Yukimura Sanada Inviata 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviata 11 Dicembre 2005 Cari master, vi è mai capitato di dover sabotare l'equipaggiamento dei vostri PG? Vorrei sapere cosa sabotereste e come, io prima di tutto cercherei di rovinare le armi ma non so proprio come fare, qualcuno ha qualche idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Beh, se fossi un pg, mi arrabbierei a morte...cmq devi vedere un po' tu...se ti sembra che i tuoi giocatori siano troppo forti con quell'ecquipaggiamento, puoi sempre metterli alle strette, e costringerli a rinunciare a qualcosa...uan volta, ad esempio, ero al 4 liv, e avevo una spada lunga +1, armatura completa e scudo di legno +1...un po' troppo in effetti, ma avevamo venduto sbadatamente un oggetto che non dovevamo vendere, e ci avevamo guadagnato 10000 Mo.....quindi il master ci ha fatto cavalcare per 1 settimana, e ci ha detto, se non vi togliete l'armatura, non cavalcate comodamente e subite gli effetti del'affaticamento..arrivati alla nuova città, fummo ataccati, e si portarono via i cavalli con la mi armatura...firtun spada e scudo li avevo imbracciati....capit?! :cool: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ol3ilcielo Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Beh.... la prima cosa che mi viene in mente è una simpatica bestiola chiamata Rugginofago.... Lo abbiamo incontrato solo una volta... ed è stato meglio così! Ti assicuro che contro le armi ed armature metalliche è piuttosto fastidioso. Non ho sottomano il manuale mostri, ma da quel che mi ricordo fa arrugginire e sbriciola i metalli col solo tocco delle sue antenne. Questo non è sabotaggio... è sadismo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Esatto...poi dipende da che livello sono i pg..dicci un po' di più.... [il movimento rivoluzionario anti-k e anti abbreviazioni ha colpito ancora. Azar ] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Beh, se fossi un pg, mi arrabbierei a morte...cmq devi vedere un po' tu...se ti sembra che i tuoi giocatori siano troppo forti con quell'ecquipaggiamento A parte che si scrive senza "c" Credo che sabotare l'equip non serva a granché... sei DM, fai così: passa un ladruncolo e si porta il "di più" E poi il pg ha poco da arrabbiarsi, anche perché se il DM lo volesse morto lo ucciderebbe di certo... Darg il Ladruncolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Cari master, vi è mai capitato di dover sabotare l'equipaggiamento dei vostri PG? Vorrei sapere cosa sabotereste e come, io prima di tutto cercherei di rovinare le armi ma non so proprio come fare, qualcuno ha qualche idea? Rust monster (o rugginofago che dir si voglia), Delver e Retriever come se piovessero... :twisted: Poi ci sono sempre le maledizioni... ma rischi di diventare antipatico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Il rugginofago sicuramente è una bestia degna di nota. Anche i PNG con spaccare l'arma però sono decisamente degni di nota. Sul book of vile darkness per altro c'è un'arma che ignora la durezza degli oggetti (....ok, è power...). In 3.0 spaccare l'arma migliorato, spaccare l'arma potenziato e spaccare l'arma potenziato e migliorato erano 3 talenti must. Semplicemente allucinanti. Aggiungo però che se non trovo molto giusto dare oggetti potenti ai PG per poi toglierglieli perchè "ops in effetti sono troppo forti...". Di modi per fregare i PG "legalmente" ce ne sono molti... come ad esempio mettergli sfide più difficili o magari PNG/Mostri ad hoc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yukimura Sanada Inviato 11 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Eliminare oggetti troppo potenti l'ho già fatto una volta con una bella disgiunzione di Mordenkainen (proprio da bastardo) e lo rifarei. Io intendevo un sabotaggio da parte di un PNG cattivo, una roba compresa nell'avventura non una punizione del master, il sabotaggio che penso di fare è una roba "stealth", niente combattimenti (a meno che i PG non se ne accorgano). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drago Temporale Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 I miei PG sono al livelli epici e si sono fatti due oggetti eccessivamente potenti 1 da +20 alla CA e un altro da +20 ai TS. Sono tutti bonus diversi quindi il loro valore e all'incirca di 300.000 mo il pezzo. Non riuscivo praticamente mai a colpirli e superavano tutti i TS. Così ho semplicemente alzato i txc e le CD ai TS dei mostri epici di +10 giustificandomi col fatto che il manuale non aveva contato che i PG ai livelli epici potevano farsi oggetti simili (dovevo fare solo 20 per colpirli!). All'inizio si sono un po' lamentati ma poi l'hanno accettato razionalmente. Se gli levavo i loro oggetti sicuramente si sarebbero incacchiati a bestia e dopo un po' se li sarebbero creati di nuovo. Così spero di aver ottenuto una soluzione definitiva... Trovo sia una bastardata levare gli oggetti ai PG. Se hanno una ricchezza troppo elevata per il loro livello non basta fargli incontrare solo mostri senza tesoro per un po'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Allora è tutto molto diverso... Il ladruncolo di cui sopra potrebbe essere un sabotatore che riesce ad esempio a cospargere di polvere urticante gli archi o le else delle spade, o magari della colla nel fodero, o ancora spaccare tutte le frecce o i quadrelli da balestra, tagliare i cavi di archi e balestre, sottrarre furtivamente qualcosa di piccolo come pugnali e farglieli ritrovare spezzati o cmq danneggiati... Inventa qualche sistema ingegnoso, poi i tiri per riuscire nell'impresa li fai coperti, così ci riesci! Darg il Diabolico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yukimura Sanada Inviato 11 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Trovo sia una bastardata levare gli oggetti ai PG. Se hanno una ricchezza troppo elevata per il loro livello non basta fargli incontrare solo mostri senza tesoro per un po'? Avete frainteso, io non ho problemi con ogg troppo potenti, è che sto giocando con una avventura già fatta (Ritorno al tempio del male elementale) e al punto in cui sono arrivato ci sono PNG che, a quanto sta scritto, potrebbero sabotare l'equipaggiamento dei PG ma non c'è scritto neanche un metodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 A parte che si scrive senza "c" Credo che sabotare l'equip non serva a granché... sei DM, fai così: passa un ladruncolo e si porta il "di più" E poi il pg ha poco da arrabbiarsi, anche perché se il DM lo volesse morto lo ucciderebbe di certo... Darg il Ladruncolo Ops, a volte sono dislessico sulla tastiera...Comunque come ha detto azar, non è giusto dare ai pg qualcosa, per poi riprendrsela perchè troppo potenti..lo ripeto, dicci di che livello sono i pg....(o personaggi, scusa azar..) e che oggetti hanno.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yukimura Sanada Inviato 11 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Ops, a volte sono dislessico sulla tastiera...Comunque come ha detto azar, non è giusto dare ai pg qualcosa, per poi riprendrsela perchè troppo potenti..lo ripeto, dicci di che livello sono i pg....(o personaggi, scusa azar..) e che oggetti hanno.... Sono di 6° lv e hanno oog magici +1 tranne uno che ha uno spadone +2 MA NON E' QUESTO IL PROBLEMA :banghead: io voglo sapere dei metodi di sabotaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Beh, per l'avventura, se c'è scritto che eventuali png possono sabotare il gruppo, magari hanno qualche oggetto, o qualche capacità.....ricordati comunque che se i tuoi giocatori vanno bene così, secondo me è inutile tentare di rovinarli.... Che png sono i sabotatori?! potresti metteri i pg in una condizione tale da rinunciare alle armi, e non perforza far intervenire un rugginofago o ladro che sia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drago Temporale Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Avete frainteso, io non ho problemi con ogg troppo potenti, è che sto giocando con una avventura già fatta (Ritorno al tempio del male elementale) e al punto in cui sono arrivato ci sono PNG che, a quanto sta scritto, potrebbero sabotare l'equipaggiamento dei PG ma non c'è scritto neanche un metodo Allora potrebbe essere divertente! Potresti fare che all'ingresso di qualche città ci sia una spia camuffata da guardia che chieda di rilasciare le proprie armi prima di entrare... Questa spia potrebbe essere molto famosa per aver fatto truffe del genere e magari i PG possono avere l'opportunità di caturarla (se ci riescono), recuperare i propri oggetti e magari ricevere qualche ricompensa dal capo delle guardie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yukimura Sanada Inviato 11 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Beh, per l'avventura, se c'è scritto che eventuali png possono sabotare il gruppo, magari hanno qualche oggetto, o qualche capacità.....ricordati comunque che se i tuoi giocatori vanno bene così, secondo me è inutile tentare di rovinarli.... Il problema è proprio che non c'è scritto niente riguardo ad abilità o ogg particolari in ogni caso non pensavo di devastargli lo zaino e il resto della roba ma solo di rompere un po' le scatole per fargli perdere tempo cercando i sabotatori e dare il tempo ai nemici veri di organizzarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yukimura Sanada Inviato 11 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Allora potrebbe essere divertente! Potresti fare che all'ingresso di qualche città ci sia una spia camuffata da guardia che chieda di rilasciare le proprie armi prima di entrare... Questa spia potrebbe essere molto famosa per aver fatto truffe del genere e magari i PG possono avere l'opportunità di caturarla (se ci riescono), recuperare i propri oggetti e magari ricevere qualche ricompensa dal capo delle guardie... Ma sei un genio !! E' perfetto per il punto in cui sono, grazie. Comunque continuate con le idee, magari ai prossimi livelli potrebbe tornare utile di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Altre forme di sabotaggio... C'è un demone (il Bebilith) che ha una capacità speciale che gli permette di disfare le armature. Una volta mi sono reso conto che il party aveva troppi oggetti, quindi gli ho fatto trovare un anellino maledetto. L'effetto primario era di dare bonus in classe armatura o qualche altro vantaggio. L'effetto malefico era quello di far sparire in modo completamente casuale qualcosa dall'equipaggiamento di chi lo indossava durante la notte (ovviamente per farlo riapparire nelle tasche di chi ha creato quell'oggetto)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Per rispondere a chi inserisce HR su quanti e quali oggetti magici bisognerebbe avere a un dato livello: premettendo che ognuno è libero di fare come meglio crede, esiste una tabella, sul manuale del DM, sia 3.0 che 3.5, che indica, almeno approssimativamente, quanta ricchezza dovrebbe avere un PG/PNG a un dato livello. Basta seguire quella sia per i PG che per i PNG e vedrete che, se il DM sa scegliere bene l'equipaggiamento dei PNG, gli scontri vengono fatti bene, tutti si divertono, ognuno ha la sua giusrta "quota" di oggetti magici e/o soldi, e nonostante ciò non si sfocia nel PP (almeno per come lo intendo io il PP). Per rispondere al discorso principale del topic: a me una volta è capitato di dover far fuori un'arma data a un mio giocatore da un altro DM, però io l'hofatto durante uno scontro e siccome poi noi eravamo nei FR ho utilizzato un incantesimo tipico dei Reami, quindi non so se a te possa andar bene. In ogni caso, se ti può interessare è un incantesimo da Mag/Str 4° (quindi ci vuole almeno un mago di 7° oppure un PG che abbia Utilizzare oggetti magici a manetta) e si chiama Colata metallica di Ghorus Toth (sta su Magia di Faerun). In più io ho optato per una situazione di combattimento, mentre a te serve una manovra "stealth" ... quindi non so quanto ti possa essere utile , ma te l'ho postato lo stesso;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ol3ilcielo Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Altre forme di sabotaggio... Una volta mi sono reso conto che il party aveva troppi oggetti, quindi gli ho fatto trovare un anellino maledetto. L'effetto primario era di dare bonus in classe armatura o qualche altro vantaggio. L'effetto malefico era quello di far sparire in modo completamente casuale qualcosa dall'equipaggiamento di chi lo indossava durante la notte (ovviamente per farlo riapparire nelle tasche di chi ha creato quell'oggetto)... Sei un genio del crimine! Se avessi un pg mago gli farei creare questi anelli e li spargerei x il reame! ...con un pg stregone non c'è modo di farli o servono mille incantesimi e talenti? Tornando alla discussione, un'altro metodo che m'è venuto in mente per il sabotatore è quello di fregarsi la roba dei tuoi pg durante la notte e di sostituirla con copie che non hanno nessun valore o capacità speciale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato