Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti!

Posto questo thread ai limiti del fantascientifico per porvi una questione seria, ma dalle applicazioni houseruled.

In pratica, la campagna 'Powerplay' che sto seguendo come PG è aperta e permetterà ai personaggi di continuare a giocare pur avendo raggiunto il tanto agognato lv 30, livello nel quale (come insegna il manuale) la vita ruolistica del PG ha termine. La questione è: è possibile portare i PG oltre al livello 30? è concepibile un livello 31, un livello 32, eccetera fino al 40? Perché in effetti esistono mostri al di sopra del lv 30 fin dal MdM1. Se secondo voi è possibile un 'extrapompaggio' dei personaggi, in che modo avverrebbe? Contate che teoricamente i personaggi continueranno la loro avventura come 'Divinità' nell'Iperuranio, o come volete chiamarlo. in termini meccanici com'è possibile pianificare una crescita ulteriore dei PG?

pensavo, comunque, al classico +1 a tutte le caratteristiche al lv 31, ed un +1 a 2 caratteristiche al 34 e al 38;

Il PG potrebbe dover scegliere un "Filone Divino" che gli concede capacità ancora più soprannaturali;

Gli attacchi a volontà sarebbero incrementati di un altro dado d'attacco al lv 31...

Insomma, io non riesco ad immaginare bene cosa può esserci al di là. se avete idee, prego segnalarle!

[e please non spennatemi vivo... :P]


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore
Inviato

Onestamente, non è che sia proprio convintissimo della tua idea, anche perché la maggior parte dei destini epici al 30° ha una sua conclusione e i PG trascendono quelli che sono i limiti degli esseri mortali.

Detto questo, volendo andare avanti, la struttura è sempre quella - bonus di metà livello, talenti ai livelli pari, poteri a incontro al 33° e 37°, giornalieri al 35° e 39°, di utilità al 32°, 36° e 40°. La cosa più semplice sarebbe pensare a dei destini epici superpiù (quindi bonus fissi a certi livelli e un potere uber al 40°) o addirittura concedere direttamente un secondo destino epico. Certo rimane da pensare a COSA può fare un PG di 40°...

Inviato

L'idea era quella di continuare a giocare senza avere la percezione di un gioco stagnante.

Il problema principale è proprio quello che hai appena messo in evidenza. Se un PG di rango Eroico può usare un'arma in ogni mano, uno di rango leggendario fare male anche quando manca ed uno di rango epico può avere bonus di +2 ai tiri salvezza contro la morte, uno di rango 'Divino' (chiamiamolo così) cosa può fare? cioè, eventuale "Filone Divino" plausibile potrebbe essere:

bonus di +2 a due caratteristiche (31);

Trasformazione di un potere a incontro in un potere a volontà (31)

Trasformazione di un potere giornaliero in un potere a incontro (36)

Effetti trascendenti sul personaggio - es: Recuperare energie come potere a volontà (40)

per esempio...

Inviato

Mah, a livello personale una volta arrivato al livello di divino il gioco o prende un indirizzo gestionale (mettiamoci a organizzare la nostra chiesa) o si sprofonda nella solita bega celeste, cosa che personalmente trovo alquanto noiosa. Piuttosto se vi interessa esplorare un gioco dove il divino è l'argomento del gioco stesso buttatevi su Scion (white wolf), dove sarete effetivamente semidei e con le espansioni si assurge a dei veri e propri (senza contare l'apposito manuale Ragnarok).

Inoltre mi associo a Sub. Per come sono strutturati i destini epici essi prevedono che il pg si levi dai piedi e faccia spazio a carne giovane, penso faccia parte dello spirito stesso del gioco, andare oltre snaturerebbe a mio avviso l'essenza stessa del destino: dopotutto il destino è il fine ultimo no?

I mostri di livello superiore al 30 secondo me sono da vedere proprio in quest'ottica: la sfida finale per completare il proprio destino. Tieni conto che al livello 30 contando tutto il materiale pubblicato per un gruppo di 5 pg è una sfida "equa" tenere testa a Orcus.

Inviato

Non ne dubito, infatti non per niente non esistono opzioni di sviluppo oltre al lv 30. il fatto è che, essendo una campagna 'aperta' e con alto tasso di crescita ci sembrava povera cosa arrivare al lv 30 e basta, anche perché questa campagna sa molto di powerplay e 'trascendere' il limite normale del gioco ci sembrava una cosa interessante da fare.

quello che si vuole fare è un po' come quando hanno pubblicato la 'scatola nera' per il primo D&D (credo): dare la possibilità di gestire i PG oltre al livello predefinito.

In quanto alla 'bega celeste' non credo che si arriverà ad affrontare problemi di questo tipo. ci saranno questioni di vendetta, saranno uccisi degli dei, se ne creeranno nuovi...uno degli obbiettivi che voglio proporre al master è quello di creare 'Satana' (mostro di lv 666 creato prendendo come archetipo Orcus) e farcelo affrontare. tanto per mettere in chiaro le cose che le nostre menti contorte riescono a concepire. a quel livello abbiamo calcolato che dovrebbe avere un bonus ai TpC di tipo 400 e difese altrettanto alte...sarebbe divertente metterlo alla prova.

  • Amministratore
Inviato

Secondo me se vuoi fare dei PG di livello "divino" devi pensare più in grande. Non fermarti alle meccaniche, cambiare la frequenza dei poteri è niente - con i giusti destini epici un PG può ritornare dalla morte, raggiungere a piedi qualsiasi luogo, o rubare il colore degli occhi di un nemico, fondare nazioni o fondersi con l'essenza stessa della magia arcana.

Un PG divino dovrebbe come minimo avee un dominio assoluto su certe cose, effetti che non abbiano bisogno di tiri... non so, cambiare il clima di una zona, o generare cose dal nulla. Se vuoi prendere ispirazione, c'è un GdR che si chiama Nobilis che tratta proprio di divinità (a un livello molto più concettuale di Scion che, in fondo, tratta di battaglie tra semidei).

Inviato

E' difficile sul serio...

A parte il fatto che, sebbene ognuno sia libero di giocare come meglio crede, a questo punto penso Final Fantasy X possa darvi maggiori emozioni ;), credo sia totalmente impossibile creare un sistema di avanzamento bilanciato che non sconfini nel grottesco, contando che il bilanciamento è già piuttosto stiracchiato a quel punto, visto che, sostanzialmente, sei arrivato ;)

Sarebbe una cosa tipo i "livelli SUPER-epici" eheheh :)

Ma visto che hai fatto una domanda, mi sforzo di non pensare al fatto che stiamo parlando di un GDR e ti do qualche dritta che potrebbe funzionare:

- come hai detto, avanzare continuo delle caratteristiche, esattamente come prima;

- l'attacco a volontà in più potrebbe essere ok, ma di sicuro potete incrementare regolarmente gli altri poteri, specialmente i giornalieri...Oppure se proprio vuoi fare la cosa esagerata, quando prenderesti un potere a incontro (contando normale) puoi far diventare a incontro un potere giornaliero e a volontà un potere a incontro, sostituendo uno dei tuoi. E' sgravo, ma tanto non stiamo più parlando di un gioco di ruolo e a quel punto penso sia il minimo eheh ;)

Poi boh...non so...

Consiglio sempre Final Fantasy. :)

Inviato

Il problema sono i poteri oltre al 30.

Si potrebbe fare così

-I livelli oltre al 30 ripartono da: Grado divino 1

-Si riparte dal primo livello ad accumulare poteri.

Ad esempio un PG di livello 31 (livello 30 grado divino 1) avrebbe tutti i poteri di un PG di livello 30 + altri poteri (diversi) di livello 1.

-La novità sta nel fatto che un PG di grado divino 1 quando lancia un potere di livello 1 può raddoppiarne l'effetto (danno, area o altro).

Man mano che sale continua a ottenere nuovi poteri e ad alzare la soglia massima di livello di poteri che può raddoppiare.

Al 60 non solo avrebbe il doppio dei poteri di quando era di 30°, ma potrebbe raddoppiarli tutti.

Inviato

Interessante....mi piace come idea. la proporrò al Dio-Master.

e per i Talenti??? anche lì è difficile la faccenda...

invece ragionando sulle abilità ho pensato, aiutato dall'intervento di Subumloc , di ammettere bonus considerevoli alle abilità con addestramento. il bonus di +5 darebbe invece un +15 almeno, ed un tiro critico su un'abilità di questo tipo darebbe origine ai 'Miracoli': vale a dire eventi non umanamente spiegabili. esempio? saltare da una parte all'altra dell'oceano. [MA NON PUOI! - EH, SE HO FATTO CRITICO IN ATLETICA COSA CREDI CHE SUCCEDA? ASPETTO LA VOSTRA NAVE SULL'ALTRA RIVA, DAI...]

Inviato

salve a tutti, sono il compagno di avventura di D@rkraven e un futuro dio.

Un'altra possibilità che mi è venuta in mente è, dato che per diventare divinità dovremo uccidere le corrispondenti(ad esempio io voglio uccidere Bane, dio malvagio della guerra), erediteremo i poteri delle rispettive divinità, dato che il master dovendole inventare dovrà creare anche i loro poteri e privilegi. Il master ha una fantasia straripante e perversa(nonchè pervertita) quindi non avrà problemi a creare divinità e poteri appositi. Questo potrebbe risolvere la faccenda poteri, ma solo in parte perchè con l'avanzamento se ne acquisirebbero altri comunque. Poi restano i talenti e bonus e abilità. Ovviamente in base alla divinità uccisa(l'unico modo per diventare dei è ucciderne un altro e prenderne il posto) cambia l'area di potere assoluto(ad es. la guerra, o l'inganno, o il tempo...ecc.) più alcune abilità comuni a tutti gli dei.

Inviato

dato che per diventare divinità dovremo uccidere le corrispondenti(ad esempio io voglio uccidere Bane, dio malvagio della guerra), erediteremo i poteri delle rispettive divinità, dato che il master dovendole inventare dovrà creare anche i loro poteri e privilegi.

Addirittura Bane, auguri! :rolleyes:

a Parte il fatto che una dività non è solo per il potere, ma anche per gli adepti che lo invocano, esiste un manuale chiamato "Fedi e Pantheon" dei forgottem realms in cui sono illustrate le divinità sia narrativamente che regolisticamente, quindi con: poteri, talenti e caratteristiche divine. Può essere un buono spunto per il master, anche se dovrà fare un lavoro di conversione dato che non è per la "strabiliante" 4ed.

Per me una volta che un personaggio (crescendo) è arrivato al 30 liv, ne ha viste così tante che forse andrebbe a ricercare esperienze più "basilari" che può essere dal fare su famiglia, diventare capo della propria chiesa o gilda oppure il condottiero sanguinario delle leggende.

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Personalmente amo i roleplayer.

Penso che il GDR (ma è solo un pensiero personale) sia un mix equilibrato di scontri/incontri e pura recitazione.

Ad esempio se si gioca dalla parte dei pg le cose più belle che ricordi non sono solo i combattimenti.. ma le prove che usano la vera intelligenza del giocatori, il prender decisioni in momenti critici (anke se x un master subdolo e infido non cambia molto.. tanto andranno dove vuole :D ).

Mi ricordo la scena di un paladino preso in giro da un kender.

Dopo l'ennesimo casino creato.. guarda caso dal piccolo ignobile halfling, il paladino (Neutrale Buono) era accorso a calmare la situazione.

Ha ucciso un padre di famiglia (innocente), un locandiere (sempre + innocente) e infine salvato i suoi amici PG.

Dopo esser usciti dalla taverna il folle ometto lo spinge per skerzo, il paladino cade con la faccia nella m... di un cavallo, si alza e infilza il kender alla gola! L'avrei fatto anke io. XD

Morale: perse lo status di paladino ma si liberò del ladruncolo combinaguai.

Ma la cosa più bella di tutto è stato assistere alla scena! Non immaginate quanto abbiam riso.

Pompare i pg è una cosa che piace (soprattutto ai pg) ma fare teatrino.. beh non c'è paragone! XD

Inviato

Per il ruolo non temete, il master provvede a non lasciare spazio alla noia. c'è un intricato sistema di divinità che vogliono ucciderci o usarci per ucciderci tra di noi o usarci per distruggere altre divinità..

il problema è arrivare a raggiungere la possibilità di adempiere alle missioni (uccidere un dio da soli dev'essere il minimo che un PG dovrebbe poter fare)

Inviato
Per me una volta che un personaggio (crescendo) è arrivato al 30 liv, ne ha viste così tante che forse andrebbe a ricercare esperienze più "basilari" che può essere dal fare su famiglia, diventare capo della propria chiesa o gilda oppure il condottiero sanguinario delle leggende.
Stai praticamente dicendo che il master dovrebbe fotocopiare le schede dei giocatori e usare quei personaggi come nemici o PNG delle prossime avventure?
Inviato

Io da master ,farei continuare i livelli fino al 40 o anche più, facendo magari uccidere le divinità malvagie o buone(dipende dall'allineamento del party),una sorta di crociata anticristiana volta a distruggere le fondamenta del pantheon divino just for funXD... Oppure li farei morire semplicemente u.u

Inviato

Stai praticamente dicendo che il master dovrebbe fotocopiare le schede dei giocatori e usare quei personaggi come nemici o PNG delle prossime avventure?

E perché no? :)

La fine di una campagna può fungere da spunto pazzesco per una campagna successiva e i giocatori, dosando bene le "comparse", per carità, potranno anche essere molto soddisfatti di vedere che il mondo non è soltanto una creazione del master, ma anche frutto delle loro storie.

Inviato

Non sto criticando, è quello che ho fatto riciclando un vecchio personaggio che ho potuto giocare per un paio di sessioni prima che il gruppo si sfaldasse. Ho messo qualche personaggio della campagna di Advanced che sto giocando come PNG (anche se questa campagna è in Forgotten e io sto in Eberron... XD).

Inviato

Non sto criticando, è quello che ho fatto riciclando un vecchio personaggio che ho potuto giocare per un paio di sessioni prima che il gruppo si sfaldasse. Ho messo qualche personaggio della campagna di Advanced che sto giocando come PNG (anche se questa campagna è in Forgotten e io sto in Eberron... XD).

Ah, sorry...Comunque non ti avevo attaccato eh! :) Era solo per evidenziare il mio modo di vedere i personaggi che hanno raggiunto un certo livello...Con il nuovo assetto, eccedere il liv. 30, IMHO, non è neanche da PP (che sarebbe il meno, visto che ognuno gioca come vuole, anche se io contesterei), è proprio un'esagerazione (il mio giudizio è "ruolistico"...Se l'affrontiamo stile boardgame/videogame anche la valutazione cambia, ovviamente). ;)

Inviato

Beh, nei videogiochi c'è un limite, proprio perché non puoi cambiare le regole.

Qua invece si può e non vedo perché non proseguire, se la prospettiva è andare a combattere gli dei... Beh, andrei volentieri nel loro gruppo! Il punto è proprio DOPO che diventa un gestionale ma a questo punto un personaggio che ha sconfitto un dio, non può mettere su famiglia e gestire la sua chiesa, e per sua intendo che lui è il venerato, nel mondo dei comuni mortali. È un personaggio talmente potente che potrebbe dominare il mondo.

Inviato

in tutto questo comunque secondo me si perdono molti equilibri

i poteri e i mostri sono equilibrati per arrivare al 30 non per andare oltre, infatti molti signori dei demoni o divinità sono dei solitari intorno al 30 o qualcosa di più

proprio per rimanere equilibrati con il punto di arrivo dei PG, cioè il 30imo livello

alzando il target bisognerebbe aumentare anche le divinità, che a questo punto passerebbero di 40-50esimo livello, dato che non mi immagino come una divinità, che ha migliaia di anni di esperienza/potere/etc, possa essere di un livello più basso di un PG con pochi anni di avventure alle spalle

e riscrivendo le divinità rischi di non farle equilibrate o troppo deboli per un gruppo di PG, che finiranno per sostituire gli dei stessi

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...