Pubblicato 7 Ottobre 201014 anni comment_518721 scusate ragazzi ma ho un quesito che mi tormenta da un paio di giorni e mi serve il vostro aiuto per risolverlo. è successo che, durante un combattimento, lo stregone del gruppo è stato sbilanciato e caduto a terra prono. al suo turno vuole castare senza alzarsi in piedi. Può farlo? a sto punto ci sono sorte le varie domande deve passare una concentrazione? e se si trova in un'area minacciata prende attacco di opportunità? e se ha il talento di Incantesimi Immobili? mi servono i pareri di esperti
7 Ottobre 201014 anni comment_518735 Ma andarsi a leggere la condizione Prono no? Sta in appendice 2 con tutte le altre... Un personaggio prono subisce quanto segue: -4 ai tiri per colpire in mischia... Niente attacchi a distanza con le armi, tranne che con una balestra (quindi manco raggi e armi evocate/create, che contano come armi per quanto riguarda il loro uso)... -4 alla CA contro attacchi in mischia... +4 alla CA contro attacchi a distanza... Per cui, a parte i raggi e gli incantesimi che creano armi a distanza (tipo gli orb), un caster non ha nessun problema a lanciare incantesimi da prono...
7 Ottobre 201014 anni Author comment_518740 la condizione l'avevo letta ma non è molto esaudiente. niente attacchi a distanza con le armi (la magia non è un arma), ma gli incantesimi sono cose molto particolari da lanciare data la concentrazione necessaria per essere lanciati. ecco perchè chiedevo qui
7 Ottobre 201014 anni comment_518750 Gli incantesimi che necessitano di tiri per colpire, tipo quelli di contatto a mischia, subiscono le stesse penalità. Se lo spazio dell'incantatore è minacciato non cambia nulla rispetto a quando è minacciato stando in piedi, a parte i modificatori ai tiri per colpire. Per il resto, stare in piedi o a terra non cambia niente per la concentrazione, a meno che l'incantesimo che si tenta di lanciare non specifichi condizioni particolari al riguardo (e non ne ricordo nessuno che le abbia).
8 Ottobre 201014 anni comment_519006 Beh le descrizioni degli spell non sono mai esaustive: ad es, non ti dicono che una palla di fuoco in un ambiente chiuso può far crollare tutto... ma io faccio esattamente questo;) per gli spell dal 3° in poi, soprattuo arcani, cerco sempre di inventarmi elementi di disturbo; puoi imporre che una lightning bolt debba essere lanciata eseguendo un "horiuken" stile street fighter, e da proni una cosa del genere può necessitari una prova di destrezza per non sbagliare mira o per non depotenziare l'effetto.
8 Ottobre 201014 anni comment_519056 Beh le descrizioni degli spell non sono mai esaustive Be', a dire il vero sì. Palla di Fuoco fa crollare tutto se i materiali all'interno sono infiammabili, tipo travi di legno, che nel caso comunque prendono fuoco, non crollano all'istante. I danni di Palla di Fuoco sono dovuti solo al fuoco, non c'è un'esplosione che provochi anche danni contundenti. Fulmine, dal canto suo, non richiede prove o tiri per colpire perché non è un raggio ma un effetto ad area. Certo le regolamentazioni si possono cambiare, ma in casi come questi lo si fa per volontà propria, non per mancanze delle regole ufficiali.
8 Ottobre 201014 anni comment_519061 Umh, non avevo mai considerato che gli effetti di esplosione a rigore sono di forza/contundenti e che palla di fuoco non è, ecco, palla di fuoco esplosiva però però.... un soffitto in testa al mio mago glielo farò comunque crollare, magari lasciandolo fortunosamente solo ammaccato eheheh.
8 Ottobre 201014 anni comment_519071 Se l'area chiusa è più o meno piccola e non aerata (o mal ventilata, come le camere interne di una piramide) si può decidere che un uso di Palla di Fuoco o simili consumi all'istante tutto l'ossigeno, con le ovvie conseguenze sui presenti.
8 Ottobre 201014 anni comment_519125 Non ho controllato in PF main 3° palla di fuoco non crea pressione.
Crea un account o accedi per commentare