatto.
chacho2 Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 devo creare un pg di 5°liv. e stavo pensando a un mago piromante con la variante del dominio d ua ;per la razza pensavo umano per i talenti ho adocchiato specialista elementale ( mi servono i prerequisiti) il talento di riserva sul fuoco,piromante(l'ho sentito sul forum mi pare dia +1 danno per ogni dado agli incantesimi di fuoco,mi servono i prerequisiti) sostituzione energetica. per la classe di prestigio pensavo al sapiente elementale e poi arcimago. i punteggi sono 17,17,16,12,10,10. grazie in anticipo.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 8 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 8 Maggio 2010 Per la selezione dei talenti e per la razza, quali manuali puoi usare? Per le caratteristiche, personalmente farei: For 10 Des 16 Cos 17 Int 17 Sag 12 Car 10
chacho2 Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 posso attingere a più o meno tutti i manuali
___K___ Inviato 9 Maggio 2010 Segnala Inviato 9 Maggio 2010 Salve a tutti, recentemente leggendomi lo Shadowcraft mage hanbook di NineInchNails ( e la traduzione: Guida allo Shadowcraft Mage di Arles) mi sono appassionato all'idea di un incantatore arcano che possa modellare la realtà a suo piacimento con illusioni quasi reali, e che attraverso le illusioni d'ombra possa emulare le altre scuole. Ho quindi provato a fare una Build Core giocabile ma comunque ottimizzata e efficente, che non discosti dall'idea di base dello shadowcraft mage Come in molti thread prima ho preventivamente detto; con il mio gruppo usiamo quasi esclusivamente manuali core per le nostre campagne; i manuali concessi infatti sono: DM 1 & 2 - PH 1 & 2 - Forgotten Realms Tutti - Arcani Rivelati - Manuali dei Mostri L'unica cosa che ho preferito non ottimizzare è la razza del pg, infatti odiando fortissimo gli gnomi ho preferito preferito soddisfare il prerequisito raziale per entrare nello shadowcraft mage in modo diverso. Ho scelto infatti un Changeling (Cangiante) di una Cabala di Illusionisti per puro gusto personale, ma se lo si vuole ottimizzare meglio senza essere costretti a farsi uno gnomo basta scegliere un Umano di una Cabala di Illusionisti, togliere i tratti raziali e mettere il talento in più. Manuali Usati per la Build: PH 1, PH2, Forgotten Realms, Arcani Rivelati Manuali Eccezione Fondamentali: Complete Mage (solo per la variante: Focussed Specialist MALUS: -1 spell slot generico x lvl/ BONUS: +2 spell slot extra della scuola focussata x lvl ) Razze di Pietra (solo per la CdP: Creatore d'Ombra) Esper Van Vinkov Changeling di una Cabala di Illusionisti Mago Specialista Illusione-Focussed Specialist-Variante Catene Del Dubbio 5/ Creatore D'ombra 1/ Mago delle arti d'ombra 5/ Creatore D'ombra 9 ALLA CREAZIONE: Tratti: dotato per la magia Illusione (Arcani rivelati pag 88) BONUS: +1 LI Illusione / MALUS: - 1 LI tutte le altre scuole Difetto 1: Sapiente Focalizzato: il personaggio nella sua vita si è focalizzato solo nello studio della scuola di magia illusione, dedicando alle altre meno di tempo di quanto farebbe un'altro incantatorr il che comporta un - 4 alle prove di Sapienza Magica contro tutte le scuole di magia che non siano Illusione Difetto 2: Distratto: il personaggio è molto concentrato sui suoi pensieri ottenendo così una penalità -2 Osservare -2 Ascoltare Difetto 3: Assorto: il personaggio è molto concentrato in ciò che sta facendo sul momento ricevendo una penalità di -2 ai TS sui Riflessi Talento bonus dato dal difetto 1: Escludere Materiali Talento bonus dato dal difetto 2: Incantatore Prodigio (pag 35 Ambientazione di Faerun) Talento bonus dato dal difetto 3: Incantesimi Immobili Raziale: +2 TS vs Sonno e Charme Raziale: + 2 Percepire Intenzioni, Raggirare, Intimidire Raziale: Linguista Naturale (parlare linguaggi come skill di classe) Raziale: Linguaggi bonus: Auran, Elfico, Gigante, Gnomesco, Halfling, Nanico, Terran. Raziale: Cambiare Forma Minore (con lo stesso effetto dello spell: alterare se stesso con la differenza che l'abilità non è illusoria, ma reale, può essere usata a volontà, dura finchè il pg vuole. VISIONE DEL VERO RIVELA - ottiene anche un +10 alle prove di camuffare) 1° Mago Specialista + Focussed Specialist Illusione: Bonus & Malus [pag 44 - PH1 e pag 34 Complete Mage] Rinuncia: Necromanzia, Abiurazione, Invocazione > VARIANTE dell'Illusionista: Catene del Dubbio [pag 62 - Arcani Rivelati] Rinuncia: Famiglio > Talento lvl 1: Incantesimi Focalizzati Illusione (PH1) 2° Mago " 3° Mago " Talento: Incantesimi Focalizzati Superiore Illusione (PH1) 4° Mago " 5° Mago " Talento Bonus: Magia Della Trama D'Ombra (Guida al giocatore di Faerun) *** 6° Creatore D'ombra 1° [pag 32 sottosuolo di faerun | pag 43 - Underdark] Talento BONUS: Aspetto D'Ombra- Talento: Incantesimi Intensificati (Metamagia PH1) *** 7° Mago delle Arti d'ombra 1° [pag 122 - Razze di Pietra] Talento BONUS: Mantello delle Ombre 8° Mago delle Arti d'ombra 2° Talento BONUS: Illusioni Silenziose 9° Mago delle Arti d'ombra 3° Talento BONUS: Ombre Illusorie - Talento: Arcane Thesis [su Immagine Maggiore](PH2) 10° Mago delle Arti d'ombra 4° Talento BONUS: Illusioni Estese 11° Mago delle Arti d'ombra 5° Talento BONUS: Magia Delle Ombre Potente *** 12° Creatore D'ombra 2° Talento BONUS: Ombre di EVOCAZIONE potenziate +10% - Talento: Incantesimi Estesi (Metamagic - PH1) 13° Creatore D'ombra 3° Talento BONUS: Ombre di INVOCAZIONE potenziate +10% 14° Creatore D'ombra 4° Talento BONUS: Incantesimi d'ombra inarrestabili +2 15° Creatore D'ombra 5° Talento BONUS:Resistenza alle Illusioni - Talento:Incantesimi Inarrestabili (PH1) 16° Creatore D'ombra 6° Talento BONUS: Ombre di EVOCAZIONE pot. + 20% 17° Creatore D'ombra 7° Talento BONUS: Ombre di INVOCAZIONE pot. + 20% 18° Creatore D'ombra 8° Talento BONUS: Incantesimi d'mbra inarrestabili + 4 - Talento:Incantesimi Inarrestabili Superiore (PH1) 19° Creatore D'ombra 9° Talento BONUS: Mai Ingannato 20° Creatore D'ombra 9° Talento BONUS: Ego D'Ombra Che ne pensate? Ci sono strafalcioni? Potrebbe essere ottimizzato meglio usando i manuali concessi sovracitati? Critiche e commenti sono i benvenuti
Sesbassar Inviato 9 Maggio 2010 Segnala Inviato 9 Maggio 2010 Non si può scegliere Divinazione come scuola proibita. Per il resto anche io avevo pensato ad una build simile, ma i miei master non permettono di scegliere i difetti di Arcani Rivelati Comunque hai messo Arcane Thesis e Incantesimi Estesi rispettivamente all'ottavo e all'undicesimo livello, mentre li prenderesti al nono e al dodicesimo.
smemolo Inviato 9 Maggio 2010 Segnala Inviato 9 Maggio 2010 due di quei difetti sono inventati per caso? crocerossino fallito e composto. se fossi il master non li concederei mai come HR. inoltre sapevo che i difetti fossero massimo 2, da regole
___K___ Inviato 9 Maggio 2010 Segnala Inviato 9 Maggio 2010 I talenti secondo voi sono il meglio che potevo scegliere considerando i manuali a disposizione? Non si può scegliere Divinazione come scuola proibita. Per il resto anche io avevo pensato ad una build simile, ma i miei master non permettono di scegliere i difetti di Arcani Rivelati Comunque hai messo Arcane Thesis e Incantesimi Estesi rispettivamente all'ottavo e all'undicesimo livello, mentre li prenderesti al nono e al dodicesimo. Hai ragione, è che nella build iniziale ci stava un livello da adepto d'ombra ma poi lo ho tolto perchè ho visto che anche se il primo livello in quella cdp da infiniti talenti bonus, non reggono il confronto con l'ultimo da Shadowcrafter ; e mi son dimenticato di risistemare i talenti, ora li ho corretti e ho corretto anche la cosa di Divinazione.... grrr io odio Divinazione -.-" due di quei difetti sono inventati per caso? crocerossino fallito e composto. se fossi il master non li concederei mai come HR. inoltre sapevo che i difetti fossero massimo 2, da regole Si Smemolo sono inventati perchè aiuta a personalizzare il carattere e le capacità di un pg, quelli che propone Arcani Rivelati sono troppo scialbi e nel riquadro a fondo pagina dei difetti dice come inventarne di nuovi, noi tendiamo a usarne massimo 3 perchè nel manuale mi pare che dica che è a discrezione del master concederne più di due. EDIT: Comunuqe ecco qui Smemo ho modificato i difetti appesantendoli un po' perchè in effetti li avevo fatti un po' leggerini.
Sesbassar Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Inviato 11 Maggio 2010 I talenti secondo voi sono il meglio che potevo scegliere considerando i manuali a disposizione? In sincerità penso che hai fatto un ottimo lavoro considerando i limiti ai manuali... Se riesci a convincere il tuo master a concederti un talento di Complete Mage potresti prendere Metamagic School Focus o Metamagic Vigor, e un Incantesimi Massimizzati. Massimizzare gli incantesimi da danno sarebbe prodigioso per un incantatore che in fondo potrebbe averne bisogno molto spesso (se i tuoi avversari dubitano). E i talenti che ti ho citato aiuterebbero ad abbassare le richieste dei talenti di Metamagia (il primo) e ad alzare CL e CD (il secondo). Fare un mago senza Complete Arcane, Complete Mage e Spell Compendium è un po' castrante però... Forte comunque eh! Però ci sono veramente talenti e incantesimi fantastici in quei manuali Hai ragione, è che nella build iniziale ci stava un livello da adepto d'ombra ma poi lo ho tolto perchè ho visto che anche se il primo livello in quella cdp da infiniti talenti bonus, non reggono il confronto con l'ultimo da Shadowcrafter ; e mi son dimenticato di risistemare i talenti, ora li ho corretti e ho corretto anche la cosa di Divinazione.... grrr io odio Divinazione -.-" Di base Divinazione è una scuola poco performante Però oltre ad avere le sue indubbie utilità, considera anche che esiste l'incantesimo Sfortuna... di 4° livello in Complete Arcane, e di 3° in Spell Compendium... Vai a leggerlo e dimmi se non è sgravo
___K___ Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Inviato 11 Maggio 2010 Come calcolo la realtà delle illusioni di questa build ? In sincerità penso che hai fatto un ottimo lavoro considerando i limiti ai manuali... Se riesci a convincere il tuo master a concederti un talento di Complete Mage potresti prendere Metamagic School Focus o Metamagic Vigor, e un Incantesimi Massimizzati. Massimizzare gli incantesimi da danno sarebbe prodigioso per un incantatore che in fondo potrebbe averne bisogno molto spesso (se i tuoi avversari dubitano). E i talenti che ti ho citato aiuterebbero ad abbassare le richieste dei talenti di Metamagia (il primo) e ad alzare CL e CD (il secondo). mmmm Incantesimi Massimizzati effettivamente potrebbe andare al 18° al posto di "Incantesimi Inarrestabili superiore" oppure per prenderlo si potrebbe cambiare il changeling con l'umano e godere del talento in più....ma il cangiante che muta dando l'illusione di essere qualcun altro, imho per un illusionista ruolisticamente è veramente a tema XD. Fare un mago senza Complete Arcane, Complete Mage e Spell Compendium è un po' castrante però... Forte comunque eh! Però ci sono veramente talenti e incantesimi fantastici in quei manuali Di base Divinazione è una scuola poco performante Però oltre ad avere le sue indubbie utilità, considera anche che esiste l'incantesimo Sfortuna... di 4° livello in Complete Arcane, e di 3° in Spell Compendium... Vai a leggerlo e dimmi se non è sgravo Eheheh è lo so Ses, Complete Mage e Complete Arcane per un amante di caster arcani sono il massimo per non parlare dello Spell Compendium che , infatti ne rimpiango il veto ogni giorno (ultimamente che sto giocando un guerro piango il Kensai del complete warrior )... ma purtroppo oltre alle opzioni di cdp, di talenti e varianti che caratterizzerebbero molto bene un personaggio, ce ne sono moltissime altre che lo renderebbero sbilanciato e troppo forte, senza contare che una volta che concedi i complete al mago li devi concedere anche agli altri; e non avendo tutti la stessa visione di cosa è sgravato e cosa è semplicemente forte/ottimale il livello di potere della campagna si alzerebbe non poco. P.S. Ahhahh bello Sfortuna cavolo !!! ma Divinazione in generale non la apprezzo perchè la trovo molto master dipendente.
Sesbassar Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Inviato 11 Maggio 2010 Come calcolo la realtà delle illusioni di questa build ? Cosa intendi? mmmm Incantesimi Massimizzati effettivamente potrebbe andare al 18° al posto di "Incantesimi Inarrestabili superiore" oppure per prenderlo si potrebbe cambiare il changeling con l'umano e godere del talento in più....ma il cangiante che muta dando l'illusione di essere qualcun altro, imho per un illusionista ruolisticamente è veramente a tema XD. Il cangiante va benissimo, è perfetto per il ruolo (anche se io a priori preferisco gli umani in genere) se riesci ad infilare Incantesimi Massimizzati bene, altrimenti è comunque forte Io cambierei Incantatore Prodigio. Nella 3.5 è stato molto ridimensionato, se ne può fare a meno (contando poi che sei pieno di incantesimi bonus ). Io lo toglierei, scalerei tutti i talenti di una posizione e metterei Incantesimi Massimizzati al 12° livello... Eheheh è lo so Ses, Complete Mage e Complete Arcane per un amante di caster arcani sono il massimo per non parlare dello Spell Compendium che , infatti ne rimpiango il veto ogni giorno (ultimamente che sto giocando un guerro piango il Kensai del complete warrior )... ma purtroppo oltre alle opzioni di cdp, di talenti e varianti che caratterizzerebbero molto bene un personaggio, ce ne sono moltissime altre che lo renderebbero sbilanciato e troppo forte, senza contare che una volta che concedi i complete al mago li devi concedere anche agli altri; e non avendo tutti la stessa visione di cosa è sgravato e cosa è semplicemente forte/ottimale il livello di potere della campagna si alzerebbe non poco. Se ti lascia prendere i difetti che hai, in tutta sincerità, potrebbe lasciarti anche i vari Complete P.S. Ahhahh bello Sfortuna cavolo !!! Io adoro gli incantesimi che portano iella
___K___ Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Inviato 11 Maggio 2010 Cosa intendi? leggevo nella build dello gnomo killer quindi una build analoga, che il computo dei danni lo si valuta in base alla percentuale di realtà delle illusioni e che tipo usando ovviamente tutti gli altri manuali riescono ad arrivare al 140% di realtà delle illusioni ma io non saprei come calcolarlo
BradBury Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Inviato 11 Maggio 2010 Sono arrivato a un punto che negli scacchi verrebbe denominato Stallo.. Ho voglia di farmi una nuova build (il mio povero PG è appena defunto) però non ho spunti, niente più mi intriga, ma voglio spiegarmi meglio.. Io in D&D ho sempre amato fare due cose: Cazzeggiare in città, e sempre in città giocare alll'Onnipotente ovvero girare in invisibile o camuffato tra la gente o controllando le menti dei popolani, anche se con l'ammaliamento non c'è gusto, meglio le illusioni, e quando le cose si mettono male, librarmi un paio di metri sopra terra e scatenare l'inferno invocando frotte di sciami e lanciando palle di fuoco.. Oppure aggirarmi furtivo e appiccare incendi.. lo sò lo sò ho un qualche strano tipo di perversione ruolistica nondimeno amo il caos (ma non la malvagità).. Da qui si capisce perchè abbia fatto la maggior parte delle volte Bardo o Mago.. Però ora non sò cosa fare, o meglio sarei per ributtarmi a capofitto su una delle due che per ora ho intrapreso solo da pure, ma haimè qualcosa turba i miei sonni, i più bei ricordi di D&D mi rimebrano quelle rockambolesce sessioni cittadine a fuggire da mille guardie per poi trasformarsi nel Re chiedendo di pagare una multa ai negozianti Qui vi volevo chiedere, caro foro, voi cosa mi consigliereste? che CdP, tenermi puro, una qualche strana ibridazione, un'azzardato multiclassaggio? un talento carino che vi viene in mente? Manuali concessi: I tre base + i Perfetti nessuna ambientazione particolare.. Grazie
Diablo KnoT Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Inviato 11 Maggio 2010 perdonami ma più che "perdita della passione" mi sembra che la situazione sia che non ti viene bene interpretare null'altro! xDD (mi sembra una certa persona che gioca con me... -.-") Possibile che non riesci ad uscire da questi tuoi schemi maniaci (che SICURAMENTE daranno fastidio al tuo master xD) e provare un po' la retta via? Ci sono una barca emmezza di cose da poter fare, ladro, guerriero, ranger, druido... con relative cdp... cioè, mi sembra un po' assurdo dire: ho fatto Bardo e Mago, ora ho perso la fantasia. <.<"
tamriel Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Inviato 11 Maggio 2010 Classico: stregone (o mago)/ladro/mistificatore arcano. Nuovo: chierico con molto carisma ed intelligenza, seguace di Olidammara con domini inganno e fortuna, con gradi (seppur incrociati) in abilità sociali.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 Prova un Barbaro, magari ti diverti ancora di più. Poi se non ti piace torni a fare il bardo, mago, beguiler, mistificatore arcano, factotum, paladino della libertà o quello che più ti ispira.
Sesbassar Inviato 12 Maggio 2010 Segnala Inviato 12 Maggio 2010 leggevo nella build dello gnomo killer quindi una build analoga, che il computo dei danni lo si valuta in base alla percentuale di realtà delle illusioni e che tipo usando ovviamente tutti gli altri manuali riescono ad arrivare al 140% di realtà delle illusioni ma io non saprei come calcolarlo Beh, in teoria la percentuale di danni inferta si calcola solo se la vittima riesce a dubitare. Se non dubita prende i danni (o gli effetti) normali che dovrebbe fare l'incantesimo. Se dubita prende il danno diminuito secondo la percentuale. Da quello che ho capito dovrebbe funzionare così, ti faccio un esempio: tu usi Ombra di un invocazione, e decidi di simulare una Palla di fuoco. Le vittime effettuano un tiro salvezza per dubitare: se falliscono si prendono 10d6, altrimenti se dubitano si prendono la percentuale ridotta di danno (20%) prevista dall'incantesimo, e hanno diritto ad un secondo tiro salvezza (basato sul livello di Ombra di un'invocazione). Quindi: se tu con i vari poteri delle tue classi di prestigio giungi ad alzare la percentuale di danno della tua illusione a 60% (20% + 20% bonus di 7° livello dello shadowcraft + 20% bonus di 5° livello del mago delle arti d'ombra), i tuoi nemici quando (e se) dubitano prendono il 60% dei danni che dovresti, altrimenti prendono i danni normali che fa l'incantesimo (i famosi 10d6 della palla di fuoco ). Se ipoteticamente arrivassi a infliggere il 140% dei danni, lo faresti comunque solo a coloro che dubitano, gli altri si prenderebbero i danni "normali". Se con una Palla di fuoco illusoria facessi 50 danni, coloro che non dubitano se li pigliano, gli altri si prenderebbero 70 danni (il 140% di 50). In ogni caso avrebbero tutti e due diritto al tiro salvezza su riflessi concesso dalla Palla di fuoco. Le percentuali di danno sovraumane che citi si raggiungono (se non sbaglio) con delle classi di prestigio presenti in Nephandum, un manuale edito da una casa secondaria. E tale manuale non figura tra quelli permessi dal tuo master
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