Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

scusate ragazzi ma ho un quesito che mi tormenta da un paio di giorni e mi serve il vostro aiuto per risolverlo.

è successo che, durante un combattimento, lo stregone del gruppo è stato sbilanciato e caduto a terra prono.

al suo turno vuole castare senza alzarsi in piedi. Può farlo?

a sto punto ci sono sorte le varie domande

deve passare una concentrazione? e se si trova in un'area minacciata prende attacco di opportunità? e se ha il talento di Incantesimi Immobili?

mi servono i pareri di esperti :-)

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Ma andarsi a leggere la condizione Prono no? Sta in appendice 2 con tutte le altre...

Un personaggio prono subisce quanto segue:

-4 ai tiri per colpire in mischia...

Niente attacchi a distanza con le armi, tranne che con una balestra (quindi manco raggi e armi evocate/create, che contano come armi per quanto riguarda il loro uso)...

-4 alla CA contro attacchi in mischia...

+4 alla CA contro attacchi a distanza...

Per cui, a parte i raggi e gli incantesimi che creano armi a distanza (tipo gli orb), un caster non ha nessun problema a lanciare incantesimi da prono...

Inviato

la condizione l'avevo letta ma non è molto esaudiente. niente attacchi a distanza con le armi (la magia non è un arma), ma gli incantesimi sono cose molto particolari da lanciare data la concentrazione necessaria per essere lanciati. ecco perchè chiedevo qui

Inviato

Gli incantesimi che necessitano di tiri per colpire, tipo quelli di contatto a mischia, subiscono le stesse penalità.

Se lo spazio dell'incantatore è minacciato non cambia nulla rispetto a quando è minacciato stando in piedi, a parte i modificatori ai tiri per colpire.

Per il resto, stare in piedi o a terra non cambia niente per la concentrazione, a meno che l'incantesimo che si tenta di lanciare non specifichi condizioni particolari al riguardo (e non ne ricordo nessuno che le abbia).

Inviato

Beh le descrizioni degli spell non sono mai esaustive: ad es, non ti dicono che una palla di fuoco in un ambiente chiuso può far crollare tutto... ma io faccio esattamente questo;)

per gli spell dal 3° in poi, soprattuo arcani, cerco sempre di inventarmi elementi di disturbo; puoi imporre che una lightning bolt debba essere lanciata eseguendo un "horiuken" stile street fighter, e da proni una cosa del genere può necessitari una prova di destrezza per non sbagliare mira o per non depotenziare l'effetto.

Inviato

Beh le descrizioni degli spell non sono mai esaustive

Be', a dire il vero sì. Palla di Fuoco fa crollare tutto se i materiali all'interno sono infiammabili, tipo travi di legno, che nel caso comunque prendono fuoco, non crollano all'istante. I danni di Palla di Fuoco sono dovuti solo al fuoco, non c'è un'esplosione che provochi anche danni contundenti.

Fulmine, dal canto suo, non richiede prove o tiri per colpire perché non è un raggio ma un effetto ad area.

Certo le regolamentazioni si possono cambiare, ma in casi come questi lo si fa per volontà propria, non per mancanze delle regole ufficiali.

Inviato

Umh, non avevo mai considerato che gli effetti di esplosione a rigore sono di forza/contundenti e che palla di fuoco non è, ecco, palla di fuoco esplosiva ;)

però però.... un soffitto in testa al mio mago glielo farò comunque crollare, magari lasciandolo fortunosamente solo ammaccato eheheh.

Inviato

Se l'area chiusa è più o meno piccola e non aerata (o mal ventilata, come le camere interne di una piramide) si può decidere che un uso di Palla di Fuoco o simili consumi all'istante tutto l'ossigeno, con le ovvie conseguenze sui presenti.