DTL Inviata 6 Ottobre 2010 Segnala Inviata 6 Ottobre 2010 Visti i topic sull'argomento che si susseguono ogni mese, apro un topic in cui darò una breve linea guida per chi vuole conoscere qualcosa del gioco. Warhammer 40000 è un gioco di miniature prodotto da Games Workshop (da ora in avanti GW). Il gioco è ha parecchi anni ormai, ma per una sua storia esaustiva vi rimando all'articolo su Wikipedia. Il gioco. WH40K è un gioco di miniature per due giocatori (partite a più giocatori sono possibili, ma sempre divisi in due squadre) in cui all'interno di un campo di battaglia ricostruito si scontrano due armate che lottano per il raggiungimento degli obiettivi di quello scenario. Il campo di battaglia è uno spazio di dimensione variabile (la dimensione standard è 120 x 180 cm (48x72 pollici) per eserciti da 1500 punti) con elementi scenici che rappresentano eventuali caratteristiche del campo di battaglia (palazzi in rovina, boschi, fiumi, strade, barricate, campi minati etc.). Ogni elemento ha un effetto di gioco (le unità in un bunker saranno più protette, una strada sarà più facile da percorrere per i veicoli, una pozza di lava sarà rischiosa da attraversare, etc) e, cosa molto importante, in questo gioco si utilizza la linea di vista reale per determinare se una unità vede un'altra (ai fini del tiro per esempio) quindi è necessario utilizzare elementi scenici tridimensionali per rappresentare gli ostacoli, da quelli più spettacolari a quelli più casalinghi.... Ogni giocatore si presenta con una armata di uno degli eserciti disponibili. Le regole per la composizione di questa armata sono racchiusi all'interno del Codex di quell'esercito che elenca le caratteristiche dei vari pezzi, delle armi e i limiti di composizione dell'esercito. All'interno del Codex trovate anche info sul background dell'esercito e su come montare, costruire e decorare le miniature. Ogni miniatura fa parte - in genere - di un'unità (un plotone di fanti, un veicolo, una squadra di moto etc) e ogni unità ha un costo in punti variabile in base agli equipaggiamenti. Sommando i punti dei pezzi che avete scelto arrivate al formato della vostra lista. I formati più usati sono 500/850/1000 punti per iniziare, 1500 o 1750 per i formati standard di gioco fino ai 10000 per le partite più epiche. Il consiglio che do è cominciare con liste da 500 estendendole poi fino ad arrivare ai 1500. Entrambi i giocatori devono avere lo stesso formato per la partita. Possono schierare meno punti, ma mai di più. Una volta preparato il campo e selezionate le armate, i giocatori definiscono lo scenario scegliendo o tirando a caso fra i 9 disponibili. Lo scenario identifica come verranno schierati gli eserciti e quale sarà l'obiettivo della partita (che non sempre è l'annientamento reciproco...) Il gioco è strutturato su un numero di turni variabile (da 5 a 7) alternati fra i due giocatori. Il gioco termina quando entrambi i giocatori hanno giocato interamente i loro 5/6/7 turni. Ogni turno è composto da tre fasi che vengono eseguite dal giocatore sempre nello stesso ordine: prima vengono effettuati i movimenti di tutte le unità del giocatore attivo (fase di movimento), poi il giocatore spara con tutte le unità che vuole (ogni unità spara solo una volta e ad una sola unità avversaria) (fase di fuoco) e per finire attacca in corpo a corpo (fase di assalto). Il corpo a corpo è l'unica fase in cui il giocatore "passivo" può causare delle perdite al giocatore "attivo", in quanto nel corpo a corpo le unità combattono contemporaneamente. Quando la fase di assalto è terminata, il giocatore attivo cambia e si ricomincia. Ogni pezzo ha delle caratteristiche, indicate sul Codex e può avere alcune abilità speciali. Le caratteristiche sono universali e sono: AB - Abilità balistica : identifica quanto abile è a colpire con armi da fuoco. Di norma va da 2 a 5 (+ alto è meglio è) AC - Abilità di combattimento : identifica quanto abile è nel corpo a corpo. Di norma va da 2 a 5 (+ alto è meglio è) Re - Resistenza : identifica quanto è resistente ai colpi nemici, sia da fuoco che da CaC. Di norma va da 3 per gli umani a 6 per le creature mostruose (+ alto è meglio è) Fo - Forza : identifica quanto è in grado di ferire nel corpo a corpo. Di norma va da 2 a 6 (+ alto è meglio è) Fe - Ferite : identifica quante ferite può subire la miniatura prima di essere rimossa dal gioco. La maggioranza dei pezzi ha 1 ferita, QG e personaggi speciali ne hanno da 2 a 3, mentre creature mostruose, demoni maggiori etc possono arrivare anche a 6 Di - Disciplina : identifica quanto resisteranno le vostre truppe alla paura e alle perdite. Da 6 (molto scarsa) a 10 (ottima).(+ alto è meglio è) TS - Tiro salvezza : rappresenta la capacità dell'armatura / magia / campo d'energia etc del modello di assorbire i colpi. Va da 6 a 2 (+ basso è meglio è). Per quanto riguarda il movimento, normalmente le unità si muovono di 6 pollici con i veicoli che possono arrivare fino a 12, 18 o 24 pollici in base al tipo. --- continua ---
Druccio Labate Inviato 22 Dicembre 2010 Segnala Inviato 22 Dicembre 2010 Visti i topic sull'argomento che si susseguono ogni mese, apro un topic in cui darò una breve linea guida per chi vuole conoscere qualcosa del gioco. Warhammer 40000 è un gioco di miniature prodotto da Games Workshop (da ora in avanti GW). Il gioco è ha parecchi anni ormai, ma per una sua storia esaustiva vi rimando all'articolo su Wikipedia. Il gioco. WH40K è un gioco di miniature per due giocatori (partite a più giocatori sono possibili, ma sempre divisi in due squadre) in cui all'interno di un campo di battaglia ricostruito si scontrano due armate che lottano per il raggiungimento degli obiettivi di quello scenario. Il campo di battaglia è uno spazio di dimensione variabile (la dimensione standard è 120 x 180 cm (48x72 pollici) per eserciti da 1500 punti) con elementi scenici che rappresentano eventuali caratteristiche del campo di battaglia (palazzi in rovina, boschi, fiumi, strade, barricate, campi minati etc.). Ogni elemento ha un effetto di gioco (le unità in un bunker saranno più protette, una strada sarà più facile da percorrere per i veicoli, una pozza di lava sarà rischiosa da attraversare, etc) e, cosa molto importante, in questo gioco si utilizza la linea di vista reale per determinare se una unità vede un'altra (ai fini del tiro per esempio) quindi è necessario utilizzare elementi scenici tridimensionali per rappresentare gli ostacoli, da quelli più spettacolari a quelli più casalinghi.... Ogni giocatore si presenta con una armata di uno degli eserciti disponibili. Le regole per la composizione di questa armata sono racchiusi all'interno del Codex di quell'esercito che elenca le caratteristiche dei vari pezzi, delle armi e i limiti di composizione dell'esercito. All'interno del Codex trovate anche info sul background dell'esercito e su come montare, costruire e decorare le miniature. Ogni miniatura fa parte - in genere - di un'unità (un plotone di fanti, un veicolo, una squadra di moto etc) e ogni unità ha un costo in punti variabile in base agli equipaggiamenti. Sommando i punti dei pezzi che avete scelto arrivate al formato della vostra lista. I formati più usati sono 500/850/1000 punti per iniziare, 1500 o 1750 per i formati standard di gioco fino ai 10000 per le partite più epiche. Il consiglio che do è cominciare con liste da 500 estendendole poi fino ad arrivare ai 1500. Entrambi i giocatori devono avere lo stesso formato per la partita. Possono schierare meno punti, ma mai di più. Una volta preparato il campo e selezionate le armate, i giocatori definiscono lo scenario scegliendo o tirando a caso fra i 9 disponibili. Lo scenario identifica come verranno schierati gli eserciti e quale sarà l'obiettivo della partita (che non sempre è l'annientamento reciproco...) Il gioco è strutturato su un numero di turni variabile (da 5 a 7) alternati fra i due giocatori. Il gioco termina quando entrambi i giocatori hanno giocato interamente i loro 5/6/7 turni. Ogni turno è composto da tre fasi che vengono eseguite dal giocatore sempre nello stesso ordine: prima vengono effettuati i movimenti di tutte le unità del giocatore attivo (fase di movimento), poi il giocatore spara con tutte le unità che vuole (ogni unità spara solo una volta e ad una sola unità avversaria) (fase di fuoco) e per finire attacca in corpo a corpo (fase di assalto). Il corpo a corpo è l'unica fase in cui il giocatore "passivo" può causare delle perdite al giocatore "attivo", in quanto nel corpo a corpo le unità combattono contemporaneamente. Quando la fase di assalto è terminata, il giocatore attivo cambia e si ricomincia. Ogni pezzo ha delle caratteristiche, indicate sul Codex e può avere alcune abilità speciali. Le caratteristiche sono universali e sono: AB - Abilità balistica : identifica quanto abile è a colpire con armi da fuoco. Di norma va da 2 a 5 (+ alto è meglio è) AC - Abilità di combattimento : identifica quanto abile è nel corpo a corpo. Di norma va da 2 a 5 (+ alto è meglio è) Re - Resistenza : identifica quanto è resistente ai colpi nemici, sia da fuoco che da CaC. Di norma va da 3 per gli umani a 6 per le creature mostruose (+ alto è meglio è) Fo - Forza : identifica quanto è in grado di ferire nel corpo a corpo. Di norma va da 2 a 6 (+ alto è meglio è) Fe - Ferite : identifica quante ferite può subire la miniatura prima di essere rimossa dal gioco. La maggioranza dei pezzi ha 1 ferita, QG e personaggi speciali ne hanno da 2 a 3, mentre creature mostruose, demoni maggiori etc possono arrivare anche a 6 Di - Disciplina : identifica quanto resisteranno le vostre truppe alla paura e alle perdite. Da 6 (molto scarsa) a 10 (ottima).(+ alto è meglio è) TS - Tiro salvezza : rappresenta la capacità dell'armatura / magia / campo d'energia etc del modello di assorbire i colpi. Va da 6 a 2 (+ basso è meglio è). Per quanto riguarda il movimento, normalmente le unità si muovono di 6 pollici con i veicoli che possono arrivare fino a 12, 18 o 24 pollici in base al tipo. --- continua --- ma mi puoi postare un sito per scaricare il Codex dei tiranidi,possibilmente(ovviamente.............u.u)l'ultima edizione? grazie infinite......................
Il caotico Inviato 22 Dicembre 2010 Segnala Inviato 22 Dicembre 2010 ottima idea DTL, è veramente una guida chiara che potrebe aiutare molto i novellini cmq io sono sempre disponibile a dare una mano per completare questa lista ma mi puoi postare un sito per scaricare il Codex dei tiranidi,possibilmente(ovviamente.............u.u) l'ultima edizione? grazie infinite...................... non voglio fare il rompipalle (ancora XD) ma nel forum non si possono mettere link per scaricare codex attuali o protetti dal copyright
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